Autore Topic: [PS4][XO] Final Fantasy XV  (Letto 231641 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.934
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1785 il: 04 Dic 2016, 02:39 »
Cioè (e perdonatemi se continuo a batterla lì) un The Witcher 3 presenta una compattezza ed una coerenza nell'open world che è imbarazzante se paragonata con l'open di questo FFXV. Per non scomodare GTA V dove ok il budget è fuori scala.

Peccato però che da giocare Witcher sia merda, mentre questo no.

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1786 il: 04 Dic 2016, 07:47 »
Edito per la palese trollata.
Non che abbia scritto chissà cosa.
 :)

« Ultima modifica: 04 Dic 2016, 09:15 da Naked 2.0 »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1787 il: 04 Dic 2016, 09:16 »
Io mi ci ritrovo nei commenti di hob ed è vero che la trama non si capisce bene se non si è guardato il film (che avevo visto). Però alla fine il gioco c'è seppur poco omogeneo tra le parti: ok che il combat system è il medesimo ma la sensazione che ho è che i dungeon siano final fantasy mentre l'open world è il capitolo XII.
Manca il lavoro di fino che ti aspetti dai giapponesi, il sistema delle magie fa schifo e se lo avessero tolto proprio sarebbe stato meglio perché è un continuo raccogliere elementi, preparare la magia (ed hai pochi slot disponibili) e assegnarla come arma. Si consuma e inizi daccapo. Se l'assegni ad un componente della squadra stai sicuro che la userà tutta al primo incontro perché non c'è un cavolo di selettore per aseegnare le priorità della squadra.
Il livello di difficoltà pure ha qualche problema, forse dovuto al combat system difficile da padroneggiare o forse perché è rotto: in generale ho avuto poche  difficoltà ma almeno un paio di volte mi è capitato di dover affrontare nemici di livello molto piu alto che mi hanno portato a consumare tutti gli item curativi oppure al game over. Se capita nell'open world pazienza, perché magari è una zona in cui non saresti dovuto andare senza adeguata preparazione ma a me è capitato nei dungeon obbligatori per proseguire la storia quindi potete capire la frustrazione.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.128
  • Dice cazzate
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1788 il: 04 Dic 2016, 09:27 »
ma a me è capitato nei dungeon obbligatori per proseguire la storia quindi potete capire la frustrazione.
Ecco, bravo che me l'hai fatto ricordare. Dimenticavo nel mio elencone di problemi: non puoi salvare nei dungeon. Sono lunghetti e tutto, e ok uno più fare "torna all'entrata", (caricamento), uscire, salvare..... ma non è questo il modo pulito di fare le cose.

Tra l'altro manca anche un autosave a tempo, ieri mi si è piantato il gioco mentre facevo una caccia cercando di ottimizzare gli spostamenti (per finire più quest in una volta visto quanto mi rompe l'avanti-indietro). Il gioco, se non ho inteso male, fa autosave alla fine di ogni quest o ogni volta che mandi avanti la trama. Diciamo che se fai più subquest tutte insieme, conviene farsi dei save manuali.
Fuck does Cuno care?

Offline Rivale di Marte

  • New Entry
  • Post: 19
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1789 il: 04 Dic 2016, 09:35 »
Quando leggo certi interventi mi viene sempre spontaneo chiedermi: "ma lo sanno cosa significa  jRPG? E soprattutto hanno mai giocato a più di un paio di titoli di Final Fantasy?"

L'unica spiegazione logica e razionale per quanto scritto poco sopra è che , al di là degli aspetti tecnici (telecamera ostica, framerate non impeccabile), si sta giudicando proprio il genere o almeno Final Fantasy stesso più che il gioco specifico oggetto di questo topic.

Tanto per intenderci la mancanza di un family feeling generale che faccia da sfondo al gamedesign dell'Open world dandogli quella ”sensazione di compattezza" tipica di un RPG occidentale (oppure ordinario), non ha a che fare con quello che è proprio un jRPG e in maniera più marcata con la saga di Final Fantasy.
Per chi giocava jRPG come Final Fantasy già all'epoca dello SNES capirà al volo cosa intendo, il paradigma tra open world, dungeon e arene declinati in ambientazioni e scenari molto diversi tra loro. Nel caso specifico in questo Final Fantasy XV il lavoro di amalgama di questi paesaggi molto caratterizzati e distinguibili tra loro è davvero notevole, soprattutto considerando le necessità di iperrealismo richieste dallo stile grafico del gioco. E a questa necessità di iperrealismo si struttura anche il battle system e la sua deriva ”action” ( anche se personalmente mi stona un po, vabbe), che poi ricordiamoci sempre è un RPG di base non un FPS o uno Stealth game dove lì effettivamente , le meccaniche e le tempistiche delle azioni e loro effetti e risposte devono essere impeccabili perché danno il senso all’esperienza ludica; fatta questa premessa mi aspettavo un combat system più banale e semplice e invece a mia sorpresa trovo un modello molto articolato forse anche troppo, lo studio del terreno di battaglia è fondamentale e determinante ( se ti butti a caso sui mostri ne viene fuori che litighi più con la telecamera che con loro) infatti se sfrutti a pieno le potenzialità offerte dall'ambiente ne viene fuori un combattimento coinvolgente e appagante visivamente. Sto perdendo più tempo a girare, esplorare e combattere che seguire la main quest, soprattutto in zone che non ti aspetti (sotto un ponte, in una buca tra le rocce, vicino un palo della linea telefonica rotta) ci sono elementi di narrazione della storia e della storia dei personaggi che non troveresti se ti fai la main quest e qualche missione secondaria. Che poi pure alcune subquest ( vedi behemoth) non si può dire che non siano accattivanti... asd.

Discorso uso cellulare: ricordiamoci che anche in sua maestà Final Fantasy VII tale apparecchio andava a far parte del gioco ( chi era la panasonic che realizzò il modello che aveva Cloud?)
E poi cazzo, prompto si può permettere una Reflex e Noct non può avere uno smartphone scrauso? XD

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1790 il: 04 Dic 2016, 09:38 »
Guarda caschi male. Li ho giocati praticamente tutti e non sono il solo a pensare che questo ff sa un po' di patchwork di varie idee messe insieme.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1791 il: 04 Dic 2016, 09:44 »
Giusto per far capire il concetto: nei dungeon i nemici appaiono all'improvviso (ok, sono di tipo diverso, di solito, dalle bestie che incontri all'aperto) ricordando gli incontri casuali dei vari ff, mentre fuori li vedi e devi entrare nel loro campo visivo per combattere, come in ff12.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Rivale di Marte

  • New Entry
  • Post: 19
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1792 il: 04 Dic 2016, 10:03 »
Che è un patchwork o un lavoro per accontentare un pò tutti non serve che lo pensi tu o anche qualcun altro, anche perché lo hanno scritto bianco su nero quando inserisci il blu ray, prima ancora che carica il gioco ” Dedicato ai vecchi fan e ai nuovi amici di Final Fantasy ”.

E comunque il mio post non era riferito direttamente a te e il succo in breve di quello che ho scritto è che se devi rushare questo gioco perché non hai tempo, o sei stanco dal lavoro o il qualsiasi motivo, fate come hob e vendetevelo c'è sempre GTA che ha ritmiche più adatte a noi occidentali.
È un gioco impegnativo, impegnativo non nel senso che è difficile giocarci, ma che dobbiamo dare impegno offrirci un tempo qualitativamente ragionevole. Bisogna quindi avere una certa predisposizione e disponibilità in quel momento che ci giochi ( mi ricordo quando giocai la prima volta FF VIII dopo un paio di giorni mi snervai e lo mollai, a distanza di mesi un po per scrupolo per le 50 mila lire spese lo ripresi e la seconda volta che ci giocai le cose andarono completamente in maniera diversa tanto che ad oggi e non mi vergogno di dirlo, resta uno dei miei capitoli preferiti), quindi se tipo già uno nota che spostarsi con la regalia è palloso, spostarti per fare una quest rihiede troppo tempo tanto che vorresti avere il teletrasporto instantaneo anziché il fast travel, significa che non si può apprezzare il gioco.
Tanto per fare un esempio pratico anche per capire come sia studiata bene la mappa e le varie transizioni tra paesaggi diversi, a pelle mi viene la sensazione che ho provato quando dalla zona desertica iniziale con una prospettiva estesa abbiamo dovuto raggiungere il molo per prendere il traghetto per Altissia, la strada che da rettilinea inizia a diventare tortuosa e a man mano ci troviamo a guidare in un luogo sempre più roccioso la visulale si chiude sempre di più entrando in semi-gallerie che lasciano intravedere sempre di meno l'esterno e poi BOM  quella prospettiva chiusa uscendo dall'ultima galleria esplode nella grande estensione dell’oceano;
oppure quando dalla foresta ci dirigiamo a Laestellum, il cambio di vegetazione che apre sulla vallata dove c'è il grande meteorite, qui la profondità di campo è ancora più notevole e addirittura animata da quella specie di brontosauro enorme che si abbevera nel lago vulcanico. Cioè Final Fantasy è questo non solo scappare da una quest all'altra.
Più dai a questo gioco più te ne torna indietro, di conseguenza da un modo di giocare veloce ne viene fuori un'esperienza mediocre .
« Ultima modifica: 04 Dic 2016, 11:07 da Rivale di Marte »

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1793 il: 04 Dic 2016, 11:08 »
Ho bisogno che mi spiegate i viaggi in auto però.
All'inizio mi faceva scegliere se volevo andare in manuale, ora quella possibilità rimane solo di notte.
Alcune volte ti chiede se vuoi pagare per il viaggio veloce, perchè non lo fa sempre?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.128
  • Dice cazzate
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1794 il: 04 Dic 2016, 11:12 »
Ho bisogno che mi spiegate i viaggi in auto però.
All'inizio mi faceva scegliere se volevo andare in manuale, ora quella possibilità rimane solo di notte.
Alcune volte ti chiede se vuoi pagare per il viaggio veloce, perchè non lo fa sempre?
Dal cap 3 sblocchi il viaggio manuale anche di giorno.
Il viaggio veloce penso sia verso gli avamposti già visitati, non i quest marker. 10 gil per un caricamento :P
Fuck does Cuno care?

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.580
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1795 il: 04 Dic 2016, 14:03 »
Iniziato ieri.
Ancora ho giocato troppo poco e non esprimo giudizi, a parte il fatto che l'impressione iniziale è che sia una specie di Saiyuki.

Vorrei giusto capire quanto può essere importante la visione di Kingsglaive. Magari da chi è abbastanza avanti nel gioco.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.464
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1796 il: 04 Dic 2016, 15:08 »
fatte solo 4h e al momento il cs mi sta piacendo parecchio, nella sua "semplicità" è molto divertente, fighe le mosse d'appoggio degli alleati e di notte prendo tante scoppole, lol.

p.s.: in un raptus spendereccio ho ordinato il bd di Kingslaive, vabbè.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline GoLDii3

  • Avviato
  • *
  • Post: 214
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1797 il: 04 Dic 2016, 19:11 »
Iniziato ieri.
Ancora ho giocato troppo poco e non esprimo giudizi, a parte il fatto che l'impressione iniziale è che sia una specie di Saiyuki.

Vorrei giusto capire quanto può essere importante la visione di Kingsglaive. Magari da chi è abbastanza avanti nel gioco.
Il film sarebbe da guardare anche solo per l'ottima CGI.

Offline Rivale di Marte

  • New Entry
  • Post: 19
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1798 il: 04 Dic 2016, 21:05 »
Guardarlo il film, che poi più che film è un vero e proprio prologo-video di 2h. Se non lo vuoi comprare si trova pure in streaming a qualità decenti ( consiglio in lingua originale, il doppiaggio italiano non rende al meglio).

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.715
[PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #1799 il: 04 Dic 2016, 21:54 »
L'ho appena visto il film. A tratti è pregevole per la CGI, la prima parte è anche carina dal punto di vista narrativo, salvo poi sfogare nella supercazzola dei poteri magici derivati da chissà quale divinità ancestrale.
« Ultima modifica: 04 Dic 2016, 22:08 da stepkanevra »