È decisamente molto meglio del primo Alan Wake.
Per me Alan 1, che ho appena rigiocato, resta il miglior gioco Remedy, sicuro tra i miei 10 all-time favourite.
ce n'è abbastanza per un giudizio stratosferico, vero Cristiano?
Stratosferico no, buono sì
C'è poco da fare: i giochi vanno giocati quando:
1. sono finiti
2. girano as intended
3. costano poco
Ok, l'ultima non per forza
ma ormai in genere si accompagna alle prime due.
Senza cavillare su chissà che sfumature di design: su PS5 Control si guarda e si gioca bene, su PS4 no. Quando il rendering svuota un'ambientazione di fascino, l'input lag rende impreciso combattere e il frame rate non sostiene lo show, le qualità di un gioco vengono offuscate.
Poi resta un titolo con scelte discutibili (i boss solo nelle side e nei dlc, why?), dei comprimari eccellenti (Ahti e Darling) ma due protagonisti (Jasse e Dylan) che non reggono la parte, nemici dal design poco accattivante, elementi GAAS buttati lì alla cazzo di cane (inutilissimo craftarsi mod random o sukarsi le contromisure del Consiglio), un'ambientazione sì figa ma mai da bocca aperta, e uno storytelling troppo poco ingame.
Però, dopo Alan Wake 2, ho proprio goduto l'indigestione di fisichina e balistica pop-corn, la snappyness delle armi, le situazioni affollate, le fight lunghe. Peraltro grazie ai dlc si riesce a sbloccare tutte le skill, incluse figatone quali lanciare tre oggetti alla volta o dashare in attacco con lo scudo alzato. Che insieme alle skill ambientali di Foundation offre momenti tps di livello assoluto.
Poi bisogna dar atto a Remedy di aver creato una lore ampia e coerente. Ogni aspetto del gioco trova una sua reason why. E benché io non ami l'inclusione di AW1 in questo universo basato su AWE e OOP (per me AW1 è una storia molto più metaforica e romantica, che non paranormale), giocare oggi il dlc su Alan avendone vissute tutte le anticipazioni, mi ha dato una bella sensazione di coerenze e credibilità, oltre che di palle quadre di Remedy nel promettere (e poi mantenere) cose con anni di anticipo, laddove in quest'industry un progetto, livello, personaggio, avvenimento cancellato è sempre dietro l'angolo.