Autore Topic: Castlevania, Metroidvania, God of Warania: che ne pensate?  (Letto 7833 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wiizpig

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
Se ne parlava qua:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=20422.45
(E pagina precedente)

Su Facebook stanno spammando video del primo Lords of Shadow; a mio parere manca davvero poco all'annuncio dello scontatissimo 2, (spoiler primo LoS)
Spoiler (click to show/hide)

Il problema però è che non ne sento un estremo bisogno, il primo era godibile ma alla lunga soporifero, andavo avanti per "quelle ambientazioni fighe"... chiedendomi se stavo giocando o guardando un film.

Senza la trovata pubblicitaria di Hideo Kojima che salva Castlevania, poi, non so quanto possa fargli bene... e teniamo conto che tante software house in questo fine generazione stanno rovinando le loro serie. (lamentele di critica o di fan, come Mass Effect 3)

Come si discuteva nell'altro topic, dopo la sorpresa estiva di "Harmony of Despair", un Castlevania multiplayer che riciclava l'universo tra sprite GBA, DS, Ps1 e altro, ma che si è rivelato molto divertente, non ci sono più state notizie di altri Castlevania 2d.
Sono fuggiti con i soldi dei DLC sovrapprezzati e bona lì.

Dopo il non perfetto Portrait of Ruin secondo me la serie stava riprendendo una strada spettacolare con l'Ecclesia, e mo... niente.
Muore Mega Man, muore Castlevania 2d... che ne pensate?
Codice Amico Nintendo 3DS: 1977-0145-8907 . Xbox LIVE, PSN, Steam & Game Center ID: Wiizpig

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Castlevania, Metroidvania, God of Warania: che ne pensate?
« Risposta #1 il: 11 Apr 2012, 02:09 »
Non ho ancora giocato lord of shadows e penso che lo iniziero non appena avro' finito la roba che ho in corso, dopotutto mi e' arrivato in regalo due natali fa e non ho mai avuto il coraggio di metterlo su.

Il motivo e' semplice, per me Castlevania e' sempre stato simphony of the night, e non rondo of blood.

Poi per carita', gran bello rondo of blood, ma simphony mi ha dato cose diverse.

Detto questo, retrostudios ha dimostrato come la struttura metroidvania sia attuabile nel mondo del 3D, e Metroid Prime rappresenta a mio parere uno dei punti piu alti raggiunti dai videogiochi negli ultimi ventanni.

A mio parere basta dare Castlevania in mano ad un team competente che sappia fare il proprio lavoro e che abbia oltre ad una forte competenza uno sviscerato amore per la saga.

Poi io rimango dell' idea che prendere un castlevania, non relegarlo al DLC,quindi dargli la visibilita' di un retail, e farlo in 2D con la tecnologia attuale verrebbe fuori come minimo strepitoso, ma realisticamente lo comprerebbero giusto una manciata di hardcore gamers invecchiati e per il resto non se lo inculerebbe nessuno.Di certo non il ragazzino di 14 anni.

Poi io ci spero eh, sempre.

in generale, ci vorrebbero piu retro studios e meno team incapaci.Hai visto il loro donkey kong? e' fottutamente eccezionale, sono dei ragazzi in gamba.

Con piu gente capace, ci sarebbero giochi migliori e le saghe non andrebbero a morire o a snaturarsi

Offline gabbre

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.184
  • PC merda
    • E-mail
Re: Castlevania, Metroidvania, God of Warania: che ne pensate?
« Risposta #2 il: 11 Apr 2012, 10:09 »
Penso che il genere (o sottogenere) Metroidvania sia davvero sottovalutato. Fino a qualche anno fa gli sviluppatori erano in parte giustificati nell'esitare a tirar fuori dei nuovi titoli. D'altronde escludendo casi come Castlevania Symphony of the Night o Super Metroid stiamo parlando di un genere di nicchia seguito quasi esclusivamente da fan di vecchia data. Perché rischiare tirando fuori un titolo scatolato? Ora però, con i vari servizi di digital delivery il problema non si pone. Se non sbaglio Shadows Complex ha avuto un buon successo no? Cosa aspetta Konami a tirar fuori un Castlevania XBLA/PSN decente? Perché han buttato IGA nello sgabuzzino? E' troppo presto per tentare di capire le strategie di Konami, richiamatemi fra un 5 o 6 ore :D

Offline Brenciolo

  • New Entry
  • Post: 18
Re: Castlevania, Metroidvania, God of Warania: che ne pensate?
« Risposta #3 il: 11 Apr 2012, 10:14 »
Chi non ha ancora giocato a LoS provveda subito..

Ok del classico castlevania ha poco, ma come gioco in se è strepitoso.

Ovviamente fatto a difficile, in modo da dover imparare tutte le tecniche e le combo.

Poi ogni livello lo rigiochi volentieri, perchè c'è sempre qualcosa di nascosto da trovare o una sfida da completare.. e si fa millare senza noia

Per quanto riguarda i vecchi episodi, gli ultimi due erano l'esatta copia del terzultimo (scusate confondo i nomi lol) che cmq era davvero bello.

Se non hanno ispirazioni è bene stiano fermi!
Nintendo Friend Code: 1461 - 6892 - 1193

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.424
  • Mellifluosly Cool
Re: Castlevania, Metroidvania, God of Warania: che ne pensate?
« Risposta #4 il: 11 Apr 2012, 10:45 »
Ecco, Brenciolo ha brillantemente riassunto l'esatto opposto di quello che penso io del gioco e della saga. ^___^
Professional Casual Gamer

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.321
Re: Castlevania, Metroidvania, God of Warania: che ne pensate?
« Risposta #5 il: 11 Apr 2012, 11:12 »
Ecco, Brenciolo ha brillantemente riassunto l'esatto opposto di quello che penso io del gioco e della saga. ^___^
In che senso Wis se posso? A me LoS ha piacevolmente stupito,anche se il suo essere a capitoli me l'ha rovinato di brutto!nonostante adoro giochi come DMC o come RE4,spezzare il gioco in capitoli in quela maniera e' una cosa che proprio non sopporto,mi rovina tutta l'atomsfera e il senso di continuita,portandomi a vivere un esperienza troppo spezzettata!fosse stato impostato come i capitoli di UNCHY l'avrei apprezzato il doppio!tolto questo ho trovato il BS molto migliore di tanti titoli,con delle trovate carinissime che si incastrano bene e che nel suo essere non complessissimo e' pure profondo e "vario" e che nei livelli di difficolta più elevati diventa decisivo saper usare  perfettamente e "scegliere" bene l'approccio allo scontro!non ultimo,il sistema per recuperare energia e' integrato nel BS ottimamente!poi che il gioco abbia delle pecche su alcuni fronti e' innegabile,che alcuni boss sono copiati e pure maluccio come meccaniche ad altri titoli, e non ultimo il fatto che di Castelvania ha poco.io l'ho trovato godibile,con un bel "finale"e spero sinceramente in un secondo capitolo che non presenti "capitoli",ma qui ahime ho poche speranze :( Che non ti sia piaciuto(almeno penso sia cosi) nulla da ridire e non e' mia intenzione cercar di far cambiare idea a nessuno,pero a mio parere oggettivamente se la cava molto molto meglio di altri giochi del genere,ed e' il miglior capitolo 3D(si lo so, non che ce ci volesse molto :D). per quanto riguarda la serie intera,premetto che non li ho giocati tutti,tranne il primo poi il SOTN(un gioco stratosferico) e un altro paio di episodi a random,ma devo dire che mi son piaciuti assai!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.424
  • Mellifluosly Cool
Re: Castlevania, Metroidvania, God of Warania: che ne pensate?
« Risposta #6 il: 11 Apr 2012, 11:43 »
Io ADORO letteralmente quasi tutti gli epidodi 2D, al punto che quelli 3D per N64 e PS2 non li ho nemmeno mai comprati. ^___^U
LoS mi ha fondamentalmente deluso. Bella grafica, bella atmosfera, ma è ancora troppo indietro rispetto al canone degli action esistenti. Ho provato a rigiocarlo al massimo livello di difficoltà ed è purtroppo emersa tutta la sua pochezza e approssimazione. Se non avesse quegli splendidi scenari penso se lo sarebbero filato in pochi.
E poi sì, di Castlevania non c'è veramente NULLA.
Professional Casual Gamer

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.321
Re: Castlevania, Metroidvania, God of Warania: che ne pensate?
« Risposta #7 il: 11 Apr 2012, 11:54 »
Io ADORO letteralmente quasi tutti gli epidodi 2D, al punto che quelli 3D per N64 e PS2 non li ho nemmeno mai comprati. ^___^U
LoS mi ha fondamentalmente deluso. Bella grafica, bella atmosfera, ma è ancora troppo indietro rispetto al canone degli action esistenti. Ho provato a rigiocarlo al massimo livello di difficoltà ed è purtroppo emersa tutta la sua pochezza e approssimazione. Se non avesse quegli splendidi scenari penso se lo sarebbero filato in pochi.
E poi sì, di Castlevania non c'è veramente NULLA.
Avevo frainteso il fatto che NON adorassi gli eposidi in 2D chiedo venia  :yes: come scritto sopra,a me il BS e' piaciuto piu di GOW(serie che straadoro tranne quell obrobrio del 3,mortacci loro) almeno ho trovato alcune sue idee piacevoli (ovvio nulla di assolutamente paragonabile alla serie DMC o quella di NG). ok chiuso qui il discorso,grazie della risposta.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Castlevania, Metroidvania, God of Warania: che ne pensate?
« Risposta #8 il: 11 Apr 2012, 12:19 »
occhio che i capitoli in 3D su PS2/Xbox erano a tutti gli effetti dei metroidvania come struttura.

Il problema e' che son giochi fatti con un po' di approssimazione, ma nello specifico LOI e' stato un gioco che ho finito al 100% facendomi anche i vari boss segreti, e mi ha abbastanza divertito nonostante tutto.

ritengo sia un capitolo  discreto della saga ( eccellente se rapportato alla merda N64) ha avuto la sfortuna di uscire dopo simphony of the night.

Curse of Darkness invece non l'ho mai giocato, ma mi dicono dalla regia che sia addirittura peggio di LOI.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: Castlevania, Metroidvania, God of Warania: che ne pensate?
« Risposta #9 il: 11 Apr 2012, 12:48 »
continuo a dire che sia errato valutare LoS confrontandolo con gli action... meglio gli si addice l'etichetta di action-adventure data la non centralità del combattimento.... ci sono interi livelli in cui non si combatte il che fa riflettere... poi c'è tanto platforming (decisamente meglio riuscito di quello in Gow, soprattutto il 3) e il feeling di alcuni scontri (avvicinati/allontanati al momento giusto) mi ha ricordato tanto Castlevania4... sono state sensazioni sporadiche ma ci sono state... Il che è un bene.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: Castlevania, Metroidvania, God of Warania: che ne pensate?
« Risposta #10 il: 11 Apr 2012, 13:03 »
Beh, metti un bel po' di carne al fuoco...

Il problema però è che non ne sento un estremo bisogno, il primo era godibile ma alla lunga soporifero, andavo avanti per "quelle ambientazioni fighe"... chiedendomi se stavo giocando o guardando un film.

Il primo LoS mi ha molto divertito (de gustibus eh...). Penso che le critiche se le sia attirate giusto dai fan di Castlevania ai quali è stata infusa un'aspettativa a cui poi il gioco non corrispondeva.

teniamo conto che tante software house in questo fine generazione stanno rovinando le loro serie. (lamentele di critica o di fan, come Mass Effect 3)
A mia memoria tutti le nuove uscite di una serie -a meno che non facessero gridare al miracolo- hanno attirato critiche. Perché noi videogiocatori siamo come i vecchietti del bar :)
Mass Effect poi ci è nato in questa generazione.
Io penso che il problema sia che -un po' per attirare i vecchi fan, un po' per invogliare i giovani che si sono avvicinati da poco ai viggì, i titoli "famosi", quelli che suscitano una qualche reazione di riconoscimento anche in chi non videogioca, vengano spesso utilizzati perché danno certezza di vendita. Cioé, i giochi che funzionano davvero nascono da un'idea. Con i titoli famosi è molto facile che venga dato il titolo e poi si richiedano idee per farne un gioco.

Muore Mega Man, muore Castlevania 2d... che ne pensate?
Non mi pronuncio sui singoli capitoli perché non li ho nemmeno giocati tutti, ma ritengo che per giusto o sbagliato che sia i titoli 2d siano veramente poco appetibili sul mercato e una loro riproposizione non avrebbe grande successo.

Cavolo, il treddì fa trend! Ormai nemmeno le tv sono in 2D...
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline gabbre

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.184
  • PC merda
    • E-mail
Re: Castlevania, Metroidvania, God of Warania: che ne pensate?
« Risposta #11 il: 11 Apr 2012, 13:21 »
Non mi pronuncio sui singoli capitoli perché non li ho nemmeno giocati tutti, ma ritengo che per giusto o sbagliato che sia i titoli 2d siano veramente poco appetibili sul mercato e una loro riproposizione non avrebbe grande successo.

Cavolo, il treddì fa trend! Ormai nemmeno le tv sono in 2D...
E tutto ciò è molto triste. Il 2D ha ancora parecchio da dire.

Offline Wiizpig

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
Re: Castlevania, Metroidvania, God of Warania: che ne pensate?
« Risposta #12 il: 11 Apr 2012, 15:31 »
Donkey Kong Country Returns l'ho giocato sì, mi ha fatto tornare la voglia di platform 2d assieme a Super Meat Boy, dopo delusioni come NSMBWii :-[

Però, forse per "andare sul sicuro", non vorrei tanto un cambio di team per Castlevania, ma semplicemente il solito team di quelli 2d su GBA/DS.
Codice Amico Nintendo 3DS: 1977-0145-8907 . Xbox LIVE, PSN, Steam & Game Center ID: Wiizpig

Offline -Elta-

  • Navigato
  • **
  • Post: 872
Re: Castlevania, Metroidvania, God of Warania: che ne pensate?
« Risposta #13 il: 11 Apr 2012, 18:31 »
2 cents al volo :Michael!:

Pollice infilato dietro per i metroidi
semplicemente la fiera di onan, quintali di armi e pupazzi da collezionare senza un perché, planning da piantarci delle dormite epiche.
Tutto ciò, a parte Gekka che da quest'ultimo punto di vista è super ispirato.
Design audio video invece sono sempre una costante godibile. è un fatto.

Peccato che Chi no Rinne non abbia raccolto così entusiasmo da generare un'evoluzione di quella formula, sebbene fosse esso evoluto da Dracula Densetsu, in qualche modo.

Discorso poligoni
ho mollato lì i due episodi ps2 per manifesta lameraggine su tutte le coordinate a parte ovviamente, il commento sonoro.
Ribadisco poi il valore degli episodi N64 specie del secondo, considerando poi che questi sono da sempre considerati (senza alcun senso) come la vergogna dell'intrattenimento elettrico.

Riguardo al gioco spagnolo penso funzioni così:
è per quel tipo di gente convinta che Bohemian Rhapsody suonata da una orchestra vera sarebbe stata "migliore".

piuttosto
Draucla Densetsu Rebirth
se queste minchiate fossero davvero importanti, mi sarei commosso.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.242
Re: Castlevania, Metroidvania, God of Warania: che ne pensate?
« Risposta #14 il: 11 Apr 2012, 19:01 »
Dopo il non perfetto Portrait of Ruin secondo me la serie stava riprendendo una strada spettacolare con l'Ecclesia, e mo... niente.
Io ho preferito Portrait a Ecclesia. L'idea di Ecclesia era carina concettualmente, ma il fascino di Gekka no Yasokyo* (=SotN) era proprio quello di avere un'ambientazione enorme e coerente. E pur sapendolo a memoria, riesco tuttora a tirarne fuori una longevità maggiore di quasi tutti gli episodi portatili successivi. Ciò significa che sono gli episodi portatili a non essere all'altezza, e non io che sono diventato troppo scafato nel genere Metroidvania.

Inoltre, Ecclesia ha dei problemi di bilanciamento notevoli, e per me il problema generale dei MV portatili è la troppa enfasi sul collezionismo di puttanatelle inutili, con gli oggetti-chiave che vengono usati in modo molto pigro (in SotN, invece, pensate alla varietà offerta dalle tre trasformazioni e dai loro potenziamenti). Ripeto, come già nel thread di Ecclesia, che un sistema di gioco basato su dropping casuali è fallato alla base.

La formula Metroidvania non è neppure necessaria: The Adventure Rebirth per Wii (Virtual Console) è un gioco eccellente ed è l'Akudora più classico che ci sia. Con i sistemi di salvataggio attuali, secondo me il tempo è maturo per un CV sullo stile del III, ma molto più articolato, con bivi che permettano di vivere numerose avventure differenti (inutile dire, anche, come "Esplora tutte le aree" sia un achievement cotto e servito). Aggiungiamoci magari stage segreti, raggiungibili con un sistema di chiavi limitate come in Adventure Rebirth, e armi/personaggi diversi, e abbiamo pronto il potenziale miglior episodio della serie dal 1997. Pazienza se non lo potranno vendere boxato... ma una struttura simile si apre a un buon numero di DLC, e chissà che con buone vendite non facciano una Complete Limited Edition con degli extra che un vero fan non potrà rifiutare.

Persistere con i Metroidvania portatili da 5-6 ore scarse, che arrivano a 10 soltanto grazie ai dropping casuali, mi pare accanimento terapeutico. La formula funziona molto meno bene di un Megaman.


*preferisco questa traslitterazione, mi scusino i puristi