Autore Topic: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series  (Letto 5380 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.123
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #60 il: 09 Giu 2022, 20:23 »
E' chiaramente bellissimo. Hanno preso il rifacimento su Wii (già ottimo di suo) e gli hanno aggiunto i colori, che all'epoca la moda imponeva il grigio-marroncinismo.

Idem al secondo, che su PS2 aveva un'atmosfera molto oscura e qui invece è stato reso con la stessa pioggia di colori del primo. Inoltre, per fortuna,g li hanno tolto quel bruttissimo cel shading prima maniera che ammazzava i personaggi.
« Ultima modifica: 09 Giu 2022, 20:25 da Jello Biafra »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.223
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #61 il: 11 Lug 2022, 20:29 »
Qualcuno lo ha preso su Switch?

Giocando a Klonoa 2 noto un brutto effetto di “singhiozzo” dei fondali. Nelle aree meno aperte, però, la fluidità migliora visibilmente.
Vorrei solo sapere se capita a tutti. Se sì, non sto a chiedere il perché: tanto la risposta è “stai giocando su Switcho, ciccio”.

In quanto all’ update grafico, se non avete giocato Klonoa 2 PS2 l’ altroieri, non vi accorgerete della differenza.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.511
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #62 il: 11 Lug 2022, 22:12 »
Ho giocato solo la demo su switch (oled) ma confermo che entrambi i capitoli sono impestati da stuttering, cosa che ovviamente non accade sulle altre console (almeno stando alle comparison viste su youtube).
Su TV il fastidio è ovviamente amplificato.
Su oled in modalità portatile è un tripudio di colori, più vibrante del mio C1, peccato per il framerate.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.688
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #63 il: 12 Lug 2022, 16:40 »
E due...ma come fanno a fare conversioni da PS1 che girano peggio dell'originale? Cavolo, tra questo e Chrono Cross rovinano tutte queste operazioni...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.223
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #64 il: 12 Lug 2022, 20:02 »
E due...ma come fanno a fare conversioni da PS1 che girano peggio dell'originale? Cavolo, tra questo e Chrono Cross rovinano tutte queste operazioni...
1) Non è una conversione da PS1
2) Klonoa gira con problemi su Switch; Chrono Cross gira male su tutte le piattaforme

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.381
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #65 il: 12 Lug 2022, 22:53 »
Non è una conversione PS1 ma è un gioco di cui un remake graficamente non molto distante da questo girava su Wii...
Dai lo stutter è inaccettabile.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.223
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #66 il: 13 Lug 2022, 08:15 »
Non è una conversione PS1 ma è un gioco di cui un remake graficamente non molto distante da questo girava su Wii...
Dai lo stutter è inaccettabile.
Certo che è inaccettabile. Volevo essere pignolo, non difendere l'indifendibile.

Offline Nessark

  • Avviato
  • *
  • Post: 460
  • Sull'orlo del tempo
    • Linktree
    • E-mail
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #67 il: 13 Lug 2022, 09:15 »
La versione XBOX invece dovrebbe girare bene, giusto?
Yearbooks: 2021 | 2022 | 2023 | 2024 - CERCO!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.381
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #68 il: 13 Lug 2022, 09:45 »
Non è una conversione PS1 ma è un gioco di cui un remake graficamente non molto distante da questo girava su Wii...
Dai lo stutter è inaccettabile.
Certo che è inaccettabile. Volevo essere pignolo, non difendere l'indifendibile.
Ah, ok, perdonami, sembrava una giustificazione. :)
Professional Casual Gamer

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.688
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #69 il: 13 Lug 2022, 10:14 »
Non è una conversione PS1 ma è un gioco di cui un remake graficamente non molto distante da questo girava su Wii...
Dai lo stutter è inaccettabile.
Certo che è inaccettabile. Volevo essere pignolo, non difendere l'indifendibile.

 :D
No problem, al di là di dove è presa la versione (leggo Wii, ma non avendola avuta non lo sapevo), sono deluso che queste operazioni non escano col buco. Mi dispiace soprattutto perché si tratta di titoli parecchio in là con gli anni ma ancora validi, e dal mio punto di vista i più meritevoli di attenzione e conservazione. Davvero gira bene sulle altre piattaforme? Leggevo di stuttering anche su PS4... Magari con una patch risolvono, ma onestamente ci credo poco...




Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.223
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #70 il: 18 Lug 2022, 23:03 »
Ho finito Klonoa 2, a una ventina d’anni da quando lo finii su PS2. Non so se avrò le energie per farlo al 100%: è proprio in questa sfida che il gameplay di Klonoa, da ottimo, si fa improvvisamente ottuso, con il range inesistente dell’attacco accoppiato alle collisioni troppo precise (sì, sembra una bestemmia, ma garantisco che sarete d’accordo con me) e a un’inerzia che non sempre convince. Dover ripetere l’intero livello se sbagli una sezione con il raddoppiatore di gemme è micidiale, specialmente nei lunghissimi livelli più avanzati del gioco. Le vite reperibili sono troppo poche per permettersi di morire e riprovare dall’ultimo checkpoint.

E poi, be’, c’è l’imbarazzante fatto che Klonoa 1 è nettamente il gioco migliore dei due.
20 anni fa la sfida era tra un grezzo gioco low-poly a bassa risoluzione su PS1 e un sequel in spettacolare cel-shading su PS2, e il balzo tecnico faceva sorvolare sul design generale. Ma oggi la superiorità sonora, narrativa, registica e di level design di Klonoa 1 è immediatamente evidente. Door to Phantomile è una gemma di gioco, lo è sempre stato, ed è bene continuare a tramandarlo nel tempo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.381
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #71 il: 19 Lug 2022, 02:04 »
Sono completamente d'accordo.
Ero di quest'idea anche all'epoca.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.381
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #72 il: 22 Lug 2023, 15:36 »
Preso.
Vedremo se avrò la forza di giocarlo a breve (li avevo già finiti al 100% all'epoca), ma la voglia c'è.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.223
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #73 il: 23 Lug 2023, 08:52 »
Preso.
Vedremo se avrò la forza di giocarlo a breve (li avevo già finiti al 100% all'epoca), ma la voglia c'è.
Bravo! :yes:

100% non c’ho nemmeno provato, ma i remaster hanno un’opzione per raddoppiare il raggio di presa dell’anello magico, che dovrebbe facilitare la missione.
L’unico crimine è non aver inserito un’opzione “ricomincia dall’ultimo checkpoint”, anche al costo di una vita. Se sbagli un passaggio col “raddoppiatore” di gemme e vuoi rifarlo, devi suicidarti per forza, e potrebbe essere una cosa lunga.

Per il resto, la prima volta che l’hanno scontata, io ho preso la collection anche su Xbox :yes:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.381
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #74 il: 23 Lug 2023, 10:44 »
Provato ieri mattina per 5 secondi prima di uscire: per qualche motivo sul display 120hz va a 30 (che è inguardabile).
Appena risolvo mi sa che mi ci butto, ché la mitica canzoncina 5/8 del primo livello l'ho cantata per il resto della giornata. ^^.

La cosa più stressante dei vecchi giochi era mancare una gemma durante una sequenza con il raddoppio o sbagliare un salto che non ti permettesse di tornare indietro (e nemmeno di suicidarti, a volte). Nel secondo ho abbastanza odiato i livelli con lo snowboard.
Un reset avrebbe risolto parte del problema, ma avere poche vite comunque limiterebbe un po' tanto il numero di tentativi.
Professional Casual Gamer