Bordino intorno per fortuna è solo quando hanno la super carica, ma considerato che senza quella non fai KO la si vedrà spesso.
No comunque, mi sembrava di esser stato chiaro: giochi distintivi, iconici.
FIFA cos'è, un gioco di... calcio con un... pallone, no?
Konami non ha inventato il calcio con PES.
E GT non ha inventato le macchine realistiche e i giochi simulativi.
CTR ovviamente sì, un gioco di kart cartoonesco con power-up in una finestrella che compare sullo schermo e che contiene oggetti da attivare? eh, era un clone di Mario Kart e Diddy Kong Racing ('na scatola di matrioske, visto che a sua volta era clone di MK) durato un solo gioco - i sequel di CTR meglio non considerarli - e con sistema di derapata leggermente diverso.
Ma non è dagli anni 2000 a oggi che ogni gioco dove si scalano nemici grossi con punti da colpire li definiamo, a ragione, ispirati a Shadow of the Colossus?
E vogliamo parlare degli action button-mash con QTE con ceste verdi/blu per ripristinare energia? tutti figli di God of War, si guardi Castlevania LoS... oh, Mario Kart non ha inventato i kart e God of War non ha inventato i QTE, ma credo di essermi spiegato, è l'insieme che fa venire il dubbietto riguardo l'ispirazione.
In momenti come questi le sh dovrebbero sentirsi un attimo ridicole... ma se il gioco è nato proprio per essere un clone, come in questo caso, c'è poco da fare.
Comunque, storicamente è anche in momenti come questo che si forma un genere di videogiochi (qualcuno avrà pur copiato Dragon Quest su NES, se abbiamo avuto così tanti JRPG con quello stile di combattimento)... ma è una cosa che eviterei nel 2012, quella di "fare la propria versione del gioco X", soprattutto di un gioco così riconoscibile.
Avessero provato qualcosa di davvero nuovo...