Autore Topic: [PC][360] The Witcher 2 Assassins of Kings  (Letto 186390 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.731
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][360] The Witcher 2 Assassins of Kings
« Risposta #1005 il: 28 Feb 2012, 08:02 »
Andrea, te la faccio breve: l'opinione di chi riesce a farsi piacere 'sta roba non mi interessa. L'opinione di chi riesce a farsi piacere 'sta roba facendo contestualmente le pulci all'assetto precedente mi nausea.
Sull'argomento, pliz, skippami.:)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.003
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][360] The Witcher 2 Assassins of Kings
« Risposta #1006 il: 28 Feb 2012, 14:32 »
Idem le combo, infilarle dentro è metodo

Dopo la 2.0, invece, è... fare a pugni con un sistema di priorità che premia le evoluzioni automatizzate da ballerini [mentre ti stuprano e non hai feedback fisici].

Per la versione 360, ad ogni modo, avevano annunciato una modifica del lock.
Come potrai immaginare, spero che faccia davvero violenza allo schifo combinato con quell'aggiornamento. :)

Lo immagino, lo comprendo e non piace neppure a me l'autolock, però questa meccanica è quasi indispensabile su console per ovvie motivazioni, spero che autoloccki con possibilità di switchare il nemico, almeno quello ^^O.
Riguardo all'aggiornamento che poi non ho capito se è stato implementato o se è una falsa pista, ho solo una cosa di dire :
Quando l'ho provato, dopo qualche esitazione (adattarsi a tenere la mano SX sulla tastiera e non su una levetta analogica, non è facile) Geralt rispondeva bene ai controlli, mi sembrava un CS molto vicino al "feeling" che cerco in un gioco : giocare di fino è un goduria senza pari, smazzuolare all'aria è altamente punitivo (come in un vero duello) poiché si consumano energie mentali e fisiche. Non capisco questa aggiunta e temo che il gioco potrebbe risentirne e molto.
Per il resto, mo mi leggo tutta la vostra amabile diatriba.
^^o
 

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.672
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][360] The Witcher 2 Assassins of Kings
« Risposta #1007 il: 28 Feb 2012, 14:37 »
A- Non vedo come si possa eccepire sulla lacunosità del sistema di combattimento. Aveva buon potenziale? Avoja. Funzionava in ogni sua prevista declinazione? Manco per la ceppa O__o...

Trascurando il fatto che prestava il fianco a svariati exploit di sorta (rolling-a-nastro
Scusa ma secondo te ora che parare non consente di ammortizzare tutto il danno possibile non sarà una fiera del rolling ancora peggiore?
Prima dosare il vigore era una componente strategica non da poco in uno scontro, decidere quando parare per non subire alcun danno, e quando rotolare.
Ora parare diventa assolutamente controproducente, infinito ma inutile, e sarà tutto un rolling+quen.
Il fatto che si siano svincolati dall'importanza del vigore purtroppo non significa che lo abbiano fatto nel modo giusto...

Eh, il problema, al di là delle preferenze personali, è proprio qua imo x°°°D.
Fallace era e fallace è rimasto. La classica lotta dei poveracci.
Per certi versi trovo si tratti di una soluzione che dà maggiore libertà nella crezione del personaggio, ma d'altro canto non si può certo dire che abbiano trovato la quadratura del cerchio.

Realisticamente parlando, dunque, tanto vale abbozzare e prenderlo così com'è. Alla peggio c'è sempre la possibilità di giocarlo s-patchato. GL @@.

A tal proposito mi chiedo se su pc i modder si sian mossi, urge investigazione.

@teo: yessir!
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.259
Re: [PC][360] The Witcher 2 Assassins of Kings
« Risposta #1008 il: 28 Feb 2012, 14:50 »

Fallace era e fallace è rimasto.
Io non trovo fosse fallace, almeno non nella componente che citi.
Non solo era un legame molto verosimile con la realtà, ma costringeva a ragionare invece di schiacciare il tasto di attacco privi di ogni remora se non il colpo d'occhio a cosa accada a schermo. Inoltre il vigore era una caratteristica imprescindibile per una build spadaccina, ancora realistico, ma nulla vietava di renderla meno incisiva tramite un uso più intensivo della rotolata.

Se proprio volevano creare qualcosa più ad hoc per una console, io avrei introdotto un sistema di schivata a la God Hand (leggi: usa la levetta destra per uscire dalla linea di attacco), con annullamento totale del danno, e avrei lasciato assolutamente l'interruzione combo.
Così com'è non si può non pensare che sia un molto poco ragionato piegarsi a compromessi per venire incontro alle logiche di mercato...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.672
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][360] The Witcher 2 Assassins of Kings
« Risposta #1009 il: 28 Feb 2012, 15:42 »

Fallace era e fallace è rimasto.
Io non trovo fosse fallace, almeno non nella componente che citi.
Non solo era un legame molto verosimile con la realtà, ma costringeva a ragionare invece di schiacciare il tasto di attacco privi di ogni remora se non il colpo d'occhio a cosa accada a schermo. Inoltre il vigore era una caratteristica imprescindibile per una build spadaccina, ancora realistico, ma nulla vietava di renderla meno incisiva tramite un uso più intensivo della rotolata.

Se proprio volevano creare qualcosa più ad hoc per una console, io avrei introdotto un sistema di schivata a la God Hand (leggi: usa la levetta destra per uscire dalla linea di attacco), con annullamento totale del danno, e avrei lasciato assolutamente l'interruzione combo.
Così com'è non si può non pensare che sia un molto poco ragionato piegarsi a compromessi per venire incontro alle logiche di mercato...





"costringeva a ragionare invece di schiacciare"

Bene, giusto. Non mitizziamo all'eccesso però ^^. La *maggia* durava l'arco di un atto e mezzo poi, mettici "Parrying", infilaci pure il calo verticale del tasso di sfida, ed ecco che ci si ritrovava comunque a pestonare indifferenziatamente sui tastoni. Chettanto non cambiava poi molto : S. O sbaglio?

Il CS è solo un tassello del puzzle, ma da solo non può far miracoli se il resto non funziona : ).
Volare un po' più bassi alla voce simulazione e, contestualmente, aggiustare l'aggiustabile potrebbe essere una buona ricetta, in fin dei conti. Di ripiego, siam d'accordo, spiace e eccetera eccetera, ma tant'è.
Debugging e bilanciamento. Sarebbe già oro, altroché Q__Q.

Seppoi riescono a trovar la quadra che accontenti tutti-tutti, tanto meglio eh. La vedo duretta però.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.731
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][360] The Witcher 2 Assassins of Kings
« Risposta #1010 il: 28 Feb 2012, 15:49 »
Lo immagino, lo comprendo e non piace neppure a me l'autolock, però questa meccanica è quasi indispensabile su console per ovvie motivazioni, spero che autoloccki con possibilità di switchare il nemico, almeno quello ^^O.

Il pad non è assolutamente un problema.
Anzi, visto che a differenza di un Batman alla tastiera hanno negato la possibilità di imprimere direttamente la direzione di un colpo, è preferibile.
E la presenza di un autolock nemmeno.

Il problema è scegliersi il nemico.
Prima lo potevi fare liberamente e praticamente istant, in accordo comunque col 'passo' del personaggio', e il peggio che poteva succederti era di perderti di tanto in tanto un bersaglio per strada.
Post-2.0 il lock tende a tenerti lì a continuare la combo che hai iniziato su un dato avversario.
Di fatto hai molta meno scelta, e affrontare un gruppo di nemici, come da 0:37 a 1:10 qui, non è più fattibile.

Mah, per la versione 360 hanno annunciato tricche & tracche, pure i contenuti della 2.0. Se poi arrivano in toto o meno, moddati per l'occasione o meno, a parte un annunciato nuovo sistema di lock, è da vedere.


Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.259
Re: [PC][360] The Witcher 2 Assassins of Kings
« Risposta #1011 il: 28 Feb 2012, 15:55 »

"costringeva a ragionare invece di schiacciare"

Bene, giusto. Non mitizziamo all'eccesso però ^^. La *maggia* durava l'arco di un atto e mezzo poi, mettici "Parrying", infilaci pure il calo verticale del tasso di sfida, ed ecco che ci si ritrovava comunque a pestonare indifferenziatamente sui tastoni. Chettanto non cambiava poi molto : S. O sbaglio?

Il CS è solo un tassello del puzzle, ma da solo non può far miracoli se il resto non funziona : ).
Volare un po' più bassi alla voce simulazione e, contestualmente, aggiustare l'aggiustabile potrebbe essere una buona ricetta, in fin dei conti. Di ripiego, siam d'accordo, spiace e eccetera eccetera, ma tant'è.
Debugging e bilanciamento. Sarebbe già oro, altroché Q__Q.

Seppoi riescono a trovar la quadra che accontenti tutti-tutti, tanto meglio eh. La vedo duretta però.
Infatti nessuno sta dicendo che i cambiamenti a livello di CS rendano il gioco tour court una schifezza dall'alto della sua qualità primitiva, però il fatto che andando avanti con la crescita del personaggio fosse possibile tamponare le difficoltà iniziali mi sembra cosa buona e giusta, d'altronde nessun gdr è esente generalmente da questo tipo di fenomeno, che se vogliamo potremmo considerare quasi congenito al genere, cartaceo e non.
Doversi fare le ossa all'inizio però rappresentava non solo un elemento di meccanica saporitissimo a fronte del generale piattume odierno, magari non ai livelli di un Dark Souls dove la curva di difficoltà si mantiene elevata più costantemente, ma comunque tale da rendere l'esperienza pepata il giusto pur non rinunciando alla gratifica finale dopo anni di duro servizio come witchero.

Non ho capito a cosa tu ti riferisca quando dici "Se il resto non funziona", cosa non funzionava in TW2?

PS: riallacciandomi al post di Teokrazia, ecco, secondo me un altro elemento interessante sarebbe stato di inserire un sistema di puntamento simil Batman, a levetta corrisponde direzione, mondandolo magari dei salti a curvatura 9 del cavaliere nero per farsi mezzo schermo in 0.2 secondi, ma sarebbe stato un mezzo molto più intuitivo e soprattutto efficace per un titolo basato sul colpo di scherma da distribuire sapientemente ora a destra, ora a manca...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.731
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][360] The Witcher 2 Assassins of Kings
« Risposta #1012 il: 28 Feb 2012, 16:27 »
PS: riallacciandomi al post di Teokrazia, ecco, secondo me un altro elemento interessante sarebbe stato di inserire un sistema di puntamento simil Batman, a levetta corrisponde direzione, mondandolo magari dei salti a curvatura 9 del cavaliere nero per farsi mezzo schermo in 0.2 secondi, ma sarebbe stato un mezzo molto più intuitivo e soprattutto efficace per un titolo basato sul colpo di scherma da distribuire sapientemente ora a destra, ora a manca...

Prima a grandi linee col pad funzionava proprio come Batman.
L'avversario te lo sceglievi o direzionando direttamente il colpo con lo stick sinistro o agendo sulla telecamera col destro.

Era apprezzabilmente meno pulito e preciso del titolo Rocksteady, ma anche più sfumato, dato che c'erano N intrecci in più di collisioni, la cui fisicità per quanto riguarda spade, scudi, lance, armature e qualche mostro spiritico era assolutamente ben resa [diversi gradi di no comment, invece, per le bestie].

Proprio come in Batman, buttarsi in una mischia, a patto di tenere in considerazione le abilità acquisite dal tuo personaggio e quindi a un certo punto mollare il colpo, rotolare via, ripiegare per lanciare qualcosa, mettersi in una certa posizione per parare, eccetera eccetera, era eccitante.

Poi, boh... penso di aver già riempito abbastanza il topic di riflessioni di vario tipo e diversi gradi di imprecazioni. ;D

Buona continuazione e buon Witchero, sperando che comunque vada gli vorrete bene.
E firmerete anche voi la petizione per far uscire una versione rifatta da zero del terzo Atto.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC][360] The Witcher 2 Assassins of Kings
« Risposta #1013 il: 28 Feb 2012, 17:14 »
sono previste 4 ore in più per il terzo atto che continuo a difendere anche  così come è stato proposto, è bellissimo per chi ha letto i libri.  :-*
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.672
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][360] The Witcher 2 Assassins of Kings
« Risposta #1014 il: 28 Feb 2012, 17:19 »

Infatti nessuno sta dicendo che i cambiamenti a livello di CS rendano il gioco tour court una schifezza dall'alto della sua qualità primitiva

Nel caso sia così, beh... io ritiro tutto-tutto senza troppi patemi, in quanto è proprio ciò che vado dicendo da ieri ^^. Mi chiedo però se il parere che è stato espresso da Teo e Pick fosse effettivamente di questo tenore. Non mi pare, oppure non ho capito un tubbo (facile!).
Giocateci un po' e sappiatemi dire : ).

Citazione
però il fatto che andando avanti con la crescita del personaggio fosse possibile tamponare le difficoltà iniziali mi sembra cosa buona e giusta, d'altronde nessun gdr è esente generalmente da questo tipo di fenomeno, che se vogliamo potremmo considerare quasi congenito al genere, cartaceo e non.

Doversi fare le ossa all'inizio però rappresentava non solo un elemento di meccanica saporitissimo a fronte del generale piattume odierno, magari non ai livelli di un Dark Souls dove la curva di difficoltà si mantiene elevata più costantemente, ma comunque tale da rendere l'esperienza pepata il giusto pur non rinunciando alla gratifica finale dopo anni di duro servizio come witchero.

Assolutamente, e rilancio: tale assottigliamento tra sfida e abilità acquisita, quando ben bilanciato si tramuta in un valore aggiunto. Il margine tra buono e cattivo bilanciamento però è moooooooooooooooooooooooooooooooooolto labile e CDP, mi spiace, ma su questo versante ne ha ancora di strada da fare. Ma tanta, tanta : ).

Citazione
Dark Souls

Prologo e buona parte del primo atto si tengono su questi regimi e - dal punto vi vista prettamente ludico - è quanto di meglio il gioco riesca ad offrire. Poi c'è un calo troppo, troppo repentino : (. E pensare che invece il Witcha 1, pur lungi dall'ineccepibilità eh, funzionava esattamente all'opposto. Carburazione lenta, sequenze finali esplosive, nelle quali te la dovevi giocare sfruttando tutto il know how accumulato sino a quell'istante.

Citazione
Non ho capito a cosa tu ti riferisca quando dici "Se il resto non funziona", cosa non funzionava in TW2?

Nulla che non sia stato citato più volte in precedenza: bilanciamento della difficoltà, abilità, talent tree un po' trascurati. Polish-ing in una parola : D.

Citazione
PS: riallacciandomi al post di Teokrazia, ecco, secondo me un altro elemento interessante sarebbe stato di inserire un sistema di puntamento simil Batman, a levetta corrisponde direzione, mondandolo magari dei salti a curvatura 9 del cavaliere nero per farsi mezzo schermo in 0.2 secondi, ma sarebbe stato un mezzo molto più intuitivo e soprattutto efficace per un titolo basato sul colpo di scherma da distribuire sapientemente ora a destra, ora a manca...

Avoja quante cose che si sarebbero potute fare. A loro discolpa c'è anche da aggiungere che non si son certo seduti sugli allori. Forse ecco... si sono sopravvalutati, ritrovandosi così di punto in bianco con le brache calate e senza la minima idea sul da farsi :'D.
Tutta salute, al prossimo giro spaccheranno : ).
« Ultima modifica: 28 Feb 2012, 17:25 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC][360] The Witcher 2 Assassins of Kings
« Risposta #1015 il: 28 Feb 2012, 17:28 »
unico appunto, quando parli di polishing Andrea. Non hai completamente idea, o fai finta di non saperlo (propendo decisamente per questa  :D ), in che stato comatoso versa il genere degli action rpg. Insomma, ti farei fare una bella passeggiata su dragon age2, su divinity 2, ecco che poi il concetto di lucidatura, di debugging e cazzi, ecco sì.... torni dai polacchi chiedendo scusa perchè il mondo là fuori è veramente brutto. E soprattutto pieno di niubbi.
« Ultima modifica: 28 Feb 2012, 17:36 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.672
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][360] The Witcher 2 Assassins of Kings
« Risposta #1016 il: 28 Feb 2012, 17:31 »
che continuo a difendere anche  così come è stato proposto

Siamo in due!
Con l'inciso che vada visto trasversalmente e alla luce della sua connotazione dinamica fino al midollo : *.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.672
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][360] The Witcher 2 Assassins of Kings
« Risposta #1017 il: 28 Feb 2012, 17:41 »
unico appunto, quando parli di polishing Andrea. Non hai completamente idea, o fai finta di non saperlo, in che stato comatoso versa il genere degli action rpg. Insomma, ti farei fare una bella passeggiata su dragon age2, su divinity 2, ecco che poi il concetto di lucidatura, di debugging e cazzi, ecco sì.... torni dai polacchi chiedendo scusa perchè il mondo là fuori è veramente brutto. E soprattutto pieno di niubbi.

Eh boh, d'accordo son d'accordo, è un dato di fatto incontestabile. Tale consapevolezza però non mi rende affatto felice né, tanto meno, alleggerisce le colpe di CDP.

Ps. E inoltre, dicendo così, riapri una grossa ferita : (.
Io credo che l'errore più grosso sia applicare il modello Blizzard a giochi spiccatamente single player.
Non-funziona.

Nel multiplayer si capisce che il bilanciamento sia da condurre in itinere, in fondo che altre alternative ci sono? Al contrario, com'è possibile pensare di aggiustare in corso d'opera, non solo il bilanciamento, ma addirittura il game design medesimo in un videogioco rivolto al singolo giocatore?

E' follia : >. Quando il lavoro sarà veramente completo (ammesso e non concesso che mai lo diventi)... Teokrazia si sarà già eroso completamente il fegato x°°°D. E non solo lui : (.
« Ultima modifica: 28 Feb 2012, 17:49 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC][360] The Witcher 2 Assassins of Kings
« Risposta #1018 il: 28 Feb 2012, 17:50 »
secondo me hai c'entrato benissimo il punto quando hai parlato di cambiamento in corsa. Ed è quello che penso pure io, nel senso il gioco all'uscita si presentava come un action in cui il lato RPG si esprimeva nelle scelte, nella storia, negli obblighi nella scelta del ramo e nelle infinite possibilità di approcciare al combattimento come il tuo cuore sentiva.

Insomma, nella foresta dei divinity 2 coi personaggi senza hitresponse e barretta spastica di energia, dove scegli di fare il mago per non vedere lo SCHIFO a livello corpo a corpo, il Witcher2, pur mettendo quasi a rispetto dei fan il boxino in basso a sinistra con il lancio dei dadi, si era tirato fuori dalle catene del genere per fare storia a sè.

Come dici bene tu, con la parata che non para più, si vede quasi un passo indietro, un ritorno al genere. Anziché andare in una direzione maschia in cui magari ribilanciavano lo skill tree ed eliminavano la multiparata, nonché un ribilanciamento del bestiario secondo e terzo atto (dove alla fine mi ero pure rotto di gigioneggiare ed esprimere la mia fantasia, bastava andare di spada), hanno cambiato nuovamente direzione.

Eh sì, io mentre lo giocavo dicevo "è più figo di Asylum", poi ho giocato ad Arkham City ed ho goduto, a questa arena 2.0 non ho voluto bene e non ho approfondito. Colpa di Batman o dei cambiamenti del Witchero 2.0?Ancora non l'ho capito, proprio alla luce del primo giudizio. E ancora devo farmi la seconda run.  :-[ 
« Ultima modifica: 28 Feb 2012, 17:56 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Tsukumo

  • Avviato
  • *
  • Post: 297
    • PARLIAMODIVIDEOGIOCHI.it
Re: [PC][360] The Witcher 2 Assassins of Kings
« Risposta #1019 il: 02 Mar 2012, 09:13 »
Per chi fosse interessato, su The Hut vendono Witcher 2 per 360 a 48 euro...e la Enhanced version (la limited in pratica) a 46 :o

http://www.thehut.com/games/platforms/xbox-360/the-witcher-2-assassins-of-kings-enhanced-edition/10588615.html
A.K.A Amanojaku A.K.A Amano76
GOD HATES FANGS