Provo a fare una sintesi.
Credo che nessuno si lamenti della retrocompatibilita'. E' una feature un piu' e come tale ben accetta da tutti per definizione (come si dice, a caval donato ...)
Quello che i "detrattori" (per modo di dire) sostengono e' che non e' bene che queste feature diventino paragonabili, per importanza, al motivo per cui un acquirente dovrebbe volersi comprare una nuova console.
Ovvero giocare qualcosa di nuovo, qualcosa per cui valga la pena aprire il portafoglio. Qualcosa che faccia sognare, desiderare il nuovo "giocattolo".
Gia' ormai il passaggio di generazione e' sempre meno incisivo, tutto questo chiacchierare di retrocompatibilita' personalmente mi spegne tutto l'entusiasmo. E' vero, e' sempre stato cosi' negli ultimi 15 anni, ad inizio generazione c'e' poco che giustifichi l'acquisto.
Pero' l'approccio che MS sta portando al mercato da meta' generazione scorsa non mi piace per niente. Poche nuove ip AAA, per non dire il nulla assoluto, solo qualche ennesima riproposizione delle stesse saghe storiche reiterate senza grosse innovazioni (Forza Motorsport, Forza Horizon, Gears), enfatizzando il concetto che "pero' ti giochi la roba che ti sei gia' giocato dalla prima Xbox ad oggi ma tirata a lucido!".
Con le nuove acquisizioni sembra che qualcosa stia cambiando nella politica MS, speriamo, anche se il modello Pass non mi lascia essere molto positivo per la sostenibilita' dei tripla A, ma questo e' un altro discorso, staremo a vedere.
Tornando alla retrocompatibilita': c'e'? Benissimo, posso dar dentro la vecchia console senza remore e risparmiando qualcosa.
Non c'e'? Pazienza, se proprio non voglio correre il rischio tengo la vecchia.
Meglio che ci sia? Ovvio.