Autore Topic: Il Cavaliere Oscuro  (Letto 84942 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #300 il: 10 Ago 2008, 15:30 »
Batman puzza di naftalina...
Chiaro che a livello cinematografico un Joker fatto bene sia per forza di cose più accattivante di qualsiasi Batman.

Non sono molto d'accordo...

E invece lo sei col seguito di quel che dici.
Giustificare l'interpretazione di Bale non ne fa comunque un qualcosa di, e risottolineo, cinematograficamente "accattivante", nel senso che per il grande pubblico sarà sempre e comunque più in vista chi sia istrionico e gigionesco, rispetto a chi interpreti, pur alla perfezione, un ruolo che per forza di cose necessita più di occhi indiscreti che lo spiino(e dunque di una regia accorta) che di guizzi teatrali.

Ok, ho capito che intendevi con 'accattivante'. In tal senso sono d'accordo, quello di Bale in TDK è stato certamente un ruolo di sacrificio e disciplina (come lo è quello di Batman, d'altronde). Giusto invece che il marketing virale su Joker sia stato pulsante (morte dell'attore a parte) e che la sua figura sia stata usata in modo invasivo, illimitato e 'inquinante'.
Quello che mi spiace in questi casi è che l'attore o il personaggio passino per 'ammuffiti' quando sono semplicemente 'disciplinati'. Senza un Batman così Yin, un Joker così Yang non l'avremmo avuto. In TDK vedo proprio una contrapposizione perfettamente concepita e attuata; devo ritornare con la memoria a Heat per ricordarmene una di pari potenza (a proposito, molto michaelmanniana la rapina iniziale^^)
L'unica cosa del film che m'è sembrata stonata è stata la CGI usata per la faccia di Harvey Dent. Non tanto per la realizzazione tecnica (buon...ina), quanto perchè in un film così livido e realista usare CGI conclamata per un semplice trucco facciale mi pare completamente fuori luogo. E si, come diceva Ghigo fa un pò Mars Attacks.
Sarebbe stata molto migliore una chiazza bollita, slabbrata e tumefatta, più simile all'ottimo trucco del Joker.
Ah, la Gyllenhall è una badilata vibrata ai testicoli da John Wayne.


Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #301 il: 10 Ago 2008, 23:07 »
Visto duegiorni fa. Pelicola fantastica. Sull'interpretazione di Ledger siamo tutti d'accordo nel definirla eccezionale. Ma è tutto il film ad essere qualitativamente superiore a QUALSIASI pellicola del filone supereroi. Il cavalire oscuro non è solo un film per appassionati di Batman, ma una piccola perla per chiunque ami il bel cinema, senza disttinizione di età o preferenze di genere.

Unia pecca(ma magai sono io che mi son perso qualcosa durante la visione) è una sorta di buco nelle scenegiatura ta la cattura del Joker e il suo interrogatorio. Ho avuto la sensazione che mancasse qualcosa. Magari è un buco mio.
The World's Not Set in Stone

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.254
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #302 il: 11 Ago 2008, 00:26 »


Unia pecca(ma magai sono io che mi son perso qualcosa durante la visione) è una sorta di buco nelle scenegiatura ta la cattura del Joker e il suo interrogatorio. Ho avuto la sensazione che mancasse qualcosa. Magari è un buco mio.
Spiegati meglio, cosa pensi manchi?

Dopo la cattura di Joker si arriva direttamente in stazione, c'è la scena con il rapporto di Gordon("Nessun nome, nessun alias, vestiti cuciti a mano, nelle tasche solo coltelli e lanuggine"), la promozione dello stesso, Joker applaude, e poi se non ricordo male inizia l'interrogatorio di Gordon, seguito da quello di Batman(che dal momento della cattura fino a quello non si vede più, sicuramente d'effetto per poi farlo entrare in scena in grande stile, ti riferisci forse a quello?)...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.039
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #303 il: 11 Ago 2008, 01:26 »

Va detto che se l'è scelto bene, Batman è veramente l'unico supererore con cui si può fare qualcosa di decente. Spiderman, per dire, è una rapa da cui manco lui potrebbe cavare del sangue.


Il problema inizia dal fatto che già il costume, che sulla carta ha un suo perché, "dal vero" risulta tanto ridicolo.

Per cui andrebbe ripensato in toto per lo schermo, ma "non sarebbe più batman", etc..

E' vero quanto scrivi sul personaggio batman ma la raffigurazione é comnq ridicola, quindi kitch, quindi difficile da prendere "sul serio".

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #304 il: 11 Ago 2008, 06:01 »


Unia pecca(ma magai sono io che mi son perso qualcosa durante la visione) è una sorta di buco nelle scenegiatura ta la cattura del Joker e il suo interrogatorio. Ho avuto la sensazione che mancasse qualcosa. Magari è un buco mio.
Spiegati meglio, cosa pensi manchi?

Dopo la cattura di Joker si arriva direttamente in stazione, c'è la scena con il rapporto di Gordon("Nessun nome, nessun alias, vestiti cuciti a mano, nelle tasche solo coltelli e lanuggine"), la promozione dello stesso, Joker applaude, e poi se non ricordo male inizia l'interrogatorio di Gordon, seguito da quello di Batman(che dal momento della cattura fino a quello non si vede più, sicuramente d'effetto per poi farlo entrare in scena in grande stile, ti riferisci forse a quello?)...
Spoiler (click to show/hide)
The World's Not Set in Stone

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.806
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #305 il: 11 Ago 2008, 10:31 »
in effetti...

Spoiler (click to show/hide)

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #306 il: 11 Ago 2008, 12:03 »

Va detto che se l'è scelto bene, Batman è veramente l'unico supererore con cui si può fare qualcosa di decente. Spiderman, per dire, è una rapa da cui manco lui potrebbe cavare del sangue.


Il problema inizia dal fatto che già il costume, che sulla carta ha un suo perché, "dal vero" risulta tanto ridicolo.

Per cui andrebbe ripensato in toto per lo schermo, ma "non sarebbe più batman", etc..

E' vero quanto scrivi sul personaggio batman ma la raffigurazione é comnq ridicola, quindi kitch, quindi difficile da prendere "sul serio".

Boh, io di ridicolo ho trovato la voce 'rutto' di Santamaria (anche se non nego che mi piacerebbe sentirgli recitare tutta la preghierina "Santamaria madre di Dio ecc"). Il costume l'hanno fatto un pò troppo actionfiguroso rispetto a quello di Begings, per il resto m'è sembrato tutto perfettamente accettabile in un film di supereroi. Anzi, sospendere l'incredulità era parecchio più facile che con la maggior parte degli altri.
Semmai un problema di incredulità ce l'ho con Mars Attacks/Due Facce, quello sì palesemente fuori posto.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.254
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #307 il: 11 Ago 2008, 13:05 »


Unia pecca(ma magai sono io che mi son perso qualcosa durante la visione) è una sorta di buco nelle scenegiatura ta la cattura del Joker e il suo interrogatorio. Ho avuto la sensazione che mancasse qualcosa. Magari è un buco mio.
Spiegati meglio, cosa pensi manchi?

Dopo la cattura di Joker si arriva direttamente in stazione, c'è la scena con il rapporto di Gordon("Nessun nome, nessun alias, vestiti cuciti a mano, nelle tasche solo coltelli e lanuggine"), la promozione dello stesso, Joker applaude, e poi se non ricordo male inizia l'interrogatorio di Gordon, seguito da quello di Batman(che dal momento della cattura fino a quello non si vede più, sicuramente d'effetto per poi farlo entrare in scena in grande stile, ti riferisci forse a quello?)...
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.254
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #308 il: 11 Ago 2008, 13:07 »

Va detto che se l'è scelto bene, Batman è veramente l'unico supererore con cui si può fare qualcosa di decente. Spiderman, per dire, è una rapa da cui manco lui potrebbe cavare del sangue.


Il problema inizia dal fatto che già il costume, che sulla carta ha un suo perché, "dal vero" risulta tanto ridicolo.

Per cui andrebbe ripensato in toto per lo schermo, ma "non sarebbe più batman", etc..

E' vero quanto scrivi sul personaggio batman ma la raffigurazione é comnq ridicola, quindi kitch, quindi difficile da prendere "sul serio".
Cioè come andrebbe ripensato il costume per non sembrare ridicolo?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.143
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #309 il: 11 Ago 2008, 13:33 »
Cioè come andrebbe ripensato il costume per non sembrare ridicolo?

Quello di Pikachu.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.039
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #310 il: 11 Ago 2008, 13:46 »
[
Boh, io di ridicolo ho trovato la voce 'rutto' di Santamaria (anche se non nego che mi piacerebbe sentirgli recitare tutta la preghierina "Santamaria madre di Dio ecc"). Il costume l'hanno fatto un pò troppo actionfiguroso rispetto a quello di Begings, per il resto m'è sembrato tutto perfettamente accettabile in un film di supereroi. Anzi, sospendere l'incredulità era parecchio più facile che con la maggior parte degli altri.
Semmai un problema di incredulità ce l'ho con Mars Attacks/Due Facce, quello sì palesemente fuori posto.

E' appunto questo il problema, si parte con la scusante.

Per un buon film tout court non dovrebbe esserci


Joker anche come si presenta diviene un personaggio cinematografico, batman no.

E forse é impossibile perché se il costume fosse adatto al cinema non sarebbe più batman (il batman dei fumetti).

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.039
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #311 il: 11 Ago 2008, 13:55 »

Va detto che se l'è scelto bene, Batman è veramente l'unico supererore con cui si può fare qualcosa di decente. Spiderman, per dire, è una rapa da cui manco lui potrebbe cavare del sangue.


Il problema inizia dal fatto che già il costume, che sulla carta ha un suo perché, "dal vero" risulta tanto ridicolo.

Per cui andrebbe ripensato in toto per lo schermo, ma "non sarebbe più batman", etc..

E' vero quanto scrivi sul personaggio batman ma la raffigurazione é comnq ridicola, quindi kitch, quindi difficile da prendere "sul serio".
Cioè come andrebbe ripensato il costume per non sembrare ridicolo?

Non ne ho idea, non sono un costumista.

Andrebbe pensato partendo da zero temo, e appunto non sarebbe più batman.

Qualcosa del genere avevano fatto con il (filmetto) x men 1.

Avevano cercato una soluzione cinematografica lontana dal look cartoonesco più noto (quello di claremont-byrne o jim lee):

Movie: http://www.imdb.com/media/rm408328192/tt0120903

Fumetti: http://semanticdrift.com/wp-content/uploads/2007/08/wolverine14.JPG

E: http://www.uncannyxmen.net/covers/xmen/xmen1e.jpg

Che resi "dal vero" diviene molto kitch appunto, non adatto a film che non siano di animazione.

Il risultato é che batman sarà sempre ridicolo* mentre chessò Han Solo no.

* A meno di accettare la premessa "beh, é un film di supereroi si fa quel che si può".

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #312 il: 11 Ago 2008, 14:04 »
Citazione
E' appunto questo il problema, si parte con la scusante.
Per un buon film tout court non dovrebbe esserci
Joker anche come si presenta diviene un personaggio cinematografico, batman no.
E forse é impossibile perché se il costume fosse adatto al cinema non sarebbe più batman (il batman dei fumetti).

Beh, se fosse un IP totalmente nuovo (e non dichiaratamente supereroico) un problema del genere potrebbe essere pesante, ma nel momento in cui vai al cinema a vedere 'Batman contro il suo accerrimo nemico Joker' non si tratta neppure più di una scusante, è un presupposto solido come marmo, il regista IMHO non è tenuto ad 'accompagnare' lo spettatore all'interno del suo universo plausibile. Posto che Nolan ha fatto anche questo :) Ti consiglio di recuperare Batman Begins (meno riuscito di TDK ma comunque interessante, soprattutto nel primo tempo): in questo topic hai detto che non è necessaria la visione di Begins per comprendere TDK, e in parte è vero, ma la tua 'non accettazione' verso la figura di Batman in un film cupo/livido e appunto più classicamente cinematografico come TDK solleva in realtà proprio questo problema.
Begins è tutto incentrato sulle origini di Batman, sul perchè del costume da pipistrello, sull'elemento paura che questo genera ecc
Io vedendo TDK avevo già 'in the bag' tutto quel background, tu probabilmente vedendo un mondo alla Mann in cui..ad un certo punto compare un tipo vestito da pipistrello hai avuto un sensazione di 'fuori posto' che la visione di Begins ti avrebbe potuto evitare.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.254
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #313 il: 11 Ago 2008, 14:06 »
Sinceramente l'esempio che fai non mi sembra si addica alle tue considerazioni.
Il costume di Batman nel film è, appunto, tutto fuorchè un costume, come lo è quello dei fumetti o appunto quello degli X-men cartacei.

In X-men appunto hanno fatto in modo di trasformare dei costumi in tute, hanno reso il tutto meno appariscente e più vicino al concetto della funzionalità.

Lo stesso accade per Batman, dove nel fumetto il suo travestimento ha i caratteri della calzamaglia aderente, e con i suoi perchè visto che la sua deve essere la pelle di un pipistrello, nel film, e in particolare in questo film dove si pone l'accento sulla realtà umana di Batman piuttosto che su quella goticamente fumettosa, il costume aderente diventa una corazza tattica di estrazione militare, niente nel design mostra il vezzo stilistico o la deriva estetica, è tutto mirato alla funzione, nocche rinforzate, inserti di maglia, placche.

A me sembra che ci sia davvero poco del ridicolo che avrebbe caratterizzato invece una trasposizione pari pari del costume, e l'unico rammarico che mi sento di avere e che a nessun regista sia venuto in mente di creare una maschera, magari meccanizzata o un effetto speciale, che consentisse a Batman di avere gli occhi bianchi come nel fumetto, pur con possibilità di corruggare, stringere o aprire le fessure.(In Dark Knight l'espediente finale del sonar mi è piaciuto molto, ma la resa visiva, per fortuna circoscritta, sull'intero lungometraggio avrebbe ricordato troppo le "lampadine" di Ultraman)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.039
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #314 il: 11 Ago 2008, 14:14 »
Citazione
Inserito da: Gunny

Boh, io ho visto begins e conosco benino il batman cartaceo


E la sensazione al cinema nel vedere il costume é cmnq una sommessa risata, accontanata solo dalla ragione del "non potevano fare altrimenti o i fans si sentivano traditi".
Risulta anche una pagliacciata in costume e non aiuta ad essere "preso sul serio".

E' una tara che uccide in parte la velleità di film supereroistici di essere bei film e basta, e si annullerebbe mantenendo il personaggio batman (che in realtà non é cretino come altri supereroi, un po' in sé e un po' perché passato da fior di autori.. fare un Hulk o un Thor o un Giant Man non cretini é un attimino più difficile..) ma non il costume.