Autore Topic: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy  (Letto 362139 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.337
    • Retro Engine HD
Re: Microsoft Xbox Series X | S: We Buy
« Risposta #2190 il: 30 Set 2020, 08:32 »
Quindi ps4 sarà sempre in commercio?

Ti puoi oggi comprare un pc engine o un virtual boy in 5 minuti ed hai paura di non trovare una ps4 fra tot anni con oltre 120 milioni di console piazzate?
Senza considerare la retrocompatibilità con ps5 o future macchine Sony.

fermo restando che mi piace molto questa cosa del supporto xbox -PRETENDERE- di avere a disposizione imperitura la propria libreria prescindendo da tutto e tutti è un ragionamento abbastanza sfasato
A parte che di PRETENDERE stai parlando tu, ma prendiamolo pure per buono che in effetti così il post suona meglio.

Parliamo del resto, posto che parlare di console uscite 30 anni fa mi pare si sfasato, visto che mi sembri ferrato in argomento retrogaming saprai sicuramente che si, un Pc Engine lo recuperi in fretta e anche a poco, ma buona parte dei migliori giochi per quella console sono usciti su CD e qua le cose si complicano un pochino visto che trovare unità funzionanti diventa più complicato ed i Duo / R / Rx hanno prezzi non proprio accessibili. Una volta che comunque si è riusciti a recuperare tutto poi tocca capire come collegare la console alla TV: se hai ancora un vecchio CRT a posto, ma se vuoi utilizzare qualcosa di più moderno potresti accorgerti che gli ingressi analogici sui modelli più recenti non esistono più (forse il composito? boh) e pur se sei tanto fortunato da avere ancora una presa scart difficilmente quello che vedrai sullo schermo sarà decente. Quindi via di scaler o affini, ricerca di cavi adatti ecc ecc
Ora, è piuttosto probabile che in un futuro anche non proprio prossimo giocare con una PS4 sarà più semplice di così (sempre che la console funzioni ancora, cosa non altrettanto probabile), ma quello che offre Microsoft è una semplificazione assoluta della cosa che non vedo come non possa essere accolta positivamente da chiunque scriva in un forum di appassionati di vg.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Microsoft Xbox Series X | S: We Buy
« Risposta #2191 il: 30 Set 2020, 09:07 »
Con il pc è così no?
....
Sono abbastanza dalle parti di alienzero in merito alla questione ed è tutto dire :baby:
tu mi aduli sciocchino.



Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.112
  • Nintendo Akbar!
Re: Microsoft Xbox Series X | S: We Buy
« Risposta #2192 il: 30 Set 2020, 09:26 »
La direzione è tracciata, Microsoft la sta percorrendo in maniera più sensibile e a favore del consumatore, ma tutti stanno andando in questa direzione, timidamente anche Nintendo e sony. Tutti offriranno il proprio catalogo e il proprio storico di titoli, e non sarà una concessione reale.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline f@ifer

  • Iniziato
  • Post: 91
Re: Microsoft Xbox Series X | S: We Buy
« Risposta #2193 il: 30 Set 2020, 10:23 »
Provo a fare una sintesi.

Credo che nessuno si lamenti della retrocompatibilita'. E' una feature un piu' e come tale ben accetta da tutti per definizione (come si dice, a caval donato ...)

Quello che i "detrattori" (per modo di dire) sostengono e' che non e' bene che queste feature diventino paragonabili, per importanza, al motivo per cui un acquirente dovrebbe volersi comprare una nuova console.
Ovvero giocare qualcosa di nuovo, qualcosa per cui valga la pena aprire il portafoglio. Qualcosa che faccia sognare, desiderare il nuovo "giocattolo".

Gia' ormai il passaggio di generazione e' sempre meno incisivo, tutto questo chiacchierare di retrocompatibilita' personalmente mi spegne tutto l'entusiasmo. E' vero, e' sempre stato cosi' negli ultimi 15 anni, ad inizio generazione c'e' poco che giustifichi l'acquisto.

Pero' l'approccio che MS sta portando al mercato da meta' generazione scorsa non mi piace per niente. Poche nuove ip AAA, per non dire il nulla assoluto, solo qualche ennesima riproposizione delle stesse saghe storiche reiterate senza grosse innovazioni (Forza Motorsport, Forza Horizon, Gears), enfatizzando il concetto che "pero' ti giochi la roba che ti sei gia' giocato dalla prima Xbox ad oggi ma tirata a lucido!".
Con le nuove acquisizioni sembra che qualcosa stia cambiando nella politica MS, speriamo, anche se il modello Pass non mi lascia essere molto positivo per la sostenibilita' dei tripla A, ma questo e' un altro discorso, staremo a vedere.

Tornando alla retrocompatibilita': c'e'? Benissimo, posso dar dentro la vecchia console senza remore e risparmiando qualcosa.

Non c'e'? Pazienza, se proprio non voglio correre il rischio tengo la vecchia.

Meglio che ci sia? Ovvio.


Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Microsoft Xbox Series X | S: We Buy
« Risposta #2194 il: 30 Set 2020, 11:03 »
....Con le nuove acquisizioni sembra che qualcosa stia cambiando nella politica MS, speriamo, anche se il modello Pass non mi lascia essere molto positivo per la sostenibilita' dei tripla A, ma questo e' un altro discorso, staremo a vedere.

...
su sta cosa starei non sereno, di piu', proprio a pancia all'aria con il birrone e le mani affogate nelle fonzies.
Hanno quanti studi interni ora? 23? non ricordo... Nessuna azienda fa acquisizioni del genere per distruggerla, lo fa appunto per rafforzare le posizioni in cui non si sentiva forte e nella quali invece crede.
Quindi per il discorso esclusive (o meno chissene a sto punto, parlerei di nuovi giochi in primis) future, piccole o grandi sara' solo questione di tempo.

Offline f@ifer

  • Iniziato
  • Post: 91
Re: Microsoft Xbox Series X | S: We Buy
« Risposta #2195 il: 30 Set 2020, 11:50 »
Io invece non sono sereno per niente.

Gli investimenti necessari per un TLOU2, un GTA o un RDR sono titanici, non sono un analista, ma dubito che sia sostenibile, o per lo meno, alla lunga sufficientemente profittevole (leggi per compensare il rischio) per un publisher il modello Pass.
Il primo timore e' quello di un appiattimento della produzione se il modello avra' successo, tanti titoli piu' brevi (e fin qui a mio parere sarebbe anche un bene) ma con investimenti molto minori. In pratica, un rifiorire dei titoli doppia A (e ancora, fin qui va bene) ma a discapito dei tripla A.

Il mio secondo timore e' che alla lunga MS cambi rotta, dopo magari aver drogato il mercato invadendolo di soldi come sta facendo.

Ovviamente non credo che stiano investendo con l'intento di distruggerlo, non sono masochisti, si son fatti i loro conti e stanno facendo una scommessa.
Ma cosa succede se tra 5 - 6 anni la scommessa si rendono conto di non averla vinta o semplicemente che per il business dell'azienda in quel momento non ne varra' piu' la pena?
Cosa faranno di Bethesda e delle loro IP?
A differenza di Sony o Nintendo MS si regge in piedi grazie a tutt'altro, i videogiochi sono solo una piccola parte del suo business. Son capaci di cambiare rotta da un giorno all'altro, a fronte di un cambio del management, anche di abbandonare il settore. Cosa a cui secondo me erano molto vicini prima della nomina di Phil Spencer e della nuova fiducia nella divisione Xbox da parte di Satya Nadella.

A partire dalla fine dell'epoca 360 hanno iniziato a smantellare i loro team interni, poi il sopra citato cambio di rotta, fino alla recente acquisizione.

Temo che la storia non possa ripetersi, ripeto, dopo aver drogato il mercato.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.552
Re: Microsoft Xbox Series X | S: We Buy
« Risposta #2196 il: 30 Set 2020, 12:15 »
Gli investimenti necessari per un TLOU2, un GTA o un RDR sono titanici, non sono un analista, ma dubito che sia sostenibile, o per lo meno, alla lunga sufficientemente profittevole (leggi per compensare il rischio) per un publisher il modello Pass.
Il primo timore e' quello di un appiattimento della produzione se il modello avra' successo, tanti titoli piu' brevi (e fin qui a mio parere sarebbe anche un bene) ma con investimenti molto minori. In pratica, un rifiorire dei titoli doppia A (e ancora, fin qui va bene) ma a discapito dei tripla A.

Si dicevano le stesse cose 10 anni fa, quanso sull'AppStore si affacciavano i giochini gratis o a 99 centesimi.
Eppure non mi sembra che abbiano smesso di farli.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.732
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X | S: We Buy
« Risposta #2197 il: 30 Set 2020, 12:23 »
Quello che i "detrattori" (per modo di dire) sostengono e' che non e' bene che queste feature diventino paragonabili, per importanza, al motivo per cui un acquirente dovrebbe volersi comprare una nuova console.
Ovvero giocare qualcosa di nuovo, qualcosa per cui valga la pena aprire il portafoglio. Qualcosa che faccia sognare, desiderare il nuovo "giocattolo".

Qua si torna al discorso di prima però.

A parte il fatto che negli ultimi anni spesso e volentieri il motivo dell'acquisto è stato più la promessa di contenuti futuri che non la reale, immediata disponibilità degli stessi (vogliamo provare ad elencare le console con una autentica, oggettiva KA disponibile al lancio? da quando Sony è scesa in campo non so se arriviamo a 5), in linea di massima non vedo perchè il motivo di acquisto non possa essere un gioco "vecchio" - virgolette non casuali - che magari è pure molto ma molto più interessante di uno "nuovo" anche se non può sfoggiare il medesimo comparto tecnico.

PS: la sindrome del giocattolo la capisco perfettamente, intendiamoci...

Oppure, perché rinunciare a giocare su Series X a quel gioco Indie che no, tecnicamente non potrà, per sua natura, ricevere alcun upgrade grafico?

Questa non l'ho capita, a meno che tu non intenda che le migliorie grafiche non arrivano per impossibilità tecnica/finanziaria dello sviluppatore (ma anche in quel caso boh, non è necessariamente una regola)

Si dicevano le stesse cose 10 anni fa, quanso sull'AppStore si affacciavano i giochini gratis o a 99 centesimi.
Eppure non mi sembra che abbiano smesso di farli.

Non hanno smesso... MA il freno a mano è tirato come non mai, anche in virtù del fatto che i tempi di sviluppo si sono allungati.

Difficile attribuire al caso il fatto che ci siamo beccati UN gioco Rockstar nuovo di zecca a 'sto giro, e ci accingiamo a veder riproposto per la terza (!!!) generazione di fila GTA V.
videoGIOCATORE

Offline f@ifer

  • Iniziato
  • Post: 91
Re: Microsoft Xbox Series X | S: We Buy
« Risposta #2198 il: 30 Set 2020, 12:32 »
Gli investimenti necessari per un TLOU2, un GTA o un RDR sono titanici, non sono un analista, ma dubito che sia sostenibile, o per lo meno, alla lunga sufficientemente profittevole (leggi per compensare il rischio) per un publisher il modello Pass.
Il primo timore e' quello di un appiattimento della produzione se il modello avra' successo, tanti titoli piu' brevi (e fin qui a mio parere sarebbe anche un bene) ma con investimenti molto minori. In pratica, un rifiorire dei titoli doppia A (e ancora, fin qui va bene) ma a discapito dei tripla A.

Si dicevano le stesse cose 10 anni fa, quanso sull'AppStore si affacciavano i giochini gratis o a 99 centesimi.
Eppure non mi sembra che abbiano smesso di farli.

Ecco, quello che e' diventato il mercato mobile secondo me deve far suonare il campanello d'allarme.

In principio il modello era (in piccolo) quello dei videogiochi tradizionali, giochi completi che pagavi qualche euro, ma fatti e finiti.

Quando si sono affacciati i primi free to play tutti eravamo felici. A voi piace ora il mondo del gaming mobile?
io se solo provare ad installare e far partire un gioco viene l'orticaria. Pieno di stelline da guadagnare, e altre amenita' simili per sbloccare contenuti (a pagamento).

non sto dicendo che succedera' la stessa cosa, ma il precedente non mi lascia ben sperare

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X | S: We Buy
« Risposta #2199 il: 30 Set 2020, 12:32 »

Oppure, perché rinunciare a giocare su Series X a quel gioco Indie che no, tecnicamente non potrà, per sua natura, ricevere alcun upgrade grafico?

Questa non l'ho capita, a meno che tu non intenda che le migliorie grafiche non arrivano per impossibilità tecnica/finanziaria dello sviluppatore (ma anche in quel caso boh, non è necessariamente una regola)



Oggi compro la SF Collection su One. Domani, vendo One e compro Series X che, in un mondo peggiore del nostro, non è retrocompatibile. Ma dopodomani, mi viene voglia di giocare a SF Collection. Solo che ho venduto One per comprare Series X.
The World's Not Set in Stone

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.120
  • Dice cazzate
Re: Microsoft Xbox Series X | S: We Buy
« Risposta #2200 il: 30 Set 2020, 12:32 »
Il mercato è in super-salute, tutta sta ansia da sostenibilità dei vari modelli economici dovrebbe farsela Stadia visti i competitor. I big 3 sono in salute come non mai. Se MS punta sul GP e questo porta a una fioritura di titoli AA sul pass, diversificando l'offerta rispetto a Sony e Nintendo...... stiamo parlando di una vittoria assoluta, è quello che manca sul mercato.
Se questo porterà a GAAS a tutto spiano è un peccato invece, ma..... ad oggi, quali avvisaglie ci sono di sta cosa? Sea of Thieves e.....? Halo, ok, ma cmq avrà la sua campagna single player. Gli altri dev stanno lavorando su titoli vari e mistofrutta. Cavolo han messo sul pass Tell me why dei Dontnod, finanziato da MS stessa, gioco narrativo episodico, che è la NEMESI del titolo "tipo" di Gamepass, concettualmente.
Secondo me si può dormire sereni ;)
Fuck does Cuno care?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.552
Re: Microsoft Xbox Series X | S: We Buy
« Risposta #2201 il: 30 Set 2020, 12:38 »
Quando si sono affacciati i primi free to play tutti eravamo felici. A voi piace ora il mondo del gaming mobile?

A me ha sempre fatto cagare: in primis per i controlli touch screen. Inutilizzabili.

Poi vabbè: con console come DS, 3DS, PSP, Vita che ci faccio con un cellulare? Angry Birds?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.732
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X | S: We Buy
« Risposta #2202 il: 30 Set 2020, 12:39 »
Oggi compro la SF Collection su One. Domani, vendo One e compro Series X che, in un mondo peggiore del nostro, non è retrocompatibile. Ma dopodomani, mi viene voglia di giocare a SF Collection. Solo che ho venduto One per comprare Series X.

Mi sono perso, abbi pazienza. :scared: :-[
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.552
Re: Microsoft Xbox Series X | S: We Buy
« Risposta #2203 il: 30 Set 2020, 12:40 »
Il mercato è in super-salute, tutta sta ansia da sostenibilità dei vari modelli economici dovrebbe farsela Stadia visti i competitor. I big 3 sono in salute come non mai. Se MS punta sul GP e questo porta a una fioritura di titoli AA sul pass, diversificando l'offerta rispetto a Sony e Nintendo...... stiamo parlando di una vittoria assoluta, è quello che manca sul mercato.
Se questo porterà a GAAS a tutto spiano è un peccato invece, ma..... ad oggi, quali avvisaglie ci sono di sta cosa? Sea of Thieves e.....? Halo, ok, ma cmq avrà la sua campagna single player. Gli altri dev stanno lavorando su titoli vari e mistofrutta. Cavolo han messo sul pass Tell me why dei Dontnod, finanziato da MS stessa, gioco narrativo episodico, che è la NEMESI del titolo "tipo" di Gamepass, concettualmente.
Secondo me si può dormire sereni ;)

Secondo me tutti quelli che criticano il servizio sono sostanzialmente quelli che lo vorrebbero ma non ce l'hanno. E' semplicemente il loro bias di conferma.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X | S: We Buy
« Risposta #2204 il: 30 Set 2020, 12:43 »
Oggi compro la SF Collection su One. Domani, vendo One e compro Series X che, in un mondo peggiore del nostro, non è retrocompatibile. Ma dopodomani, mi viene voglia di giocare a SF Collection. Solo che ho venduto One per comprare Series X.

Mi sono perso, abbi pazienza. :scared: :-[
La retrocompatibilità è una cosa bella.  Ci permette di continuare a giocare a roba acquistata senza acquistarla di nuovo su nuovi hardware. E la cosa vale a maggior ragione per quei titoli che, tecnicamente, non hanno certo bisogno di upgrade tecnici.
The World's Not Set in Stone