Autore Topic: [Tech] DVD Overburning  (Letto 4420 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
[Tech] DVD Overburning
« il: 18 Mag 2004, 16:13 »
Possiedo dei DVD-R vergini Verbatim da 4.7GB (così dice la confezione, almeno) e vorrei masterizzarci 4.6GB di dati. Peccato che sia con Nero 6.1.110 che con Record Now Max 4.5 non mi faccia andare oltre i 4.5GB. Qualcuno sa come risolvere il problema? Sembra che l'overburning funzioni solo sui CD-ROM.  :?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline LightPhaser

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.874
    • http://www.santannarresijazz.it
    • E-mail
[Tech] DVD Overburning
« Risposta #1 il: 19 Mag 2004, 23:08 »
Allora...Dipende naturalmente cosa devi masterizzare su questi dvd,se sono dati no potrei aiutarti,se invece si trattasse di film et suimilia potrei darti una mano :wink:

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
[Tech] DVD Overburning
« Risposta #2 il: 20 Mag 2004, 08:39 »
mi aggancio a pedro per chiedere come si fa con i cd da 800 mbyte usando nero..

scusa pedro se mi sono intromesso... :wink:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline monsa

  • Navigato
  • **
  • Post: 933
    • E-mail
[Tech] DVD Overburning
« Risposta #3 il: 20 Mag 2004, 10:10 »
Ma è possibile che ancora nessuna casa cinese o russa ha fatto DVD più grandi di 4,7 giga? Mi sembra un fallimento del libero mercato della illegalità!!!!!!!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
[Tech] DVD Overburning
« Risposta #4 il: 20 Mag 2004, 10:11 »
Citazione
Ma è possibile che ancora nessuna casa cinese o russa ha fatto DVD più grandi di 4,7 giga? Mi sembra un fallimento del libero mercato della illegalità!!!!!!!


Comunque posso dirti che i masterizzatori DVD in commercio possono masterizzare solo supporti da 4,7 GB... la prossima generazione (leggi: altri soldi da tirare fuori dal portafoglio) forse permetterà di masterizzare su nuovi supporti...

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.222
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
[Tech] DVD Overburning
« Risposta #5 il: 20 Mag 2004, 10:23 »
Citazione da: "Shape"
Citazione
Ma è possibile che ancora nessuna casa cinese o russa ha fatto DVD più grandi di 4,7 giga? Mi sembra un fallimento del libero mercato della illegalità!!!!!!!


Comunque posso dirti che i masterizzatori DVD in commercio possono masterizzare solo supporti da 4,7 GB... la prossima generazione (leggi: altri soldi da tirare fuori dal portafoglio) forse permetterà di masterizzare su nuovi supporti...


I masterizzatori dual layer (doppio strato da quasi 9 giga) sono alle porte :wink:

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
[Tech] DVD Overburning
« Risposta #6 il: 20 Mag 2004, 11:44 »
A parte il discorso del dual layer Philips in uscita (con dischi che costaneranno per almeno un anno sui €20); io sul DVD vergine voglio metterci dati. Ma perchè cavolo dicono 4.7GB quando sono 4.5GB, e se devo scrivere 4552MB non me lo fa fare? Come si abilita?! Pork...   :evil:

@Naked: per i cd da 80min Nero dovrebbe farli in automatico, comunque prova a modificare la lunghezza del disco nel menù File-->Preferenze (in Nero 6, col 5 non so).
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.222
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
[Tech] DVD Overburning
« Risposta #7 il: 20 Mag 2004, 12:07 »
Citazione da: "pedro"
A parte il discorso del dual layer Philips in uscita (con dischi che costaneranno per almeno un anno sui €20);


Costano molto, è vero, ma li ho trovati ad 8 euro e sono appena usciti...

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
[Tech] DVD Overburning
« Risposta #8 il: 20 Mag 2004, 12:52 »
Citazione da: "omotigre"
Citazione da: "pedro"
A parte il discorso del dual layer Philips in uscita (con dischi che costaneranno per almeno un anno sui €20);


Costano molto, è vero, ma li ho trovati ad 8 euro e sono appena usciti...

Più che altro parlavano di scarsità nella produzione, comunque meglio così. Ma il masterizzatore è già uscito?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.222
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
[Tech] DVD Overburning
« Risposta #9 il: 20 Mag 2004, 13:00 »
Citazione da: "pedro"
Citazione da: "omotigre"
Citazione da: "pedro"
A parte il discorso del dual layer Philips in uscita (con dischi che costaneranno per almeno un anno sui €20);


Costano molto, è vero, ma li ho trovati ad 8 euro e sono appena usciti...

Più che altro parlavano di scarsità nella produzione, comunque meglio così. Ma il masterizzatore è già uscito?


Dovrebe essere già uscito. Esiste anche di altre marche e si vocifera che su un normale mast. dvd, mi sembra della benq, basti aggiornare il firmware per abilitare anche il dual layer.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
[Tech] DVD Overburning
« Risposta #10 il: 20 Mag 2004, 13:02 »
Citazione da: "pedro"
@Naked: per i cd da 80min Nero dovrebbe farli in automatico, comunque prova a modificare la lunghezza del disco nel menù File-->Preferenze (in Nero 6, col 5 non so).

grazie :wink:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline monsa

  • Navigato
  • **
  • Post: 933
    • E-mail
[Tech] DVD Overburning
« Risposta #11 il: 20 Mag 2004, 13:31 »
Citazione da: "Shape"
Citazione
Ma è possibile che ancora nessuna casa cinese o russa ha fatto DVD più grandi di 4,7 giga? Mi sembra un fallimento del libero mercato della illegalità!!!!!!!


Comunque posso dirti che i masterizzatori DVD in commercio possono masterizzare solo supporti da 4,7 GB... la prossima generazione (leggi: altri soldi da tirare fuori dal portafoglio) forse permetterà di masterizzare su nuovi supporti...


ma allora è un problema di masterizzatore!!!!!! Mi avevano detto che esisteva una congiura internazioanale delle holding in virtù della quale i DVD da 9,3 Giga venivano dato solo agli eletti per stampare i film.....
ma guarda te....

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
[Tech] DVD Overburning
« Risposta #12 il: 20 Mag 2004, 14:06 »
Citazione da: "monsa"
Citazione da: "Shape"
Citazione
Ma è possibile che ancora nessuna casa cinese o russa ha fatto DVD più grandi di 4,7 giga? Mi sembra un fallimento del libero mercato della illegalità!!!!!!!

Comunque posso dirti che i masterizzatori DVD in commercio possono masterizzare solo supporti da 4,7 GB... la prossima generazione (leggi: altri soldi da tirare fuori dal portafoglio) forse permetterà di masterizzare su nuovi supporti...

ma allora è un problema di masterizzatore!!!!!! Mi avevano detto che esisteva una congiura internazioanale delle holding in virtù della quale i DVD da 9,3 Giga venivano dato solo agli eletti per stampare i film.....
ma guarda te....

A parte il Philips, ci sono il Sony DRU-700A, un Lite-On e un'altra marca cinese (credo). Costano tutti tra i 170€ e i 200€. Sony arrivo... ;)

@Monsa: non c'è un complotto, solo si pensava che, date le particolarità che si riscontrano nella stampa di DVD9, che il tutto non fosse replicabile in ambito home. Philips è stat la prima a risolvere il problema, aggirandolo: i nuovi supporti sono solo +R e contengono fino a 8GB, a quanto ne so, in luogo dei 9.3GB dei DVD9.

Tornando IT, nessuno può aiutarmi?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
[Tech] DVD Overburning
« Risposta #13 il: 21 Mag 2004, 15:23 »
Citazione
@Monsa: non c'è un complotto, solo si pensava che, date le particolarità che si riscontrano nella stampa di DVD9, che il tutto non fosse replicabile in ambito home. Philips è stat la prima a risolvere il problema, aggirandolo: i nuovi supporti sono solo +R e contengono fino a 8GB, a quanto ne so, in luogo dei 9.3GB dei DVD9.


Da Punto Informatico:


DVD da 8,5 GB a giorni sul mercato
Uno dei più grossi produttori di supporti ottici vergini, Mitsubishi Kagaku Media/Verbatim, lancia tra una settimana i primi DVD+R a doppio layer. Ok, ma il prezzo è giusto?
 
21/05/04 - News - Tokyo (Giappone) - Mitsubishi Kagaku Media (KM), nota soprattutto per il suo marchio Verbatim, ha annunciato l'avvio, nei prossimi giorni, della commercializzazione di dischi DVD+R double-layer (DL). Il colosso giapponese sostiene di essere il primo produttore di supporti vergini a spingere sul mercato i nuovi DVD da 8,5 GB, una mossa che verrà presto seguita da altri giganti asiatici del settore.

Insieme a Philips, Mitsubishi KM ha sviluppato la specifica alla base dello standard DVD+R DL approvato dalla DVD+RW Alliance lo scorso marzo. I supporti ottici basati su tale tecnologia sono costituiti da due sottili strati di materiale organico, ognuno registrabile in modo indipendente e in grado di contenere 4,25 GB di dati. La capacità aggregata dei due layer consente di registrare fino a quattro ore di video in qualità DVD o 16 ore di video in qualità VHS. L'attuale versione dello standard, la 1.0, fissa la velocità di scrittura dei DVD a doppio layer a 2,4x.

I nuovi dischi DL di Mitsubishi KM verranno lanciati sul mercato asiatico ad un prezzo di 1.500 yen, pari a circa 11 euro, dunque significativamente più elevato di quello di due tradizionali DVD registrabili a singolo layer. Nonostante questo, un portavoce del produttore ha affermato che in questa fase "sarà per noi difficile ottenere un sufficiente margine, persino con questo prezzo".

Secondo il produttore, ciò che contribuisce ad elevare drasticamente i costi di produzione dei DVD a doppio layer è l'incremento dei passaggi produttivi, gli stessi in cui vengono creati i vari strati del disco (riflettente, organico, protettivo, ecc.).

Di recente gli analisti hanno pronosticato che il prezzo dei DVD+R DL potrebbe scendere molto più lentamente di quello dei DVD tradizionali, questo soprattutto per motivi legati alle licenze. I produttori taiwanesi hanno tuttavia sostenuto di voler adottare una politica dei prezzi più aggressiva di quella delle rivali giapponesi: per verificarlo non resta che attendere la commercializzazione dei primi DVD+R DL made in Taiwan.

Come si è riportato di recente, stanno facendo il loro ingresso sul mercato anche i primi masterizzatori di DVD compatibili con i dischi double-layer.