Poi ecco, guardarlo sul tubo no e poi no. Ma non per un discorso generale sul gaming televisivo, quanto perché il colpo da maestro di questa serie resta il monologo interiore (in inglese) di Blazko durante il gameplay.
Estremizzavo, considerando anche che dura 6 ore alla fine non è la morte. Ma se penso a quello che resta fuori dalle cutscene e i monologhi..... è un brutto gioco, confermo. Neanche TNO era un "bel gioco", ma aveva qualità e legnosità in egual misura che ritagliavano fuori un titolo nel complesso soddisfacente.
Ma Wolf 2, per quanto si giochi un filo meglio in termini di pura snapposità, è proprio acerbo, tenuto in piedi a mala pena da una trama che finisce prima di iniziare, con comprimari che vivono di luce riflessa dall'1 (e non dirmi che le new entry Grace o Super Spesh sono al livello della gang dell'1, dai, l'unica è la figlia della nazi che cmq ha un finale riservato a lei che non mi ha convinto). Difficoltà che passa da "courthouse-soulcrushing" a "non muoio neanche se voglio" dovuta alla progressione 50-100hp (quindi diventa più facile alla fine), con un hit feedback pietoso (noti il rosso attorno allo schermo? sei morto). Level design terrificante, una delle robe più brutte mai viste tranne rari scorci. Campagna lunga la metà dell'1, backtracking con zero inventiva nel post-game. Nessuna bossfight. Riciclonata di nemici dall'1 e nulla più. DLC che mi han fatto perdere fiducia in Bethesda e nel genere umano. Manca pure il mission select.
E bunker.
Il gioco mi ha regalato buoni momenti dal pdv del gameplay a forza di ripetere l'attico e il tribunale, le uniche 2 arene che a memoria mi hanno intrigato. Picchi di difficoltà, ma pazienza, non è tanto colpa loro quanto del meccanismo con 50hp max che rende il tutto più tosto del dovuto.
Un po' poco. Apprezzo i monologhi e concordo che sono l'intuizione migliore di Machinegames ma.... è poco. Dopo TNO è poco. Poco e male.