Eccomi:
Arrivati al capitolo 5 (con la città che ha il tipico vibe da "Europa dell'est" di MGS4 :'D) il gioco svolta col "gancio" per avvicinare i nemici, quindi quel problema di distanziamento con i nemici di cui mi lamentai all'inizio si risolve in maniera solida (pure troppo).
Da lì in avanti, a parte qualche capitolo un po' più noioso (tipo quelli nelle grotte/miniere), il gioco ingrana sempre più con varietà d'ambientazioni, segreti ben piazzati, platform discreto e nuove mosse (non tante eh) che danno quella varietà e controllo in più nel combat system.
Alla fine, con tutti gli strumenti del caso il combat diventa molto soddisfacente, il suo maggior merito è la fisicità stessa dei colpi, soprattutto con tanti nemici a schermo. Se la ci si gioca più di fantasia concatenando combo il gioco risulta semplicemente divertente.
In pratica il suo difetto più grande è aver messo in piedi un combat interessante e funzionale per poi spogliarlo di tutte le funzionalità più utili e relegarle a potenziamenti lungo l'intera durata del gioco.
All'inizio ci si ritrova con un pg impacciatissimo, con zero crowd control e possibilità di accorciare le distanze con i nemici, il che porta ad una frustrazione abbastanza evidente... e questo già a Difficile, visto che Molto Difficile al primo giro è un palo infinito, la si risolve solo spammando X + O e non è proprio il caso, è più una difficoltà da New Game Plus.
Tra l'altro se si amano le giapponesate spinte un po' alla W101, gli ultimi capitoli son proprio fichi, mi hanno divertito tantissimo (dico sono una cosa in merito: robot giganti!).
Una volta finito il gioco ci sono anche delle sfide a tempo ed arena per rendere il pacchetto più completo.
Per il Platino bisogna finire 70 delle 143 missioni disponibili (ce ne sono 3 per livello), alla fine ho puntato su quelle più particolari, tipo finire tot livello in un determinato tempo.
Insomma, il gioco è pieno di ciccia, per finirlo (trovando tutti e 100 tesori senza guida ed al primo giro) ho impiegato 18 ore, per il platino 23 (sempre senza guida) e non mi son pesate affatto.
Ripeto, a parte qualche calo in qualche livello me lo son davvero goduto, è il classico titolo che se fosse uscito in esclusiva su una console Nintendo si parlerebbe di perla nascosta, gioco dell'anno e menate varie, perchè di fatto è un tipo di gioco che pochissimi ancora fanno, e sia le meccaniche che il game/level design son solidi.
Ci sono delle occasioni sprecate, come l'utilizzo limitato delle varianti di Knack (ghiaccio, fuoco ecc.) e la mancata possibilità di usare i cristalli gialli come "mana", abilità che di fatto hanno solo i Knack speciali.
A parte qualche sbavatura qui e lì, se si sa a cosa si va incontro non si rimarrà delusi, bisogna solo reggere le prime ore, poi il gioco ingrana e diverte.
[e poi i crediti son bellissimi
]