Autore Topic: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt  (Letto 789932 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.028
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7725 il: 04 Mag 2020, 21:30 »
Io ho sempre detto che il CS di W3 è fatto da gente che ne capisce. È chi ha studiato i pattern d’attacco dei mostri che è una capra. La maggior parte dei nemici, quando va bene, ha due attacchi, DUE, punibili entrambi senza problemi con schivata sul posto.
I combattimenti con gli umani sono fighissimi perché c’è quello con la spada, quello con l’alabarda imparabile, quello con lo scudo, quello con la balestra... Entra in gioco tutto.
Ma per quanto ci si possa divertire anche combattendo i mostri, il potenziale sprecato è enorme.

Aspetta però, i mostri non sono poi così prevedibili, in MdM 5 lupi più un warg danno problemi, eccome.
Io ho impostato la difesa, ma ho visto witcher massacrati da semplici branchi di lupi. I mostri hanno diversi attacchi, non moltissimi, ma sufficienti a metterti in difficoltà se non sei pronto. Valuto solo MdM, perché dissero che la difficoltà normal era "autobalanced". Che vuol dire? Vuol dire se stai giocando contro un nemico più forte le stat possono auto-equilibrarsi per rendere la sfida almeno bilanciata. in MdM sei lasciato un po' solo, a perire. Comunque a me non pare assolutamente che sia nella media, niente affatto.
È un fucina di approcci TW3, da quando individui il mostro attraverso i sensi da witcher a come ti vuoi gestire lo scontro, con decotti ed unguenti, oppure i segni, o solo argento ed acciaio.
I mostri poi hanno un'enorme varietà di attacchi che sbilanciano, attacchi che stordiscono, attacchi che fanno sanguinare, attacchi che paralizzano, attacchi che avvelenano, mancano giusto gli attacchi che maledicono, poi siamo apposto.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.028
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7726 il: 04 Mag 2020, 21:36 »
Ci sono le basi Hanse che sono tre o quattro
Eh, un robusto 5 minuti di swordplay in 30 ore ^__^U

Considerando che si combatte quasi sempre in TW3, la bontà del CS hai modo di valutarla a lungo durante il gioco e le due espansioni. Le basi degli Hanse per me sono semplicemente la glorificazione del combat system, che funziona, è vario, appagante, ben studiato, come ho dimostrato.

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.584
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7727 il: 05 Mag 2020, 10:54 »
Io ho sempre detto che il CS di W3 è fatto da gente che ne capisce. È chi ha studiato i pattern d’attacco dei mostri che è una capra.
Estendendo il discorso, tutto il gaming d'azione ha un problema storico con i nemici non antropomorfi. Diventano subito noiosi, illeggibili, ripetitivi, pattern-based. Poi TW3 è tra i giochi che ne soffre di più, specialmente Blood & Wine che a memoria ha un solo combattimento di rilievo contro umani e per il resto ci sono quelle schifose piante sputaveleno. Com'è che si chiamano? Ah sì, leghisti.

Amico mio!
Quanto le sto odiando, le Archeospore!
Con due spruzzate sei morto, anche se sono di due livelli sotto. Fanno più danno di uno Spriggan che ho ucciso ieri, di 6 livelli sopra.
Inoltre sono collocate quasi sempre in luoghi angusti, e pieni di ostacoli.
Unico neo in un Dlc meraviglioso finora, leggere questo topic mi sta aiutando a migliorare il mio approccio ai combattimenti con umani e mostri(gran bel video, Teo).
« Ultima modifica: 05 Mag 2020, 10:58 da Rega »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.742
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7728 il: 05 Mag 2020, 13:25 »
Youtube mi consiglia questo:
TFP Link :: https://youtu.be/GrgtfkJNFvo

Trovo che non sia niente di che, in termini tecnici o evocativi.
Ma è più che abbastanza per mettermi addosso la voglietta di sgambettare ancora da queste parti. :-[

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.400
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7729 il: 05 Mag 2020, 13:40 »
Se non lo conoscete vi consiglio il canale di xLetalis, che ha chicche e approfondimenti sulla saga assolutamente incredibili.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.691
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7730 il: 05 Mag 2020, 16:07 »
Ci sono le basi Hanse che sono tre o quattro
Eh, un robusto 5 minuti di swordplay in 30 ore ^__^U

Considerando che si combatte quasi sempre in TW3, la bontà del CS hai modo di valutarla a lungo durante il gioco e le due espansioni. Le basi degli Hanse per me sono semplicemente la glorificazione del combat system, che funziona, è vario, appagante, ben studiato, come ho dimostrato.
Ma del fatto che, superato un certo punto (comunque ben distante dai dlc), a cambiare sono solo i numerini alla stregua di un mmo, ne vogliam parlare?

Hanse: la soluzione per glorificare è decuplicare i nemici?
Figo eh, finalmente ci si deve ingegnare, quantomeno.
Ma la novità dura la prima volta, perché poi è un rimescolare le stesse carte e far molto fumo grazie alle scenografie (che celano lo stesso identico principio di game design).

Come si fa a mantenere interessante un sistema da gioco a distanza di centinaia di ore, in un gioco aperto?
Col gameplay emergente, ma CdP nemmeno sa come si scrive.

E dire che qualcosina, ina, ina c'è invero (ricordo cosucce interessanti con gli alveari), ma è quasi un easter-egg in un contesto fin troppo ingessato.

Buone, talvolta ottime intuizioni ma manca semplicemente la cultura del far gioco.
My2c.
« Ultima modifica: 05 Mag 2020, 16:11 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.292
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7731 il: 05 Mag 2020, 17:44 »
Sto giocando la prima espansione dopo 1 anno e mezzo dall'aver finito la campagna pricipale.
Ho trovato un incantatore che chiede 5000 corone per impararmi all'alchimia.
Che faccio? Ne vale la pena?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.400
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7732 il: 05 Mag 2020, 21:08 »
Vale la pena fare tutto in ‘sto gioco. Tutto.
Professional Casual Gamer

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.028
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7733 il: 06 Mag 2020, 04:01 »
Io ho sempre detto che il CS di W3 è fatto da gente che ne capisce. È chi ha studiato i pattern d’attacco dei mostri che è una capra.
Estendendo il discorso, tutto il gaming d'azione ha un problema storico con i nemici non antropomorfi. Diventano subito noiosi, illeggibili, ripetitivi, pattern-based. Poi TW3 è tra i giochi che ne soffre di più, specialmente Blood & Wine che a memoria ha un solo combattimento di rilievo contro umani e per il resto ci sono quelle schifose piante sputaveleno. Com'è che si chiamano? Ah sì, leghisti.

Amico mio!
Quanto le sto odiando, le Archeospore!
Con due spruzzate sei morto, anche se sono di due livelli sotto. Fanno più danno di uno Spriggan che ho ucciso ieri, di 6 livelli sopra.
Inoltre sono collocate quasi sempre in luoghi angusti, e pieni di ostacoli.
Unico neo in un Dlc meraviglioso finora, leggere questo topic mi sta aiutando a migliorare il mio approccio ai combattimenti con umani e mostri(gran bel video, Teo).

«Geralt, quando ti dico che ci sono pochi witcher nel mondo, mi riferisco esattamente a questo. Ho visto witcher morire per stronzate come questa. Tutti sanno che per affrontare una Archeospora serve Rigoglio d'oro, che rende i danni da veleno in punti vita, e un buon unguento anti-maledetti, non avrai problemi. Se ti becco ancora sonnecchiare mentre ti spiego il mestiere, ti riempio di calci in culo»

 :D ;D

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.028
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7734 il: 06 Mag 2020, 04:23 »
Ci sono le basi Hanse che sono tre o quattro
Eh, un robusto 5 minuti di swordplay in 30 ore ^__^U

Considerando che si combatte quasi sempre in TW3, la bontà del CS hai modo di valutarla a lungo durante il gioco e le due espansioni. Le basi degli Hanse per me sono semplicemente la glorificazione del combat system, che funziona, è vario, appagante, ben studiato, come ho dimostrato.
Ma del fatto che, superato un certo punto (comunque ben distante dai dlc), a cambiare sono solo i numerini alla stregua di un mmo, ne vogliam parlare?

Hanse: la soluzione per glorificare è decuplicare i nemici?
Figo eh, finalmente ci si deve ingegnare, quantomeno.
Ma la novità dura la prima volta, perché poi è un rimescolare le stesse carte e far molto fumo grazie alle scenografie (che celano lo stesso identico principio di game design).

Come si fa a mantenere interessante un sistema da gioco a distanza di centinaia di ore, in un gioco aperto?
Col gameplay emergente, ma CdP nemmeno sa come si scrive.

E dire che qualcosina, ina, ina c'è invero (ricordo cosucce interessanti con gli alveari), ma è quasi un easter-egg in un contesto fin troppo ingessato.

Buone, talvolta ottime intuizioni ma manca semplicemente la cultura del far gioco.
My2c.

Come i sommi dissero sul loro forum, le "hanse" nascono per volere del pueblo. Erano in tanti ad aver apprezzato le parti a Novigrad con Ciri, e molti lamentarono scontri con pochi briganti con Geralt. Per questo hanno creato delle basi da espugnare, in stile Ubisoft. Come peraltro ha fatto vedere @teokrazia, nel suo sublime video sword and sorcery, dimostrandoti quasi empiricamente, che TW3 regge con 5 cani, 9 nemici tutti che ti si fiondano addosso. A costo di passare per un fanboy, a me è sembrato tutto solido.
Se stai pensando alla roba Zeldosa, quando accenni a "gameplay emergente" è folle aspettarsi roba simile da TW. Non serve proprio nel DNA del gioco, e lo trovo pure impossibile da applicare con modelli strutturati e logici. L'idea degli alveari per me è sempre stata una puttanata, più o meno. Al pari di usare AARD sugli impiccati. Perché se vogliamo proprio dirla tutta, se Geralt incendiasse con IGNI un alveare, al massimo dovrebbe trovare miele cotto/bruciato, se vogliamo proprio seguire una logica schiacciante iper-reale.
Mentre con AARD è fondamentalmente "giusto" che tu recuperi miele, dopo aver staccato l'alveare.

A prescindere da questo, il gameplay emergente non ce lo vedo. C'è un fiume, Geralt deve abbattere un albero per passare? Nah, non lo farebbe, passerebbe da un guado. Non riesco a configurare limiti da questo punto di vista o aspetti non progettati...
Uno esempio molto chiaro - Geralt non può attaccare i popolani > il personaggio non lo farebbe > l'assenza non è un problema del gioco > è una richiesta illegittima da parte di chi gioca, TW è un "GDR" si presuppone che tu agisca tenendo sempre conto del tuo ruolo, giocando con esso.
 
Questo è quello che penso.
 

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.691
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7735 il: 06 Mag 2020, 06:31 »
A prescindere da questo, il gameplay emergente non ce lo vedo.

Noto.
Sarebbe: usare aard non per raccogliere miele, bensì per scatenare lo sciame sui nemici : ).

Lascia perdere Nintendo, il tipo di modello sarebbe quello di R*, semmai. In assenza di un gameplay raffinato, meccaniche del genere servono a dare una genuina varietà, anche a distanza di centinaia d'ore.
Non è qualcosa di alieno, per loro. È qualcosa che per l'appunto hanno già tentato di fare, ma in modo davvero circoscritto ed estemporaneo.
Chissà che in 2077 non abbiano la folgorazione sulla via di Damasco...
« Ultima modifica: 06 Mag 2020, 06:33 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.400
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7736 il: 06 Mag 2020, 07:00 »
R* c’ha il gameplay emergente?
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.691
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7737 il: 06 Mag 2020, 11:06 »
Direi abbastanza sì.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7738 il: 06 Mag 2020, 11:41 »
Direi abbastanza sì.

Che però emergeva moooolto di più col mission design dei GTA fino al Vice City (compreso), dopo il quale hanno preso una direzione un pò differente.

Ad essere c'è, c'è pure nel free roaming di RDR2 se vogliamo, il distinguo và fatto nel modo in cui emerge praticamente, pad alla mano.
« Ultima modifica: 06 Mag 2020, 12:35 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.400
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7739 il: 06 Mag 2020, 11:54 »
Direi abbastanza sì.
Puoi elaborare un attimo? Perché secondo me, per essere un open world, è quasi blindato quanto quello del wiccio.
Soprattutto negli ultimi titoli Rockstar, come dice Laxus.
Non ho giocato RDR2 perché allo stato attuale mi interessa poco.
Non ho nemmeno finito GTAIV per noia sopraggiunta.
Professional Casual Gamer