@Jello Biafra Ok, ok, ok, volevano solo farmi venire un colpo al cuore quindi!
Precisamente da questo momento qui:
il gioco torna ad essere Metroid Prime al 100%.
Credevo di esser già uscito dal tutorial ed invece ero in pieno prologo (termine più adatto), in seguito a quel punto è come se il gioco si resetti da capo(da quando
modificano la tuta introducendo la novità dell'iperfase)
ma questa volta si che partiamo col piede giusto.
È bastato fare pochi passi nella location immediatamente successiva e ci ho ritrovato il Metroid che volevo, col suo grande feeling nelle sezioni in esterna (finalmente!), con mappe ed enigmi assolutamente complessi e non banali, esplorazione autentica ed enigmi stimolanti (per dire, uno che richiedeva di studiare la descrizione ottenuta da una scannerizzazione fatta da un certo angolo per poi usare la morfosfera in maniera creativa e sfruttando addirittura un pò di fisica per raggiungere un determinato punto inaccessibile
bisognava farsi ricoprire da certi insetti locali del pianeta che, come da descrizione, avrebbero fatto levitare la morfosfera verso l'alto in un punto inaccessibile! Ovviamente nello scan parlava solo della caratteristica di questi insetti che usano questa tattica per trasportare in alto le loro prede che sarebbero poi state mangiate da un altro tipo di insetti ed i resti/avanzi del loro 'banchetto' sarebbero diventati prezioso nutrimenti per i primi insetti levitatori. Un rapporto di reciproco avvantaggiarsi nella catena alimentare del pianeta insomma
che brillante momento di coesione narrativa-gameplay
tra l'altro la piena maturazione la sto scorgendo proprio nei percorsi in morfosfera, sembra di controllare Mario da quanto son precise, piacevoli e calibrate alla perfezione).
E quella sensazione di non riuscire a staccarsi facilmente, anche con una musica di accompagnamento magnifica.
Metroid, non mi fare più brutti scherzi