Finito, dura in effetti pochino, ma soprattutto si gioca pochino.
Allora vedo di andare con ordine, perchè sono abbastanza contrastato.
Graficamente lo ripeto, fantastico davvero; ci sono alcune cose che non mi piacciono: l'effetto diorama in primis, tutto è perfetto ma solo dove/come/DA DOVE lo hanno previsto loro, non esiste alcuna libertà esplorativa
Inoltre è tutto finto, di cartone: pochissimi oggetti si rompono\spostano, gli npc sono inamovibili (ho caricato un tizio per strada, manco mi ha guardato... in GTA5 succede diversamente, per dire).
Il filtro che usano lo odio però lo fa' sembrare troppo poco definito, dovevano dare la possibilità di levarlo; inoltre io percepisco un po' troppo ghosting spostando l'inquadratura velocemente.
Per il resto davvero bello, regia, fotografia e recitazione a livelli altissimi, anche la colonna sonora e i suoni ambientali mi son parsi ottimi, egregi molti effetti delle armi!
Gameplay: insomma, l'aspetto che dovrebbe contare... questo è il punto critico, perchè pur rendendomi conto che anche considerando solo e strettamente -SPARARE- ci troviano in effetti un gioco basico, con poche opzioni offensive e difensive, molto statico e per nulla innovativo, io ho trovato il gunplay il lato migliore del gioco.
L'ho preferito a quasi ogni altro sparamuretto che mi venga in mente (Vanquish a parte, ma è troppo differente).
Certo, mancano opzioni varie (le prime che mi sovvengono potrebbero essere rilanciare alcune granate al mittente ... senza QTE...
, abbattere più coperture, nemici più organizzati (fucilieri a parte che di solito vengono a farsi ammazzare)...
Il peso delle armi è stupendo, i colpi quando entrano li percepisci, si gode a premere il grilletto, anche con una pistola! Poi le armi son stupende, e alcune han del genio dietro, tipo il fucile a Termite!
Peccato però che le armi di per se si usino pochissimo, e quasi mai quelle davvero fighe (solo quando previsto).
E' tutto un grosso corridoione dove tutto è previsto e scriptato.
Alla fine i combattimenti si risolvono nello spostarsi tra poche coperture ed ammazzare le ondate che spawnano dai luoghi previsti.
Poi ci sono nemici che arrivano correndo da luoghi che si riveleranno essere stanze 2x2 (triste) e non puoi chiederti come possano fare robe simili...
Pecca enorme è che spesso estragga l'arma avvisando di fatto quando inizia il pericolo...
Cammina troppo, davvero troppo; esplorare quel poco che c'è è spesso una pena perchè so va troppo lenti... e non si scopre nulla.
Però gli scontri, nonostante tutto, a me piacciono molto, mi piace sparare in questo gioco.
Le fasi di "arrampicata" sono assurde: non capisco perchè le abbiano messe! Cosa avevano in testa? Non servono a nulla!!!
Idem le fasi stealth
Cioè ma scripti tutto?? Premo /\ al momento opportuno e stop?? Dio mio...
Per non parlare degli scontri con i Lycan in cui di fatto, non c'è gp. Si schiva e si spara alle spalle, perchè sparare in mezzo agli occhi mentre caricano di fatto non porta a nulla. E i due scontri con Lycan più pesi sono identici, addirittura la sequenza della trave hanno riciclato... ma che spreco.
La trama... diciamo che la lore (per dirla alla Dark Souls) è interessante e potrebbe raccontare vicende intriganti; ma la trama di per se è peggio di DaS
nel senso che in DaS tela devi trovare tu!
Qui tela spiattellano in faccia... ma alla fine non c'è sostanza! Non succede nulla!!!
E' un vero peccato.
Fiducia secolare che viene a mancare così, senza lasciare nemmeno la possibilità di spiegare! "no ciccia... guarda tuo fratello è un licantropo, vedi? E Lord stocazzo è un Vampiro, tu guarda come brucia!"
Invece niente.
Poi il gioco a volte sembra proprio trollarti: ci sono capitoli che scorrono senza che tu abbia fatto nulla, tipo "il giorno più lungo" che consiste nel camminare tra i resti dell'aeronave in fiamme, oppure "il cavaliere qualcosa... che è un filmato su un letto".
Per non parlare del Cavaliere che fu, avevo posato il pad, vedo un nuovo capitolo e penso: "figo, epilogo giocabile" e invece col razzo... ma perchè?
Anche la "fine" del gioco non spiega davvero niente... bello il dover premere R1 e bello che finisca tutto così (come avrebbe dovuto finire Metal Gear Solid 4) solo che avrebbero dovuto spiegare qualcosa, prima; o magari dare la scelta, poter spare nella schiena a quel figlio di troia che per motivazioni insensate condanna noi...
Davvero, vedo questo gioco come una concreta occasione sprecata, poteva davvero essere qualcosa di grande, invece è solo una demo.
Ad ogni modo un giro lo consiglio, visto il prezzo e l'investimento di ore richisto.