Autore Topic: [Il topic esistenziale] credete in DIO?  (Letto 285078 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2100 il: 03 Ago 2011, 16:26 »
Io son stato educato al rifiuto e la distanza della religione, e il mio apprezzamento e' nato dall'osservazione degli atei materialisti individualisti attorno a me; viziosi e contenti del loro vizio che li ha abbruttini e resi poco piu' che bestie con dispositivi elettronici.

Il passaggio che citi, sara' fuori contesto ma e' insensato e molto arrogante; c'e' gente che fa e crede nei tarocchi, e non vedo il problema.

C'e' gente che pensa che colonizzeremo sistemi solari, e nessuno li accusa di essere matti.


Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2101 il: 03 Ago 2011, 17:04 »
Io sono cattolico praticante e chi è ateo non capisce niente, noi andremo in paradiso, voi no, alla faccia vostra.

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2102 il: 03 Ago 2011, 17:04 »
 :D

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2103 il: 03 Ago 2011, 17:19 »
bravo madron digliela!
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.264
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2104 il: 03 Ago 2011, 17:28 »
No ha ragione al galoppo, con ogni evidenza, in massima parte, nella storia umana, il cristianesimo ha la preparazione in questa vita
per la futura.
Dipende da come uno interpreti le parole, o da quelle che scelga di interpretare.
Gesù diceva "Chi crede in me anche se è morto vivrà, e chiunque vive e crede in me non morirà in eterno." E ancora " Io sono il Dio di Abramo, il Dio d'Isacco e il Dio di Giacobbe, non sono il Dio dei morti ma dei viventi: essi infatti sono tutti vivi. Credi dunque, e anche se sei morto, vivrai" e infine "Lascia che i morti seppelliscano i loro morti" (cioè quelli che ai nostri occhi sono vivi, in realtà non sono meno morti dei morti che seppelliscono).

Il significato di queste parole si traduce molto bene, secondo me, con le parole di Filippo, apocrifo, che dice: "Coloro che dicono che il Signore prima è morto e poi è resuscitato, si sbagliano, perché egli prima è resuscitato e poi è morto. Se uno non consegue prima la resurrezione non morirà, perché, come è vero che Dio vive, egli sarà già morto."

Anche nelle lettere di Paolo si legge spesso di come l'adesione al messaggio di Cristo porti alla resurrezione in vita, non nel futuro.
Questo nel primo cristianesimo, poi col medioevo l'oscurità del potere della paura ha portato a trasformare la vita in un continuo "Tu non devi" per ottenere chissà cosa dopo, e alla luce vivificante dell'originale messaggio cristiano si è sostituita la tenebra oppressiva del memento mori, con cui controllare le masse invece di risvegliarle.
Ad ogni Prometeo che abbia provato a portarci la luce (e sia finito così inchiodato da qualche parte), segue la ricaduta nel buio.
Oggi forse è ancora peggio, viviamo al bagliore intermittente di fiacchi neon e led...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2105 il: 03 Ago 2011, 17:32 »
Si beh chiaro, la religione cristiana e' un fatto complesso e ampio,  allora diciamo il cattolicesimo, per gran parte della sua storia
piu' recente ha  inteso, attraverso i suoi teologi il corpo come una gabbia.

E il cattolicesimo non e' deciso da noi, ne da come leggiamo la bibbia.

Chiaramente ora qualcosa e' cambiato, oggi purtroppo il cattolicesimo e' annacquato e ridicolo, per fortuna che non lo seguo,
se fossi cattolico mi riferirei comunque sempre quantomeno agli anni antecedenti al secondo concilio vaticano.

Tu vedi pure il medioevo come il buio dopo la luce, io lo vedo come il fulgido sviluppo del cristianesimo sotto l'egida dei papi
delle crociate.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.264
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2106 il: 03 Ago 2011, 17:43 »

Tu vedi pure il medioevo come il buio dopo la luce, io lo vedo come il fulgido sviluppo del cristianesimo sotto l'egida dei papi
delle crociate.
Niente a che vedere col messaggio del fondatore originale però, questo direi che sia chiaro, lo sviluppo di cui parli è una palese secolarizzazione che con la salvezza del corpo o dell'anima non ha niente a che vedere, quanto piuttosto con quella della geografia politica ed economica.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2107 il: 03 Ago 2011, 17:47 »
Io son stato educato al rifiuto e la distanza della religione, e il mio apprezzamento e' nato dall'osservazione degli atei materialisti individualisti attorno a me; viziosi e contenti del loro vizio che li ha abbruttini e resi poco piu' che bestie con dispositivi elettronici.

Il passaggio che citi, sara' fuori contesto ma e' insensato e molto arrogante; c'e' gente che fa e crede nei tarocchi, e non vedo il problema.

C'e' gente che pensa che colonizzeremo sistemi solari, e nessuno li accusa di essere matti.

grande Daimon!
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2108 il: 03 Ago 2011, 17:51 »
atei materialisti individualisti attorno a me; viziosi e contenti del loro vizio che li ha abbruttini e resi poco piu' che bestie con dispositivi elettronici.


So che mi pentirò di avertelo chiesto, ma mi fai degli esempi? Io di atei non ne conosco praticamente nessuno, perché tutti han timore di quella parola, e al massimo si dicono "agnostici".
Io sono ateo, senza dio, come lo siamo tutti quando nasciamo. Mi fai un esempio di gente viziosa atea? No, perché se faccio una carrellata di gente viziosa (di quelle persone ne conosco, e tante. Alcolisti, drogati, fedifraghi, bestemmiatori, evasori, ladruncoli) non me ne viene in mente uno che non sia credente e non vada a confessarsi almeno a natale e pasqua, e continui a peccare ed abbruttirsi felice...

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.264
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2109 il: 03 Ago 2011, 17:52 »

grande Daimon!
Attento che qualcuno potrebbe ripescare il topic dei tablet ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2110 il: 03 Ago 2011, 17:56 »

grande Daimon!
Attento che qualcuno potrebbe ripescare il topic dei tablet ;D

?
non colgo ^^

Timmy, io "atei" lo intenderei piu' come gente senza dio nei fatti, non nelle parole.

tradizionalmente la gente della religione se ne frega, poi magari e' battezzata e va in chiesa a natale col cellulare acceso, ma questo non fa di questi individui dei cristiani
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.264
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2111 il: 03 Ago 2011, 18:00 »

Attento che qualcuno potrebbe ripescare il topic dei tablet ;D

?
non colgo ^^

[/quote]
Il tuo quote a Daimon farebbe pensare una condivisione del suo pensiero tutto spade, penitenze e aratri trainati da donne perennemente incinte, con biasimo delle moderne mollezze, compresa la vana rincorsa all'oggetto tecnologico, figlio di Mammona potrebbe dire il nostro vate campano ;D
E però io ricordo una tua, e sua, fervida ed appassionata presenza nel topic dei tablet, simbolo se vogliamo della più deteriore corsa all'apparecchio inutile.

Era solo una battuta da leggere senza meritare risposta, se scopriamo gli altarini contraddittori di Daimon poi ci perde in colore e potenza trve, e non va bene per il morale dei fanti.
Orsù, torno a strigliare il destriero ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2112 il: 03 Ago 2011, 18:03 »
beh io con grande trvezza ho sfanculato il tablet come oggetto.
comunque ciascuno ha i suoi vizi, io il whisky ed il fumo per dire.

ho capito che scherzavi eh, ma faccio una considerazione generale:
sento sempre dire "ahhh ti dici cattolico ma fai l'ammore prima del matrimonio ipocrita"

e' sempre la solita storia, e' come se io dessi dell'ipocrita a uno che si dice contrario alla violenza perche' un giorno ha menato qualcuno
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.264
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2113 il: 03 Ago 2011, 18:08 »
beh io con grande trvezza ho sfanculato il tablet come oggetto.
comunque ciascuno ha i suoi vizi, io il whisky ed il fumo per dire.


Tabacco e Bacco però sono vizi trve e vanno bene, invece l'elettronica indubbiamente stona con il gentiluomo daimoniano che spara sul popolino con un avancarica dalla sua torre congratulandosi per l'accuratezza delle nuove tacche di mira :yes:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2114 il: 03 Ago 2011, 18:32 »

Tu vedi pure il medioevo come il buio dopo la luce, io lo vedo come il fulgido sviluppo del cristianesimo sotto l'egida dei papi
delle crociate.
Niente a che vedere col messaggio del fondatore originale però, questo direi che sia chiaro, lo sviluppo di cui parli è una palese secolarizzazione che con la salvezza del corpo o dell'anima non ha niente a che vedere, quanto piuttosto con quella della geografia politica ed economica.

Beh questo lo dici tu, innocenzo III aveva le sue ragioni, scusa se preferisco affidarmi a lui.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni