Autore Topic: [Tech] Joystick arcade  (Letto 4483 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
[Tech] Joystick arcade
« il: 26 Mar 2004, 10:46 »
Qualcuno ha mai provato a realizzare un Joystick arcade partendo dall'hack del dual shock 2 ?

L'idea è quella di costruire un Joystic arcade con base dualshock 2 da usare su Xbox tramite adattatore (è un idea contorta, ma per kof98 su kawa-x è una necesità)
I problemi però sono legati alla presenza dei comandi analogici.

Ho provato a utilizzare per lo scopo un joypad ps2 compatibile di bassa qualità e prezzo. Tuttavia dopo aver dissaldato le leve analogiche non c'è stato verso di evitare un segnale che agisce come una pressione ripetuta di un tasto della croce direzionale (per capirci, è come se collegassi un joypad con l'autofire attivo su un tasto).

Dato che ho costruito più di un Joy arcade, partendo dall'hack da joypad DIGITALI PSone senza incontrare nessun problema insormontabile, avete qualche idea su una possibile soluzione al problema?
mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline FDG

  • Recluta
  • *
  • Post: 150
[Tech] Joystick arcade
« Risposta #1 il: 26 Mar 2004, 12:03 »
ma prendere un joy arcade per xbox pare brutto?Non costano neppure tanto...

Offline cyberjack

  • Avviato
  • *
  • Post: 466
[Tech] Joystick arcade
« Risposta #2 il: 26 Mar 2004, 12:43 »
Citazione da: "FDG"
ma prendere un joy arcade per xbox pare brutto?Non costano neppure tanto...


Giusto ieri ne ho valutato uno per l'acquisto... era Blaze e faceva cagare!!!

Allora:
i tasti erano ottimi, incluso i dorsali con pressione progressiva.
La manopola (lo stick) era cessosa! Aveva la mollezza di una gelatina e bastava inclinare il tutto perchè si inclinasse pure quella... orribile!
Sempre lo stick corrispondeva ai movimenti della croce direzionale e non a quelli della levetta analogica. Cioè te lo sogli di usarlo con i giochi che non supportano la croce.

Alla fine, per 49,90 e poterlo usare solo col MAME ho preferito non comprarlo!
oderatore e recensore di v-zone.it
Le recensioni più recenti di cyberjack: CRIMSON SEA [URL=http://www.v-zone.it/forum/index.php?showtopic=2460&st=0&#entry33330

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[Tech] Joystick arcade
« Risposta #3 il: 26 Mar 2004, 12:58 »
Ma non ci sono stick solo digitali per XBOX?
Perchè ho paura che dovrai isolare la parte analogica se vuoi usare un pad normale per crearci uno stick ben fatto.
In un pad normale basta che trovi le corrispondenze e saldi, non ci vuole granchè.
Devo avere qualche link nella mia giga cartella di preferiti...
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
[Tech] Joystick arcade
« Risposta #4 il: 26 Mar 2004, 14:14 »
preferisco usare una scheda proveniente da un pad PSone/PS2 dato che ho adattatori per ogni tipo di console.

-Perchè ho bisgono proprio di un Dual Shock 2??
Semplice, gli adattatori che ho per Xbox e Gamecube non sono compatibili con il pad digitale PSone. Quindi mi trovo con due Joystick Arcade che ho costruito su base PSone (che uso su dreamcast tramite adattatore), incompatibili con le console a 128 bit che hanno joypad SOLO analogici.

-Perchè non compro direttamente un Joystick arcade per XBox??
Semplice , perche al 99% dei casi farà C**ARE. Meglio comprare lo stick e i tasti da un pusher di coin op e andare di saldature. Inoltre la possibilità di sostituire tutti i microswitch rende il Joy arcade artigianale la miglior scelta dopo quello della snk (disponibile pero solo per NEO GEO e solo a 4 tasti). Inoltre avendoli costruiti "su misura", sono di un ergonomicità perfetta.

Notizie dell'ultima ora:
sul forum di www.shoryuken.com c'è un thread di 128 PAGINE su come farsi un joy tramite l'hack dei più svariati pad.
Da una lettura velocissima delle prime pagine sempra che il Dualshock 2 sia parecchio incasinato, meglio ripiegare sul dualshock PSone.
mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
[Tech] Joystick arcade
« Risposta #5 il: 26 Mar 2004, 15:37 »
Questo
http://www.lik-sang.com/info.php?category=82&products_id=4115&
Fa funzionare anche i controller digitali PSX e l'arcade stick Namco su Xbox.
Però da problemi di lag notevoli. In definitiva SCONSIGLIATO

Per chiuque volesse un arcade stick per Xbox consiglio l'Horii (quello di Soul Calibur 2). E' fantastico!