Autore Topic: [Il topic esistenziale] credete in DIO?  (Letto 285269 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1560 il: 02 Apr 2009, 13:54 »
Il potere della Chiesa è tale solo quando un suo rappresentante riesca a far fare o pensare alla gente quel che vuole.
Che il 96% della popolazione sia nominalmente cattolico ma questo 96% usi il preservativo e sia d'accordo ad approfondire gli studi sulle cellule staminali non garantisce alla Chiesa alcun potere.
O almeno, io non mi sono accorto di nulla.

I dati e il numero teorico di fedeli che la Chiesa può vantare sono asset pesanti, che al tavolo di confronto con il mondo della politica hanno un peso ben preciso.
Una Chiesa che registrasse un trend nettamente calante di fedeli e una emorragia di sbattezzi in costante crescita, al momento di elencare le sue pretese al governo di turno, riceverebbe delle risposte diverse.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.265
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1561 il: 02 Apr 2009, 13:55 »


Riguardo a Xibal: il mio sbattezzarmi di ateo (uso un 'me' impersonale in quanto a)io sono ancora battezzato b)io sono agnostico, non ateo, e passa tutta la differenza del mondo) in un paese come l'Italia ha un preciso connotato politico, che non denota assolutamente una fede speculare.  
Sappiamo perfettamente tutti come il Vaticano eserciti una grande pressione sulla vita politica italiana; ultimo fatto fra tanti, la nuova legge che prevede la possibilità per i medici curanti di ignorare il testamento biologico e la necessità, per mantenere il vigore lo stesso, di recarsi con il medico di famiglia da notaio ogni tre anni...il solito modo italiano di trasformare una regolamentazione teorica in un divieto pratico.
la Chiesa fa questo forte delle radici che vanta nella società e nella popolazione italiana. Lo fa, di fatto, con il comportamento di un partito politico. Le conseguenze che può trarre un ateo battezzato da questa situazione sono talmente ovvie...
Sarebbe come se io, d'ufficio, votassi PdL da quando sono nato. La prima cosa che farei, appena possibile, sarebbe mutare questa stortura, che assolutamente non corrisponde alle mie idee e alle mie convinzioni.
Per l'ateo quindi la cifra dello sbattezzarsi è assolutamente politica e corrisponde a scelte come l'aquistare solo le uova tipo 0 o comprare equosolidale... dissociarsi da un sistema sgradito, come ti dice anche Castalia qui sopra.

Votare per un partito è un atto che tu compi sul momento, essere nominalmente cattolico perchè battezzato ma votare ogni volta secondo criteri differenti oppure opposti a quelli cattolici non vedo come possa garantire potere alla Chiesa.
Quest'ultimo casomai è un potere politico proprio in virtù della forza esercitata su chi si faccia convincere a compiere un determinato atto, o sul fatto che tale potere carismatico riesca a far ottenere alla Chiesa vantaggi di altra natura politica, ma la statistica maturata sui battesimi non credo garantisca alcun potere.

A parte questo con quel post ho descritto una situazione generalizzata, senza per questo volerla generalizzare ad ogni singolo caso:)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1562 il: 02 Apr 2009, 13:57 »
Sono in sostanza d'accordo con Gunny, l'unico punto è che comunque una parte della mia storia e della mia formazione è cattolica e in un certo senso il battesimo sta lì a testimoniarlo.

E in questo caso, se per te ha un valore affettivo, fai benissimo a rimanere battezzato. Ci mancherebbe altro.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.265
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1563 il: 02 Apr 2009, 13:59 »


I dati e il numero teorico di fedeli che la Chiesa può vantare sono asset pesanti, che al tavolo di confronto con il mondo della politica hanno un peso ben preciso.
Una Chiesa che registrasse un trend nettamente calante di fedeli e una emorragia di sbattezzi in costante crescita, al momento di elencare le sue pretese al governo di turno, riceverebbe delle risposte diverse.
Anche se la gente smettesse di votare si otterrebbe un effetto simile.
Purtroppo le abitudini sono dure a morire ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1564 il: 02 Apr 2009, 14:00 »
Anche se la gente smettesse di votare si otterrebbe un effetto simile.
Purtroppo le abitudini sono dure a morire ;D

Dai tempo al tempo, anche per quello non c'è che da aspettare :D

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1565 il: 02 Apr 2009, 14:00 »
Infatti son combattuto tra l'atto politico ed il valore affettivo.
Però capisco entrambe le parti.
Il problema è che mi vedo più come un battezzato che ha divorziato che come uno che non ha mai sentito il battesimo.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1566 il: 02 Apr 2009, 14:14 »
Infatti son combattuto tra l'atto politico ed il valore affettivo.
Però capisco entrambe le parti.
Il problema è che mi vedo più come un battezzato che ha divorziato che come uno che non ha mai sentito il battesimo.

Posso immaginare.
La domanda fondamentale è 'credi in Cristo?'.  Se la tua risposta è sì, mi sembra che lo sbattezzo sia nel tuo caso una cosa del tutto insensata. Se a infastidirti è il comportamento politico della Chiesa, dovresti cercare di far sentire questa tua voce osteggiando l'invasione 'politica' che la chiesa opera (referendum, voto politico ecc), ma non rinunciando alla tua identità e alla tua cultura cristiana. Certo, tu mi sembri il perfetto esempio di quello che la Chiesa rischia di perdersi con il papato Ratzinger e d'altronde, una religione verticale e comandata come quella Cattolica dubito ammetta anche solo l'esistenza di un 'credente critico' che crede in Cristo ma professa l'assurdità del comportamento dei vertici vaticani.
Dovresti valutare il Protestantesimo ;)

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1567 il: 02 Apr 2009, 14:15 »
E che non sono più credente, nel senso credevo ora son su posizioni agnostiche diciamo.
Però quello che è stato è una parte di me, come quando aspettavo babbo natale (con i dovuti ridimensionamenti del caso ovviamente).

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1568 il: 02 Apr 2009, 14:30 »
E che non sono più credente, nel senso credevo ora son su posizioni agnostiche diciamo.
Però quello che è stato è una parte di me, come quando aspettavo babbo natale (con i dovuti ridimensionamenti del caso ovviamente).

Ah, uops.
Beh, puoi valutare quanto è stato importante per la tua formazione e per la tua persona. Se sei molto riconoscente, mi sembra comunque sensato non 'recidere' il legame.


Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1569 il: 02 Apr 2009, 14:31 »
E fa qualcosa per convincerti? :)

Si', ogni tanto tenta di evangelizzarmi. Io in genere le rispondo vomitandole addosso della poltiglia verde.  :D


Citazione
In entrambi i casi, può essere lo spunto per una discussione sincera, aperta e perchè no, affettuosa, sulle reciproche idee che la porti a prendere atto di ciò che suo figlio sceglie di essere.

Si', puoi fare tutte le riflessioni del caso e possiamo scambiarci tutte le pacche possibili ma  deh, se mi sbattezzo e il giorno dopo finisco sotto un ape piaggio per lei io finiro' a sud del confine. Ah, se solo dio intervenisse convincendola del contrario!


Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1570 il: 02 Apr 2009, 14:35 »
Si', ogni tanto tenta di evangelizzarmi. Io in genere le rispondo vomitandole addosso della poltiglia verde.  :D

Approccio Park-Chan Wook:
SATOR
"mamma, io ti voglio un mare di bene, e te ne vorrò sempre"
AFFERRA IL CROCIFISSO DALLA PARETE
SATOR
"ma io addosso a questa cosa ci devo pisciare. Tu...tu questo lo capisci, vero?"


Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1572 il: 02 Apr 2009, 14:46 »
un ateo, teoricamente, dovrebbe avere quella serenità d'animo, quel distacco "scientifico", quella placida consapevolezza illuminista ed illuminata, almeno a sentirli parlare di se stessi, da considerare del tutto irrilevante, per non dire risibile, il fatto di essere battezzati o meno.

Siamo sempre sugli stessi discorsi... pare che nessuno riesca a capire.

Ora vi racconto una parabola:

"In un vilaggio tribale c'erano diverse famiglie. Per tradizione ad ogni nuovo nato, indipendentemente dalla sua volontà veniva praticato un tatuaggio in mezzo alle chiappe col simbolo della propria famiglia. C'era la famiglia Cagnolini che aveva un bel cagnolone tipo Nintendogs Dalmata fra le chiappe, c'era la famiglia Gelsomini che aveva un bel fiorellino vicino all'ano, e la famiglia Merda che aveva tatuato un bello stronzo tipo quello di Arale sulla natica. Un bel giorno Mario Merda, a 34 anni litiga con la famiglia Merda per i più svariati motivi, se ne va di casa e per protesta decide di togliersi quell'orribile tatuaggio dal culo, e cambia pure cognome. Va dal tatuatore e se lo toglie.
Il giorno dopo trova un amico per strada, Piero Cagnolini, e glielo dice. L'amico inizia con le solite frasi "Ma cosa ti cambia?", "Perché lo devi dire a tutti?", "Tanto era fra le chiappe e non te l'avrebbe visto nessuno!", "Tanto sei sempre un Merda anche se cambi nome"... Etc. etc..."

A Mario Escremento (il suo nuovo cognome) non andava giù che la gente lo considerasse un Merda, che i Merda al potere lo annoverassero come uno di loro e agissero dicendo "Noi tutti Merda la pensiamo così e siamo in tantissimi".
Mario ha fatto una scelta apparentemente innocua e superficiale (beh, nell'esempio del tatuaggio questo lato è un po' da rivedere, perché mi dicono che faccia un male cane toglierlo) ma ora sta bene con se stesso e con la sua coscienza.

Fine parabola.


SE esistesse una società tale (ok ci sono popolazioni che praticano l'infibulazione alle ragazzine... mi sa che al peggio non c'è mai fine) non vi togliereste anche voi il tatuaggio?



PS: Ora non iniziate a cercare parallelismi fra situazione reale e scelta dei cognomi per la parabola... era solo per fare l'esempio. Avevo giurato di non tornare più su questo topic data l'alta concentrazione di fraintendimenti, ma non ho resistito. Domani mi confesserò, e tabula rasa per tutti!

Timmy



Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1573 il: 02 Apr 2009, 15:26 »
Castalia, Gunny, Timmy, io penso che a rigor di logica la vostra posizione non faccia una piega: non voglio che la Chiesa mi consideri "statisticamente" dei suoi.

Il fatto è che alla Chiesa, tra tra i milioni di appartamenti e titoli posseduti, gli investimenti, le donazioni, gli agganci economici e politici, gli otto per mille, della "statistica" frega ben poco.
E se anche non si trattasse di vil danaro ma di peso politico all'etto (leggi: numero di affiliati) ci sono folle oceaniche di Sudamericani da coltivare. E ci sono sempre quei mille fervidi credenti che riempiono San Pietro, per le cartoline.
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1574 il: 02 Apr 2009, 15:37 »
Hai ragione, ma da qualche parte bisogna pur iniziare e se la chiesa fa leggi sue in sud america, beh, non dico che non mi importi, ma diciamo che a me interessa maggiormente quello che succede in Italia.
Lo sbattezzarsi del singolo non ha alcun peso, bisogna fare numero affinchè questo venga tenuto in considerazione e sarà un processo lento, ma è importante cominciare.
Molte persone non sono neanch coscienti del potere che ha la Chiesa in Italia, delle ricchezze, delle agevolazioni fiscali, delle schifezze tenute nascoste al suo interno, parlarne serve a sensibilizzare le persone.
Io per dire ho scoperto per caso che fosse possibile essere cancellati dai registri, chissà quante persone non lo sanno ancora e magari sarebbero interessate a farlo.
In Italia si da per scontato che la Chiesa abbia una certa influenza politica, che si prenda un sacco di soldi grazie all'8 per mille e cose varie, perchè è così da tanto tempo visto che il Vaticano sta da noi, ma magari sarebbe ora che la gente cominciasse a chiedersi se questo sia giusto.
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...