Autore Topic: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017  (Letto 207127 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1350 il: 23 Ott 2018, 20:09 »
Piccola nota a latere che voglio condividere con voi amici.

Io associo ricordi a musiche. A distanza anche di anni mi basta ascoltare una musica legata ad una particolare esperienza o momento della vita che il mio cervello recupera le sensazioni associate e i ricordi annessi.

E l aver riascoltato quella musica mi ha fatto ricordare i bellissimi momenti passati in estate con questo gioco.

Se non è GOTY lui, chi se no? Spiderman o RDR2?

E ti dirò di più, Queen's Garden esteticamente è simile a Verdevia (che bel nome nell'adattamento, suona tanto meglio di Greenpath) e infatti a livello di mappa sono collocate spazialmente vicine così da mantenere la coerenza.
E questo nonostante che Queen's Garden sia un'area parecchio avanzata e anche difficilina nel platforming.

E ancora, per dare un'idea del sound design del gioco in altre aree
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 23 Ott 2018, 20:30 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1351 il: 23 Ott 2018, 20:17 »
Salvo rdr2 che non ho ancora giocato ovviamente, per ora il mio goty è proprio Hollow Knight, subito davanti a God of War.

Gioco fantastico, all'altezza dei grandi classici del genere. Addirittura superiore in certe cose, su tutte l'assurda quantità di contenuti, aree e boss presenti nel gioco.

È di fatto diventato un classico del genere!
Ma a me non impressiona tanto che sia così ben fatto nel genere come metroidvania, impressiona di più quanto sia valido e preciso e puntuale come un orologio svizzero anche come action e come platform.
E non ha paura di farci un 'mission design' sopra a quelle due altre componenti proprio perché può permetterselo.

E ripeto, io inizialmente ero rimasto deluso dal fatto che l'attacco base non avesse un vero e proprio moveset di combo diverse. Solo che non potevo immaginare come un bs in teoria semplice, basilare, in realtà potesse riservare così tante soddisfazioni e margini di applicazione soprattutto contro i boss.
Anzi l'assenza di un moveset avanzato rende gli attacchi sempre efficaci e sempre affidabili non avendo a che fare con recovery time e stringhe da memorizzare (però gli attacchi speciali sono interessanti da piazzare) e permettono di concentrarsi maggiormante sulle schivate e sulla precisione chirurgica ed esecuzione perfetta

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1352 il: 23 Ott 2018, 20:24 »
Ma poi le build assurde che si possono fare con gli amuleti!
É verissimo che purtroppo nelle prime ore di gioco incentiva poco a sperimentare sia perchè si hanno pochissimi slot, sia perchè si hanno pochi amuleti ed è quindi facile averne un paio poco utili e quindi sentirsi ovviamente obbligati a indossare gli altri in proprio possesso.

Invece per i contenuti e le battaglie più ardue soprattutto del postgame ho sperimentato tantissimo con loro soprattutto dopo aver sbloccato tutti gli 11 slot disponibili e i 40 amuleti: si può puntare sul massimizzare attacco, oppure magia, oppure difesa, oppure mobilità, acquisire abilità extra inedite, aiutare la rigenerazione salute e i tempi dell'animazione di cura, allungare il range dell'aculeo e combinare gli effetti ecc.
Di tutto e di più, e il bello é che é tutto opzionale, se uno vuole una sfida addizionale può pure evitare di indossarli e rigiocarsi un boss a caso per studiarselo in condizioni standard, quindi ha anche la possibilità di personalizzare la sfida in maniere ulteriori rispetto ai livelli di difficoltà
« Ultima modifica: 23 Ott 2018, 20:28 da Laxus91 »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.213
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1353 il: 24 Ott 2018, 22:17 »
Due piccole differenze nella steel soul mode.
Spoiler (click to show/hide)
Giustamente c'è il permadeath.

Poi ho notato che la luce emessa dalle lampade nella città delle lacrime è emessa da una lucciola all'interno che vola via appena noi le rompiamo.
Che cura! :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1354 il: 24 Ott 2018, 22:22 »
Due piccole differenze nella steel soul mode.
Spoiler (click to show/hide)
Giustamente c'è il permadeath.

Poi ho notato che la luce emessa dalle lampade nella città delle lacrime è emessa da una lucciola all'interno che vola via appena noi le rompiamo.
Che cura! :yes:

Che poi che bello che sia tutto distruggibile, ne ho spaccati di lampioni e statue  :D
La modalità col permadeath è folle, non fa per me, sapere di poter perdere i preziosi progressi e il save magari che arriva a 20, 30 ore è per me un deterrente efficacissimo

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.422
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1355 il: 24 Ott 2018, 23:14 »
Teoricamente basta mettere in pausa e uscire prima di morire. Ma sbagliarsi è un attimo.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1356 il: 24 Ott 2018, 23:37 »
Teoricamente basta mettere in pausa e uscire prima di morire. Ma sbagliarsi è un attimo.

A questo non avevo pensato!
Ma sarebbe un pò come cheattare rispetto alla modalità stessa, a quel punto meglio morire nella modalità normale e ripartire dalla panchina, uscendo e rientrando si riparte comunque dall'ultima panchina

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.916
  • Buraido!
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1357 il: 25 Ott 2018, 06:40 »
Lo sto giocando, tutto sommato mi sta piacendo anche se purtroppo il backtracking eccessivo mi fa scendere l'entusiasmo.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1358 il: 25 Ott 2018, 09:06 »
Nel mio caso ha pesato il fatto che, scioccamente, ho iniziato molto tardi a prendere qualche appunto.

Se avessi annotato i "blocchi" sin da subito avrei evitato svariati avanti/indietro inutili.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1359 il: 25 Ott 2018, 09:33 »
Ah ecco si, a me non ha pesato (però riconosco il difetto, in particolare perchè spessissimo bisogna ritornare a Pulveria magari per spendere i geo ai negozi) perchè ho da subito comprato le puntine da piazzare sulla mappa e le ho piazzate in ogni punto bloccato dal non aver ancora abilità (oppure boss tosti da riprovare in un secondo momento).
Così facendo una volta acquisita una nuova abilità sapevo sempre dove cercare!

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.213
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1360 il: 25 Ott 2018, 09:47 »
Cmq la steel soul mode la sto portando avanti senza troppa convinzione, non spero minimamente di completare il gioco al 100%, ma forse è proprio questo mood scevro dall'ansia che mi sta portando avanti senza troppi problemi.
Ma è anche un modo per rigirarmi il gioco e notare dettagli che alla prima run sicuro sfuggono, eppoi c'ha la stratificazione e l'immediatezza tipica dei grandi classici.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1361 il: 25 Ott 2018, 10:00 »
Pur'io il 114% l'ho abbandonato, mi son fermato al 106 mi pare perchè ho già goduto in lungo e in largo, prima o poi una seconda run la faccio più che altro perchè mi piacerebbe provare a fare un percorso diverso e attraversare aree diverse prima di avere certi upgrades con tutte le conseguemze del caso o magari senza mappa!

Però son sempre curioso se qualcuno completerà il 5o pantheon, mi pare sia da 50 piani circa, per me è troppo

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.213
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1362 il: 25 Ott 2018, 10:05 »
Io sto al IV, lo posso fare ma devo impararmi prima i pattern del
Spoiler (click to show/hide)
Ma adesso non ho tanta voglia quindi ho mollato, però prima o poi lo faccio sia lui che il V.
A costo di far passare un anno ma lo faccio. :yes:

Cmq il massimo da quanto ho capito è 112%, io sto all 111%.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1363 il: 25 Ott 2018, 10:08 »
Io sto al IV, lo posso fare ma devo impararmi prima i pattern del
Spoiler (click to show/hide)
Ma adesso non ho tanta voglia quindi ho mollato, però prima o poi lo faccio sia lui che il V.
A costo di far passare un anno ma lo faccio. :yes:

Cmq il massimo da quanto ho capito è 112%, io sto all 111%.

Quando succederà fammi sapere, giocare a Thumper mi sta illuminando sul fatto che una sfida che sembra impossibile inizialmente non lo é poi necessariamente.
Il metodo tanto già so quale sarebbe, ossia studiarsi alla perfezione i boss singoli, se si arriva a saperli fare tutti no damage allora il 5o pantheon non è più così impraticabile.
Ma non ora, forse tra un annetto o quando sarà  :yes:

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.916
  • Buraido!
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1364 il: 25 Ott 2018, 10:58 »
Anche mettendo i segnalini, bisogna sempre farsi mezzo livello in backtracking. Avrei messo più checkpoint e punti di arrivo in giro per i livelli.
Per non parlare dei mercanti sparsi in giro. Ma non conveniva concentrarli tutti nel villaggio?