Beh Jimbo la pone come a lui conviene ma è evidentissimo oltre ogni ragionevole dubbio che un gioco pensato nativamente per una nuova macchina ha, a parità di altre condizioni, tutt'altra potenzialità rispetto ad un crossgen, in particolare perchè quest'ultino per scelte di design (quindi proprio come funziona il gioco, IA ecc) sarà comunque limitato dalla cpu, e non solo, più scarsa e così via.
Poi serve anche il manico, chiaro, ma le condizioni alle quali si sviluppa o son quelle o son quelle, anche se storicamente un nuovo hardware viene sfruttato meglio a fine generazione
Poi è chiaro che faranno il possibile con effettistica ecc per far sì che risulti anche molto più bello su PS5 che non sulla quattro ma appunto, sarà solo più 'bello' ma si partirà sempre da quella limitazione di fondo.
Tutto ciò fà pensare che ovviamente fosse ben noto da tempo, non è che si son inventati la natura cross gen ieri, però l'han rivelata solo all'ultimo, anche peggio possibilmente.
Poi sul gioco non so, potrebbe comunque essere un ottimo gioco o un capolavoro tranquillamente ma rimarrà sempre il ricordo dell'occasione mancata pur di non rinunciare ai ghiotti guadagni garantiti dalla forte base installata PS4.
Da un lato i crossgen ci son sempre stati, non mi scandalizzo mica, dall'altro Horizon 2 è un titolo rispetto al quale questa scelta pesa non poco, già per Spidey posso capirlo di più.
Ah e tremo per God of War, spero abbia scampato questo destino e spero sia il sequel che aspetto (che non vuol dire rivoluzione per me ma continuità e miglioramenti su determinate cose).
Perchè in fondo, se tanto mi dà tanto, sia GoW che Horizon erano/sono previsti per il 2021, per cui è lecito domandarsi perchè non debbano essere entrambi cross, o perchè uno si ed uno no.
Boh, vedremo gli sviluppi