Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1669754 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.362
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21795 il: 15 Set 2022, 21:42 »
@Ruko interessante la panoramica sociale, in effetti è un fenomeno che posso osservare anche io, tutti noi: chi mai voterebbe Meloni, a parte il nostalgico dichiarato che gira col fez? C'è un bias cognitivo, un'euristica che ci porta a conformare il pensiero generale col nostro.

In altri termini si potrebbe pure definire una "bolla", io ci credo che viviamo un po' tutti in bolle ANCHE nel mondo reale (non solo su twitter dove il concetto stesso del social è quello di crearti una timeline di tweet in base a .. cioò che piace a te! più esplicito di così).

tornando al fatto in sè (IMHO gravissimo) in qualsiasi paese evoluto (socialmente evoluto) un errore del genere avrebbe sostanzialmente bruciato la candidatura.

vero anche che viviamo in un mondo post-trumpiano che digerisce la qualsiasi.
quantomeno arroghiamocene l'originalità: il Berlusconismo ha dato il via alla deriva, la "discesa in campo" segna davvero uno spartiacque MORALE netto.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21796 il: 15 Set 2022, 22:43 »
Io invece sono circondato da fasci fieri di esserlo. Con qualcuno (marchigiano toh) ho di recente rotto dopo anni di amicizia per le posizioni sul covid e altra roba. In famiglia ho un fratello che è pure carabiniere.
@ nookie voterei 5s perché mi sembrano tutto sommato più affidabili e coerenti dei partiti che dovrebbero essere a me più affini ma, come ho scritto, non condivido proprio l'argomento aiuti all'ucraina che, per me, vanno dati a oltranza perché non difendiamo solo il suo diritto alla difesa.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.756
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21797 il: 16 Set 2022, 00:30 »
Nel mio ambiente la simpatia per la Lega è radicata ed espressa, quella per FDI meno ma conosco parecchie ottime persone che dicono di volerli votare.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21798 il: 16 Set 2022, 02:24 »
Ottime persone e "voto Meloni" fatico proprio a immaginarlo^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21799 il: 16 Set 2022, 08:04 »
Purtroppo è così. Ho tanti buoni amici che votano Meloni e sono persone di ogni estrazione sociale.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.756
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21800 il: 16 Set 2022, 08:53 »
Ottime persone e "voto Meloni" fatico proprio a immaginarlo^
Perché è gratificante pensare che a una certa intenzione di voto corrispondano certe qualità morali e intellettive.

Secondo me FDI a questo giro si sta giovando dell'opportunità irripetibile di essere stata l'unica forza significativa sempre all'opposizione negli ultimi anni, l'unica a poter dire alla gente incazzata con tutti "votate per noi".
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21801 il: 16 Set 2022, 09:13 »
Anche dalle mie parti tanta simpatia per Lega e Meloni e volontà (almeno sulla carta ma apertamente) di votarli, quindi non so, forse semplicemente in base a zona e contesto c'è chi si nasconde e chi no  :D

Verdi, Letta, Renzi, Calenda, Di Maio considerati tendenzialmente un pò degli sfigati belli cresciuti

Personalmente sono sufficientemente lontano dalla politica (e non dico sia una cosa positiva, voterò certamente ma la sfiducia è da anni ai massimi) da non pensare neanche lontanamente di allontanare amici e faniliari per idee dissonanti dalle mie, al più ci si confronta sui temi importanti e per carità, c'è chi vota destra ma con posizioni praticamente moderate, spesso attirati dall'idea di forte leadership e ancor più spesso dalla posizione sull'immigrazione da parte della Lega.

Discorso diverso per covid e no vax, lì pugno duro (metaforicamente parlando)
« Ultima modifica: 16 Set 2022, 09:19 da Laxus91 »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21802 il: 16 Set 2022, 09:21 »
Dalle mie parti la destra ha vinto quasi sempre le elezioni, sia a livello locale che provinciale e regionale per cui non si nascondono. Poi però sono gli stessi che la sera si lamentano che al paese non c'è niente da fare e vanno in un paese vicino che grazie alla gestione della sinistra è risorto e ora è pieno di turisti e di ristoranti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21803 il: 16 Set 2022, 09:38 »
Qua in Veneto non si nascondono tanto, almeno molti di loro.

L'altro giorno, in parcheggio, mi è stato chiesto perché tenessimo chiusi i bagni e dessimo la chiave ai soli utenti. Ho risposto che c'erano state persone maleducate che lo avevano usato senza rispetto ed è partito un pippone su RISORSE, DOBBIAMO MANDARLI VIA & C. (maiuscolo perché gridava) che non mi mollava più.

Fortunatamente non è che tutti quelli che votano Zaia, si parla di oltre il 75%, sono così, dato che raccoglie anche tutti i moderati. Ma chi lo è non finge di non esserlo e, anzi, spesso ne è orgoglioso.

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.778
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21804 il: 16 Set 2022, 11:14 »
Io vivo in un paesino del sud e l'ho sempre pensata come Ruko. Ma è talmente evidente l'infatuazione italiana per "l'uomo forte", a cui affidarsi completamente per risolvere i problemi in una sorta di prostrazione mistica che in un attimo si trasforma in odio verso il capro espiatorio quando le cose puntualmente finiscono in merda. Sempre così. Ricordo il lunghissimo periodo Berlusconiano, con la sua caduta e oh, ne avessi trovato uno che votava Silvio, niente. Quelle percentuali bulgare si creavano da sole. Però a ogni elezione guardavi la percentuale e sapevi che 1 su 3 da me avevano votato lui. La roba aberrante è che alle ultime elezioni nel mio paese (13mila abitanti) circa 1200 hanno votato Lega. Una roba che mi manda ai matti, ma questi sono i numeri.
E poi ci sono un botto di razzisti, sì. Magari per semplice ignoranza, non per vocazione, ma ogni tanto sento scappare il "risorse", la faccia storta quando passa lo straniero per la strada, si percepisce una tolleranza tenuta a freno a malapena. A sensazione, qua il grosso dei voti andrà alla Meloni e ai Cinque Stelle, mi lancio in questa profezia.
"Ice Cream!"

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.756
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21805 il: 16 Set 2022, 12:50 »
Io mi stupisco che ci si stupisca della presa che hanno i discorsi xenofobi nel Paese dei campanili, in cui anche gli abitanti di Comuni limitrofi si odiano a vicenda da generazioni.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21806 il: 16 Set 2022, 13:01 »
si percepisce una tolleranza tenuta a freno a malapena.

Difatti la mia paura è questa, ovvero che gli estremisti di destra prendano fiducia in caso di numeri "importanti" di FdI.

Non soltanto per venire allo scoperto per quel che concerne le intenzioni di voto (quello sarebbe il meno) ma soprattutto per sentirsi in qualche modo più al sicuro in determinate nefandezze, che peraltro già oggi non sono poi così rare. :no:
videoGIOCATORE

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21807 il: 16 Set 2022, 13:06 »
Io mi stupisco che ci si stupisca della presa che hanno i discorsi xenofobi nel Paese dei campanili, in cui anche gli abitanti di Comuni limitrofi si odiano a vicenda da generazioni.

io mi stupisco che la lega abbia avuto consensi anche al sud quando il suo focus iniziale era contro il sud e contro roma ladrona. Se passa questo passa tutto.
Adesso abbiamo Meloni che promuove Orban perchè è stato eletto nonostante sia un dittatore e che adesso le nostre donne potranno partorire senza paura e tutti giù ad applaudire

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.362
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21808 il: 16 Set 2022, 13:25 »
Ottime persone e "voto Meloni" fatico proprio a immaginarlo^
Perché è gratificante pensare che a una certa intenzione di voto corrispondano certe qualità morali e intellettive.

Secondo me FDI a questo giro si sta giovando dell'opportunità irripetibile di essere stata l'unica forza significativa sempre all'opposizione negli ultimi anni, l'unica a poter dire alla gente incazzata con tutti "votate per noi".

Sicuro.
C'è anche il fenomeno "carro del vincitori" da non sottovalutare. Se le motivazioni di voto sono deboli o proprio non esistono, può scattare un senso di "autoaffermazione" votando per il vincitore (cosa che ha un suo senso nei pochi casi in cui l'esito di una tornata elettorale è dato per scontato da tempo e da tutti).

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21809 il: 16 Set 2022, 13:33 »
io mi stupisco che la lega abbia avuto consensi anche al sud quando il suo focus iniziale era contro il sud e contro roma ladrona. Se passa questo passa tutto.

Secondo me i motivi sono principalmente tre:

1. l'enfasi su "nord vs sud" della politica leghista è scemato parecchio negli ultimi anni
2. la memoria dell'elettore medio non è un granchè
3. Salvini è stato alquanto abile nel costruirsi l'immagine di uomo forte al comando, che in queste terre di norma appannaggio del centrodestra è sempre piuttosto apprezzata. :no:
videoGIOCATORE