Autore Topic: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake  (Letto 14474 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.478
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #45 il: 27 Lug 2021, 17:32 »
Il 2 aveva una sua maturità.
Il 3 era divertentissimo ma con cattivo e direzione artistica da rivedere.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #46 il: 27 Lug 2021, 18:34 »
Con un po' di impegno e una bella dose di diminuzione di violenza, potrebbero anche renderlo un merda.
Proprio ieri ho conosciuto un ex di Visceral (italiano) me ne ha raccontate di ogni su come li hanno trattati dentro l'azienda...tipo appestati :death:

Per quale motivo, per quel che scrivevi poco sopra (che gli horror non avrebero dovuto aver posto nel catalogo EA)?

Vergogna, dovremmo boicottarlo e comprare il vecchio al D1 in massa.
Sarebbe bellissimo, ma non succederà :D

Idea geniale  :D :D :D

Perché (e c'è traccia nel thread di Dead Space 2 sul TFP) la manager EA dell'epoca non piacque affatto che un campione di giocatori randomico definì "horror" l'esperienza di Dead Space. E alcuni dissero "non lo gioco perché mi fa paura". Con i risultati di quel campione, pestarono i piedi a Visceral come A.S. mi ha detto in separata sede. Ci furono scontri furibondi, tuttavia il gioco che ormai era prossimo, non poteva essere cambiato più di tanto. Vennero però eliminate scene di tensione, per offrire un TPS in salsa spaziale.
Che comunque, ha una palpabile tensione, per questo Visceral venne presa di mira. EA mise un nuovo GD al gioco, ma a quanto mi è stato detto, i dev erano troppo ostinati e cocciuti per sottostare ai voleri di EA.   
Così misero il doppio della violenza, per ripicca. Tutti gli ex-Visceral erano patiti dell'orrore e questa discriminazione per loro era offensiva (e lo è anche per me)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #47 il: 27 Lug 2021, 18:41 »
Non sapevo che la serie fosse diventata di culto. All'epoca giocai il primo, che aveva un bel sistema di combattimento ma era un po' ripetitivo, ma grosso modo mi sembra che il sentiment generale fosse "carino, per essere un RE fatto da buzzurri" o poco più.

C'è da dire che con la piega presa dai giochi F2P e GAS degli ultimi anni, tempo un lustro e pure Dante's Inferno diventerà patrimonio Unesco.

Ci sono voluti anni ed anni di post e di esposizione al Marchio da parte degli Dead-Space-isti ma lo è diventato piano piano, con calma. Il punto è che all'epoca si criticava aspramente la deriva ACTION di un SH, fin da RE4 a dire il vero. Ai classicisti, non piacevano le meccaniche sparacchine.

A parte la concessione dell'Isaac parlante per irrobustire la lore e una location troppo "famo anche noi BioShock", Dead Space 2 >>>>>>>>>>>>> Dead Space. :yes:

Isaac nei piani originali doveva continuare a non parlare, perché sei tu a parlare per lui (un concetto troppo difficile da spiegare alla EA del 2011) il nuovo Franchise Executive Producer (Steve Papoutsis) spinse sul rendere la saga un franchise, quindi, enfasi sulle armi, perché a detta sua "Il giocatore doveva sempre avere la possibilità di difendersi" meno tensione "il gioco non deve essere definito horror dai giocatori"
Il secondo era più rifinito, ma si vede che il team era tenuto a freno sulle idee.
Il primo è un Culto, lo giocò Mikami ad un EA PLAY e "si inchinò" a Schofield, che appunto voleva fare un Biohazard nello spazio.
« Ultima modifica: 27 Lug 2021, 18:59 da Mr.Pickman »

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.310
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #48 il: 27 Lug 2021, 18:58 »
A me il 2 divertì tantissimo e lo trovai un molto piu che degno seguito. D altronde anche se l atmosfera del primo è pregna di tensione (ma anche nel 2) ,la maggior parte dell horror era nel jump scare dei nemici che sbucavano dallw fottute pareti e non solo. Difficile quando hai una meccanica cosi"restrittiva" ma caratterizzante sia del gameplay che del mood di gioco poterla evolvere/ampliare molto. Dovresti stravolgere totalmente l anima del gioco e credo anche il gameplay. Nel 2 hanno rifinito la parte sparacchina benissimo,hanno messo una varietà di nemici ottima,hanno giocato su jumpscare anche solo "audio" e registici,hanno ampliato il parco armi e diversificato con enigmi ambiebtali e "mini giochi" tutti molto fluidi e ben integrati e hanno reso ottimo il sistema di assenza di gravita, cambiandolo totalmente.Insomma, che gli si voleva chiedere di piu? Per me han fatto un lavorone e anche tecnicamente è un bel salto rispetto al primo. Per me un 9 se lo merita tutto,un more of the same come Dio comanda. Il 3 ha alcuni bellissimi alti ma anche diverso bassi e lo ricordo molto lungo per poter reggere questa formula senza stancare. In piu ho odiato il fatto di farsi le armi da se,preferivo le loro,son piu bravi di me a farle divertenti.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.661
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #49 il: 27 Lug 2021, 19:07 »
Non sapevo che la serie fosse diventata di culto. All'epoca giocai il primo, che aveva un bel sistema di combattimento ma era un po' ripetitivo, ma grosso modo mi sembra che il sentiment generale fosse "carino, per essere un RE fatto da buzzurri" o poco più.

C'è da dire che con la piega presa dai giochi F2P e GAS degli ultimi anni, tempo un lustro e pure Dante's Inferno diventerà patrimonio Unesco.

DS spiccava, spicca e spiccherà a prescindere dalle tendenze del mercato. Era il gemello diverso di Mirror's Edge ed entrambi si vedeva lontano un kilometro che avrebbero lasciato il segno.

C'erano troppe cose che funzionavano, pur nel loro essere azzardate, nonché originali.

È un piccolo classico.
E anche il secondo non scherza.
I primi 5 minuti, quando si torna *là*.

EA gran minchiona ad aver fatto saltare Visceral.
Chissà cosa avrebbero combinato di questi tempi...
Motivazione: costavano troppo.


Fino a prova contraria Motive non si merita una virgola d'attenzione... o vi basta davvero solo un nome per drizzare le antenne?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #50 il: 27 Lug 2021, 19:08 »
A me il 2 divertì tantissimo e lo trovai un molto piu che degno seguito. D altronde anche se l atmosfera del primo è pregna di tensione (ma anche nel 2) ,la maggior parte dell horror era nel jump scare dei nemici che sbucavano dallw fottute pareti e non solo. Difficile quando hai una meccanica cosi"restrittiva" ma caratterizzante sia del gameplay che del mood di gioco poterla evolvere/ampliare molto. Dovresti stravolgere totalmente l anima del gioco e credo anche il gameplay. Nel 2 hanno rifinito la parte sparacchina benissimo,hanno messo una varietà di nemici ottima,hanno giocato su jumpscare anche solo "audio" e registici,hanno ampliato il parco armi e diversificato con enigmi ambiebtali e "mini giochi" tutti molto fluidi e ben integrati e hanno reso ottimo il sistema di assenza di gravita, cambiandolo totalmente.Insomma, che gli si voleva chiedere di piu? Per me han fatto un lavorone e anche tecnicamente è un bel salto rispetto al primo. Per me un 9 se lo merita tutto,un more of the same come Dio comanda. Il 3 ha alcuni bellissimi alti ma anche diverso bassi e lo ricordo molto lungo per poter reggere questa formula senza stancare. In piu ho odiato il fatto di farsi le armi da se,preferivo le loro,son piu bravi di me a farle divertenti.

Il 3 è stupendo, l'esplorazione spaziale tocca i vertici assoluti, ma in quel periodo Visceral se la passava male, sempre più ingerenza di EA che voleva renderlo un multiplayer cooperativo con cui spolpare per benino i giocatori, misero le microtransazioni (schifose e siano maledette fino alla fine dei tempi) misero gli esseri umani, perché c'era l'idea (poi scartata) di fare fazioni con cui spararsi...
Il team dovette rinunciare ai necromorfi ad atmosfera zero, che avevano bisogno di una grande ideazione, ma che non seguivano le "direttive". Dovette abbandonare le 3 mega navi diverse, per far finire il gioco su Tau Volantis, il pianeta ghiacciato. O meglio, non lo fece finire, perché il finale vero era nel DLC "Awekened", che pochi si filarono, ma che era una bomba.
 
Visceral aveva avuto ormai la comunicazione che sarebbe stata spostata su Battlefield: Hardline, e che Dead Space 4 non sarebbe stato fatto, così nell'ultimo DLC furono lasciati liberi di fare quello che volevano...il risultato è un gioiello, un Dead Space 1.2

La conferma che le major dovrebbero stare lontano dai creativi.
Mettici ci soldi e non rompere con le tue richieste assurde...:D





Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #51 il: 27 Lug 2021, 19:16 »
Ecco un po' di risultati sulla faccenda

"Your mom hate Dead Space 2"

TFP Link :: https://kotaku.com/your-mama-plays-dead-space-2-5739837

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.310
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #52 il: 27 Lug 2021, 19:17 »
Non ho mai giocato ahime il DLC. Per me il 3 fino a metà gioco è splendido,poi qualcosa mi si è rotto e il gioco non è cosi ben amalgamato. L IA umana purtroppo la ricordo brutta e gli scontri con loro,che avrebbero dovuto dare maggiore diversificazione rispetto ai necromorfi,fini per essere un punto debole. Io ricordo che ci furono momenti di stanca,come se fosse molto allungato e come fetto,le armi e quel sistema non mi fece impazzire(probabilmente per mia colpa). Rimane un gioco molto al di sopra della media,ma poteva per me essere molto piu bello.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #53 il: 27 Lug 2021, 19:24 »
Non ho mai giocato ahime il DLC. Per me il 3 fino a metà gioco è splendido,poi qualcosa mi si è rotto e il gioco non è cosi ben amalgamato. L IA umana purtroppo la ricordo brutta e gli scontri con loro,che avrebbero dovuto dare maggiore diversificazione rispetto ai necromorfi,fini per essere un punto debole. Io ricordo che ci furono momenti di stanca,come se fosse molto allungato e come fetto,le armi e quel sistema non mi fece impazzire(probabilmente per mia colpa). Rimane un gioco molto al di sopra della media,ma poteva per me essere molto piu bello.

Era bruttarello in quei punti, perché da un progetto originale, delineato al millesimo, piano piano stava arrivando la massificazione forzata per i giocatori della domenica. Allora bisognava mettere le fazioni, la bandierine, Isaac doveva parlare, alla ragazza doveva ricrescere l'occhio (...) servono più armi, metti i materiali a pagamento, ficca la coop, riduci al minimo la zone spaziale (perché alcuni beta tester avevano un senso di nausea...) metti il pal di Isaac con trauma (per fortuna ad una certa Visceral cambiò la cosa, ma EA non se ne accorse)
Riguardo a DS2.
Il 2 è un gran bel gioco, ma furono praticamente OBBLIGATI a mettere sempre mostri in ogni sequenza/area/zona, con una tolleranza minima in alcune parti, per cui dovettero combattere (asilo ed appartamenti principalmente) il resto del gioco doveva essere quasi privo di "nozionistica" horror.

Il giocatore doveva essere pieno di armi - e succedeva
Non doveva aspettarsi altro che ondate su ondate - e succedeva
Doveva sentirsi al sicuro - e succedeva

Almeno, così è quello che mi ha detto A.S dopo diverse mie domande, unico aspetto che riuscirono a mettere erano le fatality e alcuni necromorfi, che tornavano ad essere inquietanti.
« Ultima modifica: 27 Lug 2021, 19:27 da Mr.Pickman »

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.310
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #54 il: 27 Lug 2021, 19:29 »
Grazie,sempre bello sapere cosa succede dietro le quinte e le differenze sul gioco che uno vuol fare e quello che arriva poi sullo scaffale.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.568
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #55 il: 27 Lug 2021, 21:50 »
Dopo i primi due splendidi capitoli, il 3 non lo finii neanche.

Ricordo con forte odio il modo con cui hanno modificato la forgiatura delle armi (per le microtransazioni, se non ricordo male) e la gestione dei salvataggi solo con autosave (spesso distribuiti male) per il multiplayer.
Non ho gradito neanche la piega che ha preso la storia fin dove sono arrivato. Poi sì, anche gli umani, ma rispetto al resto è un peccato meno grave.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #56 il: 28 Lug 2021, 00:03 »
Riguardo a DS2.
Il 2 è un gran bel gioco, ma furono praticamente OBBLIGATI a mettere sempre mostri in ogni sequenza/area/zona, con una tolleranza minima in alcune parti, per cui dovettero combattere (asilo ed appartamenti principalmente) il resto del gioco doveva essere quasi privo di "nozionistica" horror.

Il giocatore doveva essere pieno di armi - e succedeva
Non doveva aspettarsi altro che ondate su ondate - e succedeva
Doveva sentirsi al sicuro - e succedeva

Almeno, così è quello che mi ha detto A.S dopo diverse mie domande, unico aspetto che riuscirono a mettere erano le fatality e alcuni necromorfi, che tornavano ad essere inquietanti.

Mah, per par condicio però sentirei anche l'altra campana: The New Theory Of Horror: Dead Space 2's Creative Director Speaks. A me sembrano ragionamenti assolutamente sensati, posto che per me DS2 è comunque a fortissima (e pregiatissima) trazione action-survival, più che horror (idem per un RE4 e un TEW). DS1 lo era meno, ma IMHO era deficitario in tanti aspetti (in primis la ripetitività: missioni, ambientazioni, situazioni), e per quanto mi riguarda il sequel è migliore in tutto. Faccio davvero fatica a immaginarmi la bontà di questo remake senza andare a toccare certi aspetti dell'originale.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #57 il: 28 Lug 2021, 00:50 »
Riguardo a DS2.
Il 2 è un gran bel gioco, ma furono praticamente OBBLIGATI a mettere sempre mostri in ogni sequenza/area/zona, con una tolleranza minima in alcune parti, per cui dovettero combattere (asilo ed appartamenti principalmente) il resto del gioco doveva essere quasi privo di "nozionistica" horror.

Il giocatore doveva essere pieno di armi - e succedeva
Non doveva aspettarsi altro che ondate su ondate - e succedeva
Doveva sentirsi al sicuro - e succedeva

Almeno, così è quello che mi ha detto A.S dopo diverse mie domande, unico aspetto che riuscirono a mettere erano le fatality e alcuni necromorfi, che tornavano ad essere inquietanti.

Mah, per par condicio però sentirei anche l'altra campana: The New Theory Of Horror: Dead Space 2's Creative Director Speaks. A me sembrano ragionamenti assolutamente sensati, posto che per me DS2 è comunque a fortissima (e pregiatissima) trazione action-survival, più che horror (idem per un RE4 e un TEW). DS1 lo era meno, ma IMHO era deficitario in tanti aspetti (in primis la ripetitività: missioni, ambientazioni, situazioni), e per quanto mi riguarda il sequel è migliore in tutto. Faccio davvero fatica a immaginarmi la bontà di questo remake senza andare a toccare certi aspetti dell'originale.

Citazione
WB: Beh, quello che penso accadrà, o almeno quello che ci sforziamo di fare, è farlo sentire significativo ogni volta che entri in un'area buia, claustrofobica o spaventosa. Quello che ho scoperto e quello che abbiamo scoperto parlando con le persone dopo Dead Space 1 è che per alcuni giocatori - non tutti i giocatori, alcuni giocatori erano spaventati dal primo momento fino alla fine - sembrava come se avessi visto un corridoio con una luce stroboscopica, hai visto tutto quello che devi vedere e l'effetto svanisce sulle persone.

Hint: Un gioco horror vuole fare esattamente questo, e i fan vogliono aver paura, spaventarsi insomma.
Gli altri possono benissimo non comprarlo se ritengono che il gioco sia troppo per loro o fare uno sforzo e giocarsi Isolation. Nota bene che questa politica marmellata "beh ma tutto..è per tutti no? famo più soldi" è un po' assennata e porta spesso persone che non c'entrano moltissimo ne appartengono al genere a giocare a nuovi giochi assai meno spaventosi, come RE8 (anche se lo amo) o TEW2, finendo con il rendere più insoddisfatti i fan dell'orrido, che puntualmente dicono:
"bello ma non fa paura" - E i nuovi fan a dire "ma non è un horror...guarda io solitamente non li gioco ma questo"

PPPPs. Per piacere però non scadiamo (come spesso capita) a dire il classico postribolo di cazzate: "fa paura la vita, fa paura la rata della macchina, fa paura la suocera" e altre battutone :D

Si parla di paura "confinata" nella cornice dello schermo k?

Grazie,sempre bello sapere cosa succede dietro le quinte e le differenze sul gioco che uno vuol fare e quello che arriva poi sullo scaffale.

Ho fatto queste domande per puro spirito di curiosità, si è presentata l'occasione e ho fatto molte domande, adesso quella persona lavora per Activision, e per via del ruolo che ricoprono molti, per non dire tutti gli ex-Visceral (per esempio Glenn Schofield lavora dentro Tomb Raider) nessuno vuole dire come funzionava all'epoca. Per me è proprio palese, che il gioco è migliorato, è diventato uno sparacchino di tutto rispetto, perché l'idea alla base del devteam DOVEVA cambiare.

Poi hanno ironizzato per marketing sulla faccenda "Tua madre non giocherebbe Dead Space 2"

Consiglio a molti di rifarci un giro sulla Ishimura, perché non ve lo ricordate. I controlli apparentemente legnosi, e la pedanteria pachidermica di Isaac sono solo ricordi sfasati. Isaac era imbragato dentro una tuta da ingeniere, perché era un cazzo di topo da ufficio, o da circuito con 0 esperienza in combat. Quindi funzionava anche la pesantezza dei movimenti.
Nel due...nel due hanno messo le super oufit da combattimento di Dragon Age 2 che sparano fiamme dal culo, super sleazy e super trendy. Mah.

La Ishimura era la Spencer Mansion nello spazio.
« Ultima modifica: 28 Lug 2021, 01:02 da Mr.Pickman »

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.310
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #58 il: 28 Lug 2021, 01:55 »
Li ho e finiti il primo e il secondo,pochi giorni fa, mentre attendevo che arrivasse la play 5. Per me son 2 giochi davvero belli, con un ottima longevità sia nella singola run sia nella seconda per completare tutte le armi. Il.secomdo poi ha degli scorci e dei passaggi davvero molto belli,sia artisticamente che tecnicamente (anche il primo,ma è molto meno vario e piu grezzo).

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #59 il: 28 Lug 2021, 09:55 »
Citazione
WB: Beh, quello che penso accadrà, o almeno quello che ci sforziamo di fare, è farlo sentire significativo ogni volta che entri in un'area buia, claustrofobica o spaventosa. Quello che ho scoperto e quello che abbiamo scoperto parlando con le persone dopo Dead Space 1 è che per alcuni giocatori - non tutti i giocatori, alcuni giocatori erano spaventati dal primo momento fino alla fine - sembrava come se avessi visto un corridoio con una luce stroboscopica, hai visto tutto quello che devi vedere e l'effetto svanisce sulle persone.

Hint: Un gioco horror vuole fare esattamente questo, e i fan vogliono aver paura, spaventarsi insomma.
Bhè, ma il discorso che faceva è che se il gioco ti rimette per tutto il tempo nella stessa situazione, al terzo corridoio con la luce che flickera già rischia di non far più paura. Secondo me ha senso e, come dicevo, per me la ripetitività era il tallone d'Achille di DS1.

Citazione
Gli altri possono benissimo non comprarlo se ritengono che il gioco sia troppo per loro o fare uno sforzo e giocarsi Isolation. Nota bene che questa politica marmellata "beh ma tutto..è per tutti no? famo più soldi" è un po' assennata e porta spesso persone che non c'entrano moltissimo ne appartengono al genere a giocare a nuovi giochi assai meno spaventosi, come RE8 (anche se lo amo) o TEW2, finendo con il rendere più insoddisfatti i fan dell'orrido, che puntualmente dicono:
"bello ma non fa paura" - E i nuovi fan a dire "ma non è un horror...guarda io solitamente non li gioco ma questo"

E siamo d'accordo. Però i giochi ad alto budget devono vendere per rientrarci dei costi, quindi aspettarsi un horror puro da un tripla A è irrealistico. Che poi è un problema che si era posto pure Kojima per Silent Hills, eh. Lui stesso aveva detto che il gioco non sarebbe stato un P.T. di 12 ore, perché appunto gran parte dell'utenza non ce la fa a reggere quella tensione a lungo. È un rischio che i tripla A non possono correre. Gli horror veramente horror bisogna per forza di cose aspettarseli solo dagli indie. Cosa che non è affatto un male, che pure nel cinema è così.

.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)