Autore Topic: [GBA] Metroid Fusion  (Letto 5953 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.125
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[GBA] Metroid Fusion
« il: 22 Gen 2020, 20:39 »
Ebbene sì, prendo spunto dal buon @Laxus91 e apro un topic perché non ne aprimmo mai uno apposito ma solo alcuni sparsi riguardo questioni specifiche e collaterali (tipo un utente che comprò una cartuccia pirata su eBay che non aveva batteria tampone per i salvataggi!).

Al di là del fatto che sono diciassette anni di TFP a febbraio e mi sento vecchio, spinto dalle voci su un possibile nuovo Metroid 2D per Switch ho ripescato l'ultimo episodio principale, il vero METROID 4 (come si premura di mettere bene in chiaro sin dall'introduzione).

Nel corso degli anni il mio giudizio sul gioco è già cambiato un paio di volte: la prima volta che lo finii (nel 2003) lo adorai, anche perché era il primo vero Metroid dal 1994.

Alla seconda, qualche anno dopo, ridimensionai l'entusiasmo per via dell'invadenza della narrazione e degli elementi di linearità inseriti a causa di questa.

Adesso, dopo tutto questo tempo, ribalto ancora la valutazione e devo ammettere che è un CAPOLAVORO CLAMOROSO.

Intanto ha dei valori produttivi pazzeschi, nonostante sia uscito su GBA (quindi sulla "piccola") è pur sempre il Metroid principale (il Prime non scordiamoci che è uno spin-off) e si vede: ogni più piccolo particolare è curatissimo nei minimi dettagli e la cosa che più stupisce è la costruzione da grande epopea, ideata e realizzata appositamente per dare l'idea di trovarsi nel bel mezzo della storia (l'uscita di un nuovo Metroid!) mentre questa si compie.

L'estetica è poi pazzesca: una delle pixel art migliori mai viste, sia per ispirazione artistica che per realizzazione tecnica, accompagnata da una colonna sonora che, nonostante i limiti del GBA, è fenomenale nel suo divincolarsi paranoica fra Ambient e accelerazioni dancey con tanto di cassa dritta.

Ma è la struttura a brillare: Sakamoto era nel pieno del suo trip cinematografico ma, se in Other M la farà abbondantemente fuori dal vasetto combinando un mezzo disastro, qui è tutto più misurato e sotto controllo e, incredibilmente, riesce se possibile a far splendere ancora di più le classiche meccaniche della serie in quanto va ad innestarci sopra una serie di momenti spettacolari legati allo svolgersi degli eventi, che vanno addirittura a modificare le mappe costringendo di volta in volta a cercarsi percorsi differenti.

E' incredibile come nella progressione, pur essendoci sempre un inizio guidato (l'I.A. "Adam" ti da un obiettivo da raggiungere, anche se non ti dice come), il gioco riesca magistralmente ad espandersi ed articolarsi in modo da divenire un Metroid perfetto e perfettamente messo a punto. Complice un level design sopraffino completamente al servizio del game design ed un fracca di idee che aggiungono coloriture inedite all'esplorazione, con un approfondimento esaltante della componente enigmistica (per il recupero di certi potenziamenti) appena accennata in Super Metroid. E' qui il cuore di Metroid Fusion, in una struttura ad orologeria che nulla ha da invidiare al precedente capitolo se non il fatto di essere uscito prima.

E poi l'atmosfera, che riesce ad essere carica di tensione, mistero e oppressione pur usando un diluvio di colori saturi e accesissimi (forse per far sì che sullo schermo di merda del primo GBA si riuscisse a vedere qualcosa), amplificata al massimo dal temibile SA-X che da la caccia alla cacciatrice, con una messa in scena da panico che ti fa cacare nei pantaloni anche con 2,9" di schermino...

Ciliegine sulla torta una Samus mai così agile e controllabile, un ritmo indiavolato che rende il tutto giocabile ben oltre la soglia della compulsività e tredici boss cazzutissimi, enormi e spettacolari da blastare.

Cosa gli manca? Il non essere TOTALE come Super Metroid in quanto la mappa, nel suo complesso, non riesce ad essere così mostruosamente coesa ed magistralmente interconnessa (ci sono i collegamenti fra le varie macro-aree, ma sono pochi e quella viscerale unitarietà del Super è un lontano ricordo) ma per il resto è un gioco grandioso e che, tanto per tornare all'attualità, non necessita di alcun rifacimento perché già perfetto così.

Imperdibile.














Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #1 il: 22 Gen 2020, 20:44 »
Ottima cosa Jello, dunque facevo bene a ricordarlo davvero bello questo Fusion (poi ripeto, devo giocare il Super Metroid e quello unanimamente viene considerato tra i migliori se non il migliore).

Comunque maledetto, potrei mettermi e rigiocarmi da capo Fusion in onore di questo neo topic!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.125
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #2 il: 22 Gen 2020, 21:00 »
Super Metroid è migliore (ma Super Metroid è migliore di qualsiasi altro gioco di qualsiasi altro genere) ma Fusion è roba grossissima, il suo essere diverso è contemporaneamente ciò che lo rende fenomenale ed anche ciò che non lo rende bello come il Super.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.125
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #3 il: 22 Gen 2020, 22:41 »
Cmq, tanto per dare l'idea del colossale lavoro grafico dietro al gioco, ecco come sarebbe visualizzato su uno schermo più grande, roba da far andare a nascondersi per la vergogna le tonnellate di giochini indie in finta pixel art che affollano gli store online più famosi:


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #4 il: 22 Gen 2020, 22:58 »



Da Virtual Console il mio file è così (al netto dei colori che sembrano troppo saturi ma in realtà non è così, è dovuto alla foto)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.396
  • Mellifluosly Cool
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #5 il: 22 Gen 2020, 23:18 »
Io l’ho amato e odiato allo stesso tempo, ma più odiato, mi sa, perché la voglia di rigiocarlo è pochissima.
La linearità farlocca, poco immaginifica e forzata di tutta la parte iniziale mi è risultata insopportabile e blasfema nell’ambito della serie. In tutto il gioco ci sono innumerevoli situazioni che si risolvono sparando a caso ai muri per trovare il punto sgretolabile, e non parlo di segreti, ma proprio di passaggi obbligati. Il risultato è che da lì in poi passi il resto del gioco a sparare a tutto ciò che ti circonda, in un florilegio onanistco di proiettili che è tutto tranne che divertente o intelligente.
Boh, senza scomodare Super Metroid che sta in un’altra galassia, per me è il peggiore Metroid 2D tra quelli che ho giocato (non ho giocato il primo ma ho giocato lo Zero, che ho trovato molto più divertente).
Professional Casual Gamer

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #6 il: 23 Gen 2020, 09:04 »
Questo è stato il mio primo Metroidu 2D (sì, non ho mai giocato a Super Metroid) e sinceramente ne ho pochi ricordi. E' passato come aqua fresca sotto i ponti. Rammento un gioco piacevole, con una discreta giocabilità ma senza spunti particolari se non un buon reparto audiovisivo.
Magari lo rimetto su per curiosità e per rinfrescarmi la memoria, sperando che uno dei due GBA funzioni ancora....

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #7 il: 23 Gen 2020, 09:05 »
E cmq bello fare parte di un forum di vecchi che riseumano pezzi di software di qualche lustro fa. Mi fa sentire meno solo e sicuramente "a casa". Già solo per questo vi voglio bene :)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.125
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #8 il: 23 Gen 2020, 09:09 »
In tutto il gioco ci sono innumerevoli situazioni che si risolvono sparando a caso ai muri per trovare il punto sgretolabile, e non parlo di segreti, ma proprio di passaggi obbligati. Il risultato è che da lì in poi passi il resto del gioco a sparare a tutto ciò che ti circonda, in un florilegio onanistco di proiettili che è tutto tranne che divertente o intelligente.

Rigiocandolo in questi giorni, di punti come questi non ne ho proprio trovati, al limite alcuni potenziamenti ma osservando bene le stanze ci si rende conto che sono sempre suggeriti indirettamente.

Detto ciò, il punto più basso è proprio Zero Mission, con una mappa semplice al limite del banale e di conseguenza una progressione davvero poco soddisfacente. Salvo la sezione nuova per il diversivo che porta con se, ma per il resto pollice verso (fermo restando che un cattivo Metroid come Zero Mission è cmq un milione di anni luce avanti rispetto ai mille Metroid-wannabe odierni).

Sebbene con caratteristiche diverse dovute alla nuova importanza data alla narrazione e conseguente avanzamento guidato (ma poi fino ad un certo punto, molto, molto, molto meno di quanto ricordassi) la mappa di Fusion è proprio su un altro pianeta.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #9 il: 23 Gen 2020, 09:28 »
Io l’ho amato e odiato allo stesso tempo, ma più odiato, mi sa, perché la voglia di rigiocarlo è pochissima.
La linearità farlocca, poco immaginifica e forzata di tutta la parte iniziale mi è risultata insopportabile e blasfema nell’ambito della serie. In tutto il gioco ci sono innumerevoli situazioni che si risolvono sparando a caso ai muri per trovare il punto sgretolabile, e non parlo di segreti, ma proprio di passaggi obbligati. Il risultato è che da lì in poi passi il resto del gioco a sparare a tutto ciò che ti circonda, in un florilegio onanistco di proiettili che è tutto tranne che divertente o intelligente.
Boh, senza scomodare Super Metroid che sta in un’altra galassia, per me è il peggiore Metroid 2D tra quelli che ho giocato (non ho giocato il primo ma ho giocato lo Zero, che ho trovato molto più divertente).
Questi sono i ricordi che ho anch'io, il post di Jello mi stimola a rispolverarlo (magari su DS, visto che ho il primissimo GBA non retroilluminato)... cosa che non farò per mancanza di tempo ovviamente  ;D
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.377
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #10 il: 23 Gen 2020, 16:15 »
Sono piuttosto d'accordo con quanto espresso da @Jello Biafra  (Ok, forse "CAPOLAVORO CLAMOROSO" con tutte le lettere maiuscole è eccessivo, ma si tratta di un grandissimo gioco).

In particolare vorrei sottolineare alcuni aspetti di carattere "storico" e ludico.

All'epoca l'uscita del gioco fu vissuta da Nintendo e dai suoi appassionati di vecchia data come un evento. Nintendo credette molto nel progetto, ed ha ragione Jello quando dice che i valori produttivi del gioco erano -e sono- davvero stellari. Anche la campagna marketing, abbinata a quella di Metroid Prime, la ricordo intensa, più di quanto fosse lecito attendersi dato che la serie non era mai stata realmente mainstream (eccetto che su NES). I risultati, in ogni caso, arrivarono perché, se non erro, il gioco vendette circa un milione di copie, che per un titolo di questo tipo-ed in quel momento storico- non è poco.

E tornando al momento storico, io ricordo la vivida sensazione di paura verso la riuscita del progetto. Perché, onestamente, non era scritto da nessuna parte che Nintendo avesse ancora il know-how, i talenti, la voglia di realizzare un Metroid all’altezza degli standard della serie. La generazione dei 32 e 64bit aveva visto molteplici esempi di brand storici traghettati alla tridimensionalità solo nell'estetica, quando dal punto di vista ludico ci si trovava davanti a giochi snaturati e banalizzati (si veda alla voce "Castlevania").
Ed io temevo lo stesso per Metroid, sia per la versione 3D (quelle paure legate allo sconosciuto team di texani le ricordano tutti) ma anche per la versione classica 2D, dato che le immagini della versione iniziale che circolavano erano preoccupanti a dir poco. Le ricordate? Direzione artistica brutta, sprite di Samus troppo grande, stanzoni e corridoi.

Eccole: TFP Link :: https://www.unseen64.net/2008/04/08/metroid-iv-fusion-gba-proto-beta/

E invece quando lo giocai -all'uscita- fu una rivelazione! La direzione artistica era notevole, i movimenti di Samus fluidi, veloci e reattivi più che nel Super, il level design davvero eccellente, il puzzle solving ambientale raggiungeva vette puntuali persino superiori al prequel, il gioco era ostico, con dei boss davvero bastardi (sì, questo oggi sappiamo essere un pregio, ma nei primi anni duemila l’ideologia dominante era quella della negazione della difficoltà, si veda il caso del successivo Metroid Zero Mission).

Ma sopratutto il gioco aveva un’identità:
-è vero che la direzione artistica era più colorata e meno atmosferica, ma era anche graziata da grande dettaglio negli sfondi;
-è vero che la progressione era meno libera, ma si trattava una scelta di design coerente con l'hardware che ospitava il gioco;
è vero che “Metroid” e “narrazione” non vanno molto bene a braccetto, ma all'epoca era un esperimento fresco e comprensibile (tenuto conto anche del momento storico) che si portava dietro interessanti esempi di narrazione giocata nelle sequenze “horror” di fuga da “Evil Samus”;
-è vero che il gioco girava su un hardware con pochi pulsanti, ma l'eleganza dei controlli era ben superiore al barocco sistema di controllo del prequel.

Insomma, per me fu un gran gioco.
Negli anni successivi, una volta data per scontata la prosecuzione della serie 2d (che ironia, visto l’ibernazione della serie in anni recenti), si è cominciato a dare maggior enfasi ai difetti del titolo - invero inferiore al prequel- e a chiedere il ritorno di un Metroid 2d più classico. Bé, il successivo Metroid Zero Mission sbagliò quasi tutto quello che c’era da sbagliare, in primis nel sacrificare la reputazione di una serie ostica e labirintica sull’altare della linearità e dell’assenza di sfida. Ricordo dei post di @EGO  molto chiari nel portare alla luce tutte le magagne di questo sopravvalutassimo titolo (sì, anche recentemente su Neogaf/Resetera se ne legge come del miglior Metroid 2d…).

Chiudo, quindi, dicendo che sono d’accordo con Jello nella rivalutazione di questo titolo: grandissimo game design e un’identità forte e precisa. Il gioco è inferiore a Super Metroid eppure, a mio giudizio, migliore di tutti i Metroid 2d venuti dopo.

Ah, e aggiungo che anche a me, a riparlarne, sarebbe venuta voglia di rigiocarlo  :-[



Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.125
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #11 il: 23 Gen 2020, 22:42 »
Bravo @Belmont, ti quoto durissimo in particolare su Zero Mission, che per altro rivendico di aver stroncato per primo, in tempo reale, sulla defunta The Zero Place!

Anche a me le immagini di quella versione preliminarissima (mostrata nel marzo 2001, un anno e mezzo prima dell'uscita) spaventarono, ma in anni recenti è venuto fuori che lo sviluppo era addirittura iniziato su Game Boy Color e i fondali venivano da quella versione.

Poi per fortuna portarono tutto su GBA usando il motore grafico di Wario Land 4 (altro giocone ed altra serie purtroppo sepolta nel dimenticatoio da Nintendo).
« Ultima modifica: 24 Gen 2020, 09:54 da Jello Biafra »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.125
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #12 il: 24 Gen 2020, 12:12 »
C'entra e non c'entra ma...

Per poco non abbiamo avuto un Metroid fatta da SEGA!

https://www.resetera.com/threads/edges-big-feature-on-nagoshis-career-monkey-ball-f-zero-gx-1-5m-ww-yakuza-origins-and-future.61808/

Citazione
Compared to us, in the big picture, we are similar. But in the finer details – their decision-making and timing – things are different, and I learned a lot from them. In short, it’s about objectivity. (…) It’s hard to describe, but when I’d say about some part of the game, “It’s okay like this, isn’t it?” they’d say, “Our company does not allow this kind of thing. Ever.” I didn’t manage to change their minds about anything. Not even once. But that’s why Nintendo has such a solid brand, even after all these years. That is why we lost the hardware war.
I really liked the Super Famicom game, and while we made a few proposals – Metroid for instance, and others – I was most confident in making a driving game because of my experience in the genre, though I’d never make a sci-fi one

Even though we’d lost the war in the hardware market, I wanted Nintendo to see how great Sega was as a company. We made lots of characters and courses, and we did the best we could for the graphics using the best technology of the time.
Even though we’d tried really hard making games for Sega hardware, they never sold too well, but F-Zero sold over 1.5 M copies worldwide. We realized the only thing we needed to admit was that Sega did not have the ability to sell hardware (laughs). That as a developer (…) we did not need to be pessimistic at all.

After it released, I got a call from Nintendo. They said they wanted to see all the source code for the game, and wanted me to explain how we’d made that game, in that timeframe and with that budget, in detail. They were wondering how we’d done it – they couldn’t figure it out. We were able to achieve something a lot higher than what Nintendo had expected.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.377
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #13 il: 24 Gen 2020, 15:44 »
Anche a me le immagini di quella versione preliminarissima (mostrata nel marzo 2001, un anno e mezzo prima dell'uscita) spaventarono, ma in anni recenti è venuto fuori che lo sviluppo era addirittura iniziato su Game Boy Color e i fondali venivano da quella versione.

Figurati, non lo sapevo! Comunque quegli screenshot erano davvero terribili  :scared:

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.230
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #14 il: 26 Gen 2020, 00:02 »
Fusion è un ottimo gioco, ma penalizzato dalle circostanze.

Sarà che quando uscì, Super Metroid esisteva già da 8 anni e c'era stato tutto il tempo di assimilare il "linguaggio" di Metroid, ma Fusion dura davvero troppo poco. La sua linearità, la chiarezza degli obiettivi, la mappa a compartimenti stagni impediscono al giocatore di perdersi come nei primi 3 giochi della serie, e la differenza si sente tutta. Non è possibile ritrovarsi a non sapere dove andare e che cosa fare, e sebbene ciò si adatti perfettamente a una console portatile ancora priva di funzione sleep, abbatte drammaticamente la longevità.

E poi dobbiamo ricordare che Fusion lanciò insieme a Metroid Prime, progetto di tutt'altro calibro a confronto del quale molti altri giochi sfigurarono e molti sfigurano tutt'oggi; il povero episodio GBA non aveva speranze di brillare di tutta la sua luce, nell'ombra di un simile titano.

Fusion è un gioco solidissimo, un 8/10 pieno, ma il fatto di averlo finito così rapidamente me l'ha guastato per sempre. Ogni tanto ci rigioco, ma confesso di aver rigiocato più volte il Metroid originale per NES. E diciamoci ancora una cosa: è un gioco portatile. Spiace, ma non si può negare che un episodio portatile di una serie "casalinga" sia sempre stato percepito come minore, se non proprio uno spinoff. L'hardware del GBA poi non ha mai fatto favori a nessun gioco.

Su Zero Mission mi espressi esaurientemente nel topic di AM2R. È una vera a propria bestemmia del nome Metroid, e pensare che è stato realizzato dallo stesso studio che inventò Metroid mi fa infuriare. Le statue che ti dicono dove andare contraddicono completamente lo spirito della serie, e che tra i "powerup" delle statue Chozo ci sia il grip per aggrapparsi alle sporgenze è un'autentica parodia. Terribile anche il salto "epilettico" di Samus, i boss che cadono come pere mature dal ramo... no, quel gioco lo considero buono giusto per le speedrun, e io non faccio speedrun.