Autore Topic: L'agonia del mercato pc... e pirateria  (Letto 46286 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #210 il: 04 Nov 2010, 23:45 »
icon, ma io ti ho detto di andare al ristorante e gustare quella pietra preziosa di stalker, perchè il ristorante lo hanno ristrutturato, non ci sono più i camerieri scortesi e il pavimento sporco. Non puoi continuare a dirmi "eh ok, ma prima della ristrutturazione non era così". Ma lo hanno ristrutturato, siediti e mangia.

@Alienzero: bravo, dovrei fare come a te, risparmiare sui giochi e comprare hardware.

PS: che poi, e non c'entra col discorso che ti facevo ma sei partito in quarta, anche aspettare patch per me non è un problema, l'importante è che il gioco sotto ci sia, con tutta la roba che esce, figurati se "ho speso 30 euro, voglio il gioco che funziona tutto e subito, gnugnugnu, sennò pirato, pc gaming merda". Ma si aspetta, che problema c'è, anche perchè o risolvono, o il prossimo non glielo compri più, i giochi non sono usa e getta. Poi oh, telefonate a moulineaux, che leggo di diversi casi con fable3 di salvataggi corrotti e non recuperabili, quindi il beta testing non si fa al di là di dove il gioco gira. Solo che stalker patchato è uno dei più grandi giochi che siano mai stati pensati, fable 3 quando sarà patchato resterà un gioco di merda.
« Ultima modifica: 04 Nov 2010, 23:49 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #211 il: 05 Nov 2010, 01:53 »
Sì. C'erano.
Ma io il gioco lo pago subito. Non con mutuo a superrata finale quando sistemano tutto.
Tanto per dire che
A- Io compro il gioco per giocare e non per aspettarecheungiornoforsemagaridaichesistemano. E una delle ragioni che affossa il PC gaming oltre che mettere sulla difensiva i più è anche questo
B- Se Tizio pubblica un buon gioco minato dai bug e poi fallisce (evenienza che, converrai con me, è tutt'altro che rara) lo si piglia in culo e si spera nei fan che conoscono il C++
C- In conseguenza del punto B l'uomo della strada che manco sa cosa è una patch e mai lo vorrà sapere e non riesce a giocare dopo aver cacato i suoi 50 euro sonanti, la prima cosa che penserà è "La prossima volta torrento".

è vero.
E' anche vero che giochi come The Witcher e Stalker sono opere prime ambiziosissime e meravigliose, fatte arrivandoci coi soldi per il rotto della cuffia, ed è caratteristica molto da giochi PC (penso anche a Vampires: Bloodlines, dove andò proprio come dici tu: ci hanno pensato i fan). E sono giochi PCisti, in senso buono, fino al midollo.
E per me, che li adoro, aspettare qualche mese prima di giocarli (che è quel che faccio) è un piccolo prezzo da pagare.
Ma posso capire che molti altri non ne abbiano alcuna voglia.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #212 il: 05 Nov 2010, 02:52 »
icon

Darro.

Ma tu non eri quello che mi aveva chiesto la seconda copia di Elemental CE superfigo a metà del prezzo perchè era un gioco completo a metà?
Il tuo paragone non regge: è proprio la questione ristorante che ti è rimasta sullo stomaco e che porta a un ragionamento sbagliato. Qui non è questione di pagare e mangiare bene o male. Qui arriva il cameriere e ti dice "Sa, questa bistecca è cotta a metà, perchè ci sono i tempi da rispettare, l'aspettativa è tanta e i clienti pure. Inoltre per problemi legati al budget abbiamo cambiato tre cuochi in corsa. Quindi se la vuol mangiare bene, sennò aspetta una mezz'oretta che dopo torno e finisco di cuocerla. Se arriva ora di chiusura ovviamente se la tiene così e pure fredda"
Piccolo particolare 1: i soldi nel caso del videogioco ce li hai messi prima di mordere.
Piccolo particolare 2: al ristorante puoi battere i pugni sul tavolo. Coi videogiochi hai un insolito -nemmeno tanto- bruciore rettale.

IL discorso gnugnugnu non è ovviamente riferito a te o a me che potremmo aspettare anni per giocare bene un gioco (Elemental manco l'ho toccato e Vampire Bloodlines è proprio qui al mio fianco da 5 anni, che aspetta la fine delle patch amatoriali), ma a tutta quella fetta di utenti, che qualcuno chiama sgarbatamente utonti, che non vogliono sapere un cazzo di patch, di file .ini, di eseguibili e stringhe di testo -e ne hanno tutto il diritto- esattamente come io non devo sapere necessariamente snocciolare i nomi dei quattro tempi del motore a scoppio quando guido un'automobile. Devo solo salire, girare la chiave e aspettare che il mezzo faccia il suo dovere. Ovvio che ogni cosa che imparo in più gioca a mio favore nel caso di imprevisto MA NON SONO TENUTO A SPACCARMI LA TESTA perchè un cazzo di gioco che ho appena preso crasha perchè un driver del buco di culo che io ho la sfiga di avere su HD mi freeza il PC tutto. Chiedete pure a Seppia, a CAM, del primo raduno e delle mie narrazioni degli "errore incredibile" che mi beccavo.
Il che, tra l'altro, mi fa venire alla mente che console e PC stanno convergendo sul peggio di entrambi. Ora, io mi sono fermato a PS2, ma mi pare che tra la nubbizzazione dei titoli PC e i crash e inconvenienti vari per i firmware della next-gen + il lollosissimo 360 che si brasa a volontà perchè non dissipa -tipico difetto PCista, siamo proprio a cavallo.
« Ultima modifica: 05 Nov 2010, 02:55 da 1c0n 0f s1n »

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #213 il: 05 Nov 2010, 09:15 »
Antonio, amore mio, io non ho scritto che stalker e uiccero non avevano problemi al lancio, ho scritto che ora comunque son sistemati. Quindi scusa, ti ho detto giocateli, che non c'entrava con la discussione, e tu mi dici che avevano un sacco di bug. Eh ok, ma non ci sono più, sticazzi dei bug dell'uscita, ora goditi l'esperienza.  :D

Elemental è un discorso diverso e lo sai pure tu, e cosa c'entra con stalker?Io non è che ho scritto che bisogna comprare lo stesso i giochi rotti, assolutamente, ma una volta che li hai aspetti e non frigni. Quindi se me lo facevi pagare 30 euro spedito era un conto, anche perchè a te è venuto in più, se te lo devo pagare il doppio, aspetto la patch 1.1 e supporto stardock.

PS: che poi come dici tu, chi gioca solo su console e parte con la manfrina, eh ma le patch, i driver, i sarcazzi, sì sì, appunto, la convergenza su questo punto ormai è totale, solo che su pc si è migliorato notevolmente, su console si va a peggiorare.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.357
  • Mellifluosly Cool
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #214 il: 05 Nov 2010, 11:01 »
Citazione
solo che su pc si è migliorato notevolmente, su console si va a peggiorare
Non è proprio così.
I problemi nei giochi (anche su console) ci sono sempre stati, ora hanno anche la possiblità di 'recuperarli' dopo che è uscito il gioco. Se è vero che questo porta ad un vago lassismo da parte dei test, è anche vero che un gioco su un hardware chiuso sarà sempre e comunque avvantaggiato rispetto ad un hardware aperto. Questo senza nemmeno sfiorare il fatto che per molti utenti PC il tweakare un gioco fa parte del divertimento, mentre per molti altri utenti console è un menaggio e una responsabilità che vogliono lasciare agli sviluppatori.
Sono due approcci differenti dipendenti da come uno vive il videogioco.
Per me il videogioco è solo quello stravaccato sul divano con il televisorone, l'impiantone e il pad in mano, che seduto ad una scrivania ci sto già tutto il giorno.
Professional Casual Gamer

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #215 il: 05 Nov 2010, 11:20 »
Darro... Quando parti così dai ragione a D3fcon.

E' troppo facile avere ragione contro Darro.
Sarà quel suo modo di esprimersi, saranno i suoi avatar, saranno le parole inglesi che piazza nelle sue frasi tipo "anyway", molto Game Power anni 90.


Ma poi ora Ati e Nvidia si scambiano i nomi?

Cioè io comprai nel 2005 (esatto, quando Darro comprò il Game Boy) un PC fiammante con la GeForce 6800, ed a distanza di 5 anni l'ATI tira fuori la 6870..
Mi mettono in confusione!
« Ultima modifica: 05 Nov 2010, 11:25 da D3fcoN »
la mente mi sfugge..

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #216 il: 05 Nov 2010, 11:23 »
@Wis:diciamo che i problemi che riguardano giochi console riguardano molto spesso realtà legate all'online gaming, quindi aumentando la complessità, aumentano le variabili che magari non escono fuori con un gioco senza componente online. Vedi fifa11, ora fable3 che il problema è legato alla coop pare. Più un gioco è complesso a livello di funzioni, più aumentano le variabili. Cioè, un wrpg pulito al day one, non esiste, così come giochi online hanno bisogno di bilanciamento. Più variabili in gioco, più problemi(penso a the witcher visto che è stato citato, che prevede risoluzioni di quest in diversi modi, un conto è fare così, un conto è essere teleguidati, grazie al cazzo che poi il gioco è "bug proof" XD). Poi la piattaforma standard aiuta in generale, e difatti Blizzard e Valve ci sono arrivate già da qualche anno, centralizzando attorno alla propria struttura.

PS: eh, come sai bene, una cosa è sbattere la teste su problemi, una cosa è voler migliorare l'esperienza. Ormai veramente ci son "problemi" solo sul secondo campo.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #217 il: 05 Nov 2010, 11:34 »
Quoto Wis.

Infatti ho smesso di giocare al PC quando mi sono rotto di "tweakare" i giochi, anche perchè vista la mia natura tech-bitch ogni qualvolta non riuscivo più a fare andare un gioco ALMASSIMODEIDETTAGLITUTTOABILITATOANISOTROPICOFOR ZATOVIAHWA16ESATTAMENTECOMEILFULLSCENEANTIALIASIN GEL'ACCADDIERRE iniziavo a forzare i clock sia del processore che della Scheda video per guadagnare quei 5 FPS che mi mancavano finivo per cestinare un gioco anche se meritava.

Con le console l'hw chiuso permette di spremere un HW, cosa che su PC non avverrà MAI, ed evita di passare 3 ore a TWEAKARE inutilmente.


P.S.
Ho bruciato 2 PC causa overclock, il primo con tanto di fuochi d'artificio.
la mente mi sfugge..

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #218 il: 05 Nov 2010, 11:41 »
Ma molto dipende dagli utenti.
Questo e' vero, icon ha ragione fino a un certo punto quando dice "ho diritto a un prodotto completo"
il giocatore pc e' addestrato, e per fortuna e' formato, quello console e' moscio e vuole la pappa pronta.
Quello e' il giocatore console.

Certo oramai pure il pc e' dumbizzato e' proprio difficile avere problemi.

L'hw chiuso puo volerlo solo una persona totalmente cieca, totalmente prona alla globalizzazione che dice
"me lo potete pure mettere dietro basta che non fatico"
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #219 il: 05 Nov 2010, 11:46 »
E' facile "aver ragione" con chi si schiera a un estremo, per la semplice questione che gli argomenti di chi ha la massa dalla sua parte
son solidali con questa, quindi spesso non vanno spiegati e seguono i cori.

Basta dire: "tutti vogliono fare una barca di  soldi"

ecco l'argomento e' fisso e' un dato di fatto, come le pietre che cadono a valle, e da li che vuoi piu' spiegare?

Quindi l'argomento "la gentge vuole star comoda e ne ha diritto" e' un assioma tutto vostro che date per scontato sia vero,
e dunque darro e io abbiamo automaticamente torto.

Ma noi teniamo duro!

Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #220 il: 05 Nov 2010, 12:08 »
Ma no dai..

E' un semplice modo diverso di vedere le cose, dico ovvietà ma non tutti sono smanettoni ed hanno tempo e voglia di mettersi a impostare al meglio i dettagli in base all'HW su cui faranno girare il gioco. Probabilmente manco conoscono l'HW.

Se uno ha voglia di smanettare lo farà, come lo facevo io che perdevo un giorno per sfondare la soglia dei 140FPS ad Half Life con la Voodoo 3 solo per il piacere di farlo, ma dopo 10 anni mi sono rotto.

Magari per te e Darro sarò supino a 90°, ma poi ogni messaggio vostro (tu hai una logica di fondo apprezzabile spesso, anche se estrema, mentre su Darro stendo un velo  :-*) sul forum mi fa venire voglia di comprarmi altre 13 xbox e di comprare il mio primo windows originale domani..

la mente mi sfugge..

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #221 il: 05 Nov 2010, 12:24 »
Ma lo so defcon, e' come quando sento parlare fiamma nirestein che mi viene voglia di prendere un kalashnikov e andare a gerusalemme.

O quando tipo noi leggiamo te, e' il semplice effetto che fanno le idee opposte radicate.

Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #222 il: 05 Nov 2010, 12:28 »
Antonio, amore mio,

Ho la nettissima impressione che tu non abbia capito quello che ho scritto. Non mi ripeterò.
Sia ben chiaro che non condivido che su PC meglio e console peggio: sono d'accordo con Wis su questo punto.
« Ultima modifica: 05 Nov 2010, 12:32 da 1c0n 0f s1n »

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #223 il: 05 Nov 2010, 12:31 »
no ho capito, ma giocati Stalker, OGGI NON ha più BUG. Prima li aveva, TANTI,ok, OGGI, NON ha più BUG. Stessa cosa The uiccero. Della crisi, degli utenti che hanno tutto il diritto di fottersene di sapere usare google e modificare una stringa di ini, boh, cazzi loro, non era quello che dicevo.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #224 il: 05 Nov 2010, 12:33 »
Ora ho la certezza che tu non hai capito quello che ho scritto. :yes: