Autore Topic: [WU] Xenoblade Chronicles X (by Monolith Soft)  (Letto 211890 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2145 il: 18 Gen 2016, 08:53 »
Ma se per finirlo al 100% ci vogliono 200 ore o più, programmare tutto questo mondo, le quest ecc. sarà stato un lavorone rispetto ai classici rpg in cui ci sono mondi piccoli, pochi personaggi e percorsi lineari.

200 secondo me non bastano, manco per scherzo. Sono a 177 (senza rush eh) e mi mancano tonnellate di cose.
Worms! You're all the same to me!

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2146 il: 18 Gen 2016, 09:15 »
Per quanto titolo immenso, sicuramente sul podio della generazione (ok, "sai che vanto" mi direte voi, ma tant'è) ci sono delle mancanze, forse ingenue, forse volute, che si fanno sentire.

Volendosi differenziare da XenoWii ha puntato tutto sulla vastità e sulla sensazione di mondo alieno, inesplorato. E in questo ha fatto centro, ma proprio cecchinato al 100%.

Purtroppo il prezzo che ha pagato per tale cura artigianale per il pixel di Mira è stato quello di offrire personaggi, per quanto interessanti, appena abbozzati, soprattutto il protagonista (totalmente neutro e muto) che a molti appassionati di jrpg farà storcere il naso. Dei 50 e oltre personaggi con cui si ha a che fare solo una decina hanno un background veramente approfondito ed un carattere multisfaccettato, gli altri sono quasi delle "macchiette".

Per dare un'idea, i personaggi extra del gioco, oltre al trio base (Elma - Lin e... Lao?) sono molto - troppo - alla Chrono Cross, sono diversi tra loro, particolari, visivamente caratterizzati ma poco altro. Quindi spesso non viene nemmeno molto da spenderci tempo (io a 177 ore, complice la pigrizia o il fatto che mi affeziono ai pg, su 15 utilizzabili ne ho approfonditi solo 6).

Sulla trama invece dissento, non è né brutta né "buttata lì".
Come ho detto in un post precedente, se XenoWii è un romanzo, XenoX è un racconto, e non per questo meno bello. Ti offre un mondo enorme da esplorare ti dà la trama, a volte accennata, a volte approfondita, e non mancano i colpi di scena.
Non aspettatevi però la classica narrazione "presi per mano" come i classici jrpg, diciamo che è a metà tra il jrpg e l'rpg occidentale (quindi né invadente, né nebulosa/assente).

Sfido chi l'ha finito a lamentarsene, la storia è molto bella, molto profonda e, mannaggia alla merda
Spoiler (click to show/hide)

Insomma, Monolith o la si ama, o la si ama. :educated:
Worms! You're all the same to me!

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2147 il: 18 Gen 2016, 12:05 »
Ok, sto al capitolo 9 e

Spoiler (click to show/hide)

Consigli?

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2148 il: 18 Gen 2016, 12:22 »
Ok, sto al capitolo 9 e

Spoiler (click to show/hide)

Consigli?
Che LVL sei?
Quello l'ho superato con una squadra di: io al lvl35, altri 2 al LVL 33-34 ed uno livello 20-30 che crepava quasi subito.

Io, essendo Samurai,
Spoiler (click to show/hide)

Onestamente, non essendoci una "scan" dei nemici nel gioco, capire a che sono invulnerabili è un gran paletto lì (se non impossibile), infatti secondo me tutta la questione elementale è un grandissimo spreco.
Quando li sconfiggi compaiono nel bestiario, ma lo stesso non ti dice a che son vulnerabili... non capisco il senso di mettere elementi se poi non sai contro chi vai a combattere, ma vabè, questo è un altro discorso.

A parte questo non saprei che dirti, visto che ogni classe ha skill specifiche, oltre che comprare armature/armi migliori l'altra alternativa è salire di livello tramite subquest, tanto il LVL>>>>>>Qualsiasi Strategia.

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2149 il: 18 Gen 2016, 12:25 »
Tre personaggi a lvl 33 e una poveraccia più maffa che schiatta subito. :(
Sì, tutta la faccenda dei danni elementali è fatta davvero a cazzo di cane, mi sa che grinderò selvaggiamente e bòn. Che palle, però.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2150 il: 18 Gen 2016, 12:30 »
Tre personaggi a lvl 33 e una poveraccia più maffa che schiatta subito. :(
Sì, tutta la faccenda dei danni elementali è fatta davvero a cazzo di cane, mi sa che grinderò selvaggiamente e bòn. Che palle, però.
Si, alla fine sto preferendo salire di livello e farmi certi scontri un po' più avvantaggiato che non il contrario, piuttosto che rimanere incastrato per mere questioni di numero.
Purtroppo questo gioco è così, non esiste una vera difficoltà, è tutto un 40 che batte 38 o quattro 33 che battono un 41 e via dicendo.

Quando comincerai ad usare gli Skell (e lo farai proprio a breve) il gioco si romperà completamente, non conviene proprio più giocare a piedi se non nei punti dove sei obbligato a farlo (pochi).

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2151 il: 18 Gen 2016, 12:32 »
Gli Skell li uso già da mo', è solo che in quello scontro lì sono appiedato. :(

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2152 il: 18 Gen 2016, 12:35 »
Gli Skell li uso già da mo', è solo che in quello scontro lì sono appiedato. :(
Ah allora ti sei proprio arrugginito a piedi  :D

Io ne avevo solo 1 per me, è proprio nel capitolo 9 che ne ho comprati altri.

Vabè, le Tecniche le hai fatte salire di livello?
Almeno tutte al LVL3 devono essere, idem per le Abilità (per tutti i PG in squadra).
Prova a mettere a Lin delle Tecniche più di supporto che di attacco, così aiuta la squadra e tu ed Elma pensate al danno.

Per il quarto cerca quello più alto di livello che c'è in giro, gli ultimi che hai sbloccato partono da un LVL più alto degli altri.

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2153 il: 18 Gen 2016, 12:38 »
Tecniche praticamente tutte a livello 4.:D
Boh, secondo me sono semplicemente di livello troppo basso e non ho proprio i mezzi per vincere quello scontro lì, il che è un po' una merda. :/

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.056
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2154 il: 18 Gen 2016, 14:24 »
 Io non ricordo difficoltà ma manco ricordo a che livello fossi
 Quindi questo è un post inutile :)

 Però il discorso del livello non è tanto vero nel primo xeno e anche in questo viene poi fuori fortemente discorso strategico a fine gioco,  quando non puoi più tirare su semplicemente esperienza

 Per il resto è una questione classica da Rpg giapponesi che solo  pochissimi hanno provato ad alterare con risultati alterni

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2155 il: 18 Gen 2016, 16:38 »
aiuto ho paura di essermi bloccato tra capitolo 6 e 7,

Spoiler (click to show/hide)

Sono fritto?
« Ultima modifica: 18 Gen 2016, 16:48 da RayX »

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2156 il: 18 Gen 2016, 16:56 »
Leva quelle che hai già messo e riposizionale.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2157 il: 18 Gen 2016, 16:58 »
Le sonde sono riposizionabili, tranquillo (però dovrai spendere dei soldi per metterle in un altro posto).

Il segreto per guadagnare tanti Crediti (aka Fondi aka SoldiQuelliConL'iconaGialla) è piazzare le Sonde di Ricerca sugli "slot" che contengono punti panoramici (te ne accorgi quando scopri un nuovo luogo e l'avviso è in arancio piuttosto che blu) / posti segreti (avviso color verde).

[Puoi vedere se una "slot" ha punti panoramici quando ci pigi sopra tramite FrontierNav]

Se le metti in quei punti ed hai trovato il punto panoramico (di solito sono sempre posizionati su luoghi elevati) / segreto (di solito son grotte) allora guadagnerai un botto di Crediti/Soldi.

L'altro consiglio è collegare più sonde di Ricerca dello stesso tipo, anche se di "livello" basso, così ne aumenti il potenziale.

Per dire, io ora guadagno 132.000 crediti alla volta ^^

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2158 il: 18 Gen 2016, 19:03 »
Ho sbloccato il primo dialogo empatico di Elma. So dov'è il secondo (distretto residenziale di notte), ma andandoci Elma (che chiaramente non ho nel gruppo) non c'è...
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.056
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2159 il: 18 Gen 2016, 21:50 »
 Non so se è quello del gatto