Autore Topic: [WU] Xenoblade Chronicles X (by Monolith Soft)  (Letto 212110 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1785 il: 15 Dic 2015, 11:29 »
@Fabrizio, usando l'espressione di Drz, "gioco popolare a caso", non ho voluto dare solo un giudizio qualitativo, ma volevo sottolineare come anche per i presunti "appassionati" esistono solo questi prodotti, perchè, come in tanti altri aspetti della vita, non c'è la volontà di approfondire.
Bloodborne secondo te non fa parte di un genere di nicchia? Però ha avuto un grande successo. Perchè? Perchè è stato ben pubblicizzato, segno che il marketing, più dei mezzi critici di ognuno è essenziale per la riuscita di un prodotto.

@Sixel
Invece di chiudere magari si potrebbe evolvere e finirla di propinare nella maggior parte dei casi solo riproposizione di prodotti già sviscerati più volte.  ;)

@Raiden
Guarda, sono sicuramente anch'io influenzato, ma almeno ci provo ad approfondire gli ambiti che mi appassionano o che riguardano quello che mi circonda.
Il problema è che ho l'impressione (molto nitida) che la maggior parte della gente manco ci prova.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1786 il: 15 Dic 2015, 11:37 »
@Fabrizio, usando l'espressione di Drz, "gioco popolare a caso", non ho voluto dare solo un giudizio qualitativo, ma volevo sottolineare come anche per i presunti "appassionati" esistono solo questi prodotti, perchè, come in tanti altri aspetti della vita, non c'è la volontà di approfondire.
Bloodborne secondo te non fa parte di un genere di nicchia? Però ha avuto un grande successo. Perchè? Perchè è stato ben pubblicizzato, segno che il marketing, più dei mezzi critici di ognuno è essenziale per la riuscita di un prodotto.

Su Bloodborne ti do ragione, ma mi pare un caso più unico che raro nel panorama dei videogiochi.
Il marketing è ovviamente fondamentale per vendere un prodotto alle masse, ma questo dall'alba dei tempi e in tutti i settori, quello che contesto in realtà è il discorso sulla qualità.
I giochi che vendono tanto sono comunque prodotti di ottima qualità, anche se a noi appassionati piace storcere il naso perchè alla fine sono sempre gli stessi giochi da anni.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.330
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1787 il: 15 Dic 2015, 11:38 »
@Raiden
Guarda, sono sicuramente anch'io influenzato, ma almeno ci provo ad approfondire gli ambiti che mi appassionano o che riguardano quello che mi circonda.
Il problema è che ho l'impressione (molto nitida) che la maggior parte della gente manco ci prova.
E io mi chiedo perché Nintendo non debba investire per pubblicizzare un prodotto in cui crede. Evidentemente non ci crede, o sono degli incapaci.

Il problema è che Nintendo è troppo abituata a vendere da sola senza far nulla determinati prodotti come i giochi di Mario e Zelda, quando ci deve mettere un po' più del suo, buonanotte. Specialmente su console che arrancano come WiiU. Pensava che facendo uscire Xenoblade a Dicembre si vendeva da solo perché era Natale? Xenoblade è un po' come Wonderful 101: grande qualità, poco battage, vendite basse.
Poi ci si chiede perché le third parties scappano.
Non tutti quelli che hanno Wii U sono appassionati di jrpg o videogame in generale, magari l'hanno presa solo come console per i party game di Mario.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1788 il: 15 Dic 2015, 11:43 »
Pensava che facendo uscire Xenoblade a Dicembre si vendeva da solo perché era Natale? Xenoblade è un po' come Wonderful 101: grande qualità, poco battage, vendite basse.

Dai su, Wonderful 101 è ancora più di nicchia rispetto a Xenoblade, su tfp siamo tutti ben informati sui giochi e in quanti l'hanno comprato?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1789 il: 15 Dic 2015, 11:45 »
@Fabrizio
Per il discorso popolarità=gioco scarso, ti ho risposto su.
Per il discorso del marketing, è chiaro che c'è sempre stato e sempre ci sarà, ma il fatto è che la maggior parte della gente è troppo dipendente da questo annullando quasi del tutto qualsiasi capacità critica personale.
@Raiden
Per il fatto che Nintendo faccia schifo nel marketing sono d'accordo e chi legge i miei post sull'argomento lo sa e lo ripeto da tempo, ma è un altro discorso.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.553
  • Always offline
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1790 il: 15 Dic 2015, 11:46 »
Esce un bel gioco di un genere démodé, sulla console meno potente, meno venduta (e quanti l'hanno comprata pensando fosse "la nuova Wii" o per giocare "Il nuovo Mario"?) in un periodo in cui è uscito Black Ops III e vi stupite che venda poco?

L'hanno comprato principalmente i pochi fan della serie, e magari molti di questi in digitale, cosa che non credo sia contemplata nei dati di vendita.

E questo doveva essere il titolo di Natale di Nintendo eh. Sono matti. Encomiabile scelta per la qualità, ma a livello marketing sono da prendere e mandare a casa.


Ma il Black Ops 3 o il gioco popolare a caso di cui parla DRZ non ci sono su Wii U, quindi non è che sono stati preferiti a X. A Natale c'era questo o questo, e come nel caso del predecessore i primi a non interessarsi sono stati i possessori della console, gli stessi che fanno vendere qualsiasi Mario sarcazzo. Piuttosto che dare dell'ignorante a caso perchè il mio giochino non ha venduto guarderei se il genere tira in generale ( risposta : no, a parte quelle due serie affermatesi da decenni) se c'era possibilità che vendesse su Wii U e se aveva senso piazzarlo a Natale sperando in chissà cosa. Altrimenti sono i soliti discorsi privi di senso.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1791 il: 15 Dic 2015, 11:48 »
@DRZ e Raiden
Il problema é proprio questo, la gente non s'informa sull'effettiva qualità delle cose e quindi per usare il tuo esempio Drz, prende il " gioco popolare a caso", o, per rispondere a Raiden, deve avere tutto facilitato grazie al marketing.
Che s'informi lei per bene, invece di spendere soldi a caso solo perché il prodotto é meglio pubblicizzato.

La qualità e la pubblicità credo che c'entrino molto molto poco.
Ci sono un miliardo di giochi belli che io non comprerei mai perché il genere a cui appartengono non mi interessa e non certo perché non mi sono informato su di essi o perché non sono stati pubblicizzati (due esempi a caso: The Witcher 3 e Phantom Pain), e immagino che la stessa cosa valga per te: l'epoca d'oro dei jrpg a livello di popolarità è passata da un pezzo, ed era ampiamente prevedibile che Xenoblade avrebbe venduto poco.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.330
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1792 il: 15 Dic 2015, 11:50 »
Se ho più piattaforme, è possibilissimo che preferisco Black Ops 3 a Xenoblade. E suppongo che generalmente chi ha Wii U la ha affiancata a una tra PS4 e XOne. In questo caso non è che necessariamente devo comprare un titolo Wii U.

E contando che il rapporto è 3 a 1...

I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.330
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1793 il: 15 Dic 2015, 11:52 »
Sull'aspetto del genere, ovviamente è così: come ho scritto nel primo post, è un genere démodé da... Ps2? Forse già lì ha cominciato a zoppicare, l'epoca in cui ci si sbrodolava persino per quella cagata di The Legend of Dragoon è passata da almeno 10 anni.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1794 il: 15 Dic 2015, 11:52 »
Ah il lockare le braccia mi era sfuggito

L'hai scoperto da solo o guida?
E' indicato nei comandi a video se lascia attivate le indicazioni su schermo.
All'inizio le avevo disattivate ma poi le ho rimesse perchè ci sono troppi comandi specialmente all'inizio da imparare, poi ti leva anche tutti i suggerimenti dai menu...

Mi era sfuggito nel senso che lockando le braccia desse quel drop, che cambi il drop in base a cosa locki.

Per i comandi a video si' tolti quasi subito
Fatto male suppongo :D

L'ho scoperto da solo, ma se non erro in qualche dialogo o in qualche chiacchiera origliata dice proprio che i drop dei nemici dipendono proprio da quale parte di loro "amputi".
Da lì energy tube =>braccio
Worms! You're all the same to me!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1795 il: 15 Dic 2015, 11:53 »
@DRZ
Io sono convinto che così come fu per ff7 che fece uscire alla ribalta il genere, quando esisteva da anni ma rimaneva di nicchia, così se pubblicizzato meglio, o se le persone si informassero sulla qualità delle uscite per le loro console, venderebbe meglio.
Raven, ma veramente, perchè non la finisci di essere sempre così scortese, tale da ergerti da un podio, in cui dall'alto ci dai la verità, ai poverini che "fanno discorsi senza senso" e che "difendono i loro giochini"?
Ma finiscila su, si può discutere anche civilmente senza lanciare frecciatine stupide, lo sai?
Risposta: no.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.330
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1796 il: 15 Dic 2015, 11:56 »
Il primo quanto ha venduto su una console diffusa come Wii?
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1797 il: 15 Dic 2015, 12:06 »
Il primo quanto ha venduto su una console diffusa come Wii?
Il primo non aveva avuto neanche una distribuzione in usa tant'è che fu piratata come non mai (per l'appunto qui si parla di un problema di marketing).
Ma poi chiediamoci perchè il genere pian piano si è allontanato da gusti della gente.
Io credo per una qualità, già in era ps2, non lontanamente paragonabile a quella snes o psx.
E' chiaro che per essere amato e conosciuto (e qui s'inserisce il mio discorso) un genere ha bisogno di ottimi esempi (il ff7 da me citato).
Bloodborne è un ottimo gioco, di un genere poco conosciuto che ha avuto un ottimo marketing e che ha fatto risbocciare la passione anche per i giochi più competitivi.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1798 il: 15 Dic 2015, 12:12 »
Bloodborne ha avuto un ottimo marketing perché è il seguito spirituale dei Souls. Demon's Souls non ha avuto nessun marketing e ha venduto con il passaparola, i due Dark Souls hanno confermato la popolarità della serie e Sony ha deciso di puntare su From Software.

Se Chronicles avesse venduto bene pure Nintendo avrebbe spinto di più per X, se non l'hanno fatto è perché sapevano che il gioco non valeva la candela.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1799 il: 15 Dic 2015, 12:21 »
C'ha puntato perché era una delle poche esclusive che aveva al tempo (tuttora?), e perché é nettamente più brava a pubblicizzare i propri prodotti.
Nintendo non é vero che non spinto su xenoblade, l'ha fatto da un Direct di due anni fa, e per ogni Direct (molti infatti si sono lamentati di quanto ne siano parlato), e con video dimostrativi sul mondo, sistema di combattimento e altro. Il fatto é che non lo sa fare bene.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.