Io :
La mia pedina :
Adesso te la rubo.
PREMEXA :
Ha tirato una scossa devastante di terremoto a Reggio Emilia, sebben di rimbalzo, eppure non mi sono staccato da Dragon's Dogma e al Tempio del Dio dell'acqua (alle 12:55)
Stu-pen-do.
E' una droga e dentro c'è pure del Monster Hunter se ve lo chiedete.
Sto usando la pedina di qualche efebo, ciò mi garba parecchio "pensare" che la rimanderò al mittente con tanto di "Grazie" (ovvero 1 item a scelta...).
In pratica, PER ME, DD ha già fatto le scarpe a buona parte dei GDR o presunti tali, tranne voi sapete cosa..(The Witcher 2 e Dark Souls)
Cose piccole ma belle :
Nine Nine Night- Il senso di pericolosità e precarietà di notte è supremo, la notte è davvero buia come Risen, se non avete olio e lanterna vi suggerisco di evitare di viaggiar e di notte, a meno di voler raccattare oggetti UNICI che sbucano fuori solo di notte...e non solo ingredienti.
DD è bello perché non sai.Non sai dove ti porterà quel percorso, non sai quale mostro incontrerai, non sai se dietro l'angolo c'è un enorme pietrone che ti spappola metà del team, insomma il senso dell'indeterminatezza in DD è supremo : quando un gioco ti costringe a fare di tutto per trovare un falò, oppure ti obbliga a salvare di continuo, per me si tratta di un GDR (o presunto tale) riuscito in pieno.
Anche l'assoluta mancanza di riferimenti sulla mappa aiuta, sbagliare strada in DD può essere fatale.
I bauli Zeldosi disseminati nelle aree di gioco sono goduriosa ricompensa dopo attente esplorazioni
Golden Coins : Monte Paschi di Gran Soren- In DD sarete ben presto pieni zeppi di scintillanti monete d'oro, io (lv23) ho già 200.000 monete e ne ho spese un sacco, DD premia il giocatore con 100/1000 a botta, ma spesso un 30.000 a missione compiuta saranno una soddisfazione, fidatevi.
Chiaramente ci stanno armature a 30.000 monete, non certo a 200..però questo metodo "giapponico" di esuberanza monetaria aiuta il giocatore, o comunque aumenta le possibilità esponenzialmente : se uno scontro si rivelerà troppo ostico, rifarsi l'equipaggiamento potrebbe essere la soluzione.
Ah ! Quanto amo i precipizi- La possibilità di cadere in burroni o scalarli, o di essere sollevato da arpie e depositato su aguzzi speroni di roccia, è realmente impagabile.
Un elemento così apparentemente superficiale come questo diventa super-atmosferico in questo Action-GDR che potrebbe rivelarsi ancora più affascinante se pensate che buona parte degli elementi naturali potrete scalarli, scalando una roccia potrete prendere una scorciatoia, aggirare un nemico o persino tendergli un'imboscata, immancabile poi il bersagliamento a distanza non preventivato dal gioco...(se avete un archer o mago) fonte di eterna soddisfazione se da un pertugio nella roccia vi salva le natiche anzitempo.
Che Foga ! Epicus !- Abbattere un ciclope con tutto il team che urla
"Maestro, hai trovato il suo punto debole" !La loro razza è debole in quel punto, colpiamolo !
Ho appreso una tecnica per questo nemico !
E' gratificante oltre ogni dire.
E poi, lo stesso team che parla, si esprime, che suggerisce...
"Un salto da qui Arisen sarebbe fatale" Questa strada è impervia, facciamo attenzione Arisen
YOU DIE- Ancora, mi verrebbe da dire, ma si muore, oh ragazzi, in DD.
Non ai ritmi di Dark Souls ma si muore, una scelta di percorso sbagliata legata al "proviamo di qui" può portare a tragiche conseguenze, specie se uno non ha salvato manualmente, sperate solo di aver azionato una leva nel dungeon, questo potrebbe ovviare alla vostra dimenticanza, in altri termini preparatevi a rifarvi un bel pezzo di gioco, visto che i save state sono a dir poco impietosi.
La ripetizione idota di combo o tecniche speciali non sempre porta ad un risultato.
Ok che è Capcom ma sto gioco non è un button-smashing, ogni tecnica va ragionata e non sempre la distanza può salvare da morte certa : una banda di briganti o fuorilegge può avere tra le sue fila un potente mago o un temibile arciere.
La Storia..infinita ?- Il gioco narrativamente si perde, parte bene, e dopo una introduzione abbastanza barcollante, diventa abbastanza ambiguo. Pochi minuti di gioco e poi nuovamente riparte, con una missione "di scorta" che oserei dire "yeah"...immancabilmente una volta conclusa, con l'inevitabile arrivo alla capitale, tra decine di impegni, perlustrazioni, missioni, subquest, inevitabilmente si affievolisce...e vorrei vedere.
A questo punto è tutto soggettivo, anche se onestamente la storia è che bisogna fare il culo al Drago Rosso, classic tale, vecchia cover del manuale base di DeD insomma.
Io inquadro appunto DD come se fosse una sessione a Dungeon's and Dragons, quando il master non riesce ad inventarsi niente di nuovo o non riesce a catturare i giocatori, (per colpa di inesperienza o faciloneria) lascia proprio a loro il compito di decidere le proprie avventure, spesso è la cosa migliore per tutti, anche per il Master.
A quel punto, ci pensano i giocatori, specie se smaliziati a "farsi" le proprie avventure e a ricavare il meglio dalle proprie scelte.
La cosa non è poi così diversa in DD, anche se le missioni sono scriptate, ovvio.
Robe di contorno- Le texture sono spesso oscene, ma il gioco gioca la carta del mastodontico e riesce in pieno : Grand Soren è grossa, proprio tanto, è una capitale bizzarra con 5 o 6 negozi, questo è vero, ma la sensazione di percorrere un enorme cittadina medioeval-fantasy è netta, anche architettonicamente ha il suo perché, ci sta la corte interna, ci sta la netta demarcazione tra quartieri "volgari" e quelli nobili, anche se le case sono abbastanza scandalose, non hanno mobilio...sono disarmanti da un certo punto di vista certe "scelte stilistiche" per estrema semplicità ---> vuoto, vuoto, vuoto
Però, ripeto, la sensazione di maestosità è bella : finalmente delle mura realmente in grado di resistere ad una attacco di drago, sono enormi.
Speriamo solo che un terremoto che mi devasti casa non mi costringa a smettere di giocare, meglio affrontare un Drago no ?
^^o