L'unico elemento che forse aggiungerei è che sembra essere portata alle sue estreme conseguenze l'oggettificazione della guerra, ovvero la rimozione del fattore umano.
Può essere sicuramente. Credo che in DS Kojima punterà molto sul concetto di Umanità; sono persuaso del fatto che voglia cercare di unire la comunità ludica contro un nemico comune, in cui tutti collaborano e ritrovano un senso nell'umana coesione. La disumanizzazione del nemico funzionerebbe di contrasto
Aggiungo a questa disamina, che trovo perfetta, il fatto che in natura attualmente diversi batteri per noi dannosi utilizzano il ferro del nostro sangue e il nostro corpo dispone di sistemi per sequestrarlo come forma di difesa.
Interessante. Approfondirò!
In sostanza, nel gioco i bimbi nelle capsule sono le possibilità di respawn del protagonista (vite) mentre i bambolotti sono i tentativi falliti (cadaveri/morti subite).
Sul bambolotto non sono molto convinto; penso sia solo di scena e che la paura mostata dal personaggio sia più legata all'innalzamento della marea (evidentemente un fenomeno che anticipa l'avvicinamento delle forze aliene) e all'aver visto poi il tentacolo trascinare la bambola.
Sulla capsula con il feto, sì, probabilmente non ci sei andato lontano. A quanto pare in DS non ci sarà un vero e proprio concetto di "morte" (intesto come Game Over), ma una sorta di ciclo di reincarnazione