Autore Topic: Gender e insegnamento scolastico  (Letto 31218 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.151
Re: Gender e insegnamento scolastico
« Risposta #120 il: 27 Ago 2015, 16:52 »
Entriamo qui nel discorso annoso sull'ingerenza del sistema scolastico in opposizione a quello familiare. Eppure la scuola a quello dovrebbe servire; dare alle nuove generazioni mezzi che la famiglia per enne ragioni non è in grado di fornire, possibilmente nel modo più plurale possibile.

Parti da un assunto molto soggettivo e che non mi sembra sia generalizzabile: l'opposizione tra sistema scolastico ed educazione familiare.
Semmai, invece, ciascuno integra l'altro, lo estende, lo contestualizza.
Stiamo parlando di educazione all'altro, non di educazione dell'altro.
Che verso questi temi ci sia una generale deriva verso la deresponsabilizzazione familiare lo vedo spesso; che la scuola abbia attualmente le capacità di sopperire in tal senso la vedo non dura, ma impraticabile.
Attualmente.

Anche il più maldestro dei docenti con il meno strutturato degli approcci non può fare danni paragonabili a quelli che produce la violenza di genere ogni giorno nelle scuole.

Ho avuto a che fare con docenti molto competenti e tuttavia, così insensibili e privi di qualsiasi forma di empatia che quanto trasmettevano non erano le loro competenze ma: indifferenza verso la materia, quando andava bene, e odio verso l'autorità, quando andava male. Come fai a strutturare un approccio quando ti muovi nella nebbia?
Non puoi. Educativamente parlando, devi avere dei riferimenti; ma quel che fai, in pratica, è agire lentamente. Improvvisare. Nell'accezione nobile, non 'provarci finché qualcosa funziona'. Non come sinonimo di spontaneità ma come azione sapiente. Improvvisare avendo chiari i limiti del tuo intervento come educatore.

Un esempio.
Tempo fa ho collaborato con un asilo. Una bambina aveva la tendenza ad assaggiare gli altri bambini. A volte gli assaggi erano un po' veementi e dalla leccata passava al morso.
Correzione del problema: bambina allontanata dal gruppo e seduta a riflettere.
Risposta della bambina: dopo svariati allontanamenti, capisce che non deve assaggiare. Non smette solo di mordere, cambia proprio interazione coi compagni. Non assaggia più. Si tiene a distanza.

Nel mio mondo ideale, un educatore dovrebbe avere il tempo e le capacità per capire di volta in volta cosa porti la bambina ad assaggiare e cosa la spinga a mordere. E adattare la correzione al caso. Anzi, meglio: superando il concetto di correzione e lavorando sulla consapevolezza dell'atto.
Ma questo è il mio mondo ideale.
Nella realtà quella è la bambina più dolce dell'asilo. In media, gli altri si percuotono urlando furiosamente mentre tu hai una creatura in braccio, due creature piangenti avvinghiate alle tue gambe che si sgolano per essere prese in braccio pure loro, e il bambino silenzioso che è fuori dalla tua portata visiva. Ergo, sta tramando qualcosa, l'ha già fatta o la sta facendo.

All'epoca scherzavo.
"Alla fine l'importante è riconsegnarli ai genitori così come sono arrivati, con entrambi gli occhi e tutte le dita."
Poi ho capito che non è uno scherzo: è la realtà della quotidianità.

Chiudo la tiritera.
Ero partito da anche il più maldestro dei docenti con il meno strutturato degli approcci non può fare danni [...]. Ebbene, i danni li fa anche il più capace degli insegnanti. E li fa non per colpa sua ma proprio perché deve rispettare regole e programmi di un sistema scolastico inadatto a educare su questi temi. Figuriamoci cosa può fare il più maldestro dei docenti.

Come facciamo ad aspettare, Eugenio, per paura del danno, se nell'attesa è prescritto un danno ancora maggiore?

E chi ti dice che intervenire adesso, in maniera brusca, con un sistema scolastico inadatto e insegnanti non preparati non crei maggiori danni?

Personalmente non vedo alcuna urgenza. Non esiste 'il problema del gender'. O meglio, esiste solo per chi ha bisogno di scagliarsi contro qualcosa. Bisogna formare una sensibilità trasversale, a diversi livelli sociali. Non ha alcun senso educativo stravolgere programmi scolastici da un anno all'altro senza aver misurato le capacità di assorbimento del sistema.

I bambini non sono vasi vuoti da riempire.
Gli insegnanti non sono enciclopedie ambulanti.
I genitori non sono quelli che pagano la mensa.
La scuola non sono quattro mura.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Gender e insegnamento scolastico
« Risposta #121 il: 27 Ago 2015, 17:25 »
Qual è il senso di riscrivere con altre parole quanto ho già scritto io facendola passare per un'obiezione? Non riesco a figurarmelo, davvero.
No non era un'obiezione a te, era così per dire in generale visto che ho letto 'sta cazzo di merda citata più volte. Tra l'altro m'ero pure perso quella tua frase sulle infezioni (scusate ma i muri di testo non li digerisco). Se sei d'accordo OK. Anche perché nessuno può permettersi di non essere d'accordo, è biochimica. E pure la puzza è oggettiva, mica è un'opinione. Non capisco il senso di dire che il "disgust" è costruito quando tanto c'è già il "distaste" a tenerci alla larga dalla merda. Anche scardinando il "disgust" che cambia?

Sai che vaccinare qualcuno significa metterlo a contatto con il batterio/virus da cui lo si vuole proteggere?
No non lo sapevo, adesso vado a mangiarmi mezzo chilo di merda così divento invincibile.
Like a hand of God

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Gender e insegnamento scolastico
« Risposta #122 il: 27 Ago 2015, 18:38 »
@Eugenio: vorrei risponderti meglio dopo ché ora sono in giro. Intanto però ti dico che hai i tuoi validi argomenti, supportati pare da valida esperienza. Io tendo a divagare un po' nell'iperuranio del meglio possibile, me ne rendo conto. A dopo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.399
  • (He/him/his)
Re: Gender e insegnamento scolastico
« Risposta #123 il: 27 Ago 2015, 23:52 »
E pure la puzza è oggettiva, mica è un'opinione.

Piccola parentesi: odori e gusto del cibo sono Soggettivi e non oggettivi. Esperienza che ho personalmente maturato nel viaggiare il mondo. Una cosa che tu considera "puzza" per altre culture può essere accettabile se non addirittura piacevole. Non mi riferisco alla merda di per sé, sto solo facendo la punta al cazzo perché gusti e odori son cose che si maturano col tempo, assolutamente soggettive e influenzate da insegnamenti e abitudini varie.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.266
Re: Gender e insegnamento scolastico
« Risposta #124 il: 28 Ago 2015, 01:11 »
E pure la puzza è oggettiva, mica è un'opinione.
Infatti in USA a sentire le ultime notizie molte forze dell'ordine pare che  abbiano sostituito i taser con dei nasi elettronici...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: Gender e insegnamento scolastico
« Risposta #125 il: 28 Ago 2015, 09:01 »
Ieri pensavo a questa cosa: gli insegnanti potrebbero "obiettare" e rifiutarsi di svolgere lezioni di questo tipo?
Non serve che qualcuno mi ricordi che la scuola è laica (va beh, al netto dei tanti crocifissi ancora appesi), del resto li sono pure gli ospedali.

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: Questione di gender e insegnamento scolastico
« Risposta #126 il: 28 Ago 2015, 09:54 »
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano anche le (poche) donne del forum. Al momento si è espressa solo la Mugliera...

Post troppo lunghi non riesco a starvi dietro
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Gender e insegnamento scolastico
« Risposta #127 il: 28 Ago 2015, 10:06 »
E pure la puzza è oggettiva, mica è un'opinione.

Piccola parentesi: odori e gusto del cibo sono Soggettivi e non oggettivi. Esperienza che ho personalmente maturato nel viaggiare il mondo. Una cosa che tu considera "puzza" per altre culture può essere accettabile se non addirittura piacevole. Non mi riferisco alla merda di per sé, sto solo facendo la punta al cazzo perché gusti e odori son cose che si maturano col tempo, assolutamente soggettive e influenzate da insegnamenti e abitudini varie.

Spoiler (click to show/hide)

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Gender e insegnamento scolastico
« Risposta #128 il: 28 Ago 2015, 10:23 »
E pure la puzza è oggettiva, mica è un'opinione.

Piccola parentesi: odori e gusto del cibo sono Soggettivi e non oggettivi. Esperienza che ho personalmente maturato nel viaggiare il mondo. Una cosa che tu considera "puzza" per altre culture può essere accettabile se non addirittura piacevole. Non mi riferisco alla merda di per sé, sto solo facendo la punta al cazzo perché gusti e odori son cose che si maturano col tempo, assolutamente soggettive e influenzate da insegnamenti e abitudini varie.
E' ovvio che sia cosi', altrimenti non si spiega come certa gente voglia le alici sulla pizza, che quando le tiro fuori dal bunker sotterraneo tipo Akira poi devo sterilizzare il palazzo e devo lavarmi le mani col detersivo per un mese.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Gender e insegnamento scolastico
« Risposta #129 il: 28 Ago 2015, 11:01 »
Il gusto è ultra soggettivo. Cosa è salato per me, potrebbe non esserlo o esserlo poco per un altro.
Però la merda è merda.
Per lo sperma è diverso invece. Ad alcune piace e ad altre no.
Invece la merda è merda.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Gender e insegnamento scolastico
« Risposta #130 il: 28 Ago 2015, 11:20 »
Thread inutilmente chilometrico in cui si leggono cose allucinanti (quella di Sailor Moon è spettacolare..)
Imho, come nei RPG, si nasce con determinate caratteristiche innate che poi possono subire lievi variazioni del corso dell'esistenza, dettate anche dalle esperienze e dal contesto sociale.
Riguardo la sessualità abbiamo 3 fattori: genere fisico, genere mentale e orientamento. Gli ultimi due non sono mai nero/bianco ma abbiamo un'ampia gamma di sfumature. Insomma è tecnicamente possibile, anche se raro, che esista un effemminato eterosessuale o bisessuale.

Detto questo, la scuola si dovrebbe fare i cazzi suoi perché sono cose personali che ognuno scopre e affronta a suo modo. L'unica costante è che ci vuole rispetto per il prossimo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Gender e insegnamento scolastico
« Risposta #131 il: 28 Ago 2015, 11:22 »
Il gusto è ultra soggettivo. Cosa è salato per me, potrebbe non esserlo o esserlo poco per un altro.
Però la merda è merda.
...
Guardati 2girls1cup poi ne riparliamo. :D
Comuqnue Guk, non finisci mai di stupirmi. In senso negativo, s'intende. :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Gender e insegnamento scolastico
« Risposta #132 il: 28 Ago 2015, 12:36 »
Piccola parentesi: odori e gusto del cibo sono Soggettivi e non oggettivi.
La puzza, non il cibo o i profumi o gli odori da cucina. La puzza della merda data dai batteri è talmente forte che è puzza per tutti. Comunque basta palare di 'sta roba, per carità che è pure OT
Like a hand of God

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Gender e insegnamento scolastico
« Risposta #133 il: 28 Ago 2015, 12:45 »
E pure la puzza è oggettiva, mica è un'opinione.

Quoto. Scorregge profumate non ne ho mai sentite.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: Gender e insegnamento scolastico
« Risposta #134 il: 28 Ago 2015, 13:00 »
Mah. Avete mai avuto amici indiani o senegalesi?

Io sì, e posso assicurarvi che le reazioni a determinati odori\sapori sono molto differenti in base alle culture di provenienza. Ovviamente il rancido\putrefatto\lammerda tendono ad allontanare piuttosto che attirare, per ovvi motivi evolutivi. La stessa logica si può facilmente applicare al discorso IN TOPIC.
la mente mi sfugge..