Autore Topic: Calcio - Stagione 19/20: Bayern campione!  (Letto 333375 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.373
  • Pupo
Non sono d'accordo.
Il PSG ha un bacino di tifo "diretto" come Parigi che è ben più ampio di quello di Napoli. Come storia calcistica non mi pare ci sia una gran differenza. Ok, il Napoli ha avuto Maradona, vero. :)
Il City stesso non aveva storia calcistica inferiore al Napoli. Inoltre è una squadra di Premier League, campionato enormemente più remunerativo della Serie A.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.786
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Negli anni d'oro del Napoli
aveva tifosi sparsi in tutto il sud
Io dico compra i Campioni e' vinci titoli
vedi come cresce il bacino di utenza e' gli introiti
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.373
  • Pupo
Non volevo sminuire il Napoli e Napoli, solo che definirla con molto più appeal, se non di Manchester che ci può stare*, anche di Parigi a me sembra esagerato.

* oltretutto vedere la squadra storicamente tifata dalla working class in mano a uno sceicco... ???

Online Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.293
questi sono luoghi comuni
mi stupisco che non hai messo la pizza e' il mandolino ^^
Non avevo dubbi :D

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Adepto della chiesa di Fand.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.760
Se non ricordo male @keigo scrisse tempo fa che le potenzialità commerciali del Napoli sono fortemente limitate dal contesto socio-economico.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Online Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.293
Questo sto dicendo. Il Napoli ha sicuramente tanti tifosi, ma i numeri dicono che non sono disposti a spendere, tutto qui.

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Adepto della chiesa di Fand.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.832
questi sono luoghi comuni
mi stupisco che non hai messo la pizza e' il mandolino ^^
Non avevo dubbi :D

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk


Il punto è che nel tuo post un paio di cose giuste le dici pure, ma le poni male e finisci per scadere nel luogo comune tendente al "razzismo anti-terroniano", specie se parli di capitale del pezzotto o "se compri originale sei fesso" ritenendole cause degli stadi vuoti. Lo stadio semi vuoto non è dovuto a questo, visto che il Napoli ha fatto spettatori anche in serie C e B, ma a tutta una serie di concause che hanno aggravato la situazione.
I problemi sono di varia natura e ADL col passare del tempo è riuscito a farsi odiare un poco da tutti: tifosi, allenatori e giocatori. Quando, giocandosela un poco meglio, poteva essere paladino della città (dopo esserne stato il Salvatore) pur destreggiandosi tra i giochi di potere e non perdere le fettine di torta che avanzavano.
E' calato l'entusiasmo ed è aumentato l'odio, la gente non vuole più "dargli soldi" e quindi sta in "sciopero quasi perenne". Stesso dicasi per alimentare un sistema corrotto, anche su questo stanno aprendo ancora di più gli occhi ma è difficile farli disinnamorare completamente da una fede incondizionata.

E' vero che il Napoli qui in patria ha poco da espandersi, ma potrebbe, paradossalmente, farlo all'estero con una serie di acquisti mirati. Come dicevo spesso durante la scorsa estate di mercato, James Rodriguez era proprio l'esempio perfetto di questo processo. Un giocatore che rappresenta un'azienda a livello mondiale e che poteva essere per il Napoli quello che è stato CR7 per la Juve: un acquisto non tanto tecnico-tattico (resta un rischio per condizioni fisiche e ruolo) ma di espansione del brand, con milioni di follower, sponsor e introiti di diversa natura che la proiettavano in una dimensione internazionale/mondiale. Stesso vale per Ibra, vecchio sì ma ancora con piena risonanza mediatica.
Due acquisti che avrebbero potuto esaltare il Napoli e che valevano l'acquisto di un Lozano, quindi non è che erano così impossibili da fare.
Sono sicuro che ADL queste cose le abbia ponderate e se non l'ha fatto è perchè non vuole farlo, non gli interessa questo step probabilmente perchè sa che da un lato non potrà mai vincere nulla e dall'altro che non gli tornavano troppi soldi. Gli starà bene il giocattolino così com'è, anche se pare essere arrivato ad un punto di rottura e di cambiamento. L'anno prossimo la squadra è quasi completamente da rifondare e o investe o vende per dedicarsi ad altro. Penso sarà l'anno di svolta ma prima deve trovare un compratore, dubito che venga lo sceicco perchè sì - e qua avete ragione c'è poco da fare - non conviene investire a Napoli, ma inteso anche come in Italia (salvo poche eccezioni).
« Ultima modifica: 14 Nov 2019, 10:36 da Devil May Cry »

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.737
    • Benso Market
    • E-mail
Non volevo sminuire il Napoli e Napoli, solo che definirla con molto più appeal, se non di Manchester che ci può stare*, anche di Parigi a me sembra esagerato.

* oltretutto vedere la squadra storicamente tifata dalla working class in mano a uno sceicco... ???
Mah, il PSG prima degli sceicchi contava quanto il due di picche. Poi se dobbiamo considerare la città in quanto tale ok, ma sportivamente la società calcio Napoli è avanti anno luce rispetto al PSG pre-sceicchi.

Online Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.293
Devil, sul pezzotto avevo letto un articolo a riguardo eh, non erano considerazioni campate in aria. Magari lo cerco. Per il potenziale razzismo antiterrone : hai visto il servizio di striscia la notizia sul quartiere degli zingari di Catanzaro? Ecco, io abitavo a mezzo km da lì :D

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Adepto della chiesa di Fand.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.832
Capiamoci: non nego il boom del pezzotto e credo nella tua buona fede, ma se entri a gamba tesa inanellando quella serie di sentenze buttate così, l'impressione che dai è quella.

Stai certo che se in città ci fosse entusiasmo per società e squadra e non rassegnazione per quello che si vede nei campi ogni domenica, andrebbero allo stadio a prescindere dal pezzotto, che i prezzi sono quasi sempre bassissimi.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.737
    • Benso Market
    • E-mail
Ma nel calcio moderno i soldi veri si fanno altrove, non dai tifosi autoctoni. E comunque quelli prima o poi arrivano. Se lo stadio è bello, la squadra vince, il presidente mette i soldi qualcuno a cantare la domenica e a comprare le magliette lo trovi.

Per dire, non è che i torinesi mantengono la Juve, né riempivano il Delle Alpi nei vecchi tempi.

Tanto agli sceicchi frega molto poco dei soldi, servono giusto a tenere buono i FFP così possono spendere tutti i soldi che vogliono, come vogliono.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.373
  • Pupo
Mah, il PSG prima degli sceicchi contava quanto il due di picche. Poi se dobbiamo considerare la città in quanto tale ok, ma sportivamente la società calcio Napoli è avanti anno luce rispetto al PSG pre-sceicchi.

Se confronti il palmarès pre-sceicchi siamo lì, come scudetti, coppe nazionali e internazionali.
Puoi attribuire ai titoli nazionali del Napoli un coefficiente di difficoltà più alto, vista la concorrenza, ma sportivamente la differenza in tempi non antichi la fa l'avere avuto tra le proprie fila Maradona. Il PSG ha avuto comunque un certo Weah.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.737
    • Benso Market
    • E-mail
Sarà che negli anni 90 non seguivo la Ligue 1, ma non ho mai avuto la percezione che il PSG fosse una squadra francese di primo piano quanto, per dire, OM e Lione.

Comunque il Napoli del 2019 è una società nettamente più importante del PSG del 2011.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.607
    • E-mail
Il PSG ai tempi di Sensible Soccer era una signora squadra!
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.737
    • Benso Market
    • E-mail
Sensible Soccer è più vecchio di me :yes: