Final Fantasy VI (1994)Il segmento storico che ho amato della saga. Insuperabili.
Final Fantasy VII (1997)
Final Fantasy VIII (1999)
Final Fantasy IX (2000)
Final Fantasy X (2001)
Vabbè voglio solo dire che FFVII rimane il migliore come sistema di combattimento, storia e atmosfera.E io sono d'accordo, ecco.
Poi FFIX è stato molto sottovalutato, e il doppiaggio italiano è una genialata.
Poi FFIX è stato molto sottovalutato, e il doppiaggio italiano è una genialata.Doppiaggio a parte, la migliore colonna sonora di sempre. Ogni singolo brano è una perla.
Il problema con questa saga e' forse che e' stata fin troppo spremuta, avrebbe bisogno di una bella pausa di qualche anno.Il primo problema è che ogni capitolo si confronta con i precedenti, che sono semplicemente perfetti. Avrebbero dovuto chiudere la saga e cambiare nome, ma (ovviamente) col culo che lo fanno.
Be', è come dire che quando Nintendo fa i Mario Party non dovrebbe metterci Mario e compagni perché non sono giochi all'altezza del nome.Il problema con questa saga e' forse che e' stata fin troppo spremuta, avrebbe bisogno di una bella pausa di qualche anno.Il primo problema è che ogni capitolo si confronta con i precedenti, che sono semplicemente perfetti. Avrebbero dovuto chiudere la saga e cambiare nome, ma (ovviamente) col culo che lo fanno.
Decidi una direzione e segui quella! santo cielo.
Certo, il tuo discorso si applica di più alla serie "regolare", lo so. Ma meglio una saga-contenitore che sperimenta a costo di allontanare i vecchi fan, che la staticità di Dragon Quest fino all'ottavo episodio.Con la differenza che i fan di Dragon Quest sono felici, no?
Il vero capolavoro è Tactics.É l'unico della saga che abbia mai giocato (oltre naturalmente al sette)
Io il X me lo sukerò una seconda volta appena esce l'HD, pensa te :)
. De facto i jrpg hanno perso di interesse per il sottoscritto proprio per colpa di questo evento. Poi per fortuna e' arrivato monster hunterhai rimpiazzato i jrpg con mh?
Final Fantasy III (1990) per Nintendo Entertaintent System e Nintendo DS (remake enhanced).
Final Fantasy VII (1997) per PlayStation, PC e per telefoni cellulari e iPhone
Poi FFIX è stato molto sottovalutato, e il doppiaggio italiano è una genialata.Doppiaggio italiano?
e poi infili filmati spaccamaroni, dialoghi unskippabiliVeramente negli episodi recenti puoi skipparli.
Decidi una direzione e segui quella! santo cielo.Penso che una delle qualità dei FF sia proprio quella che ogni episodio tenta di prendere direzioni differenti (entro certi limiti).
Con la differenza che i fan di Dragon Quest sono felici, no?Mah, insomma... DQIX è stato un pò deludente, e DQX è online quindi è come se non esistesse.
Ora con tutti questi remake devo ammettere che mi ha stancato un po'.?? cosa intendi?
. De facto i jrpg hanno perso di interesse per il sottoscritto proprio per colpa di questo evento. Poi per fortuna e' arrivato monster hunterhai rimpiazzato i jrpg con mh?
Ora con tutti questi remake devo ammettere che mi ha stancato un po'.?? cosa intendi?
Mah il 9 l'ho trovato forzato, manieristico e senz'anima.Con FFIX hanno cercato di ricordare i vecchi episodi. Hanno persino ripescato alcuni personaggi e boss direttamente dal primo Final Fantasy (Garland, Lich, Kraken, etc).
Il problema non era nei fan passati all'8 (?) bensi' nei creatori stessi che non ci credevano piu' in quello stile. Anche Uematsu ha fatto dei gran copia incolla.
bhe la tradizione a cui si inspirano la maggior parte dei jrpg in giappone per ora è quella. E visto che ritengo monster hunter molto superiore a ffx in tutto, sono decisamente contento che il filone mainstream dei jrpg non somigli più al gioco square (merito anche dei portatili).La maggior parte? Cosa c'è a parte MH, God Eater e pochissimi altri? :|
Poi FFIX è stato molto sottovalutato, e il doppiaggio italiano è una genialata.Doppiaggio italiano?
Lo raccontai anni fa, ma non ve lo ricorderete: l'ultima volta che giocai a FF9, mi feci io da solo il doppiaggio di TUTTI i personaggi, intonazioni e falsetti compresi :D Questo sulla versione americana, oltretutto :)Traduzione, sorry.Poi FFIX è stato molto sottovalutato, e il doppiaggio italiano è una genialata.Doppiaggio italiano?
Insomma sono convinto che i FF o i jrpg in generale sono indirizzati a quel target lì, 13-16 anni, soprattutto per le "tematiche" e robe da power rangers. L'età media dei videogiocatori si è alzata e quindi il genere è andato in crisi.
... il 6 che però non ho mai potuto finire, dopo circa 10-13 ore avevo un crash sistematico al save, non sono riuscito a portarlo avanti. Grande atmosfera e "maturità".
Insomma sono convinto che i FF o i jrpg in generale sono indirizzati a quel target lì, 13-16 anni, soprattutto per le "tematiche" e robe da power rangers. L'età media dei videogiocatori si è alzata e quindi il genere è andato in crisi.
dovrei rigiocarlo per vedere che effetto mi sa. Ad esempio credo che due o tre estati fa giocai Xenogears su Psp, l'ho odiato dal profondo del cuore :DNon saprei, non ricordo più nulla!
Metto qui il link, visto che si tratta di una tech demo. Che è comunque paurosevole O__o
http://www.agnisphilosophy.com/en/index.html (http://www.agnisphilosophy.com/en/index.html)
http://www.youtube.com/watch?v=UVX0OUO9ptU&HD=1 (http://www.youtube.com/watch?v=UVX0OUO9ptU&HD=1)
Rispondo qui così non intasiamo il topic dell'e3.Vista questa tech demo di Square per la next gen?Ti aiuto io: spacca i culi.
http://www.youtube.com/watch?v=UVX0OUO9ptU&feature=player_embedded
Non saprei che dire.
Facessero un next-gen FFXV così e nessuno avrebbe più niente da ridire.
Comunque per me l'ambientazione vincente è medievale steam-punk, alla ff6.
Era giusto prima, ff9 ;)Comunque per me l'ambientazione vincente è medievale steam-punk, alla ff6.Fixed :)
A me ha lasciato piuttosto indifferente. Un Final Fantasy per essere grande non ha bisogno di grafica pompata ma di buoni testi e personaggi carismatici.Esatto. Siccome non hanno più gli sceneggiatori ed usano yoshida poco ff diventa irrilevante
Che fine ha fatto quella voce per cui FFXIII Versus diventava direttamente FFXV?
Fake totale?
Non penso, in rete si trova un video di bassa qualità come trailer. C'è anche il logo ufficiale.Fake già solo per il fatto che dovrebbe uscire anche su WiiU :P
http://www.youtube.com/watch?v=DMNywn0rCDw&feature=player_embedded
Vedremo, comunque non mi stupirei più di tanto se fosse FFXV.Non penso, in rete si trova un video di bassa qualità come trailer. C'è anche il logo ufficiale.Fake già solo per il fatto che dovrebbe uscire anche su WiiU :P
http://www.youtube.com/watch?v=DMNywn0rCDw&feature=player_embedded
E poi fanno un annuncio così importante e mostrano il vecchio filmato in CG? E' fake.
FF IV: giocato sul Ds. Non mi è piaciuto perchè si doveva expare di continuo. Expavo in una zona, poi alla successiva ti aprivano come una cozza. L'ho trovato difficile ecco. Inoltre verso il finale ritornano un pò tutti e smorza l'epicità della tramaHo finito FFIVDS senza mai expare forzatamente, e anzi spesso fuggivo dalle battaglie se non ricordo male. C'è sempre un modo per vincere uno scontro, e fare power leveling è l'ultima delle soluzioni, e anche la più noiosa :)
Penso che finirà in mano agli occidentali, o almeno ci sarà una fortissima collaborazione in futuro per la serieNo. Nonononono :no:
Riguardo il futuro della serie in mano agli occidentali: sarei curioso, a patto che sia un team capace
Io temo sia più una conseguenza del marketing e delle ricerche di mercato, che non di creatività pura.Però i dati di vendita non gli danno ragione, ad esempio il XIII-2 è stato il meno venduto della serie principale da oltre una quindicina d'anni.
Però i dati di vendita non gli danno ragione, ad esempio il XIII-2 è stato il meno venduto della serie principale da oltre una quindicina d'anni.
tuttavia dal FFVIII in poi hanno cercato sempre più il realismo a discapito del lato fantasy (credo solo il IX e l'XI l'abbiano un po' mantenuto) mentre per il resto la saga ha preferito personaggi più realistici...Ok che FFVII ha venduto un'infinità e che è per lo più considerato uno dei grandi del genere, ma quel trend nasce da FFVII, dalla tettona in canotta, al nigger rambo e ai capelli di Cloud che sfidano le leggi della gravità
Per me però tra il VII e l'VIII, pur se figli dello stesso Nomura, c'è un abisso.Non ho detto che è la stessa cosa ma è chiaramente un episodio di passaggio anche dal punto di vista del design, FFVIII è lo step successivo ma non l'inizio
E non solo perchè uno super deformed, e l'altro realistico. E secondo me non basta un ciuffo di capelli e una canotta per dire che sono in fondo la stessa cosa.
Ma che c'entra l'essere fanboy scusa? Fanboy de che? Veramente non capisco...cerchiamo di essere costruttivi e non usare i soliti mezzucci retorici per delegittimare l'interlocutore...così come non capisco cosa dimostra postare l'immagine di personaggi di contorno estrapolati da un titolo che ha fra la rosa dei protagonisti personaggi particolari (e mai più visti) come Cait Sith o XIII...è che non capisco il motivo di non voler ammettere che le acconciature fashion e "l'ispirazione" dalla realtà in certi personaggi Made in Nomura si veda anche in FFVII, sia in alcuni personaggi principali che in quelli secondari, diversamente dallo stile fantasy di Amano
Per me però tra il VII e l'VIII, pur se figli dello stesso Nomura, c'è un abisso.Non ho detto che è la stessa cosa ma è chiaramente un episodio di passaggio anche dal punto di vista del design, FFVIII è lo step successivo ma non l'inizio
E non solo perchè uno super deformed, e l'altro realistico. E secondo me non basta un ciuffo di capelli e una canotta per dire che sono in fondo la stessa cosa.
Hai bisogno di altro:
(http://www.rinoadiary.it/gallery3/var/albums/final_fantasy/final_fantasy_vii/artworks_t_nomura/7-turks-a.jpg?m=1321119647)
Che hanno di "Fantasy" ?
Dai su, non facciamo i fanboy
http://i.imgur.com/xgbqb.gif (http://i.imgur.com/xgbqb.gif)Riguardo il futuro della serie in mano agli occidentali: sarei curioso, a patto che sia un team capaceNinja Theory
Mmmm nel gioco non appaiono così.Per limiti tecnici ma il chara design è quello, fosse il gioco uscito qualche anno dopo sarebbe come Advent Children e Crisis Core, inutile nascondersi dietro ai poligoni.
PS: sia chiaro, a me lo stile di Nomura non piace ma in quanto gioco ho apprezzato ad esempio anche The World Ends With You che come design è 110% una NomurataSe non ricordo male Nomura ha lavorato solo al design dei due protagonisti. Il resto è di Gen Kobayashi.
Mmmm nel gioco non appaiono così.Per limiti tecnici ma il chara design è quello, fosse il gioco uscito qualche anno dopo sarebbe come Advent Children e Crisis Core, inutile nascondersi dietro ai poligoni.
Il resto è pure peggio :DPS: sia chiaro, a me lo stile di Nomura non piace ma in quanto gioco ho apprezzato ad esempio anche The World Ends With You che come design è 110% una NomurataSe non ricordo male Nomura ha lavorato solo al design dei due protagonisti. Il resto è di Gen Kobayashi.
Però la trama nel complesso proprio non aveva senso tra buchi e scene nonsense, lasciamo perdere la caratterizzazione di molti dei personaggi. E il sistema junction era rottissimo.
E' quanto ricordo anch'io.Tutti i buchi sono nei primi 2 cd, dal terzo in poi non è male.
Il primo cd era tutto sommato buono ma il resto crollava miseramente
Tutti i buchi sono nei primi 2 cd, dal terzo in poi non è male.
detto questo è stato il mio primo FF e lo amoNon potevi dire solo questo e tacere su tutto il resto? :D
Dai ma perché il sistema junction era male?perché obbligava a sessioni di assimilazione, spingeva a non usare le magie ed era squilibrato siccome era possibile elaborare magie che davano boost eccessivi troppo presto nel gioco, l'esempio classico la possibilità di crearsi l'Energiga dalle tende ed applicarle agli HP ( fattibile dopo aver ottenuto Siren )
La parte delle motivazioni (e sì, anche le reincarnazioni) dell'antagonista e la storia di Squall e Rinoa da un certo punto in poi mi sono piaciute.
Tutti i buchi sono nei primi 2 cd, dal terzo in poi non è male.
va beh, ci sono più avanti la strega uber cattiva uscita fuori dal buco del culo dello sceneggiatore, poi la tizia cattiva che in realtà è madre teresa, non saranno buchi però nsomma.. detto questo è stato il mio primo FF e lo amo, nonostante sia una merda.
Ho preso FFIII per DS.
Mi sa che tra un pò inizio la maratona del masochismo retrò giocando i primi 3 ff.
perchè, ti ho spoilerato un gioco di 28 anni fa che nessuno dovrebbe toccare nemmeno con un bastone? ;DNo, perchè sei delicato come una vacca. :-*
Ho visto un po' del primo e mi ha fatto la stessa impressione. Forse riuscirò a finirlo però, non credo sia molto lungo e nella versione psx c'è la modalità easy che dà soldi ed esperienza più velocemente...
Mmm io ricordo una qualche scuola avanti nel gioco che si raggiungeva in barca ed era piuttosto terribile come trama quel punto.
Ma il ricordo é vaghissimo, solo "brutto".
La distorsione temporale e l'uso dei GF aveva fatto perdere a tutti loro buona parte dei ricordi.Mmm io ricordo una qualche scuola avanti nel gioco che si raggiungeva in barca ed era piuttosto terribile come trama quel punto.sì, si ricordavano tutti meravigliosamente che erano cresciuti insieme nell'orfanotrofio, roba che si erano dimenticati tutti. :D
Ma il ricordo é vaghissimo, solo "brutto".
Sì. Lì siamo ancora al secondo cd. Orribile.La distorsione temporale e l'uso dei GF aveva fatto perdere a tutti loro buona parte dei ricordi.Mmm io ricordo una qualche scuola avanti nel gioco che si raggiungeva in barca ed era piuttosto terribile come trama quel punto.sì, si ricordavano tutti meravigliosamente che erano cresciuti insieme nell'orfanotrofio, roba che si erano dimenticati tutti. :D
Ma il ricordo é vaghissimo, solo "brutto".
Urgh per i mega dungeon finali. Almeno nel 3 potrò chiudere il 3DS...Mi sembra ci sia una specie di sistema di corrispondenza, invii lettere ad amici o roba simile. Alla fine del gioco mi sono letto le faq e ho scoperto che se non lo fai non puoi ottenere nonmiricordocosa. Sono aspetti opzionali, per carità, però ho storto il naso.
In che senso "condividi" l'esperienza con amici? C'é l'online?
Il primo è come mi aspettavo, un clone dei prim dragon quest. Da un certo punto di vista mi affascina, niente storia praticamente ma solo un mondo da esplorare, però il peso degli anni si sente troppo, specialmente per la frequenza di scontri casuali. Sinceramente se non fosse per la modalità easy per guadagnare soldi e livellare più in fretta dubito che avrei proseguito più di tanto.Lo stai giocando ad easy :no:
http://www.eurogamer.net/articles/2012-08-28-final-fantasy-7-reviewI commenti.
Sulla qualità del gioco ne avrei da ridirire su quanto FF8 fa un tonfo clamoroso rispetto a FF6 e 7.In cosa?
Anche la trama è molto buona, ma vabbè lì è colpa dello standard che si è abbassato clamorosamente (skyrim? fallout?)La trama di Fallout non è buona? :death:
-i combattimenti: ammetto di non aver capito le Junction, ma neanche loro si sono sforzati di farsi capire. Da quello che ricordo però le Junction erano legate prevalentemente alle magie in maniera a mio avviso sproporzionata. Il risultato è che fino a metà gioco, le tecniche di attacco non magiche servono a poco. Si va in gran parte con GF e magie, le armi sono inizialmente piuttosto inefficaci. Non ricordo un FF in cui è necessaria una preponderanza di uso delle magie come in FF8. Poi la situazione migliora. Poi.Decisamente non hai capito il sistema di combattimento e power-up. Vedi mio post precedente. La magia di attacco non serve praticamente a NULLA. Si fa TUTTO con le junction. Mettendo la magia giusta in junction alla Forza, e usando le limit break, si ottengono danni astronomicamente superiori a qualsiasi Ultima. Quistis possiede un paio di magie blu che rendono perfino superflue le stat di Forza e Magia.
-powerplay: va bene limitare il powerplay, ma l'implementazione del sistema del livellamento della forza dei nemici rispetto alla tua finiva per essere più frustrante che utile perchè anche i combattimenti più semplici finivano per durare più del dovuto. E poi, che scherzo è lo stipendio per acquisire i gill?
-nomi magie: è stato il primo episodio ad introdurre nomi strani per le evoluzioni delle magie: firagra, thundraga, blizzaga, minchiata. All'inizio, sul serio, credevo fosse dovuto al solito problema di adattamento alla cazzo tipico dei prodotto importati in Italia. Non un gran problema, vabbè.Infatti non vedo proprio come sia un problema. Ironicamente, è stato forse il primo adattamento veramente curato per un gioco giapponese. Erano i vari Fire1/2/3 ad essere "sbagliati". E le versioni italiane di FF8 e 9 sono stellari, considerata la mole di testo e la traduzione eseguita direttamente dal giapponese invece che dall'inglese. In alcuni casi sono più fedeli della traduzione americana.
-Weapon...quali Weapon? In FF7 erano parte della trama...Chocobo...quali Chocobo, che in FF7 erano protagonisti di almeno due giochi (corse, allevamento)?Again, dov'è il problema? Rientra tutto in quel grande "difetto" che dicevo, sempre nel post precedente: FF8... non è FF7.
Io il sistema junction l'ho capito e a maggior ragione mi ha fatto cagare, in pratica le magie servono solo a potenziare le stat, poi in battaglia si tirano solo cazzottoni in attesa delle limit. Non esistono ruoli o tattiche, cazzotti in bocca fino alla limit e via andare.Alla fine mi ricordo che passavo il tempo a switchare da un personaggio all'altro, a vuoto, perchè si caricava la limit. A culo.
La trama di FFVIII era veramente ignobile e senza senso.
VII ha i suoi lati totalmente cheap. I personaggi che improvvisamente si ricordano chi sono devono sparire dalla faccia della terra.
E' che il resto del sistema di gioco di ff non é mai stato questo granché eh... ff7 si salvava e bene grazie ad altro.è meglio specificarlo, perché effettivamente di battle system migliori di quelli dei FF ce ne sono fin troppi
La trama di FF IX era già più sensata, ma era noiosa perché con pochi twist.
Alla fine mi ricordo che passavo il tempo a switchare da un personaggio all'altro, a vuoto, perchè si caricava la limit. A culo.La probabilità di limit aumenta quando si ha l'energia in giallo, e quando si usa Aura. Non è esattamente a culo.
Combat system fallato, si passava 3/4 del gioco a castare summon su summonYou're doing it wrong.
Eh Ego, chiedo venia se non ho giocato nel modo giusto, ero moccioso.Ehi, niente di cui scusarsi. Già non è facile per un adulto, trovare il modo "giusto" di giocare un JRPG.
La cosa delle limit a culo la ricordavo male io.
Cioè, se non vi ricordate le trame ditelo.Non ricordo nemmeno UN PASSAGGIO di quelli citati da te. :D
nessun giocatore che abbia capito come funziona ffviii usa i summon, sono inutiliSi può dire anche di altri final fantasy, mica solo dell'8.
Nel 7 ti caricavi di counterattack/countermagic e ammazzavi qualunque mostro con un solo colpo.Dovevi grindare come uno schiavo che la counterattack richiedeva 18000AP prima di generarne una nuova.
sulle junction però continuate a sparar fandonie, basta assimilare 100 unità di aero o tornado e le magie fan più danni di molte g.f, nel terzo disco.
Certo assimilare per molti è stato un pacco, per me è una droga :D Son sempre ad assimilare ovunque :D
La cosa delle limit a culo la ricordavo male io.Non completamente, c'è comunque una componente di casualità anche quando si è nelle condizioni di far apparire il comando, però c'era anche il trucchetto di passare velocemente il turno tra i PG fino a che appariva :D
non è armonico
A tutto ciò vanno aggiunti altri aspetti del gioco, in FFVIII i nemici/mostri si adattano nel livello a quello medio del party ( mi pare, a meno che fosse quello di Squall ), l'idea originale era di mantenere costante la difficoltà facendo in modo che crescendo il giocatore crescevano le magie ottenibili anche dalla stessa tipologia di nemico, questo sistema però comporta che al giocatore faccia più comodo combattere il meno possibile, facendo in queste battaglie lunghe sessioni di assimilazione così da aumentare il divario tra se e chi si pone controEsattamente, il livello dei nemici era la media del party, così ti ritrovavi squall più forte e gli altri due più scarsi rispetto ai nemici.
Secondo me un po' tutto FFVIII è stato sviluppato senza la giusta attenzione, come se ogni componente del team di sviluppo abbia fatto qualcosa senza considerare gli altri, insomma imho non è senza idee ma non è armonico, sia nel gameplay quanto nella narrazioneLa penso allo stesso modo. Anche sul resto che non ho quotato.
Manca un sacco di roba.
Come minimo dovevano includere tutti i ff usciti fino ad oggi. Su ogni macchina.
Ma è una roba sony questaEsatto. Con tempi di caricamento e tutto.
Ai tempi dei 16bit mica ci badavate.Non uscirà da noi, ma non importa. Non me ne faccio niente di giochi che o possiedo già, oppure posso comprare sul PSN, oppure emulare (e senza gli assurdi, assurdi caricamenti dei FF I-VI per PSOne).
Compravate e basta. Il fatto che fossero robe esotiche,
astruse e incomprensibili aumentava pure l'appetibilità.
Volete aspettare che esca anche da noi?
Aspettate.
Se avessimo giocato il VI appena uscito a quest'ora diremmo che è il gioco più bello di sempre :yes:
Se avessimo giocato il VI appena uscito a quest'ora diremmo che è il gioco più bello di sempre :yes:
Infatti è quello che ho fatto io (cartuccone Final Fantasy III per Super NES), ed è quello che penso.
I best rpg ever sono a pari merito FFVI(III) e Chrono Trigger.
Il 4 è il prossimo epidodio della saga che conto di giocare. Ce l'ho per DS. O mi consigliate di recuperarlo per GBA?DS è bellissimo, ed è pure in un ottimo italiano. Pare che sia un po' più difficile di altre versioni, però.
Non ho mai giocato il VI.
La versione che gira sul PSN (immagino sia quella PSX) è bbuona?
Non ho mai giocato il VI.
La versione che gira sul PSN (immagino sia quella PSX) è bbuona?
Io ho anche la versione PSX (che è in inglese). Come difetto ai tempi segnalavano la lentezza nell'accesso ai menu. Non penso sia un problema che rimanga giocandolo da disco fisso però.
per me senza emulazione i ff psx sono ormai ingiocabili. Per entrare in combattimento devi aspettare tpo 8 secondi, veramente assurdo
ff7 l'ho rigiocato pochi mesi e fa senza fast forward probabilmente sarei morto prima della fine
Se avessimo giocato il VI appena uscito a quest'ora diremmo che è il gioco più bello di sempre :yes:
Infatti è quello che ho fatto io (cartuccone Final Fantasy III per Super NES), ed è quello che penso.
I best rpg ever sono a pari merito FFVI(III) e Chrono Trigger.
Se avessimo giocato il VI appena uscito a quest'ora diremmo che è il gioco più bello di sempre :yes:
Infatti è quello che ho fatto io (cartuccone Final Fantasy III per Super NES), ed è quello che penso.
I best rpg ever sono a pari merito FFVI(III) e Chrono Trigger.
BEST gioco EVER per me, giocato su cartuccia NTSC appena uscito. Conservo GELOSISSIMAMENTE la scatola e il manuale.
Bene, grazie :) Snes9x e patch, come una volta allora:yes:
giocato secoli fa alcuni capitoli.. ovviamente i soliti dal 7 al 10..
forse piu per contesto che non per meriti propri però la "magia" del 7 non si è piu ripetuta, anche se concordo con chi sostiene che avesse già all'epoca le sue trashate molto " :suspious: "
MA NESSUNO ha giocato a Mystic Quest sul game boy e a Sword of Mana su GBA????? :o :o :o :o
MQ è uno dei miei giochi preferiti, at all!! :cry:
giocato secoli fa alcuni capitoli.. ovviamente i soliti dal 7 al 10..
forse piu per contesto che non per meriti propri però la "magia" del 7 non si è piu ripetuta, anche se concordo con chi sostiene che avesse già all'epoca le sue trashate molto " :suspious: "
MA NESSUNO ha giocato a Mystic Quest sul game boy e a Sword of Mana su GBA????? :o :o :o :o
MQ è uno dei miei giochi preferiti, at all!! :cry:
Presente! Mystic quest è stato uno dei miei preferiti da bambino! Poi mi sono bloccato nel deserto con i chocobo cercando una caverna tra le oasi e non l'ho più finito :-(
MA NESSUNO ha giocato a Mystic Quest sul game boy e a Sword of Mana su GBA????? :o :o :o :o
MQ è uno dei miei giochi preferiti, at all!! :cry:
Bene, grazie :) Snes9x e patch, come una volta allora
Riguardo al puzzle dell'oasi... bazzicando GAF ho scoperto che tanti, tanti bambini si erano arenati lì. Mio papà sapeva bene l'inglese e mi aveva aiutato a capire che mi serviva una lacrima di Medusa e che Fang era una zanna, ed ero riuscito ad afferrare che dovevo "fare un 8" all'oasi...
Oh, non ebbi il minimo dubbio di aver trovato l'oasi giusta, o di quel che dovevo fare. L'unica cosa è che il gioco non rileva immediatamente il movimento a 8, probabilmente il rilevamento parte da una posizione specifica e quindi bisogna continuare a girare anche dopo aver completato la figura. Per fortuna la mente di bambino ragiona in modo diverso e feci due 8 completi senza fermarmi. Da adulto, dopo il primo 8 avrei pensato che non funziona e avrei cercato un altro posto dove tentare...
4,99€ è un ottimo prezzo, su questo non c'è dubbio, Anche perchè gli FF sul PSN sono costantemente tra i best sellers, quindi è raro che scendano di prezzo.
Sul consigliarli, indubbiamente se come dici sei un fan della saga. Basta che tu sappia a cosa vai incontro, ovvero titoli seminali ma concettualmente vecchi e con idiosincrasie che non tutti i giocatori moderni sono disposti ad accettare (ad esempio l'astruso sistema di crescita dei personaggi e delle abilità in FFII). Tra i vecchi che hai citato i migliori sono secondo me FFIV e V.
E ovviamente do per scontato che tu abbia già giocato FFVI. Se non lo hai fatto e dovessi scegliere, è secondo me quello da prendere ad occhi chiusi.
Dal punto di vista del battle system, personaggi e trama e in generale gameplay direi che sono i miei preferiti si. Intendiamoci, io ho giocato anche gli altri e mi sono tutti piaciuti, con le ovvie limitazioni del caso. Diciamo che dovendo scegliere io punterei su quei due.
Duodecim sinceramente non ti so dire, non essendomi mai interessato ai picchiaduro della serie Dissidia.
Qualcun'altro saprà sicuramente colmare la lacuna.
IV e V si'ma quella e' la versione psx, brrr (vd post precedenti)
Corro a giocarmi FF VI su Vita che non ricordavo fosse così di spessore come dite, sarà che quando lo giocai non capivo nulla o quasi di inglese.Fai bene :yes:
Ma se sono le versioni psx e le tirate giù dal psn (ps3, psp, vita),
non dovrebbero funzionare come delle semplici rom/iso da hd e quindi
avere caricamenti e accesso dati alla velocità della luce? Oppure...
vengono emulate anche le magagne?
Girano esattamente come giravano su PSOne, caricamenti compresi.
Anche la transizione tra uno schermo e l'altro nei FF per PSOne (7, 8 e 9) dura quanto durava coi dischi originali :(
IMO, se si vogliono giocare versioni commerciali in lingue occidentali, bisogna andare su:
FF 1 e 2: PSP
FF 3 poligonale: iOS o DS
FF 4: PSP
FF 4 poligonale: iOS o DS
FF 5: PSOne se si vuole la grafica originale, altrimenti GBA per la velocità di caricamento
FF 6: Virtual Console o SNES
Le versioni PSP sono pressoché definitive: ottimo restyle grafico e sonoro, buona velocità di caricamento, contenuti extra e traduzioni aggiornate. Le consiglio senza riserve per FF 1, 2 e 4.
FF 4 poligonale è bellissimo. Non sono riuscito a finirlo e l'ho abbandonato da più di un anno, ma mi stava piacendo tantissimo, solo che mi ero arenato ad un boss nonostante avessi grindato parecchio. Pare che sia la versione più difficile.
Mi risulta che (come per FF3 poligonale) la versione iOS sia più pulita graficamente.
FF6 essenzialmente non è mai stato rifatto, se escludiamo il port GBA che dovrebbe essere anche in italiano ma include alcune censure rispetto all'originale, e comporta un grosso sacrificio grafico/sonoro. La versione PSOne aveva alcuni ritocchi alla traduzione, ma i caricamenti e l'alto encounter rate lo rendevano ingiocabile già all'uscita, figuriamoci adesso. Inoltre, sappiate che le versioni PAL avevano le bande nere, e credo che sul PSN italiano ci siano quelle.
Perciò, attualmente per chi possiede un Wii con Classic Controller Pro, la migliore scelta per FF6 è la versione Virtual Console, che è NTSC 60Hz anche sullo store europeo.
Final Fantasy I II e III non so se recuperarli, ora come ora. Non li ho mai giocati, ma a quanto leggo sono invecchiati malissimo e non offrono nessuno spunto interessante a livello narrativo, sbaglio?
Ho giocato l'1 e metà del 2 su PSP. Come passatempo non sono male. Sono stati modernizzati, il grinding è più limitato rispetto alle versioni Famicom. FF2 ha delle meccaniche interessanti a livello storico. Se però ti interessa l'aspetto narrativo, la serie di fatto "inizia" con FF4, che è il primo ad avere un character development moderno. È del 1991, lo stesso anno del succitato Seiken Densetsu/Mystic Quest per Game Boy, quindi potremmo dire che il JRPG Square ha compiuto un balzo di qualità narrativa in quell'anno.
FF3 non l'ho mai giocato. Leggo dappertutto che richiede grinding estremo, e che ha delle cappellate di design tipo l'ultimo save point ben lontano dall'ultimo boss.
Secondo me FFIV su GBA dovrebbe essere preso in considerazione.
L'aspetto che risente di più della conversione è il sonoro, però ha anche degli aspetti positivi:
-nuova traduzione più fedele all'originale (con l'italiano, nel caso qualcuno preferisca)
-uno o due dungeon opzionali in più
-nuovi oggetti ed esper
Insomma, mi pare un'alternativa accettabile a giocarlo su Snes o Virtual Console. Mentre giocarlo su Ps1 non mi pare un'alternativa fattibile.
Secondo me FFIV su GBA dovrebbe essere preso in considerazione.
L'aspetto che risente di più della conversione è il sonoro, però ha anche degli aspetti positivi:
-nuova traduzione più fedele all'originale (con l'italiano, nel caso qualcuno preferisca)
-uno o due dungeon opzionali in più
-nuovi oggetti ed esper
Insomma, mi pare un'alternativa accettabile a giocarlo su Snes o Virtual Console. Mentre giocarlo su Ps1 non mi pare un'alternativa fattibile.
Sul playstation store c'è la versione "complete collection" che comprende anche il seguito "The After Years", a 10 euro.
E' per PSP e PSVita: me lo giocherei su quest'ultima.
Di Dissidia Duodecim che mi dite?
Li vale 10 sacchi?
FF6 essenzialmente non è mai stato rifatto, se escludiamo il port GBA che dovrebbe essere anche in italiano ma include alcune censure rispetto all'originale, e comporta un grosso sacrificio grafico/sonoro.
FF6 essenzialmente non è mai stato rifatto, se escludiamo il port GBA che dovrebbe essere anche in italiano ma include alcune censure rispetto all'originale, e comporta un grosso sacrificio grafico/sonoro.
Quali censure? Io so che al contrario i dialoghi per GBA sono stati riscritti e sono più conformi all'originale giapponese, compresi quelli italiani. Invece i dialoghi per SNES in inglese non rispecchiavano la complessità di quelli giapponesi.
Uhm, però la versione italiana è stata adattata direttamente dal giapponese, non è che quei link parlano dell'adattamento in inglese?
Bello entrare in questo topic appena dopo aver preso la versione psone di FFVI. Vabbè dai, speriamo che i caricamenti non rompano troppo.
BTW, per me i migliori episodi rimangono il 7,l'8 e il 9.
Del 10 ho sempre odiato il protagonista; il 12 e il 13 mai giocati.
Per quelli prima del 7, mai giocati perchè ero troppo piccolo; ora recupero il 6, ma gli altri mi sa che li salto.
Domanda: ma final fantasy tactis: the war of the lions per PSP è un remake del capitolo psx o un episodio
nuovo?
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD.
Ma Final Fantasy VI Advance è disponibile per Virtual Console/eShop su 3DS?
Quello in italiano intendo.
Perché già avevo in mente di acquistare a breve il portatile Nintendo.
Si rigà, ma a parte le chiappe sode di Siren, mi potete illuminare su questo punto? :)Ma Final Fantasy VI Advance è disponibile per Virtual Console/eShop su 3DS?
Cyan ricordo che si esprime in maniera forbita e questa differenza di linguaggio che si nota nel giapponese, non si notava nella versione inglese
Oppure in seguito nella versione inglese Kefka dice: "son of a submariner" mentre nella versione GBA "son of a sandworm".
Valutare l'impatto del nuovo hardware...e ci piazzano il remake di Dragon Quest VII per "valutare".
Per i "problemi tecnici" probabilmente è colpa di Matrix Software che prima deve svilupparsi un motore grafico
di decente impatto in grado di essere usato sia per il V che per il VI e magari starà in alto mare.
Però se ce l'ha fatta ArtePiazza...perché non dargli l'engine in concessione? Mah.
E' un po' come il remake in HD di FFX annunciato per Vita prima che uscisse la console.
Poi non più remake ma HD Remaster...
Poi silenzio totale. Tutti zitti.
Poi "stiamo valutando se sia davvero fattibile"(lol!).
Non molti giorni fa "avrete presto novità".
Vedo e prevedo: lo faranno ad episodi scaricabili.
-> soldi.
Dopo un anno, versione fisica con il gioco intero a prezzo "di favore".
-> soldi.
Già.
Brutta storia (per Vita).
forse hanno tutte le risorse buone su FFXIV
Mi sorprende in generale il totale disinteresse di Square nei confronti del denaro.
Fuori dal Giappone, FFXIII e Lightning sono stati massacrati. E se ti massacrano il titolo di punta...
Fuori dal Giappone, FFXIII e Lightning sono stati massacrati. E se ti massacrano il titolo di punta...
Come giusto che sia, direi. Non tanto per il seguito che non ho giocato, quanto per il XIII.
Ragazzi, Final Fantasy IV, il remake treddì e in italiano per DS, com'è?
Io l'ho giocato. Ma non ho giocato la versione psp, quindi non posso fare confronti.
Posso dirti che di bug non ne ha. Il problema è che bisogna abituarsi ai controlli. E ci vuole tempo.
Fuori dal Giappone, FFXIII e Lightning sono stati massacrati. E se ti massacrano il titolo di punta...
Come giusto che sia, direi. Non tanto per il seguito che non ho giocato, quanto per il XIII.
Ragazzi, Final Fantasy IV, il remake treddì e in italiano per DS, com'è?
bello
Io l'ho giocato. Ma non ho giocato la versione psp, quindi non posso fare confronti.
Posso dirti che di bug non ne ha. Il problema è che bisogna abituarsi ai controlli. E ci vuole tempo.
Capisco, conviene giocarlo su psx e via!
Ho da parte la traduzione dei sadnes (ancora una volta) che mi sembra ottima... Ma la versione psp è stata tradotta in italiano?
Certo che, tutto sommato e nonostante la deriva nomuriana, FFX aveva una grafica spaccamascella.
Forse l'ultimo della serie che mi ha colpito così tanto, nonostante il XII lo reputi artisticamente e tecnicamente superiore. Per dire, il XIII pur avendo un comparto tecnico di ottima fattura non mi ha dato lo stesso effetto WOW del decimo. Ma oltre alla risoluzione generale aumenteranno anche quella delle texture?
il XII non l'ho mai giocato, se non ricordo male era uscito quando c'era già ps3 e i titoli ps2 avevo smesso di considerarli, in compenso ho giocato e finito il X due volte, una in giapponese o una in italiano, roba che se ci ripenso mi viene la pelle d'oca; mi era piaciuto con moderazione, troppo smielato, ricordo però un grandissimo auron
Pensare che hanno li un type 0 da tradurre e basta (e pare pure bello), ed invece rimasterizzano due merde che più merde non si può. Che tristess
Pensare che hanno li un type 0 da tradurre e basta (e pare pure bello), ed invece rimasterizzano due merde che più merde non si può. Che tristess
Straquoto. :(
No perché non sei assoutamente informato, poi vabbè buttiamola in caciara dando del fan (proprio tu aggiungerei), visto che hai alcuna argomentazione.
Square ai tempi dello SNes era uno degli sviluppatori più importanti, a differenza di Enix che si basava su un solo IP, Square sfornava a ripetizione JRPG uno migliore dell'altro. Poi FFVII ha aperto il mercato occidentale e durante il periodo PSX Square ha avuto un'altra fase d'oro in cui tirarono fuori gioconi anche da generi diversi, Einhander e Bushido Blade ad esempio. Ma soprattutto continuavano a fare quello che sapevano fare meglio, i JRPG, quindi mi sfugge di quale moda tu stia parlando.
Enix a quei tempi fece la proposta di unirsi a Square. Enix era una compagnia basata su un IP incredibile, ma di cui non aveva alcun controllo (Horii decide su DQ e nessun altro), per questo non poteva espandersi in nessun modo, era una compagnia perfettamente stabile, ma di certo i capoccia volevano di più.
Poi ci fu il disastro del film e Wada ne approfittò per subentrare a Sakaguchi e Suzuki, i fautori del periodo d'oro di Square, pensando di trasformare la nuova nata Square Enix in un colosso simile ad Activision e EA (fu anche allora che terminò l'accordo con EA che era stato fino a quel momento profittevole per tutte e due le due compagnie).
Leggere che Square ha trascinato nel baratro Enix fa ridere perché Enix (o meglio Horii) continua a fare esattamente le stesse cose che faceva 20 anni fa.
square = fumo
basta guardare ff8
se non azzeccan la moda son finiti
(prima no c'era anche non fumo quando c'era tutto, ma poi é rimasta solo la linea autunno inverno advent children)
Enix invece no fumo, solo anticaglia al limite
Ah enix per espandersi in occidente dovrebbe fare team con nintendo non square. Ergo han sbagliato pure loro. Capcom si é mossa meglio (monster hunter e fire emblem di nintendo)
Mah, si torna sempre ai soliti discorsi, vedo. Dire che Square non ha fatto niente di bello dopo Xenogears è abbastanza questionabile visto che basterebbe citare solo Vagrant Story (o Chrono Cross, o Brave Fencer, o Parasite Eve, o Final Fantasy IX e X o altri), senza fare confronti con altri giochi recenti già finiti nel dimenticatoio.
Va buo', Giobbi parlava di un periodo a grandi linee, credo.
1997-2000, azzarderei.
Con PS2 è iniziato il calo, ma direi che i primi 2 anni di PS2 sono stati duri per tutti gli sviluppatori.
La differenza è che Square non è mai tornata a quei livelli. Io sarà dal 2006 che non gioco più come si deve un prodotto SQEX, non saprei se ci siano state illustri eccezioni.
Se poi vogliamo Xenogears, come gameplay, non era certo il meglio della Square d'oro, ma si fa caramente ricordare per altri motivi.
Ecco, personalmente non ho più trovato un pacchetto così completo ed equilibrato come Chrono Cross. Non aveva niente fuori posto, e non mi sono mai dovuto soffermare a chiedermi che cosa si poteva migliorare. Potessi dire lo stesso dei vari FF, anche i migliori...
Square ai tempi dello SNes era uno degli sviluppatori più importanti, a differenza di Enix che si basava su un solo IP, Square sfornava a ripetizione JRPG uno migliore dell'altro.Però non è che tutto ciò che riporta il marchio Squaresoft sia di diretto sviluppo e comunque quel "solo" IP in Giappone era un riferimento nel genere da cui, parlando di meccaniche, molti altri hanno attinto a piene mani ed è ancora oggi una religione :D
Dopo il vuoto non direi, per me il vuoto c'è adesso nel panorama del genere tutto salvo qualche eccezione che non regge minimamente il paragone con giochi di quell'era.
Arriva a parasite (1) da quell'elenco che é lo stesso periodo, snes/ps1.
Poi il vuoto.
Sakaguchi va sul film e fan l'errore del "voler piacere agli occidentali" quindi via di mix con Halo
Il resto sta a Nomura e compagnia.
FFXI unica mosca bianca anche se un po' farraginoso
FFXII con Matsuno doveva essere la vittoria della square bella ma con pressioni varie "per piacere agli occidentali" ficcano star wars nella trama ed esce un coso so and so distruggendo il povero matsuno che ora fa al massimo avventure testuali di due ore per ds tanto é esaurito.
Xeno passano a namco quindi a nintendo
Da square esce solo roba tra il mediocre e l'innominabile.
--
La salvezza della square attuale é il ritorno di Sakaguchi, i suoi successori non c'han capito niente e non erano a casa loro.
Sakaguchi perse le altre velleità yankee dei soldi microsoft ha dimostrato con last story di mantenere, o meglio di "essere", buona parte della magia square.
Il post di kikujiro a parte mettermi in bocca quanto non ho scritto é corretto.
---
Monster Hunter ha molto più visibilità in occidente di quando c'era dietro solo capcom, é diventato un brand di medio peso.
Nintendo riesce in parte a promuovere roba jappo in occidente senza l'idea di yankizzarla a forza.
Vd. appunto anche fire emblem
Il film di Final Fantasy è uscito prima di Halo, dubito si sia ispirato a quelloCapiamoci su, la prossima volta scriverò starship troopers
Il problema oggi è il declino di Square, che è un'involuzione indipendente da Enix.
C'è anche da dire che una Square come quella dell'era Playstation che produceva 25 giochi di qualità spaziando tra più generi e sperimentando quasi sempre non potrebbe esistere per forza di cose attualmente, i costi attuali non le permetterebbero di sopravvivere al primo titolo cannato, diciamo che quella è una fase che si è chiusa per tutti purtroppo. Sarebbe già positivo se tornassero a fare bene solo quello che hanno sempre saputo fare concentrandosi su poche IP.è vero se guardiamo alle home console come riferimento e sarebbe sicuramente un bene se riuscissero a fare poca roba ma buona in futuro, certo però che se i da te citati Bravely Default e Type 0 li lasciano in Giappone non siamo neanche nella condizione di valutare cosa sanno ancora fare. Aggiungerei che questi ultimi due titoli, più tutta la roba in generale uscita su DS, dimostrano che su portatile si può ancora produrre, io sarei anche favorevole ad una ripartenza del marchio Square da quel mercato.
Parliamo di monster hunter pre-nintendo o di quanto stan facendo con fire emblem.
è vero se guardiamo alle home console come riferimento e sarebbe sicuramente un bene se riuscissero a fare poca roba ma buona in futuro, certo però che se i da te citati Bravely Default e Type 0 li lasciano in Giappone non siamo neanche nella condizione di valutare cosa sanno ancora fare. Aggiungerei che questi ultimi due titoli, più tutta la roba in generale uscita su DS, dimostrano che su portatile si può ancora produrre, io sarei anche favorevole ad una ripartenza del marchio Square da quel mercato.
Quali sono state le produzioni più originali di Square Enix ? a me viene in mente solo TWEWY... forse "Nanashi No Game" che però non è stato prodotto direttamente da loro e che non ho ancora provato ( è uno strano misto horror-jrpg ).
Ma per Bravely Default non ci dovrebbero essere problemi, almeno per la versione usa....a parte il region lock del 3DS >:(
Takahashi, sotto l'influenza di Nintendo, ha finalmente capito che la strada dell' RPG eccessivamente narrativo era un vicolo cieco e con Xenoblade ha prodotto il suo miglior gioco.
ouch :(Ma per Bravely Default non ci dovrebbero essere problemi, almeno per la versione usa....a parte il region lock del 3DS >:(
Su quali siano le produzioni originali non saprei cosa dirti, però appunto come dici su console portatili hanno dimostrato che i giochi li sanno ancora fare eccome, e a me che preferisco i jrpg classici un Braverly Default, che da quanto si legge è un FF vecchio stile in tutto e per tutto, va più che bene. :-[Con l'esempio di TWEWY intendevo dire che la sperimentazione è diminuita ampiamente ma è ancora possibile su console portatili, così come è possibile proporre produzioni più classiche della cui qualità però ( parlando in questo caso di Bravely Default e Type 0 ) sento il bisogno di aver modo di poterli giocare per poter esprimere un giudizio.
Takahashi, sotto l'influenza di Nintendo, ha finalmente capito che la strada dell' RPG eccessivamente narrativo era un vicolo cieco e con Xenoblade ha prodotto il suo miglior gioco.
Beh sì, se consideriamo che è il genere che adesso si deve adattare ai gusti occidentali, e non viceversa come prima, è la strada giusta, altri Xenosaga non potrebbero esistere. Da parte mia nel suo seguito spero di vedere una caratterizzazione dei personaggi ed una trama più interessanti.
Per quanto riguarda il "piacere agli occidentali", in realtà i JRPG hanno sempre guardato a occidente (sono nati dagli rpg occidentali), quindi non è nulla di nuovo.
Parliamo di monster hunter pre-nintendo o di quanto stan facendo con fire emblem.
Sì, vedo che continua a non interessare in occidente esattamente come prima, forse hai scoperto la serie quando è arrivata su Wii e ti sembra di notare un interesse maggiore che in realtà non c'è.
Un'altra tegola per square-enix: http://www.corriere.it/cronache/13_marzo_27/mps-nomura_6ebe21bc-96bb-11e2-b7d6-c608a71e3eb8.shtml
Un'altra tegola per square-enix: http://www.corriere.it/cronache/13_marzo_27/mps-nomura_6ebe21bc-96bb-11e2-b7d6-c608a71e3eb8.shtmlComunque credo che in questa vicenda Nomura sia stato incastrato. Lui non c'entrava nulla nel clima generale di malaffare e di tangenti che ha circondato la ricostruzione di Alexandria. FFIX era tutta farina del sacco di Sakaguchi. Ma è evidente che non possono prendersela con quest'ultimo, troppo ben voluto e rispettato. Quindi si scagliano sullo sfigato di turno.
loghi di FF in HDLa prima immagine mi ha confuso per un cinque secondi buoni.
http://www.allgamesbeta.com/2013/06/blog-post_16.html
Mi son fatto tentare da questo
(http://www.previewsworld.com/catalogimages/STK_IMAGES/STK520001-540000/STK527548.jpg)
:-[
http://www.finalfantasymovie.net/
FF 6 Fan Made Film
Mi son fatto tentare da questoSpoiler (click to show/hide)
:-[
Stupendo? Quanto l'hai pagato?
Comitato di garanzia per FF (http://it.ign.com/news/9580/un-comitato-di-garanzia-per-final-fantasy)
:o
Quando leggo ste cose, mi convinco che la situazione è pure peggio di quello che si pensa...
Sì anche FF ha delle tematiche serie (tipo religione e rapporto padre e figlio). Tuttavia il fatto che tutto sia vissuto da un bimbominkia fighetto come Tidus è penalizzante. Mettici pure elementi pop come il blitzball e la classica storia d'amore e abbiamo il risultato che abbiamo visto, nemmeno paragonabile a FF6.
Attenzione, non sto dicendo che è brutto, anzi non vedo l'ora di rigiocarlo su Vita (il finale è stupendo e commovente), ma non mi sento di dire che è come FF6.
Quoto tutto quanto di bello avete detto su FFVI: miglior capitolo della serie e uno dei videogiochi (non jrpg, videogiochi) più belli di sempre.
Quoto anche tutto ciò di negativo che può essere detto su FFVIII, FFX e FFXIII :)
Quoto tutto quanto di bello avete detto su FFVI: miglior capitolo della serie e uno dei videogiochi (non jrpg, videogiochi) più belli di sempre.
Quoto anche tutto ciò di negativo che può essere detto su FFVIII, FFX e FFXIII :)
:)
C'è comunque, come chiesto all'inizio, qualche articolo che ne approfondisce lo sviluppo che voi sappiate?
Bah, dai, superiamo queste cose.
Non ho giocato il 13, ma rigiocando il 10 dopo averlo abbandonato per anni, alla fine mi è piaciuto.
E l'8 mi è piaciuto da pazzi. Va bene, avevo 17 anni, ma a me piaceva proprio da giocare. Un po' di delusione iniziale la ebbi anche io perché non era come FF7... e poi me ne fregai, e mi divertii per oltre 150 ore in due run.
Bah, dai, superiamo queste cose.
Non ho giocato il 13, ma rigiocando il 10 dopo averlo abbandonato per anni, alla fine mi è piaciuto.
E l'8 mi è piaciuto da pazzi. Va bene, avevo 17 anni, ma a me piaceva proprio da giocare. Un po' di delusione iniziale la ebbi anche io perché non era come FF7... e poi me ne fregai, e mi divertii per oltre 150 ore in due run.
Qui c'é un po' sul VIGrazie! :)
http://www.1up.com/features/final-fantasy-kitase-story?pager.offset=2
Ah! Sarebbe bello poterla recuperare...
eh addirittura, al massimo è l'ennesima dimostrazione che senza il primo kitase sakaguchi non valeva nulla.
Ah! Sarebbe bello poterla recuperare...
Eccola: http://www.edge-online.com/features/the-making-of-final-fantasy-vi/
Molto interessante.
Comunque, io rinnovo l'invito per tutti gli appassionati degli FF classici di giocare a The Last Story.
Dopo FFVI è probabilmente il mio "Final Fantasy" preferito (diciamo insieme a FFVII).
bhe per essere più vicini tematicamente e come situazioni sicuramente lo sono. Se parliamo di qualità, io direi che siamo lontani anni luce invece.
L'VIII ti é piaciuto perché eri il target di età perfetto per quella storietta scolastica
bhe per essere più vicini tematicamente e come situazioni sicuramente lo sono. Se parliamo di qualità, io direi che siamo lontani anni luce invece.
Ah sì, intendevo tematicamente e come situazioni. La "qualità" è un po' più difficile da definire e più soggettiva. A me negli rpg interessa principalmente la componente narrativa e l'atmosfera generale.
@Belmont, visto che mi ritrovo spesso nei tuoi gusti, tranne eccezioni già discusse, te lo consiglierei Lost Odyssey, buona parte del cast e gran parte della trama prima dello svacco finale li ho trovati molto riusciti.
Infatti storco sempre un po' il naso quando viene detto che FF9 è un ritorno alle origini (per molte cose lo è, per l'estetica generale non direi).
Se giocate a Dissidia sono ancora gli unici personaggi a rimanere nani.
Neo quando hai wiiu recupera last story che ti piacera' molto, e' meglio di lost odyssey anche perche' non si perde ed ha un sistema di combattimento piu' interessante e meno peso.
Io la penso esattamente come Belmont. I personaggi erano superdeformed in passato per limiti tecnici e in realtà li immaginavo esattamente come nelle illustrazioni di Amano (che bello il libretto d'istruzioni). Così come in FF7 (nelle battaglie però diventavano reali). Mentre in FF9 quello stile era voluto e secondo me forzato come dava l'impressione che i personaggi fossero dei nani.
anche a me ff9 ha detto poco, tentativo di fare un titolo volutamente derivativio mal riuscitorotfl
sa molto di pensato a tavolino e bon
anche nelle musiche, flamenco puo' piacere a chi non ha mai sentito flamenco che' archetipo del detto sui jappo.
su ff9 c'ha pienamente ragione giobbi :yes:E voi due c'avete pienamente torto; Ma sono cose che capitano :yes:
anche a me ff9 ha detto poco, tentativo di fare un titolo volutamente derivativio mal riuscito
sa molto di pensato a tavolino e bon
anche nelle musiche, flamenco puo' piacere a chi non ha mai sentito flamenco che' archetipo del detto sui jappo.
Neo quando hai wiiu recupera last story che ti piacera' molto, e' meglio di lost odyssey anche perche' non si perde ed ha un sistema di combattimento piu' interessante e meno peso.
su ff9 c'ha pienamente ragione giobbi :yes:E voi due c'avete pienamente torto; Ma sono cose che capitano :yes:
su ff9 c'ha pienamente ragione giobbi :yes:E voi due c'avete pienamente torto; Ma sono cose che capitano :yes:
Pienamente d'accordo con Nihil, e siamo pari :D
Il IX l'ho trovato una boccata d'ossigeno dopo quella merda dell'VIII. Solo il finale con 'sta trollata dei cloni m'è piaciuta poco, per il resto gran titolo (l'esistenzialismo di Vivi, da solo, basta&avanza per tutto).
L'ultimo era terribile, comprato a 6 € e abbandonato dopo un paio d'ore nonostante a quei tempi giocassi di tutto.Parli di Unlimited Saga o di Romancing Saga Minstrel Song?
L'eredità di FF10 l'ho trovata nei titoli di Mistwalker (Lost Odyssey sopratutto, ma con i limiti del caso anche The Last Story).:yes:
Inoltre è uno dei pochi giorni che ha un minimo di "after game" dopo il finale, due o tre missioni elaborate oltre la possibilità di poterti godere la pace mondiale delle tue imprese. Nulla di che ma in passato faccio fatica a ricordarmene alcuni che provassero a mettere un after game dopo il finale principale del gioco.
L'ultimo era terribile, comprato a 6 € e abbandonato dopo un paio d'ore nonostante a quei tempi giocassi di tutto.Parli di Unlimited Saga o di Romancing Saga Minstrel Song?
Quest'ultimo non l'ho mai provato ma non mi sembrava male, decisamente non una roba stile Unlimited.
http://www.armchairempire.com/images/previews/ps2/romancing-saga/romancing-saga-1.jpg
http://www.armchairempire.com/images/previews/ps2/romancing-saga/romancing-saga-2.jpg
p.s. perchè nel topic di FF? I SaGa non sono una serie totalmente diversa?
How Final Fantasy V Was A Turning Point In Tetsuya Nomura’s Career (http://www.siliconera.com/2014/03/13/final-fantasy-v-turning-point-tetsuya-nomuras-career/)
Non pensavo che Shadow derivasse da un'idea di Nomura :o
si per fortuna non c'aveva ancora la tecnologia necessaria per disegnarli come voleva
si per fortuna non c'aveva ancora la tecnologia necessaria per disegnarli come voleva
Forse l'assurdo è che nonostante tutto molti ragazzini vorrebbero poter giocare ai classici titoli che tanto hanno dato alla storia dei VG, e a cui tutti in sostanza dobbiamo gran parte della nostra cultura videoludica e anche dei nostri parchi titoli.
E credo che il JRPG come genere "di massa" sia ormai estinto
Quei tempi non torneranno, perchè le vendite non giustificano quel tipo di investimenti.
Per me i jrpg dovrebbero lasciar perdere l'ossessione per gli alti valori di produzione (retaggio dell'era di FFVII) e basarsi più sulla sostanza.
L'importante poi è che un simile gioco lo sviluppino anche per le consoles di punta, non lo releghino a PSVITA/3DSLe vendite devono pur sempre compensare i costi, il contesto del genere ci dice che le vendite sono complessivamente calate rispetto a 10/15 anni fa ( per questioni tecniche e generazionali ) e in Giappone le console portatili hanno un seguito sempre maggiore. Non è per caso che nasca una produzione come Bravely su 3DS.
Non sono un fan dei Tales of, ma la filosofia produttiva di Namco in chiave Tales secondo me è quella da seguire nel contesto del genere. La serie ha dimostrato di poter esprimere un progressivo miglioramento, sia dei giochi quanto delle vendite a livello globale, non attraverso la snaturalizzazione ma mantenendo un'evoluzione graduale e logica.Questa cosa mi ferisce :(
Sia in termini di serializzazione annuale, sia in termini di abuso di tropes ormai consunti ed insopportabili, credo che Tales of sia un franchise indubbiamente di successo, ma che simboleggia gran parte di ciò che non amo più nel genere.Lo dico pur sentendomi estraneo ai Tales ( battle system/personaggi ), però se oggi sono un riferimento per la maggior parte di quelli che ancora consumano diversi Jrpg ogni anno non è certo per logiche di adattamento al mercato.
Basta solo che il pubblico e gli ultimi sviluppatori dispersi se me accorgano.Ti aspetti che supportino solo l'una o l'altra ? Questo non puoi aspettartelo in alcun modo, i numeri delle vendite stanno lì a dimostrare che in Giappone Sony domina il mercato home console e Nintendo quello portatile, senza una fusione delle due o il fallimento di una l'andamento continuerà a mantenere diviso il mercato.
E' uscito il preorder di type-0 su amazon.it a 80 euro.
http://www.amazon.it/Square-Enix-Final-Fantasy-Type-0/dp/B00KX5RR1M/ref=sr_1_1?s=videogames&ie=UTF8&qid=1403354584&sr=1-1&keywords=type+0
Final Fantasy Type-0 HD coming on March 17 2015. Download code for FFXV demo included (http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=896177)
http://gamingjudgement.com/final-fantasy-agito-announced-for-vita/
In primavera per PC anche IX, X, X-2, XIII-2, XIII-3, XIII-stella
XII su pc me lo rifaccio volentieri, gli altri ma anche no :yes:io quello non vedo l'ora... oddio a pensare alla parte finale labirintico-casuale mi viene da piangere, però è forse il mio FF preferito
https://www.youtube.com/watch?v=fNJ1y9YUiLY
annunciato il remaster zero HD turbo
Esiste una software house meno in sintonia con la propria fanbase di Square Enix?
No, PS4 non è compatibile con i giochi PsOne.Giusto per essere chiari, quella su PS4 non sarà la versione PS1 ma quella PC, indi girerà a 1080p.
E ora abbiamo anche capito il perché :yes:
Non ti convince il 6?
Muoio
https://www.youtube.com/watch?v=xuWkvyeAu0E
MuoioWhat's this shit!?
https://www.youtube.com/watch?v=xuWkvyeAu0E
Pila hai fatto bene a mollare FFVIII, è un gioco veramente brutto.
Hai fatto meno bene a mollare il IV...però posso capire, perché è indubbiamente invecchiato.
Dovresti giocare il VI, il suo valore è (quasi) senza tempo.
Ma è un post grandioso, grazie :) secondo voi X potrebbe piacermi o è meglio lasciar perdere? Sarà di quelli lunghi come le guerre ma mi ispira molto, quando vedo la roba bella in giro per quel mondo la voglia di comprarlo sale a mille. E' un genere che conosco poco, è facile muoversi male.
Final Fantasy VI, che consigliavate nel topic del Last Story, ho letto che è considerato da molti il migliore della saga per il sistema di combattimento con le classi simile al FF Tactics. E' così?
Ho voglia di un gioco così :)
Devo ripristinare l'emulatore su PS3
Xenogears è esattamente quello che Pila non vuole giocare, da quello che ho capito.
Vi posso dire che io e Pila siamo cresciuti con un rpg per psx chiamato Legaia, su quello ci siamo divertiti parecchio visto che si va avanti spediti, non è troppo lungo, non è complesso come un FFVIII (capire i junction era un mezzo incubo) e non bisognava livellare mai. Oltre ad avere un sistema di combattimento originale ma questo esula un po' dalla discussione.
Quindi probabilmente è come dite voi. Serve quello giusto.
Grazie! :)
Nel mio post precedente non ti ho consigliato Xenoblade (uno dei miei jrpg preferiti di sempre) proprio perché è un gioco da 80-300 ore, che basa tutto il suo appeal sull'immersione in un mondo alieno di straordinaria bellezza. X sarà probabilmente molto simile a Xenoblade.
Se tu vuoi avvicinarti al genere io tenderei a sconsigliarti sia Xenoblade che X, perché rischi di rimanerne "bruciato". Se non scatta l'amore rischi di aggiungerli alla lista dei jrpg lasciarti a mezzo.
Legaia lo consiglierei solo ad un appassionato.Secondo me all'epoca era accessibile e divertente. A noi era piaciuto molto. Certo la grafica (fuori dai combattimenti) era oscena già allora e la traduzione italiana uno scempio.
Secondo me hai scelto i jrpg sbagliati. :)
In effetti, dall'era PSX in poi gli FF (ed i jrpg) sono diventati troppo lunghi. Sono pieni di filler e di roba superflua, e ci si rende ben presto conto che la stessa storia e lo stesso gioco sarebbero stati migliori con 20-30 ore di contenuti in meno.
Se per te il problema è mantenere elevato l'interesse, ti consiglio senza dubbio Chrono Trigger e The Last Story. Durano entrambi circa 30 ore e praticamente non hanno filler, hanno ritmo serrato e storie accattivanti. Essendo Chrono più vecchio è possibile che in un paio di momenti tu debba grindare, ma nulla di inaccettabile. The Last Story invece non richiede grinding.
Un altro jrpg molto "diretto" è il primo Suikoden: durata 20 ore, personaggi e storia di alto livello, livello di sfida molto basso. In pratica si tira dritto per godersi la trama. Nel caso dovesse piacerti, giocare Suikoden 2 diventa obbligatorio. Si tratta di un sequel più lungo (60 ore circa) ed è un capolavoro.
Poi, come dicevo nel thread di TLS, c'è Final Fantasy VI. E' un po' più lungo di Chrono: 50-60 ore per fare tutto (livello 99 e tutte le subquest), ma la storia principale probabilmente si può concludere in 35 ore. Anche in questo caso ci può essere qualche noia legata all'età del prodotto (attacchi casuali, occasionale grinding), ma il gioco scorre grazie ad una narrazione di altissimo livello. Direi che anche in questo caso non si sono filler che ti facciano pensare che il gioco sia stato allungato artificialmente.
Se invece vuoi cimentarti in jrpg che uniscano ad una grande narrazione un gameplay profondo che richiede maggiore dedizione, ti consiglio Vagrant Story e Fire Emblem Path of Radiance.
Il primo è una sorta di dungeon crawler in cui è richiesta dedizione per lo sviluppo del proprio arsenale e nel quale devi combattere i tuoi nemici con un approccio strategico. Dura una 25-30 ore e la trama è semplicemente bellissima.
Il secondo è probabilmente il migliore jrpg strategico che abbia mai giocato. E' facile imparare le regole ma il livello di sfida è alto ed il gioco richiede una notevole dedizione. Dura 35 ore ed ha una bellissima storia.
La cosa buffa, ricollegandomi a quello che dicevo a Raven nel thread di TLS, è che secondo me la maggior parte degli FF non è molto rigiocabile oggigiorno. Molti episodi sono invecchiati ed altri erano sopravvalutati.
Per me X e XIII sono decisamente peggio del VIII.
Mai capito l'odio generalizzato verso l'ottavo capitolo, non sarà perfetto ma rimane ottimo e ha musiche/grafica/ambientazioni che il VII si sogna.
Io adoro FFVII, però ritengo che sia invecchiato e come tale difficile da consigliare ad un giocatore abituato alle moderne comodità.
Penso ai modelli poligonali oggi scarsamente digeribili, agli attacchi casuali, alle lunghe animazioni dei Summon e al movimento, lento e scomodo, all'interno degli scenari prerenderizzati.
In più, ma ovviamente rispetto il giudizio di Raven a riguardo, quel "the last story che stona fra i colossi", secondo me è solo nell'ambito del budget, che possibilmente ha inficiato un "respiro" maggiore, ma per quanto riguarda il suo "piccolo", secondo me, può diventare anche lui un classico. :)
FFVII, FFX e FFXIII li conosco marginalmente ma mi fanno orrore, quindi non prendo nemmeno in considerazione l'idea di giocarli.Credo serva un fix ;)
La grafica al tempo mi piacque, ha comunque un buon character design. Qualche flickerio di troppo sulle giunture dei modelli poligonali, se non ricordo male, e dei fondali bruttini.Legaia lo consiglierei solo ad un appassionato.Secondo me all'epoca era accessibile e divertente. A noi era piaciuto molto. Certo la grafica (fuori dai combattimenti) era oscena già allora e la traduzione italiana uno scempio.
Credo serva un fix ;)
CitazioneIn più, ma ovviamente rispetto il giudizio di Raven a riguardo, quel "the last story che stona fra i colossi", secondo me è solo nell'ambito del budget, che possibilmente ha inficiato un "respiro" maggiore, ma per quanto riguarda il suo "piccolo", secondo me, può diventare anche lui un classico. :)
No Ifride, credo di averlo detto più volte, non ne faccio mai una questione di budget. Per scrivere uno script interessante e caratterizzare dei personaggi il budget è l'ultima cosa che serve, per questo a mio parere non può rientrare tra i classici. Fermo restando che quello che conta realmente è la propria e personale definizione di classico e di gioco che rimane impresso, per cui è giusto uno scambio di idee tanto per.
D'altro canto alcuni suoi difetti sono sotto gli occhi di tutti.Sono d'accordo su quasi tutto ma faccio alcune precisazioni.
sistema junction inutilmente complesso,Vero, ma mica devi capirlo fino in fondo. Già quando metti 100 energiga in HP e 100 tornado in FRZ a tutti e tre i personaggi il gioco si finisce da solo quasi... e questo puoi farlo al disco 1. Ovviamente è un esempio, ne potrei fare molti altri.
battle system incentrato su Guardian Force (con animazioni interminabili) e Drawing (che rallenta ulteriormente il ritmo).Qui si capisce che non l'hai giocato, senza offesa ovviamente. :)
dalle musiche peggiori della serie (fino a quel momento)Scherzi? Le musiche di FFVIII sono bellissime.
E quando leggo che la direttiva di Square fu quella di avere un nuovo FF in un solo anno di sviluppo (FFVII ne aveva richiesti 3), non mi stupisco che il gioco sia così poco "raffinato".Il problema imho è stato al 90% questo. Ne ha risentito un po' tutto il gioco soprattutto la trama che sono il primo ad ammettere che è confusionaria (ma io mi spingo oltre, in molti passaggi sfiora il nonsense).
Pila.
Per X boh non sappiamo ancora come sia effettivamente,se story driven o più missions driven del prequel
Xenoblade invece é consigliassimo da tutti i punti di vista ma molto lungo
Ma ha di buono un sistema di battaglia molto agile/fluido che lo rende più fruibile a chi non volesse infognarsi in turni o simili cmnq macchinosi alla ff
Oh ragazzi, il IV in fin dei conti è il primo JRPG fortemente story driven a proporre una caratterizzazione dei personaggi degna di nota, cosa che segna uno stacco tra il modo di sviluppare JRPG della generazione NES e come è evoluto il genere dallo SNES in avanti.
Se contestualizzato, non si può parlare di esso come di un gioco sopravvalutato.
Anche se non è il topic adatto, ho letto che oggi Chrono trigger fa 20 anni...Onore!Onore!Onore!Io ci sto rigiocando su 3ds (la versione ds) ed è bellissimo ancora come quando è uscito. Peccato non ci sia modo di giocare FFVI su 3ds, su portatile rigiocherei al volo anche quello.
Anche se non è il topic adatto, ho letto che oggi Chrono trigger fa 20 anni...Onore!Onore!Onore!
Però si discuteva di quanto fosse gradevole da rigiocare oggigiorno. Qui si va un po' a gustiBuona parte del retrogaming, quando non si tratta di rigiocare vecchi titoli con presupposti nostalgici, ha poco senso se non si è mentalmente disposti ad accettare certe caratteristiche dell'epoca e a contestualizzare cosa si sta giocando.
Non è proprio così, all'aumentare del livello dei personaggi aumentano anche le loro statistiche ma in misura molto marginale, al contrario mostri e boss diventano fortissimi. Ciò non cambia la regola generale che è e sarà sempre: in FFVIII bisogna tenere il lv del party il più basso possibile. Anche perché più avanti nel gioco ci sono abilità particolari che ad ogni lv up conferiscono un punto aggiuntivo (10 nel caso dell'HP mi sembra) ad una determinata statistica, quindi bisogna "bruciarsi" meno livelli possibili anche per sto motivo qua.
Comunque, visto che la discussione si era soffermata sulla soundtrack di FF8, la sto proprio riascoltando https://www.youtube.com/watch?v=X6kAwpgW29M e sì, è proprio bella. :yes:
Oh ragazzi, il IV in fin dei conti è il primo JRPG fortemente story driven a proporre una caratterizzazione dei personaggi degna di nota, cosa che segna uno stacco tra il modo di sviluppare JRPG della generazione NES e come è evoluto il genere dallo SNES in avanti.
Possibile che il discorso dell'adeguamento valesse solo per i mob e non per i boss?Vale anche per i boss, ma entro un limite prestabilito, oltre il quale il boss non può andare.
Le animazioni dei GF sono interminabili ma in FFVIII i GF servono praticamente solo per i junction. Per fare molto male (o comunque per fare in fretta) bisogna usare le limit (specie Squall, Zell, Irvine e Quistis, quest'ultima soprattutto per disintegrazione che ti leva di torno tutti tranne i boss)Quoto.
Da questo punto di vista ritengo più significativo Phantasy Star 2, sia per essere uscito prima che per il presentare un contesto narrativo molto più interessante, e questo lo ritengo valido anche oggi.Imho parliamo comunque di un script quantitativamente diverso, poi sulla qualità è un altro discorso.
Tornando a FF VIII credo sia la prima volta che mi capita di leggere che pure la colonna sonora è deludente, persino gli hater più rocciosi di neogaf non riescono a non piazzare almeno un paio di pezzi tra i loro preferiti della serie. :D Per me rientra tranquillamente tra le migliori della saga, però appunto se non lo si è giocato come nel caso di Belmont ci sta che possa non trasmettere niente non ricollegando i vari pezzi a determinati eventi.
Hai ragione Belmont sulla ost.
A parte che liberi fatali é ottimo
In genere vuoi per il diverso stile/potenzialità grafiche vuoi per quelle sonore é uno uematsu appesantito e meno essenziale, gli servono meni "i bei temi".. che con suoni del cacchio sono fondamentali
e a volte si adagia di più su manierismo legato ai suoni.
https://www.youtube.com/watch?v=QY1Vetd7OCs Brillante
https://www.youtube.com/watch?v=CZMWszd5SRk Loffo-involuto
Ma su, quali infamate, si sta discutendo più che normalmente mi sembra
Ci sta benissimo che non piaccia di per se come tutte le cose, dicevo solo che se alcuni pezzi non li si lega ad un determinato evento possono anche non trasmettere niente. Almeno nel mio caso è così.
I temi di Terra o di Aeris sarebbero ugualmente così forti slegati dagli eventi dei loro giochi ? Secondo me no.
Ma su, quali infamate, si sta discutendo più che normalmente mi sembra
Ci sta benissimo che non piaccia di per se come tutte le cose, dicevo solo che se alcuni pezzi non li si lega ad un determinato evento possono anche non trasmettere niente. Almeno nel mio caso è così.
I temi di Terra o di Aeris sarebbero ugualmente così forti slegati dagli eventi dei loro giochi ? Secondo me no.
Io addirittura pietrificavo Squall per non farlo salire ulteriormente di livello. Ancora meglio che tenerlo KO visto che i nemici continuano a considerarlo un bersaglio valido anche se tutti gli attacchi gli levano 0 HP.Diabolico :D
Final Fantasy VII PC port for PS4 out Oct 16th, €15.99 (http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1068446)
Final Fantasy VII PC port for PS4 out Oct 16th, €15.99 (http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1068446)
mi sono piaciuti i personaggi.Ti riferisci a quei 2-3 principali ? No perché gli altri sono praticamente non caratterizzati. Non credo si possa dire che la scelta di proporne così tanti, in funzione del gameplay, sia stata sfruttata adeguatamente dalla narrazione.
si vede che nasce come giochetto per il periodo boom delle portatili.La discriminante della portabilità vale fino ad un certo punto, i limiti tecnici hanno poco a che vedere con i tanti problemi espressi dal gioco. Le librerie di PSP e DS sono tutt'altro che mancanti di jrpg validi.
mi sono piaciuti i personaggi.Ti riferisci a quei 2-3 principali ? No perché gli altri sono praticamente non caratterizzati. Non credo si possa dire che la scelta di proporne così tanti, in funzione del gameplay, sia stata sfruttata adeguatamente dalla narrazione.si vede che nasce come giochetto per il periodo boom delle portatili.La discriminante della portabilità vale fino ad un certo punto, i limiti tecnici hanno poco a che vedere con i tanti problemi espressi dal gioco. Le librerie di PSP e DS sono tutt'altro che mancanti di jrpg validi.
Sto giocando anche io il IX che probabilmente non ho mai finito
Aldilà dei pixeloni sgranati e un suo essere un po' barocco mi piace parecchio come gioco cmnq "leggero" ed era impressionante la qualità dei titoli square dell'epoca tra i tre FF, Front Mission 3, Xenogears, Vagrant Story, Final Fantasy Tactics, un cmnq decente Chrono Cross...
Peccato, ma la causa del tracollo quale é stata?
Sì ma influiva anche i vari Vagrant Story etc?
Sto giocando anche io il IX che probabilmente non ho mai finito
Sto giocando anche io il IX che probabilmente non ho mai finito
Aldilà dei pixeloni sgranati e un suo essere un po' barocco mi piace parecchio come gioco cmnq "leggero" ed era impressionante la qualità dei titoli square dell'epoca tra i tre FF, Front Mission 3, Xenogears, Vagrant Story, Final Fantasy Tactics, un cmnq decente Chrono Cross...
Peccato, ma la causa del tracollo quale é stata?
Se qualcuno mi spiega a grandi linee la trama di FFIX mi fa un favore, perché ricordo che alla fine mi ritrovai a pensare "ma contro chi cazzo sto combattendo?"
Se qualcuno mi spiega a grandi linee la trama di FFIX mi fa un favore, perché ricordo che alla fine mi ritrovai a pensare "ma contro chi cazzo sto combattendo?"
orchestrate per modo di dire
per queste cose principalmente prendono files midi e sostituiscono i suoni con campioni orchestrali moderni, poi aggiustano qualcosa
restano musica elettronica (e homemade)
ce ne sono anche di promossi da nintendolife su musiche zelda e nintendo spesso
http://kotaku.com/final-fantasy-vi-retrospective-simply-the-best-1792398695Che meraviglia, grazie Shinji, quando ho tempo la leggo. :-[
Al massimo è tra i più apprezzati nei forum americani, nei vari sondaggi di Famitsu non l'ho mai visto rientrare nelle prime posizioni, in Europa poi è poco più che un capitolo misconosciuto.Misconosciuto perché qua in Europa le masse hanno cominciato a giocare con la psone e quindi al VII. Manco sanno cosa é il VI.
Direi che questa grande unanimità non si è mai vista, cioè, penso che nessuno si straccerebbe le vesti dall'entusiasmo per un eventuale remake.Spoiler (click to show/hide)
Al massimo è tra i più apprezzati nei forum americani, nei vari sondaggi di Famitsu non l'ho mai visto rientrare nelle prime posizioni, in Europa poi è poco più che un capitolo misconosciuto.Misconosciuto perché qua in Europa le masse hanno cominciato a giocare con la psone e quindi al VII. Manco sanno cosa é il VI.
Direi che questa grande unanimità non si è mai vista, cioè, penso che nessuno si straccerebbe le vesti dall'entusiasmo per un eventuale remake.Spoiler (click to show/hide)
Kotaku poi non mi sembra proprio una testata occidentale.
o giocati la versione steam/smartphone.
Versione GBA su emu.Versione snes su emulatore con patch sadness.
Ho giocato solo al primo e al VII.
Ora sto completando il remake del III.
Quale mi consigliate di giocare dopo, in attesa che esca il remake del XII?
http://www.outcast.it/home/2017/9/12/racconti-dallospizio-56-final-fantasy-vi-o-la-dolce-scoperta-della-sofferenzaChe bell'articolo, fatto col cuore. Rappresenta in sostanza quello che ho sempre pensato su questo gioco, che resta dopo tanti anni il miglior Final Fantasy di sempre.
Sì, é sicuramente il miglior gioco di tutti i tempi. :yes:
Davvero stupendo, ti invidio un sacco.
Vorrei comprare la raccolta The Sky, ma momentaneamente sono un po' al verde e devo darmi una calmata con gli acquisti compulsivi :)
Quello di FF6 uscirà in italiano.
Era una domanda, purtroppo mi è uscito un punto alla fine della frase. :D
Che bellezza :scared: io poi che li ho appena giocati tutti di fila :cry:Fidati, è proprio bella. Una vera e propria enciclopedia di FF. C'è di tutto e di più!
Che bellezza :scared: io poi che li ho appena giocati tutti di fila :cry:Fidati, è proprio bella. Una vera e propria enciclopedia di FF. C'è di tutto e di più!
Io l'avevo preordinata su amazon.it ma poi mi avevano mandato una email dicendomi che non era più disponibile e non me l'hanno spedita più. Dopo due mesi di attesa senza novità mi son rotto, ho disdetto l'ordine e l'ho ordinata su amazon.co.uk.
L'ho pagata 36 euro comprese spese di spedizione.
Sì conviene prenderla adesso prima che diventi rara con un prezzo improponibile.Io l'avevo preordinata su amazon.it ma poi mi avevano mandato una email dicendomi che non era più disponibile e non me l'hanno spedita più. Dopo due mesi di attesa senza novità mi son rotto, ho disdetto l'ordine e l'ho ordinata su amazon.co.uk.
L'ho pagata 36 euro comprese spese di spedizione.
Not bad il prezzo, non mi pare neanche una roba improponibile come temevo! Vediamo un pò, thanks!
https://multiplayer.it/notizie/final-fantasy-16-piu-fantasy-meno-tecnologia-naoki-yoshida.html
Che sia la volta buona?
Ho cercato anche io e pare di no, se vuoi lo apro io al volo che è pure tra i miei FF preferiti e fà sempre piacere leggerneOttimo :).
Ho provato a rigiocare FF8 (versione remastered) dopo tanti anni e devo dire che è invecchiato malissimo al contrario di FF7.Non è invecchiato, era così anche nel 1999 :educated:
Dialoghi interminabili, ritmo di gioco lentissimo, personaggi marmocchiosi con crisi di adolescenza, combattimento con mille animazioni interminabili, sistema di magia ed evoluzione dei personaggi più brutto della serie.
Io ho rigiocato il VII ed imho è invecchiato male pure quello, così come il IX che porto avanti a fatica (ma già all'epoca non mi fece impazzire). L'VIII non ho ancora avuto la forza per rigiocarlo e non penso che lo rifarò.Il X si può giocare, la versione remaster su ps4 o switch è fatta bene e la storia è carina.
Una possibilità al X però voglio dargliela.
Sinceramente, sono più dell'idea che siano i giocatori ad invecchiare e diventare meno tolleranti rispetto a certi ritmi, meccaniche e tematiche.Sicuramente, non mi entusiasmava neanche ai tempi, ma alcuni giochi li ho rigiocati dopo tanto tempo e li ho rivalutati. Altri invece invecchiano malissimo e i difetti si fanno notare di più, dato che oggi siamo abituati bene e abbiamo poca pazienza.
FF8 parte molto male, l'unico ricordo piacevole che ho sono le storie di Laguna, per questo mi piacerebbe rinfrescarmi la memoria rigiocandolo. È come un libro vecchio a cui voler dare una rilettura.A voler velocizzare una run sull'VIII mi verrebbe da consigliare di limitare molto le assimilazioni, perché una volta accumulato a 100 qualcosa di funzionale ai junction di forza, HP e velocità, quando in proprio possesso, non c'è bisogno di abbondare sul resto. Le magie tanto le si usa poco.
Magari ci riproverò!
Dialoghi interminabili, ritmo di gioco lentissimo, personaggi marmocchiosi con crisi di adolescenza, combattimento con mille animazioni interminabili, sistema di magia ed evoluzione dei personaggi più brutto della serie.
Esattamente.Ho provato a rigiocare FF8 (versione remastered) dopo tanti anni e devo dire che è invecchiato malissimo al contrario di FF7.Non è invecchiato, era così anche nel 1999 :educated:
Dialoghi interminabili, ritmo di gioco lentissimo, personaggi marmocchiosi con crisi di adolescenza, combattimento con mille animazioni interminabili, sistema di magia ed evoluzione dei personaggi più brutto della serie.
FF8 parte molto male, l'unico ricordo piacevole che ho sono le storie di Laguna, per questo mi piacerebbe rinfrescarmi la memoria rigiocandolo. È come un libro vecchio a cui voler dare una rilettura.Per quello che ricordo, la storia dal terzo cd in avanti non era male.
Magari ci riproverò!
però io al contrario ti consiglio di fare pochi scontri ed assimilare molto, dovresti potenziarti decentemente in questo modo.Mi riferivo al fatto che ha più senso essere selettivi che non sforzarsi di assimilare sempre e a 100 tutte le magie nuove che si incontrano.
Affidiamoci alla versione pezzotta su aliexpress, dai che la fanno 😁
Presa la l'edizione standard per Switch.È assurdamente costosa anche la standard.
L'edizione limitata è assurdamente costosa con contenuti ridicoli.
Quindi confermato che Crisis Core Final Fantasy VII Reunion non se lo caga nessuno? Non ho trovato nemmeno il topic ufficiale.
Daje SquareEnix 👍🏻
Presi in digitale scontati costano uguale, sono pur sempre 6 giochi.
Io sto aspettando che mia moglie me lo regali per Natale... o gennaio quando probabilmente sarà scontato come tutti gli ultimi giochi SE che dopo un mese erano già calati di prezzo.Quindi confermato che Crisis Core Final Fantasy VII Reunion non se lo caga nessuno? Non ho trovato nemmeno il topic ufficiale.
Daje SquareEnix 👍🏻
io ci sto giocando, c'è anche il topic
Io sto aspettando che mia moglie me lo regali per Natale... o gennaio quando probabilmente sarà scontato come tutti gli ultimi giochi SE che dopo un mese erano già calati di prezzo.Quindi confermato che Crisis Core Final Fantasy VII Reunion non se lo caga nessuno? Non ho trovato nemmeno il topic ufficiale.
Daje SquareEnix 👍🏻
io ci sto giocando, c'è anche il topic
Probabilmente non mi hai letto di là. Speravo anche io in qualche sconto SE, ma è già esaurita sia la limited che la standard.Rispondevo in merito a Crisis Core che vedo tranquillamente disponibile più o meno ovunque.
Probabilmente non mi hai letto di là. Speravo anche io in qualche sconto SE, ma è già esaurita sia la limited che la standard.Rispondevo in merito a Crisis Core che vedo tranquillamente disponibile più o meno ovunque.
La raccolta mi interessa davvero pochino: del III ho la versione DS da giocare, il IV giocato e mollato sempre su DS, il VI giocato emulato una vita fa e a disposizione sullo Snes Mini, direi che sto a posto così.
P.s.: faccio il finto tonto, ho Aerith nel party. Lol.Ottimizzare la ripartizione dell'exp, ecco un chiaro esempio di come farlo correttamente :educated:
P.s.: faccio il finto tonto, ho Aerith nel party. Lol.Ottimizzare la ripartizione dell'exp, ecco un chiaro esempio di come farlo correttamente :educated:
P.s.: faccio il finto tonto, ho Aerith nel party. Lol.Ottimizzare la ripartizione dell'exp, ecco un chiaro esempio di come farlo correttamente :educated:
Farò anche il sorpreso quando arriverà quel momento incazzandomi per gli exp buttati 🤣
Comunque Speed x3 manna dal cielo.
P.s.: faccio il finto tonto, ho Aerith nel party. Lol.Ottimizzare la ripartizione dell'exp, ecco un chiaro esempio di come farlo correttamente :educated:
Farò anche il sorpreso quando arriverà quel momento incazzandomi per gli exp buttati 🤣
Comunque Speed x3 manna dal cielo.
pensa chi lo giocó PAL con Speed X0.6
pensa chi lo giocó PAL con Speed X0.6x0.833 :educated:
Top! Complimenti Jump e auguri!