Autore Topic: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?  (Letto 5188 volte)

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VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
« Risposta #15 il: 14 Dic 2004, 10:51 »
Citazione da: "Daimon"


Detto questo il "pc player puro" non e' molto fortunato
dal mio punto di vista perche' si perde una schiera di titoli veramente
ampia.

Daltronde non lo e' nemmeno il "consolaro puro" che pensa che
il massimo del gioco di ruolo sia dato da zelda e ff, o pure chrono trigger.
(Tutti giochi notevolissimi ma che coi gdr hanno poco a che spartire).

 


Mi pare un punto importantissimo.

1. Siamo d'accordo che i giochi per pc rientrino in categorie di gameplay meno numerose rispetto ai giochi per console; ciò è dovuto semplicemente ai diversi "dispositivi di input", ma sono sicuro che in futuro l'analog pad verrà sfruttato sempre di più anche in ambiente pc.

2. Le nuove tipologie di gameplay nascono molto di rado in mbiente pc, e fioriscono con molta più facilità nel mondo delle console: sempre merito del joypad oppure è semplicemente il mercato ad avere una mentalità un po' restrittiva?
Faccio un esempio ad hoc:
Eye Toy Play
Su pc la webcam esiste da anni, ma c'è voluto l'Eye Toy per PS2 affinchè si sfruttasse questo nuovo tipo di interattività.
La scusa è che "su pc si gioca solo in single player", forse?

3. Discorso RPG & Japan: gli sviluppatori nipponici si concetrano da sempre sulle console, escludendo il mondo pc, (conversioni a parte).
Nasce perciò un divario enorme nel mondo di intendere il genere RPG:
se il PC RPG fan si è goduto Baldur's Gate 2, il console RPG fan si è goduto Final Fantasy 7. Morrowind e Final Fantasy X sono chiamati "RPG", eppure sono titoli completamente diversi, per non dire opposti.
Ma a questo punto, quale dei due apprezzerebbe maggiormente i titoli dell'altra piattaforma?

In ogni caso, benvenga (e spero che sia inevitabile) l'ibridazione tra il mondo dei generi per PC e di quello per console.

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Daimon

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VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
« Risposta #16 il: 14 Dic 2004, 11:55 »
Citazione da: "AIO"


Mi pare un punto importantissimo.

1. Siamo d'accordo che i giochi per pc rientrino in categorie di gameplay meno numerose rispetto ai giochi per console; ciò è dovuto semplicemente ai diversi "dispositivi di input", ma sono sicuro che in futuro l'analog pad verrà sfruttato sempre di più anche in ambiente pc.


Questo e' un punto direi piu' che assodato.
Diciamo pure che il pc e' nato come elaboratore non destinato al gioco.
Mentre le console, e in parte alcuni home computer si.
Gia per ms e nes infatti vedemmo il boom di periferiche, pure quelle
magicamente inutili. (il meraviglioso robo').

Il pc ci ha messo di piu ad affermarsi come macchina di gioco,
e quasi sempre con prodotti destinati ad un publico piu maturo
di quello che era presente su console.

E gli sviluppatori, si, pare proprio che si siano concentrati su pochi
generi, portandoli pero' a livelli veramente notevoli, o col semplice
genio Garriot, Meier,  looking glass,o con successive limature
maxis, bethesda.

Il perche' del fossilizzarsi maggiormente e almeno per quel
che riguarda il mainstream, su pochi generi sara quindi stato dovuto
all'ambiente alla tipologia di giocatori che pareva esserci/ si credeva
ci fosse, condito dal fatto che il pc e' una piattaforma anarchica,
senza un controllo e studio da parte di un solo organismo.

Citazione da: "AIO"

2. Le nuove tipologie di gameplay nascono molto di rado in mbiente pc, e fioriscono con molta più facilità nel mondo delle console: sempre merito del joypad oppure è semplicemente il mercato ad avere una mentalità un po' restrittiva?
Faccio un esempio ad hoc:
Eye Toy Play
Su pc la webcam esiste da anni, ma c'è voluto l'Eye Toy per PS2 affinchè si sfruttasse questo nuovo tipo di interattività.
La scusa è che "su pc si gioca solo in single player", forse?


Il "rithmengame", questa diabolica schiera di giochi, si e' sviluppato prima
su console, e fin'ora pare _solo_, per via sicuramente di cio' che dici tu.
Il giocatore pc gioca in solitario o in rete, e ci gioca da un decennio
quantomeno. Il multi casalingo caciarone e nato dalle console, dai
ragazzini (che ora sono adulti) con i loro pad semplicemente interfacciabili
le zapper e i giochi multigiocosi. (micromachines).

Su questo non puoi che aver ragione un insieme di cose ha denotato
l'ambiente pc piu restrittivo per la tipologia multi casalingo e le sue
possibili innovazioni, sia la mentalita' che il modo di concepire la
"periferica"
Le maggiori innovazioni videoludiche del mondo pc infatti mi
pare provengano dal passato. (anche se in effettietti dal passato ne
provengono  un po tutte in generale).


Citazione da: "AIO"

3. Discorso RPG & Japan: gli sviluppatori nipponici si concetrano da sempre sulle console, escludendo il mondo pc, (conversioni a parte).
Nasce perciò un divario enorme nel mondo di intendere il genere RPG:
se il PC RPG fan si è goduto Baldur's Gate 2, il console RPG fan si è goduto Final Fantasy 7. Morrowind e Final Fantasy X sono chiamati "RPG", eppure sono titoli completamente diversi, per non dire opposti.
Ma a questo punto, quale dei due apprezzerebbe maggiormente i titoli dell'altra piattaforma?


Assodato che un rpg nipponico, nomato appunto jrpg per distinguerlo
dai gdr propriamente detti, non sia un _vero_ gioco di ruolo.
(non e' che basta un d20 che rotola per fare il gdr lo so pure io )

Premesso questo, in realta' pur amando il gdr, quello di stampo
occidentale per capirci, trovo folle perdersi i capolavori del jrpg
che sono anzi i motivi per cui io amavo le console e compravo giochi
per esse, questi e i platform sparatutto e beat'em up. :)

Dunque darei subito per assodato che le tipologie son differenti
e' che fra jrpg e rpg c'e' un abisso che una sola j non colma,
ma piu' che difetto mi pare un vantaggio.
Un giocatore quindi dovrebbe apprezzarli ambedue, pur avendo
preferenze.

Citazione da: "AIO"

In ogni caso, benvenga (e spero che sia inevitabile) l'ibridazione tra il mondo dei generi per PC e di quello per console.

[/quote]

Io invece non solo non la auspico, pur temendo sia una speranza vana
la mia, ma la temo.
Un po come temo che fra 10 anni no avremo piu pc o console, ma uno
scatolotto in salone con M$ media center.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline pedro

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VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
« Risposta #17 il: 14 Dic 2004, 15:29 »
Imho, molto semplicemente, ci sono giochi che su PC rendono meglio e quei generi è li che si sviluppano. I giocatori possono essere onnivori (come me) oppure interessati solo ai generi tipici del PC, e per questo giocano solo con quello.
Il paraochhi non c'entra.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Daimon

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VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
« Risposta #18 il: 14 Dic 2004, 16:37 »
Citazione da: "pedro"
Imho, molto semplicemente, ci sono giochi che su PC rendono meglio e quei generi è li che si sviluppano. I giocatori possono essere onnivori (come me) oppure interessati solo ai generi tipici del PC, e per questo giocano solo con quello.
Il paraochhi non c'entra.



Vero ma in quel caso mi parrebbe un giocatore eccessivamente monco.
Poi non credere tanto, molti giocatori pc quasi per questione "morale"
"non si compra le console"
E manco li sa i generi che potrebbe incontrare.

(ok ora un po meno causa convergenza blabla e tutte ste robe ma mi
pare cmq valido)
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Offline AIO

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VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
« Risposta #19 il: 14 Dic 2004, 18:23 »
Comunque credo che la questione "paraocchi" derivi dal mercato, che poi di conseguenza influenza i gusti dell'utenza pc.

Oltre a perdersi molti capolavori nipponici, perchè un gioco come Tony Hawk's Skateboarding non è nato e non potrebbe mai nascere pe PC?

Perchè sarebbe poco giocabile con la tastiera, giusto?
Perché il mercato ha bisogno di giochi in cui si spara col mouse o si costruiscano eserciti isometrici?

Peccato.

PS: tra l'altro si fatica a trovare un titolo non-militaresco in ambiente pc.. :?

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Offline pedro

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VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
« Risposta #20 il: 14 Dic 2004, 18:40 »
Citazione da: "AIO"
Comunque credo che la questione "paraocchi" derivi dal mercato, che poi di conseguenza influenza i gusti dell'utenza pc.

Oltre a perdersi molti capolavori nipponici, perchè un gioco come Tony Hawk's Skateboarding non è nato e non potrebbe mai nascere pe PC?

Perchè sarebbe poco giocabile con la tastiera, giusto?
Perché il mercato ha bisogno di giochi in cui si spara col mouse o si costruiscano eserciti isometrici?

Peccato.

PS: tra l'altro si fatica a trovare un titolo non-militaresco in ambiente pc.. :?

Risposta cumulativa (anche per Daimon): i ragazzi con cui di solito gioco in LAN hanno quasi tutti una console (PS2 o Xbox), ma la lasciano quasi sempre sullo scaffale a prendere polvere. Per dire: si scimmiano a Haegemonia e non giocano Burnout o MGS. Sanno che esistono, ma se ne fregano o quasi. Se capita li giocano, se no semplicemente non sono interessati.
Si vedano, a tal proposito, i dati di vendita di MGS o Resident Evil su PC.
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Offline tonypiz

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VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
« Risposta #21 il: 14 Dic 2004, 18:56 »
Citazione da: "AIO"
Oltre a perdersi molti capolavori nipponici, perchè un gioco come Tony Hawk's Skateboarding non è nato e non potrebbe mai nascere pe PC?

Perchè sarebbe poco giocabile con la tastiera, giusto?


Beh, il gioco in questione c'è anche per PC. E non so quanto sia difficile da giocare (ovviamente un pad o un adattatore dualshock risolvono il problema). Se però intendevi "perchè non è stato concepito per pc?"... perchè è più facile convertirlo da console?

Poi, per quel che mi risulta (facendo una media basata sulle mie amicizie) molti possessori di pc possiedono pure una console.
Ma siamo sempre lì, l'utenza pc è considerata dal mercato un target diverso da quella console. Non senza motivo. Però i confini si stanno sfumando.

Citazione
Perché il mercato ha bisogno di giochi in cui si spara col mouse o si costruiscano eserciti isometrici?


Non saprei. Ma guardando l'ultimo numero di TGM, ad esempio, i giochi recensiti si suddividono in RTS (2), FPS (1), Action 3d (2), giochi di corse (1), RPG (2), MMORPG (2), Gestionali (2), e un jack-of-all-trades come Pirates. Alcuni generi improponibili su console tipo Soccer Manager, ma nel complesso la varietà c'è.

E comunque, tornando al titolo del topic, la combo mouse+tastiera non è eccellente solo per gli FPS, ma anche per gli action 3d. A meno che non abbiano un sistema di gestione della telecamera un po' sui generis come Prince of Persia.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Daimon

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« Risposta #22 il: 14 Dic 2004, 20:16 »
Citazione da: "pedro"


Risposta cumulativa (anche per Daimon): i ragazzi con cui di solito gioco in LAN hanno quasi tutti una console (PS2 o Xbox), ma la lasciano quasi sempre sullo scaffale a prendere polvere. Per dire: si scimmiano a Haegemonia e non giocano Burnout o MGS. Sanno che esistono, ma se ne fregano o quasi. Se capita li giocano, se no semplicemente non sono interessati.
Si vedano, a tal proposito, i dati di vendita di MGS o Resident Evil su PC.


Come ho gia detto fra parentesi piu' di una volta le cose sono un po
cambiate dall'avvento di psx (che pure l'operaio mio che non ha mai visto
una console ora vuole, gli ho suggerito la ps2) e sopratutto di xbox.
Detto cio' i pcisti generici che conosco/scevo non ho detto che
non avevano manco una console, se ce l'avevano in genere era
una ps2. E basta.
Dreamcast, snes, il mondo portatile era del tutto sconosciuto, e non
perche non giocassero da giovani ma perche presero una strada
diversa, fatta di home computer e pc.

Permettimi di sottolineare che sapere che esistono dal frequentare
con una certa attivita' il mondo console son due cose diverse.
E che giochi come mgs e re sono perfettamente adatti al mondo pc
sarebbe piu interessante vedere le vendite di ff7 all'epoca.
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Offline pedro

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VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
« Risposta #23 il: 15 Dic 2004, 00:00 »
Citazione da: "Daimon"

Permettimi di sottolineare che sapere che esistono dal frequentare
con una certa attivita' il mondo console son due cose diverse.

Beh, ma se l'hanno comprata e non la usano che ci possiamo fare?

Citazione da: "Daimon"
E che giochi come mgs e re sono perfettamente adatti al mondo pc
sarebbe piu interessante vedere le vendite di ff7 all'epoca.

Appunto, ma MGS e RE hanno venduto poco, all'epoca.

In generale, mi sembra -non me ne voglia AIO che ha aperto il topic- una "questione di lana caprina": è come dire che se uno gioca solo roba Nintendo si perde il resto. Beh, ma chissenefrega, si vede che non gli interessa.
La questione sugli input, poi, la trovo del tutto secondaria: un casino di gente ha un volante per PC, che costa come una console, eppure nessun gioco PC venderà mai quanto GT4 (che giocano quasi tutti via pad).
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Offline ZionSiva

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VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
« Risposta #24 il: 15 Dic 2004, 00:52 »
Citazione da: "AIO"
Comunque credo che la questione "paraocchi" derivi dal mercato, che poi di conseguenza influenza i gusti dell'utenza pc.

Oltre a perdersi molti capolavori nipponici, perchè un gioco come Tony Hawk's Skateboarding non è nato e non potrebbe mai nascere pe PC?

Perchè sarebbe poco giocabile con la tastiera, giusto?
Perché il mercato ha bisogno di giochi in cui si spara col mouse o si costruiscano eserciti isometrici?

Peccato.

PS: tra l'altro si fatica a trovare un titolo non-militaresco in ambiente pc.. :?



THPS è molto diffuso su PC, sopratutto perchè in questa versione ha permesso il gioco online con i mezzi più semplici. E' giocabilissimo con la tastiera: il 2 e il 3 li ho giocati così, dopo sono passato al pad perchè lo trovo leggermente più intuitivo, ma è solo questione di abitudine. Un mio amico con la tastiera fa run veramente potenti, e tra i giocatori più forti del mondo alcuni usano la tastiera (e si parla di punteggi veramente, veramente alti).

L'utenza PC semplicemente, come già detto, spesso non conosce i giochi console. Non tutti hanno più di una console, e non tutti hanno una console. E' questo il fatto principale. Per il resto una consistente fetta dell'evoluzione del medium si è vista su PC, e i giocatori only console hanno comunque buchi belli potenti, in linea di massima. Conoscere tutto in un settore così vasto è improponibile.
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Offline AIO

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« Risposta #25 il: 15 Dic 2004, 14:36 »
Ecco, io intendevo appunto che THPS "non è nato, e non potrebbe mai nascere" su PC (ho esagerato?)
Maccerto che è stato convertito, inutile precisarlo; a proprosito, il discorso conversioni era già stato sfiorato.

In genere le conversioni per console sono sempre un po' snobbate nel mondo PC.
La critica del settore considera molto di più i "titoli che fanno la storia del pc gaming"; GTA Vice City, THPS, FF7 o MGS convertiti non fanno molto testo.
Nelle recensioni si leggono considerazioni un po' schifate tipo "la grafica è la stessa della versione console!" oppure "Ormai l'età del titolo si vede" o ancora "I comandi non sono stati ottimizzati a dovere".

Punto l'indice sugli sviluppatori, specialmente quelli nipponici, che non si fidano a proporre nuovi titoli originariamente per PC.

A me il mercato PC sembra comunque un po' blindato,
la mia ipotesi riguarda i dispostivi di input, ma forse è semplicemente l'andazzo (troppo scontato) del mercato.

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Offline alessandrac

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VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
« Risposta #26 il: 15 Dic 2004, 16:40 »
Ci tengo a precisare che quello che dirò è basato solo sulla esperienza personale.

Pur avendo tutte le console sono sempre stata una giocatrice  PC, sostanzialmente per tre motivi
1) Al mio PC cambio hardware a secondo della bisogna.
Qui naturalmente possiamo discutere a morte sui requisiti richiesti da alcuni giochi per girare, non dico correttamente, ma almeno decentemente.
2) il gioco online, nonostante gli apprezzabili sforzi sia di Sony sia di Microsoft, resta terreno PC.
Non sono un’appassionata di MMORPG, ma mi sembra di ricordare che Final Fantasy online non sia arrivato ai livelli di Ultima o di Dark Age of Camelot.
Anche esempi come Halo 2, giocato su Xbox Live, rispetto a titoli come Half Life 2, Ut 2004° DooM 3, mi lascia piuttosto freddina.
3) Alcuni giochi e generi da sempre studiati per PC non rendono su console. In questo caso il discorso si può tranquillamente ribaltare, tranne per il genere FPS.
Sui titoli FPS per console mancano parametri fondamentali per la personalizzazione del gioco.
Faccio un esempio con UT 2004 perché è quello che conosco meglio, ma la stessa cosa vale per tutti i titoli Id.
Se giochi tanto devi avere un ambiente “confortevole”, la possibilità di attenuare alcuni colori, “smussare” le ombre, possibilità di avere una tua posizione delle armi, ecc… non solo devi avere la possibilità di personalizzare la risposta di mouse e tastiera… la lista è lunga.

Offline Shape

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VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
« Risposta #27 il: 15 Dic 2004, 16:54 »
Citazione da: "alessandrac"
Alcuni giochi e generi da sempre studiati per PC non rendono su console. In questo caso il discorso si può tranquillamente ribaltare, tranne per il genere FPS.

Non sono d'accordo: Metroid Prime, secondo me, è riuscito a portare su console un genere indubbiamente 'difficile' da trasferire.

Controllare Samus con il pad, con un'immediatezza davvero strepitosa, porta l'immedesimazione con il nostro alter ego a livelli molto più elevati rispetto all'utilizzo della combo mouse + tastiera.

E poi, vuoi mettere giocare ad un FPS (mi correggo, non ad un FPS, a Metroid Prime) abbracciato dalla poltrona, immerso in un televisore con uno schermo molto più grande di un qualsiasi monitor per pc?

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« Risposta #28 il: 15 Dic 2004, 17:06 »
Io sono d'accordo con alessandrac sul fatto che gli FPS rendano molto meglio su pc.
Ma non per questo il parco giochi PC dev'essere per forza saturo di FPS, online e non, di ogni qualità.

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Offline ZionSiva

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VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
« Risposta #29 il: 15 Dic 2004, 17:46 »
Citazione da: "AIO"
Ecco, io intendevo appunto che THPS "non è nato, e non potrebbe mai nascere" su PC (ho esagerato?)
Maccerto che è stato convertito, inutile precisarlo; a proprosito, il discorso conversioni era già stato sfiorato.

In genere le conversioni per console sono sempre un po' snobbate nel mondo PC.
La critica del settore considera molto di più i "titoli che fanno la storia del pc gaming"; GTA Vice City, THPS, FF7 o MGS convertiti non fanno molto *CUT*


E' normale. Ed è reciproco: la stampa specializzata tende a guardare alla piattaforma che copre nella pubblicazione. D'altronde si presume che molti giocatori conoscano già un gioco uscito in primo luogo su PC (anche quando non è vero). Allo stesso modo nel mondo della stampa sulle console le conversioni da PC, salvo alcuni casi, sono poco considerate.  
Comunque non sono cose sempre vere, tornando a THPS, ricordo perfettamente un 96% su TGM per THPS2. Il titolo fu un enorme successo su computer.
Per la questione "sviluppatori nipponici", i giapponesi non giocano su PC, o comunque lo fanno ancora poco (se non sbaglio stanno aumentando). La maggiorparte dei giochi nativi PC che escono dal giappone sono di generi molto specifici.
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