Autore Topic: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..  (Letto 89635 volte)

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Offline Azraeel

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #405 il: 12 Mag 2014, 10:30 »
Il monitor Strafigo di 15 anni fa era il Nec a tubi, quello che aveva le due barre verticali semi fisse, con schermo ultrapiatto ecc. Giocare su quello era un piacere.
C'è da dire che i 60 Hz su un CRT dell'erpoca erano MORTALI, mentre sui monitor odierni no, infatti ero sempre >85 Hz e la differenza era abissale.

Ma anche passare da circa 30 a circa 60 è un altro mondo, infatti DaS lo voglio su pc proprio xke su console è tremendo giocare a 15 fps..

Offline Tomonobu San

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #406 il: 12 Mag 2014, 12:23 »
questo sito http://www.red.com/learn/red-101/high-frame-rate-video
spiega in modo migliore di come potrei fare io (con tanto di molteplici esempi alquanto esplicativi), i vantaggi di un refresh/frame rate maggiore nel contesto cinematografico, ma questi vantaggi sono percepibili allo stesso modo nel mondo dei vg. Come potete osservare dagli esempi, in movimento c'è una perdita di dettaglio consistente ai frame rate più bassi (causato dalla minore risoluzione temporale), e la formazione di alcuni artefatti visivi. La maggiore fluidità e naturalezza nel passaggio da un frame all'altro è chiaramente percepibile nel secondo esempio video. Sulla questione input lag non c'è proprio alcun dubbio che tutta una serie di elementi lo possono peggiorare in modo artificiale, ma a parità di condizioni, a 60 fps parti con un input lag inferiore. Su pc ci sono vari modi per contrastare il fenomeno almeno dal lato hardware, ridurre la quantità di frame pre renderizzati dalla cpu prima di essere passati alla gpu (flip queue), ed usare il vsync adattivo sono gli accorgimenti più usati in tal senso.

@ nemesis
credo si prendano in esempio sempre 30 e 60 fps perchè sono i due standard più usati nell'industria dei vidoegames, ma nulla impedisce di lockare il frame rate a 40 o 45 fps (su pc ci sono diversi software che permettono di impostare in modo arbitrario il frame cap). Il problema è che sebbene a 45 fps la situazione già migliori molto, ancora non hai la piacevole sensazione di fluidità che ti danno i 60 fps e allora imho tanto vale sacrificare qualcosa in termini di dettaglio e tentare di attestarsi sui 60 se l'hardware lo permette.   

« Ultima modifica: 12 Mag 2014, 12:28 da Tomonobu San »

Offline SixelAlexiS

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Offline Tomonobu San

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #408 il: 13 Mag 2014, 14:14 »
è la risposta di amd al gsync di nvidia. Sono felice che finalmente i big boys dell'industria delle gpu abbiano preso a cuore la questione vsync, Sinceramente già con l'adaptive vsync di Nvidia  ero soddisfatto dei risultati ottenuti. Un accorgimento semplice semplice, ma efficace (disabilita il vsync quando il frame rate scende al di sotto della frequenza di refresh)

Offline Wis

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #409 il: 13 Mag 2014, 14:50 »
Forse sono un pelo OT, ma ho scoperto da poco che la funzione "Shadow Play" delle Nvidia serie 6xx permette, in qualunque momento, di salvare su disco una quantità custom di minuti di giocato appena trascorsi, tutti a 1080p@60fps e senza impattare sulle prestazioni.
Cioè, Shadow Play l'avevo già usato per fare registrazioni alla bisogna, ma non sapevo che registrasse in continuazione in background senza impatti evidenti sul framerate.
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Offline SixelAlexiS

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #410 il: 13 Mag 2014, 14:57 »
Forse sono un pelo OT, ma ho scoperto da poco che la funzione "Shadow Play" delle Nvidia serie 6xx permette, in qualunque momento, di salvare su disco una quantità custom di minuti di giocato appena trascorsi, tutti a 1080p@60fps e senza impattare sulle prestazioni.
Cioè, Shadow Play l'avevo già usato per fare registrazioni alla bisogna, ma non sapevo che registrasse in continuazione in background senza impatti evidenti sul framerate.
Yep, per i giocatori che fanno numeri è una gran cosa, avendo ATi rosicavo duro nel non avere SP, ma per fortuna è arrivato MSI Afterburner in soccorso che fa la stessa cosa, con questo puoi anche decidere di sfruttare la RAM per immagazinare i dati registrati in loop.

Risultato.

La qualità non è eccellente perchè l'ho salvato con moviemaker ed anche YT comprime parecchio, ma i file salvati si vedono benissimo e non occupano poi tanto.

Offline Wis

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #411 il: 13 Mag 2014, 15:04 »
Prima di Shadowplay utilizzavo anche io Fraps (prima) e MSI (dopo), ma le prestazioni sono notevolmente superiori con questo. Con MSI se provavo a registrare a 1080@60 il framerate andava a banane.
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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #412 il: 13 Mag 2014, 15:09 »
Prima di Shadowplay utilizzavo anche io Fraps (prima) e MSI (dopo), ma le prestazioni sono notevolmente superiori con questo. Con MSI se provavo a registrare a 1080@60 il framerate andava a banane.
Ah beh certo, SP va meglio perchè sfrutta la schedavideo, però con un PC abbastanza potente cerchi ci compensare.
Con MSI sfruttavi sempre il buffer o registravi di continuo?

Offline Wis

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #413 il: 13 Mag 2014, 16:00 »
Non sapevo nemmeno si potesse impostare un buffer nella ram. Ho sempre usato le impostazioni di default, modificando solo la risoluzione e la compressione per evitare di fare video da 47 giga.
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Offline Ifride

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #415 il: 02 Set 2014, 13:29 »
"La potenza è nulla senza gameplay"
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Offline SixelAlexiS

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #416 il: 02 Set 2014, 15:07 »
http://it.ign.com/bravely-default-flying-fairy-3ds/80650/video/mizuchi-una-demo-tecnica-per-silicon-studio

Tech demo del motore grafico sviluppato dal team di Bravely Default.
Qui dal canale ufficiale YT del Silicon Studio (si vede meglio)
https://www.youtube.com/watch?v=sYX9I3ONHc4

Favoloso.

Offline Ifride

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #417 il: 02 Set 2014, 15:34 »
Non sono un esperto, ma quello che mi ha particolarmente impressionato è l'utilizzo delle luci nelle superficii e le superficii stesse.
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Offline Tomonobu San

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #418 il: 02 Set 2014, 16:58 »
sia questa tech demo che quella precedente relativa alla librieria Yebis 2, sono senz'altro notevoli, ma sono quasi certamente non in tempo reale, e hanno uno scopo meramente "pubblicitario",  difficilmente vedremo un titolo usante questo middleware con i medesimi contenuti tecnici. Giusto per capirci, questa è la tech demo di Yebis 2 

https://www.youtube.com/watch?v=ErWicf6yuDo

e questi sono i giochi concretamente sul mercato che usano qesto middleware

http://www.youtube.com/watch?v=b7UQZn9HzJ4

http://www.youtube.com/watch?v=FmpaG5Ztzt4

http://www.youtube.com/watch?v=NxnubC_mbBY

https://www.youtube.com/watch?v=GPpePybLEtQ

questo per dire che questo materiale, serve in realtà più come "vetrina" pubblicitaria che altro. Cosa si potrà concretamente fare in real time con questi strumenti è un'altro paio di maniche.


« Ultima modifica: 02 Set 2014, 20:29 da Tomonobu San »

Offline RayX

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #419 il: 03 Set 2014, 11:54 »
Ma Yebis2 è solamente un middleware come tanti altri, ci puoi fare tutto e non necessariamente cose fotorealistiche
(che in termini di contenuti/asset sarebbe costosissimo per una produzione diversa da una classica Techdemo).