Infatti nessuno sta dicendo che i cambiamenti a livello di CS rendano il gioco tour court una schifezza dall'alto della sua qualità primitiva
Nel caso sia così, beh... io ritiro tutto-tutto senza troppi patemi, in quanto è proprio ciò che vado dicendo da ieri ^^. Mi chiedo però se il parere che è stato espresso da Teo e Pick fosse effettivamente di questo tenore. Non mi pare, oppure non ho capito un tubbo (facile!).
Giocateci un po' e sappiatemi dire : ).
però il fatto che andando avanti con la crescita del personaggio fosse possibile tamponare le difficoltà iniziali mi sembra cosa buona e giusta, d'altronde nessun gdr è esente generalmente da questo tipo di fenomeno, che se vogliamo potremmo considerare quasi congenito al genere, cartaceo e non.
Doversi fare le ossa all'inizio però rappresentava non solo un elemento di meccanica saporitissimo a fronte del generale piattume odierno, magari non ai livelli di un Dark Souls dove la curva di difficoltà si mantiene elevata più costantemente, ma comunque tale da rendere l'esperienza pepata il giusto pur non rinunciando alla gratifica finale dopo anni di duro servizio come witchero.
Assolutamente, e rilancio: tale assottigliamento tra sfida e abilità acquisita, quando ben bilanciato si tramuta in un valore aggiunto. Il margine tra buono e cattivo bilanciamento però è moooooooooooooooooooooooooooooooooolto labile e CDP, mi spiace, ma su questo versante ne ha ancora di strada da fare. Ma tanta, tanta : ).
Dark Souls
Prologo e buona parte del primo atto si tengono su questi regimi e - dal punto vi vista prettamente ludico - è quanto di meglio il gioco riesca ad offrire. Poi c'è un calo troppo, troppo repentino : (. E pensare che invece il Witcha 1, pur lungi dall'ineccepibilità eh, funzionava esattamente all'opposto. Carburazione lenta, sequenze finali esplosive, nelle quali te la dovevi giocare sfruttando tutto il know how accumulato sino a quell'istante.
Non ho capito a cosa tu ti riferisca quando dici "Se il resto non funziona", cosa non funzionava in TW2?
Nulla che non sia stato citato più volte in precedenza: bilanciamento della difficoltà, abilità, talent tree un po' trascurati. Polish-ing in una parola : D.
PS: riallacciandomi al post di Teokrazia, ecco, secondo me un altro elemento interessante sarebbe stato di inserire un sistema di puntamento simil Batman, a levetta corrisponde direzione, mondandolo magari dei salti a curvatura 9 del cavaliere nero per farsi mezzo schermo in 0.2 secondi, ma sarebbe stato un mezzo molto più intuitivo e soprattutto efficace per un titolo basato sul colpo di scherma da distribuire sapientemente ora a destra, ora a manca...
Avoja quante cose che si sarebbero potute fare. A loro discolpa c'è anche da aggiungere che non si son certo seduti sugli allori. Forse ecco... si sono sopravvalutati, ritrovandosi così di punto in bianco con le brache calate e senza la minima idea sul da farsi :'D.
Tutta salute, al prossimo giro spaccheranno : ).