Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 388115 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3360 il: 03 Ott 2016, 11:41 »
domanda ai flashisti: se dovessi prenderne uno comandabile anche non attaccato sul corpo macchina, che tipo di specifica deve essere riportata (tipo gli Yongnou, non spendo una cifra folle per il mio primo flash)? ho una 600D e se non erro ha la possibilità di comandare i flash wireless....
Devi vedere se il flash ha la funzione wireless slave ottica, cioè che si attiva con il prelampo che emette il flash sulla macchina.

quindi in teoria sia il YN-568EX II che l'YN600EX-RT dovrebbero supportarlo da quello che vedo (Wireless TTL slave per Canon), giusto?

Yongnuo YN-568EX II

https://www.amazon.it/gp/product/B00ENFF896/ref=pd_cp_421_1?ie=UTF8&psc=1&refRID=KXW31VHGPN74YH0AEJ6Q


Yongnuo YN600EX-RT TTL

https://www.amazon.it/dp/B00RB1AAZQ/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=2WT2DF1RVE1KM&coliid=I3GS185RDJHW73

http://yongnuo.com.cn/usermanual/pdf/YN600EX-RTy.pdf --> nel manuale c'è scritto "support wireless optical slave function"

in sostanza, se entrambi hanno questa feature, a questo punto meglio l'YN600 perchè più recente, numero guida maggiore e maggiore copertura lunghezza obiettivi....  ???

da nabbo dei flash, mi sento di dire che solo per capire le caratteristiche mi è venuto il mal di testa....è un puttanaio, davvero  :hurt:
Sì ti conviene anche perché la versione RT ha il trigger wireless integrato, se più in là decidi di fare uno step in più ti basta comprare solo un trasmettitore e puoi comandarlo tranquillamente.
Più che un puttanaio sono i produttori a giocare con i numeri e confondere le idee, io l'ho presa con filosofia...mi accontento di ciò che posso acquistare xD

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3361 il: 03 Ott 2016, 11:48 »
domanda ai flashisti: se dovessi prenderne uno comandabile anche non attaccato sul corpo macchina, che tipo di specifica deve essere riportata (tipo gli Yongnou, non spendo una cifra folle per il mio primo flash)? ho una 600D e se non erro ha la possibilità di comandare i flash wireless....
Devi vedere se il flash ha la funzione wireless slave ottica, cioè che si attiva con il prelampo che emette il flash sulla macchina.

quindi in teoria sia il YN-568EX II che l'YN600EX-RT dovrebbero supportarlo da quello che vedo (Wireless TTL slave per Canon), giusto?

Yongnuo YN-568EX II

https://www.amazon.it/gp/product/B00ENFF896/ref=pd_cp_421_1?ie=UTF8&psc=1&refRID=KXW31VHGPN74YH0AEJ6Q


Yongnuo YN600EX-RT TTL

https://www.amazon.it/dp/B00RB1AAZQ/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=2WT2DF1RVE1KM&coliid=I3GS185RDJHW73

http://yongnuo.com.cn/usermanual/pdf/YN600EX-RTy.pdf --> nel manuale c'è scritto "support wireless optical slave function"

in sostanza, se entrambi hanno questa feature, a questo punto meglio l'YN600 perchè più recente, numero guida maggiore e maggiore copertura lunghezza obiettivi....  ???

da nabbo dei flash, mi sento di dire che solo per capire le caratteristiche mi è venuto il mal di testa....è un puttanaio, davvero  :hurt:
Sì ti conviene anche perché la versione RT ha il trigger wireless integrato, se più in là decidi di fare uno step in più ti basta comprare solo un trasmettitore e puoi comandarlo tranquillamente.


esempio? cosa cambia dal controllo remoto ottico wireless via flash integrato della macchina?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3362 il: 03 Ott 2016, 11:57 »
La differenza più banale è che con lo slave ottico il flash deve sempre vedere il lampo della macchina.
Non dev'essere necessariamente in asse e funziona piuttosto bene, ma comandato via radio non hai alcun problema di distanza o posizione, e per di più hai la possibilità di creare gruppi di flash con diversi canali per assegnare potenze differenti o attivarli/disattivarli all'occorenza. Ma stiamo divagando!

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3363 il: 03 Ott 2016, 12:07 »
La differenza più banale è che con lo slave ottico il flash deve sempre vedere il lampo della macchina.
Non dev'essere necessariamente in asse e funziona piuttosto bene, ma comandato via radio non hai alcun problema di distanza o posizione, e per di più hai la possibilità di creare gruppi di flash con diversi canali per assegnare potenze differenti o attivarli/disattivarli all'occorenza. Ma stiamo divagando!

ok thanks, allora mi sa che ho trovato il regalo di natale che mi farà la mia ragazza  ;)
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3364 il: 03 Ott 2016, 12:12 »
Ed è un ottimo regalo perché imparare a usare il flash è tanta roba, sto iniziando a usarlo più spesso ed è una goduria, anzi mi ha salvato il didietro per un lavoretto.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3365 il: 03 Ott 2016, 12:37 »
Ed è un ottimo regalo perché imparare a usare il flash è tanta roba, sto iniziando a usarlo più spesso ed è una goduria, anzi mi ha salvato il didietro per un lavoretto.

matrimonio? che situazione era?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3366 il: 03 Ott 2016, 13:31 »
Servizio per un pianista.
Facciamo prima che te le mostro, ti fai un'idea e poi ti spiego xD









uppate su facebook quindi uno schifo.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3367 il: 03 Ott 2016, 14:08 »
vacca troia, bellissime, soprattutto l'ultima! come hai usato il flash? che lente? cavalletto o mano libera?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3368 il: 03 Ott 2016, 14:34 »
Grazie mille :)
All'inizio mi aveva contattato perché aveva avuto il permesso di fare questo servizio in una sala, ma all'ultimo momento gli è stato negato l'utilizzo.
Le foto le voleva comunque e non poteva rimandare, quindi cosa fare?
Siamo andati in un negozio di pianoforti di sua conoscenza, si è messo a suonare allo Steinway e gli ho piazzato il flash su uno stativo a mo' di faro da palcoscenico, a volte con e a volte senza ombrello. Mano libera of course tutte con il 24-105.
Solo luce flash (e rimbalzo di un pannello) per dare un look MOLTO scenico e scontornare agevolmente per una photoshoppata veloce degli sfondi.
Altrimenti il negozio era così!

Santo flash <3

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3369 il: 03 Ott 2016, 14:44 »
Faccio una domanda sapendo già di pentirmene.
Dr.Koopa tu lo fai di mestiere il fotografo, vero?

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3370 il: 03 Ott 2016, 14:58 »
Sto cercando di fare della fotografia il mio mestiere, ma ancora non riesco a camparci.  :(
Questa è la risposta più corretta che posso dare xD

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3371 il: 03 Ott 2016, 14:59 »
Ok, allora insisti, è solo questione di tempo.
[ESPANDO]
Le foto del pianista non sono neanche questo granchè, sul piano creativo, MA denotano una professionalità nell'approccio che è "strana" in un hobbista. Per dire, sembrano foto tirate fuori da una sequenza di Shutterstock. Ora, se questo può sembrare un insulto in realtà così non è. Non solo hai portato a casa il servizio richiesto ma lo hai anche impostato perchè sia scalabile ed adattabile commercialmente. Unito all'occhio che ti ho visto usare in precedenza fanno si che: si, devi e ne farai un lavoro, fine.
Non ho idea di come tu organizzi poi l'attrezzatura, gli scatti e la post-produzione. Che esperienza tu abbia e l'approccio con il cliente e la tua promozione che sono quelle cose che fanno la differenza tra un amatore (anche ottimo) e un professionista. Fatti il culo e va avanti.
« Ultima modifica: 03 Ott 2016, 15:05 da Kabuto »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3372 il: 03 Ott 2016, 15:02 »
Grazie mille :)
All'inizio mi aveva contattato perché aveva avuto il permesso di fare questo servizio in una sala, ma all'ultimo momento gli è stato negato l'utilizzo.
Le foto le voleva comunque e non poteva rimandare, quindi cosa fare?
Siamo andati in un negozio di pianoforti di sua conoscenza, si è messo a suonare allo Steinway e gli ho piazzato il flash su uno stativo a mo' di faro da palcoscenico, a volte con e a volte senza ombrello. Mano libera of course tutte con il 24-105.
Solo luce flash (e rimbalzo di un pannello) per dare un look MOLTO scenico e scontornare agevolmente per una photoshoppata veloce degli sfondi.
Altrimenti il negozio era così!

Santo flash <3

complimenti per il risultato dunque!
flash senza ombrello hai usato il pannello per far rimbalzare la luce come hai detto dopo giusto? di quelli bianchi o altra superfice? per le ombre hai scurito con pannelli neri o pp? perchè nell'ultima le ombre a sx sono belle piene.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3373 il: 03 Ott 2016, 15:38 »
Ok, allora insisti, è solo questione di tempo.
[ESPANDO]
Le foto del pianista non sono neanche questo granchè, sul piano creativo, MA denotano una professionalità nell'approccio che è "strana" in un hobbista. Per dire, sembrano foto tirate fuori da una sequenza di Shutterstock. Ora, se questo può sembrare un insulto in realtà così non è. Non solo hai portato a casa il servizio richiesto ma lo hai anche impostato perchè sia scalabile ed adattabile commercialmente. Unito all'occhio che ti ho visto usare in precedenza fanno si che: si, devi e ne farai un lavoro, fine.
Non ho idea di come tu organizzi poi l'attrezzatura, gli scatti e la post-produzione. Che esperienza tu abbia e l'approccio con il cliente e la tua promozione che sono quelle cose che fanno la differenza tra un amatore (anche ottimo) e un professionista. Fatti il culo e va avanti.
Sono commosso, perché "conosco" il tuo background da quello che scrivi sul forum, e apprezzo. So di essere un professionista proprio in questo senso, ho ancora molto da imparare e non smetterò mai di farlo, ma mi sono fatto il culo studiando (in primis perché mi piace) la fotografia a 360 gradi e so di essere capace di portare a casa un lavoro e gestire un gran numero di situazioni. Compreso pensare quadrimensionalmente, cioè vado al pc e completo il tutto su photoshop xD
La promozione, tasto dolente, muovendomi in ogni campo pian piano qualcosa si smuoverà e ancora determinati canali li ho soltanto sfiorati senza buttarmici a pesce per una serie di motivi che sono troppo lunghi da spiegare, ma sì...ormai voglio fare questo :)

complimenti per il risultato dunque!
flash senza ombrello hai usato il pannello per far rimbalzare la luce come hai detto dopo giusto? di quelli bianchi o altra superfice? per le ombre hai scurito con pannelli neri o pp? perchè nell'ultima le ombre a sx sono belle piene.
Il pannello di rimbalzo non ricordo onestamente se l'ho usato sempre con il flash "nudo", ma l'ho fatto sia sul bianco sia sulla superficie oro, più che altro perché rifletteva di più e mi piaceva il tono caldo.
Le ombre scurite in pp ma erano già molto piene in origine ^^

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3374 il: 03 Ott 2016, 15:46 »
Vabbè, non è che sia un gran esperto, quindi prendi con le pinze le mie parole. Ma quello che vedo è che dovresti essere lì lì per fare il salto, non ci mollare ora, ecco.