Autore Topic: Xbox Game Pass: l'abbonamento Microsoft per videogiocare senza fine  (Letto 178962 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Less is more  :-* e soprattutto uno sceglie cosa giocare, e non è obbligato a giocare quello che gli viene proposto.

Certo. Io il servizio l’ho fatto per un anno giusto per provarlo. È chiaro che la mia è una considerazione puramente personale. Per dire: nessuno mi ha nemmeno obbligato a farlo. Dico solo che trovarsi con un roster così vasto di titoli, a me porta a giocare in modo più superficiale e compulsivo. Ma ho anche ammesso che il problema è principalmente mio :)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Fermo restando che ognuno è liberissimo di approcciare i media come preferisce, io non riesco a non vederci un pericolo in questo sistema di fruizione, e non è la passione che manca  :-* @Nemesis Divina

Non so se seguite un po' i dati di vendita, ma la bolla è lì per lì per scoppiare. I giochi più giocati e più venduti sono i free2play, e sono anche quelli che generano più ricavi con elementi visivi.

Il concetto di gioco tripla A a prezzo pieno, vedi il flop di Rage 2 e tanti altri, è veramente in crisi, la gente non ci spende più 60 euro, proprio perché è più conveniente fare un pass, con due giochi te lo sei ripagato.

Siamo in una fase in cui sembra tutto a vantaggio esclusivo del consumatore, ma ci stiamo avviando piano piano ad uno scenario piramidale in cui tutte le varie fasi della "catena" vengono assorbite da chi ha in mano questi servizi.

Ed i ricavi verranno suddivisi in base ai download. Già succede con la musica tramite spotify, gli artisti campano coi concerti e poco altro, e la musica si trova in uno stato comatoso.

Coi film la situazione è poco migliore.

I videogiochi hanno solo un canale per monetizzare rispetto agli altri media, e lo scenario è quello della TV generalista, con i consumatori che scelgono in base a quello che trovano su questi pass.

Oggi si può ancora scegliere, fra qualche anno secondo me questo sarà l'unico canale che si imporrà sul mercato, come oggi è sempre più difficile comprare bluray/dvd dei film, se non tramite amazon, nei negozi c'è solo roba vecchia che non riassortiscono.

Poi c'è anche quello che dici tu Bilbo, assolutamente, la sensazione di avere tutto gratis e spesso ti porta a non impegnarti più di tanto in quell'esperienza, ma questa è una cosa soggettiva, in cui cado anche io.

Altra cosa: a me capita spesso di acquistare giochi, provo un po', non è il tempo giusto di giocarli, e ci ritorno a distanza di anni perché li ho lì, e provo piacere a giocarli. Con un sistema di pass probabilmente non me li ritroverei più, è a discrezione degli accordi e del publisher. Manca tutto quel guardare la libreria e scegliere cosa giocare, guardare o leggere, che per quanto mi riguarda è uno stimolo bello grosso.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
A me sembra la solita reazione al nuovo, tipica di noi vecchi. Prima la fine di tutto era il digitale, adesso è lo streaming. Ci sono passato pure io, che a ogni novità mi strappavo i capelli. Ora mi sono messo l'animo in pace e mi dico "finirà bene". Il "si stava meglio quando si stava peggio" lo lascio ai nostalgici.

Il parallelo con Spotify faccio fatica a capirlo, perché a 4 stronzi per tirar fuori canzoni decenti non servono i milioni, così come mi sfugge come per le serie TV potessero essere meglio le reti nazionale rispetto ai network dedicati a pagamento. Ecco, se proprio c'è da aspettarsi che i prezzi aumenteranno e magari si può temere l'effetto monopolio.

Sicuramente serve disciplina: scegliere bene e poi giocare fino in fondo anche se il titolo non ti fa impazzire, in questo modo la prossima volta sceglierai meglio.

Poi sì, il Game Pass magari è un danno economico (e lo è sicuramente per MS) ma va da sè che si tratta di una soluzione tampone intanto che Sony spacca i culi. Il modello PSNow + AAA venduti a parte è certo più sostenibile per l'industria.

non è la passione che manca  :-* @Nemesis Divina

Mi riferivo più a Bilbo, che da quanto dice mi sembra in fase di stanca. Ci sono passato pure io, non è mica troppo strano.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Io sto con Nemesis, siamo in una fasi di cambiamento ma personalmente il modello Game Pass è una cosa che adoro, un po' come il vecchio PS Plus.
C'è tanta offerta, certo, ma quando mai è stato un male?
L'importante è scegliere con cura, ma basta una piccola fase di ambientamento, forse bulimia, e poi ci si ritrova a scegliere le esperienze che più ci interessano, magari passando per qualche gioco che ci stuzzica e che altrimenti non avremmo mai provato (e qui anche io ci metto in mezzo l'appena uscito Outer WIlds, grandissima sorpresa).

Insomma sta a noi adattarci, e ricordarci che nessuno ci obbliga, nessuno "sceglie per noi", c'è talmente tanta offerta che troveremo sicaremente il gioco adatto. E se non lo troviamo poco male, possiamo ancora andare a comprarlo.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Fabrizio, fino a quando c'è possibilità di scelta, sticazzi, hai ragione, è una premessa.

La mia è una paura per il proseguo e su come questo influenzerà il media nella sua interezza, già oggi per il cinema c'è un appiattimento mica da ridere, la musica per me è in coma profondo e mi devo fare andare bene i Greta Van Fleet che sono una cover band dei Led Zeppelin. Siamo davvero nel futuro distopico di demolition man in cui alla radio passeranno solo gli stacchetti delle pubblicità spacciate per musica  :D

Nei videogiochi c'è al momento questo doppio binario, bisogna vedere quanto dura, perché é un sistema economicamente troppo vantaggioso per il consumatore finale, e questo lo si vede già riflettersi su titoli che, se non sono nel pass, semplicemente non esistono. Ripeto, la bolla sta per scoppiare, poi si tratterà sempre di scegliere e trovare qualcosa che ti piace nel netflix(di merda) di turno.

Sono considerazioni che non smuovono nulla, non si può far nulla, però sono preoccupato, tutto qua. Non è che il futuro è sempre bellissimo qualunque cosa succeda, e chi si lamenta è un vecchio di merda.  :hurt:
« Ultima modifica: 03 Giu 2019, 14:35 da Panda Vassili »
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.522
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
per i film è vero,le grosse produzioni sono forse standardizzate,ma la musica no,non è mai stata così fertile ne così abbondante (di tutto,merda compresa)
Avremo giochi grossi sempre più standard ed un invasione ancora maggiore di giochi piccoli diversificati,e mi sta bene alla fine
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
per i film è vero,le grosse produzioni sono forse standardizzate,ma la musica no,non è mai stata così fertile ne così abbondante (di tutto,merda compresa)

Ed è esattamente vera la stessa cosa per il cinema, inteso ovviamente in senso allargato, ovvero le serie televisive e le produzioni dei canali dedicati (spesso molto migliori del pattume che arriva in sala). I film facevano cagare già da prima di Netflix.

Non vedo perché mai il videogioco dovrebbe fare storia a sé (e infatti il digitale e l'apertura concessa agli autori indie ha portato enormi vantaggi, oltre che merda a profusione).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Hanno finalmente aggiunto le missioni di Microsoft Rewards anche da noi, evviva!
In pratica ci sono delle missioni a tempo che danno punti Reward, solitamente si tratta di guadagnare qualche achievement su determinati giochi.
Se scaricate l'app del Game Pass comunque vi fa vedere tutte le missioni disponibili.

I punti Reward poi possono essere riscattati per buoni da spendere sullo store o abbonamenti  :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.790
    • E-mail
Hanno finalmente aggiunto le missioni di Microsoft Rewards anche da noi, evviva!
In pratica ci sono delle missioni a tempo che danno punti Reward, solitamente si tratta di guadagnare qualche achievement su determinati giochi.
Se scaricate l'app del Game Pass comunque vi fa vedere tutte le missioni disponibili.

I punti Reward poi possono essere riscattati per buoni da spendere sullo store o abbonamenti  :yes:

Questa si che è una figata di idea (detto da un non appassoniato di trofei e achievements, che la vive molto con leggerezza), brava MS.
« Ultima modifica: 07 Giu 2019, 10:26 da Laxus91 »

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.988
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Ma su pc il pass ha una data?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Lo sapremo Domenica sera!

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Ma su pc il pass ha una data?

Ma scusate la domanda idiota da non più possessore di console microsoft dal 360, ma se uno fa il pass può giocare su PC ai giochi Play Anywhere che fanno parte del pass
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Sì, ma sono tipo 7.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Sì, ma sono tipo 7.

Effettivamente.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.790
    • E-mail
Beh in conferenza spiegheranbo bene il gamepass specifico pc e magari ci saranno info su eventuali possibili vantaggi per chi ha già il pass xbox ecc!
Curioso dells differenze, a quanto pare lievi ma presenti, tra pass xbox e pass pc