Autore Topic: [PS4][XO] Final Fantasy XV  (Letto 231482 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.715
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2205 il: 18 Gen 2017, 16:47 »
L'ho iniziato, finalmente.
Non ce l'avevo tutta sta pazienza di aspettare gli aggiornamenti grossi di Square Enix, che se impiegano i tempi che li contraddistinguono rischio di morire prima.

Ho fatto giusto qualche ora e le primissime impressioni sono positive. Per quanto differisca in molte cose dal passato, e ci sta anche, sa davvero di Final Fantasy.
Graficamente è molto bello, sembra ispirato anche artisticamente a differenza di quella monnezza del XIII.
Il combat non è subito comprensibilissimo, ma sembra divertente per gli standard della saga e spettacolare da vedere. Tecnicamente, su Pro, settato privilegiando la fluidità, gira molto bene. Davvero nulla a che vedere con quella mezza porcata delle demo, specie quella allegata a Type-0. Come si fa a far uscire demo del genere? Solo dei geni del marketing potrebbero farlo, ma tant'è.
La storia è quella che mi aspettavo, avendo visto Kingslave e Brotherhood. E sta roba di un FF in un mondo pseudo-reale sa troppo di FF VIII per non piacermi.
Apprezzo molto la scelta del finto open world, che già rischia di essere ripetitivo così, figuriamoci con uno vero. È ancora più finto di quello di Metal Gear Solid V, e per me è un bene.

Note negative:
-Scarsa intelligibilità delle mosse dei nemici, come usuale negli action. Come notava il Metallo.
-Ha un po' troppi tempi morti.
-Gli spostamenti in auto modalità taxi non sono proprio sopportabili, tantomeno quelli quando si guida sui binari. In pratica del vero open world hanno preso solo l'aspetto peggiore, pessima scelta.

Stando a queste prime ore posso ammettere tranquillamente che se l'avessi giocato da bambino sarei uscito fuori di testa.

Ah, la colonna sonora è splendida. Chi ha raccolto il testimone di Uematsu?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2206 il: 18 Gen 2017, 16:58 »
Ah, la colonna sonora è splendida. Chi ha raccolto il testimone di Uematsu?

Yoko Shimomura.
Dal quel poco che ho sentito non avendo il gioco mi pare che siano molto belle.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2207 il: 18 Gen 2017, 17:28 »
Anche io ci sto giochicchiando, aver visto il film è stato fondamentale, devo recuperare sto Brotherhood. Ma davvero non sopporto come hanno strutturato l'auto, sta guida semilibera o semicastrata la trovo una stronzata, praticamente uso sempre il teletrasporto, e dove non si può usare passi quei 2-4 minuti a non fare un cazzo che davvero vorrei spaccare il dischetto.
Il sistema di combattimento mi piace, ma concordo con chi dice che non sia leggibilissimo, spero migliori. ^^'

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.551
  • Always offline
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2208 il: 18 Gen 2017, 17:47 »

-Gli spostamenti in auto modalità taxi non sono proprio sopportabili, tantomeno quelli quando si guida sui binari. In pratica del vero open world hanno preso solo l'aspetto peggiore, pessima scelta.



Usa i chocobo appena è possibile che sono decisamente migliori, l'auto dopo un pò serve giusto per il fast travel.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.715
[PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2209 il: 18 Gen 2017, 17:48 »
Effettivamente l'auto impostata così è una cosa davvero senza senso. Alleviata in minima parte giusto dalla possibilità di spingere nelle casse le colonne sonore dei vecchi FF.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.715
[PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2210 il: 18 Gen 2017, 20:01 »
Ho stressato un po' il combat perché ho percepito del buono e così è stato: impostate i comandi sulla configurazione B e scegliete lo stile di gioco "riflessivo".
Così facendo avrete la cosa più vicina a un ibrido ben riuscito tra la vecchia scuola a turni e la spettacolarità action. I difetti giustamente sottolineati dal Metallo vengono limati e migliora non di poco.
Non mi venite a dire però che così vi fa schifo perché si premono solo due tasti in croce, che vi rimando a scuola a premere X e O a ripetizione in FF VIII. 😁

Continuo però a non capire come sia venuto in mente agli sviluppatori di mappare la conferma e il salto sullo stesso tasto. Le basi proprio.
« Ultima modifica: 18 Gen 2017, 20:06 da stepkanevra »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.520
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2211 il: 19 Gen 2017, 11:39 »
Credo d essere alla fine perché è successa una cosa abbastanza definitiva sulla fa c'è da,direi.
Appena prima,per battere il boss,sono due Vito passare a facile perché sconfiggere un livello 44 di quel tipo con tutti a 33 tranne Noctis a 35...non so, terribile?avrei potuto insistere ad usare pozioni e code di Fenice,ne avevo a quantità,ma dopo 15 minuti di nulla cosmico non ne ho proprio trovato il senso.
Quindi "facile" è morta lì.
Il problema è che ora ho visto quel che è accaduto,sono partito ed arrivato all'obbiettivo finale,conbattuto gentaglia,sono fuorI dall'edificio...da tre giorni.
Non riesco a trovare la voglia di rimetterlo su.Sono certo che mi addormenterò dopo pochissimo.Devo aspettare sabato per essere riposato.
Delusione,grande delusione,le prime dieci ore,anche più,mi avevano esaltato,ma è ormai parecchio che sono saturo.
Se il finale non mi rivitalizza,il voto è 6
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2212 il: 19 Gen 2017, 11:47 »
Ho stressato un po' il combat perché ho percepito del buono e così è stato: impostate i comandi sulla configurazione B e scegliete lo stile di gioco "riflessivo".
Sì, sono le mosse giuste da fare, oltretutto le creature sono molto leggibili come attacco e si può giocare in stile action. Il problema è la telecamera ma si negozia pure con quella.

Intanto, capitolo 3, 50 ore e livello 51.  :o
Citazione
Continuo però a non capire come sia venuto in mente agli sviluppatori di mappare la conferma e il salto sullo stesso tasto. Le basi proprio.
:D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.326
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2213 il: 19 Gen 2017, 12:27 »
Che poi il vero problema non è neanche che sia sullo stesso tasto, ma la lentezza con cui magari sei davanti al chocobo, schiacci X poco prima che compaia "Monta", e devi aspettare perché ricompaia "Monta" dopo aver saltato.

Snervante.

Però lo adoro, davvero, ogni volta non vedo l'ora di giocarci, ha qualcosa di ammaliante questo gioco.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.715
[PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2214 il: 19 Gen 2017, 21:03 »
Peccato per le magie, che mi sembrano inserite un po' da schifo. Sbaglio o danneggiano tutto il party?
E le Summon, ci sono?

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2215 il: 19 Gen 2017, 21:07 »
Peccato per le magie, che mi sembrano inserite un po' da schifo. Sbaglio o danneggiano tutto il party?
E le Summon, ci sono?
Si danneggiano tutti. E si le summon ci sono. Fungono da Zantetsuken.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.898
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2216 il: 19 Gen 2017, 21:38 »
Credo d essere alla fine perché è successa una cosa abbastanza definitiva sulla fa c'è da,direi.
Appena prima,per battere il boss,sono due Vito passare a facile perché sconfiggere un livello 44 di quel tipo con tutti a 33 tranne Noctis a 35...non so, terribile?avrei potuto insistere ad usare pozioni e code di Fenice,ne avevo a quantità,ma dopo 15 minuti di nulla cosmico non ne ho proprio trovato il senso.
Quindi "facile" è morta lì.
Il problema è che ora ho visto quel che è accaduto,sono partito ed arrivato all'obbiettivo finale,conbattuto gentaglia,sono fuorI dall'edificio...da tre giorni.
Non riesco a trovare la voglia di rimetterlo su.Sono certo che mi addormenterò dopo pochissimo.Devo aspettare sabato per essere riposato.
Delusione,grande delusione,le prime dieci ore,anche più,mi avevano esaltato,ma è ormai parecchio che sono saturo.
Se il finale non mi rivitalizza,il voto è 6

Non ho capito esattamente dove sei arrivato. Prima del capitolo finale il mio voto era 6 come te.
L'intero capitolo finale a me è piaciuto tantissimo, ha dei momenti veramente epici. In particolare il combattimento prima del boss finale per me.
Solleva a 7 la valutazione globale.
Se tutto il gioco avesse mantenuto lo standard di prima di Altissia e dell'ultimo capitolo sarebbe stato un giocone. Coi suoi difetti, ma un giocone.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2217 il: 19 Gen 2017, 23:10 »
Ci eravamo lasciati a capitolo 2 concluso... Oggi finito Chap 5

Circa 40 ore...

Mi pare che io e step che lo stiamo vivendo abbastanza con sentimenti analoghi.

Ho fatto circa una decina di ore con la Wait Mode e son giunto alla conclusione che ciò che si guadagna da un lato, si perde dall'altro.

Si guadagna:
- leggibilità della scena
- un po' di feel tattico da FF d'altri tempi ma coi dovuti ammodernamenti ed il limite temporale della barra di "attesa"

Si perde:
- ritmo dello scontro
- sfida... di fatto è un'easy mode... lanciare una magia-bomba in tutta calma, prendendo la mira da ferma, selezionando accuratamente il target e, dunque, l'area utile su cui sprigionare l'artefatto toglie troppo pepe e sfida
- può falsare la percezione del timing della parry... di fatto quando appare l'avviso dell'attacco parryabile bisogna stare attenti a non smettere di "camminare", sennò si attiva la Wait Mode.

Secondo me bastava deputarla ad un tasto on/off rapido e bona, senza far rilevare la camminata di Noctis quale condizione di attivazione.

Duscae è game changing proprio...

Alza nettamente l'asticella dell'esperienza...

Finalmente sto open world inizia a decollare con qualcosa che va oltre il deserto piatto dei primi 2 capitoli.

Vedi i tanti rialzi e piani verticali coinvolti nell'edificazione dello spazio-gioco, sempre ben vestito da spazio-paesaggio.

Vedi le creature abnormi in acqua (dai, scommetto che c'è modo di provocarle ed affrontarle, anche se son così enormi che temo lo scontro diretto), vedi i tanti pertugi segreti...

Vedi pure le battaglie a base di emergent gameplay dove, magari, inizi facendoti prudere contro del bestiame neutrale, poi però ti suchi l'arrivo di uno di quei rospi giganti e, a condimento del tutto, sopraggiungono gli imperiali per unirsi alla jappofesta delle fashion-legnate.

Inoltre, fortunatamente, rispetto a Leide ci stanno meno nemici equini-formi a dimenarsi a prescindere, ergo meno animazioni di attacco equivoche [NOTA IN CALCE]

Insomma, adesso si è elevato a quel gioco che, se avessi avuto tra i 9 e 14 anni mi avrebbe fatto impazzire come non mai, portandomi all'idolatria verso il lavoro di Tabata e co.

Il punto è che io non ho più quell'età e che Tabata non ha fatto il miracolo di cui taluni parlano.

Il miracolo, a testimoniare la genialità del game designer, sarebbe stato avere un FFXV riuscito nella sua idea di rivoluzione strutturale (la seconda, dopo quella del XII e il dietrofront di FFXIII al modello FFX) perfettamente finalizzato e compiuto.
Un po' come era riuscito a Mikami con il progetto RE4, anche quello - ricordiamolo - travagliatissimo, con 3 stesure cestinate (non proprio in effetti, la primissima è evoluta nel primo DMC) prima di arrivare ad una pietra miliare del vg.

Nel lavoro di Tabata, le cicatrici dell'indecisione e dell'affrettato impacchettamento son ben presenti e si sentono tutte.

Il punto è che FFXV passa per la grande sfida di rinnovamento strutturale dei nostri tempi: coniugare il vecchio rpg di impostazione story driven con il "moderno" rpg open world 3D.
Stessa sfida in cui si è fiondato The Witcher 3 dopo 2 episodi tradizionalisti dal punto di vista della struttura.

Curiosamente, nello stilare la lista di cosa non funziona nel tentativo di ibridazione portato avanti dal team, mi son reso conto che si tratta esattamente di quelle stesse cose che in The Witcher 3, invece, funzionano e che hanno permesso a CD Projekt di plasmare un capolavoro e punto di non ritorno per il genere.

Elencando...

1) Se non vuoi spezzare la sensazione di essere "all'interno della storia" devi creare una cornice narrativa robustella per le missioni opzionali, magari pure per qualche hunts... E se sti fili narrativi sono in qualche modo correlati al filone della lotta all'impero, a mo di sottotrame, o anche solo connesse al lore del FFXV-verse, tanto meglio... Invece, a parte pochi casi, ho riscontrato per lo più fetch quest piattissime disadorne di cornice narrativa. In sto modo la cesura è netta! Oggi gioco al "parco giochi FFXV", domani gioco alla "storia di FFXV". Non va bene.

2) Quanto alla main quest, per ora mi piace, neppure poco eh, ma mi pare sfruttare una porzione marginale della mappa, il che è assurdo se pensate a quanto il soggetto si presti a capitalizzare su di un mondo esplorabile (ipoetica sinossi: Il principe di Lucis in viaggio alla ricerca dei Siderei e delle Armi Ancestrali, fronteggiando l'Impero in lungo e in largo per riconquistare il suo trono"... Cioè, si presta un fracco ad un gioco open).
Su questo rimango però speranzoso. Magari più avanti le cose migliorano. Anche The Witcher 3 inizialmente mi deluse per quanto il segmento di "trova Ciri" legato a Skellige fosse breve e poco sviluppato lungo la mappa. Invece nel prosieguo Skellige sarebbe divenuta teatro di tantissima altra roba.

3) Quanto al mondo... Se vuoi dare la sensazione di mondo vivo, talmente vivo da preesistere all'arrivo del giocatore, sarebbe cosa buona e giusta lasciare le Bestie da cacciare lì, sul campo, a prescindere che il giocatore ne abbia avuto anticipata conoscenza mediante accettazione di un contratto.
Sai che sense of discovery trovare una creatura, abbatterla, per poi scoprire che quella era ricercata e che grazie al proprio fiuto esplorativo ci si era già guadagnati anzitempo un reward?!
Queste son cose che valorizzano l'esplorazione degli open world.
FFXV, invece, come molti sballati free roaming occidentali, incentiva il raggiungimento delle stazioni di service, centro di sbloccaggio delle hunts, dove nasce e muore il sense of discovery.
Scellerata poi la scelta di rendere attivabile solo una caccia alla volta, figlia probabilmente della necessità di inserire quante più hunts possibili, evitando lo sbattimento di dover studiare il positioning delle creature in modo sufficientemente oculato da scongiurare sovrapposizioni e sovraffollamento lungo la mappa.

4) Troppi troppi troppi ed ingiustificabili invisible walls, anche laddove la logica e la vista suggeriscono che sì, il nostro chocobo sa saltare sufficientemente in alto per superare quel guard rail o quella roccia... Sconfortante.

5) Il preoccupante senso di diluizione e disorganicità che nasce per effetto della combinazione dei 4 problemi sopra descritti.


Poi va anche detto che alcune cose son piacevolissime.

Il chocobo è una delle meglio cavalcature mai fruite in un OW (anche se la scarsa complessità morfologica dei suoli calpestati lo aiuta taaaaanto).
La notte e i daemon sono una trovata di lore usata con profonda intelligenza nel gameplay.

In estrema sintesi, il tentativo di ibridazione tra i 2 filoni di rpg mi pare incompiuto, foriero di contrasti di design interni e, quindi, in definitiva, non del tutto riuscito.
Però le qualità non mancano e, nonostante tutto, si lascia giocare, a tratti anche in maniera estremamente epica e piacevole (la battaglia alla base di fine chap5)




[NOTA IN CALCE] Nel frattempo ho maturato altre considerazioni sulla scarsa leggibilità delle animazioni avversarie.
Resta ferma la bruttura del non aver costruito le animazioni distribuendo i frames deputati alla stessa alla maniera degli action nipponici.
Quanto incide sta bruttura sul giocato? Relativamente poco. In realtà il grosso delle mazzate arriva per hitbox ddemmerda, camera strademmerda e tutto il marasma che si muove a schermo.
Il fastidio dunque resta ad un livello in buona parte estetico.
E questo ci porta alla considerazione successiva. Quanto sarebbe stato meglio senza problemi di frame pacing e di frame rate? Sia esteticamente che da "leggere" intendo.
L'azione poi ha dei ritmi tutt'altro che letargici e compassati... è roba da pensare, inquadrare e improvvisare N cose al secondo.
Un combat con sto pacing, IHMO, avrebbe abbisognato dei 60 fps. Cosa che mi pare non abbia nemmeno su Pro al momento.
Sono curioso di vedere che effetto mi farà a rivederlo un domani a 60 su Pro o, meglio ancora, su PC, in un ipotetico porting.
Ricordo che quando passai dalla demo di DmC per 360 a 30 singhiozzanti al gioco finale a 60fps su PC la piacevolezza estetica delle animazioni crebbe esponenzialmente, un salto dal giorno alla notte proprio. Nel caso di FFXV credo gioverebbe pure alla leggibilità.
« Ultima modifica: 19 Gen 2017, 23:13 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.520
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2218 il: 19 Gen 2017, 23:45 »
Credo d essere alla fine perché è successa una cosa abbastanza definitiva sulla fa c'è da,direi.
Appena prima,per battere il boss,sono due Vito passare a facile perché sconfiggere un livello 44 di quel tipo con tutti a 33 tranne Noctis a 35...non so, terribile?avrei potuto insistere ad usare pozioni e code di Fenice,ne avevo a quantità,ma dopo 15 minuti di nulla cosmico non ne ho proprio trovato il senso.
Quindi "facile" è morta lì.
Il problema è che ora ho visto quel che è accaduto,sono partito ed arrivato all'obbiettivo finale,conbattuto gentaglia,sono fuorI dall'edificio...da tre giorni.
Non riesco a trovare la voglia di rimetterlo su.Sono certo che mi addormenterò dopo pochissimo.Devo aspettare sabato per essere riposato.
Delusione,grande delusione,le prime dieci ore,anche più,mi avevano esaltato,ma è ormai parecchio che sono saturo.
Se il finale non mi rivitalizza,il voto è 6

Non ho capito esattamente dove sei arrivato. Prima del capitolo finale il mio voto era 6 come te.
L'intero capitolo finale a me è piaciuto tantissimo, ha dei momenti veramente epici. In particolare il combattimento prima del boss finale per me.
Solleva a 7 la valutazione globale.
Se tutto il gioco avesse mantenuto lo standard di prima di Altissia e dell'ultimo capitolo sarebbe stato un giocone. Coi suoi difetti, ma un giocone.
Naturalmente predico bene e...stasera l'ho giocato e finito
Spettacolare lo scontro di cui parlavi (anche se,a me,il combattimento contro robe grosse non piaccia,mi piace quello contro più nemici,mi da l'idea di poterci far davvero qualcosa mentre in quello contro un nemico solo...vale giusto il livello che si ha)
Comunque:perfettamente d'accordo con quello che hai scritto e prima di leggerlo ero venuto qui per dire che il voto saliva a 6,5 perché ,si,la parte finale è figa,ma di tutto quello che riguarda il succo della trama principale...non mi ha detto mai nulla.
Molto molto bello e ben trattato,invece,il tema dell'amicizia e del viaggio.In quello mi hanno stupito,sono proprio riusciti a veicolare un sacco di emozioni,e non tutte positive ed è quello il merito.Bravi.
Non accadrà mai,ma sarebbe bello se il prossimo gioco fosse più intimista e meno epico perché a sto punto direi che sia la loro migliore carta da giocare.
Qualcosa dentro mi ha lasciato proprio in generale,e sono contento di averlo giocato.Resta imperdonabile da metà in poi,una pena vera di noia,nonsense,epicita' dozzinale e corridoi.Peggiorano pure i combattimenti.
Però però ...gli si vuole un po' bene.
Grande la fine fine con la canzone  :yes:
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2219 il: 20 Gen 2017, 00:21 »
Ci eravamo lasciati a capitolo 2 concluso... Oggi finito Chap 5
Circa 40 ore...
Grossomodo d'accordo su tutto, secondo me però devi contestualizzare che stai parlando di un FF, vale a dire uno dei franchise più malleabili della storia dei vg ma al contempo più conservatore. Di fatto, non c'è un episodio uguale all'altro ma, nello specifico, tutti portano avanti la medesima idea di mondo contraddistinto da regole ferree e reiterate.
FF non è TW3 e manco Skyrim. Non è sicuramente Xenoblade Chronicles e ha difficoltà a smuoversi dal suo modo di semplici corrispondenze. Se realizzi queste e le accetti, in fondo non serve altro. Come pensare alle secondarie come "compiti" e non come "narrazione". Al fatto che il tema è quello del viaggio declinato attraverso il paesaggio. Al tema caldo e avvolgente dei rapporti umani scanditi da attività come la cucina e gli spostamenti. Del resto ci hai già passato 40 ore e rispetto alla prima impressione il tuo giudizio è già molto cambiato.
E' un mondo più piccolo di quello che sembra e che poteva essere ma è anche prezioso.
Se lo paragoni ai giganti lo schiacci.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)