Continuano ad esserci cose in questo gioco che non funzionano, e rendono la fruibilità generale un discreto paletto.
Cominciamo nel dire che ho rinunciato alle missioni raccolta, un farming senza senso, dove non c'è nessuna indicazione e quindi neanche mi son messo a provarle, mi dedicherò solo a quelle caccia ed intesa, almeno ti dicono che fare o che nemico ammazzare (in certi casi anche Tyrant, che rende il tutto più interessante).
Certo, rimane il solito problema del "genere" di Xeno, sono al LVL18 e molte missioni di basso livello le avevo saltate per fare un po' di storia ed a quel punto ammazzare il Tyrant livello 11 diventa solo una formalità.
Ma lasciando perdere questo, è la pessima gestione dei menù che mi fa arrabbiare... quando avevo in lista varie missioni accettate, NON si potevano filtrarle per genere o difficoltà, cosa che invece puoi fare prima di accettarle.
Ne prendi 20? eh, poi nella schermata "Missioni" son tutte mischiate, non puoi filtrarle neanche per "luogo", es: metti in alto solo quelle da completare a Primodia... non si può, tutto alla cazzo di cane.
Imposti una missione caccia senza sapere il livello di difficoltà, arrivi sul punto e c'è il mostro LVL30 ed olè, altro tempo sprecato.
Anche la gestione della squadra mi sembra la solita roba fatta senza pensare che, in teoria, ci si dovrebbe dedicare parecchio tempo al gioco ma... no, devo andare a reclutare i vari membri della squadra nei posti dove bazzicano... ma mettermeli direttamente in gestione squadra?
Ok, non volevano che li cambiassi al volo, ci stà... ma almeno mettere una lista con tutti i compagni sbloccati con un teletrasporto veloce pareva brutto?
Invece no, devo ricordarmi dove sono o ravanare sulla mappa.
Ritornando al farming di materiali, con la missione affinità di Lin nel BLADE mi mancavano solo 2 tubi di qualcosa appena l'ho fatta partire, ma non ti dava indizi su dove prenderli = fanculo, ho usato i buoni e li ho comprati dal terminale Blade.
Missione affinita del Baffone idem, c'era da prendere un Elettrocoso Blu, in teoria comune e droppabile da quella sorta di mostri calamaro volanti... eh, a trovarli, ricordavo che fossero vicino a laghi e posti simili, ho anche girato per una decina di minuti ma poi mi son detto: "non stanno avendo rispetto del mio tempo, fanculo anche a questa, uso i buoni al terminale".
Completata. Onestamente questa gestione delle missioni mi pare proprio pessima, fin quando c'è da entrare in caverne e battere mostri ok, tutto bello, ma se comincia a chiedermi oggetti strani droppabili da mostri che sono in certi punti della mappa imprecisati, allora si tratta di una scelta di gamedesign che mi fa rabbrividire.
Per dire, anche certe missioni di caccia hanno richieste assurde, tipo quelle "usa il Fucile Militare BlaBla ed ammazza 3 pipistrelli", io avevo il "Fucile Militare BlaBla Logoro" e non andava bene, ho dovuto comprare il "BlaBla" base per 4900 fondi, per completare una missione che me ne dava 2500.
Prima ed ultima fatta di questo genere X'D
E' un peccato perchè il mondo di gioco è favoloso, oggi sono andato ad Oblivia per una missione intesa e pareva SoTC, all'improvviso ho beccato un mostro gigange LVL60 che correva per l'intera mappa
Questo è quello che sa fare bene e quindi andrò avanti con storia e missione intesa, anche se quest'ultime non sempre sono all'altezza.
Del resto mi frega poco, come ad esempio tutta la parte gestionale delle Sonde con continua a sembrarmi poco comprensibile, così come l'uso dei minerali...ne ho sempre molti, son da usare solo per i fornitori d'armi? quelli da cui non compro una mazza praticamente XD
Ho 350.000 fondi e sfrutto sempre equip droppati, non ho avuto particolari problemi al momento e continuerò così, che non sono un fan del giocare coi numeri e le scrittine, metto l'equip migliore che ho, copro decentemente Elma e Lin e via, che tanto il LVL è e rimarrà sempre la più grande discriminante dei combattimenti, anche se in molti casi mi son ritrovato a combattere da solo (o in 2) ed a spuntarla a furia di tuffi e spadate con Recupero PV :0
In questi casi il gioco ha una sfida più bilanciata rispetto a Xeno Wii, dove gli scontri erano o facili o facili ma lunghi nella maggiorparte dei casi. Qui ogni mostro ha degli attacchi che, se sottovalutati (o non tolti di mezzo attaccando la parte del corpo che li scatena) posso fare grossi danni, anche a LVL pari al proprio.
Insomma, il pacchetto è bel confezionato, ma ci sono tante storture che lo rendono molto meno godibile di quanto potrebbe (dovrebbe) essere.