Autore Topic: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni  (Letto 250313 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2025 il: 24 Apr 2009, 14:54 »
ci si becca la ;)
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline EgoN

  • Navigato
  • **
  • Post: 581
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2026 il: 25 Apr 2009, 00:11 »
Qualcosa di interessante anche per i milanesi...

http://www.animeclick.it/notizia.php?id=22030

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2027 il: 25 Apr 2009, 00:14 »
Qualcosa di interessante anche per i milanesi...

http://www.animeclick.it/notizia.php?id=22030

In effetti Lillo e Greg – The Movie, potrebbe riservare delle sorprese...
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2028 il: 26 Apr 2009, 02:36 »
Qualcosa di interessante anche per i milanesi...

http://www.animeclick.it/notizia.php?id=22030
Se non avete visto Dangerous Encounters - 1st Kind di Tsui non sapete quello che vi perdete. Un film che è il manifesto di un'epoca. Poichè al timone della manifestazione c'è Pezzotta forse è addirittura la versione integrale. Se nel mezzo ci vedete delle parti evidentemente prese da una registrazione in videocassetta (lo stacco è nettissimo) allora vuol dire che lo è.



Film visti finora al FEFF.

Ong-bak 2: botte. Di tutto ciò che solitamente serve a definire film un film non ce n'è traccia. Vuoto cosmico. Voto zero.

Crazy Racer: non male anche se manca di originalità. Il paragone con alcune cose di Ritchie penso sia quello che è venuto fuori un pò da tutti per dare un'idea del film. Sorprendono altre trovate decisamente ben realizzate, come la scena dell'esplosione innescata dal gas.

Chants of Lotus: questo poi, non ci avrei scommesso un nichelino. Invece questo film indonesiano in quattro episodi, ognuno dei quali diretto da altrettante registe, è riuscito. Ci sono innegabili ingenuità e soprattutto la quarta storia sconfina nel patetico, però i temi trattati sono fortini: aborti, menomazioni mentali, sesso & pedofilia, AIDS. Naturalmente tutto narrato da un punto di vista femminile.

Cape No. 7: il campione d'incassi della storia taiwanese. Apprezzabile commedia romantica seppur con bassissime emozioni.

All About Women: togliamoci lo sfizio di dire che vale poco. Tsui garantisce inquadrature, effetti e quant'altro, le attrici in gioco sono sbalorditive (ohhh, Guey Lun-mei :-*) ma la storia non si segue e sul finale si allunga come un elastico. Palla al piede.

One Million Yen Girl: giovanile e mesto film giapponese, un pò racconto di formazione che si sviluppa attraverso luoghi e incontri, un pò storia d'amore e amicizia. Modesto, forse troppo disadorno tanto da renderlo banale.

The Handsome Suit: una tuta modello omino Michelin permette anche al più brutto uomo del pianeta di trasformarsi nel suo rappresentante più seducente. Pellicola divertente, a sprazzi anche di più, però soggetto e rivelazioni finali si capiscono due ore prima.

The Beast Stalker: il migliore del lotto finora. Duro, pessimista e con molte ottime scene. Stona il finale ma ritorniamo sempre lì, inutile attendersi la HK di 15 anni orsono. Gradito anche il martellante score musicale ed efficace la breve sequenza tipo FPS.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2029 il: 29 Apr 2009, 14:48 »
Volevo consigliare due film che ho visto di recente, tutt'e due di Koki Mitani, famoso commediografo e autore di teatro giapponese.

Welcome Back, Mr. McDonald
è la sua prima regia. Il suo stile tende a richiamare la rappresentazione teatrale, quindi pochi tagli e lunghi piani sequenza con la telecamera che si muove ad indagare tutto lo spazio scenico dando spazio ai vari personaggi. Il film parla dei problemi che nascono in uno studio radio dove sta per andare in onda un dramma scritto da una casalinga vincitrice di un concorso. E' una commedia davvero bella, intelligente, che ti fa sorridere dall'inizio alla fine, consigliatissimo. C'è anche un Ken Watanabe che riprende il suo ruolo in Tampopo di Juzo Itami.

University of Laughs è un film del 2004, scritto da Mitani, ma alla regia c'è un altro. La sostanza non cambia, l'opera riprende l'omonima rappresentazione teatrale e ne ha tutte le caratteristiche: due personaggi e una location principale. I tempi sono perfetti e le 2 ore volano che è un piacere. Come il film precedente non è una commedia dalle continue battute ad effetto, ma ha un umorismo di quelli che ti complimenti per l'arguzia dello scrittore (e cmq le grasse risate ci scappano, è più esilarante dell'altra pellicola).
Siamo nel giappone del 1940 e un povero autore di teatro si trova costretto a modificare la sua opera di fronte alle richieste assurde del nuovo censore.

Consigliatissimi.
Ora sto cercando di recuperare tutte le altre opere di Mitani.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2030 il: 29 Apr 2009, 17:53 »
Domani anche io saro' a Udine per il FEFF, fino al 3 Maggio. Getter e Ozora, mortacci loro, sono gia' li da una settimana, mentre Naked e il sottoscritto potranno gustarsi solo gli ultimi 3 giorni del festival.
Shape non ho capito perche' non viene, comunque vergogna vergogna Vergogna a lui.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2031 il: 29 Apr 2009, 19:15 »
Di fretta per un mini-mini aggiornamento. Departures, vincitore dell'Oscar quest'anno, è effettivamente un ottimo film ma dal sol levante ho visto di meglio.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2032 il: 29 Apr 2009, 20:18 »
io domani mattina parto prestissimo per evitare l'ingorgo tangenziale est - bergamo.

arriverò a udine verso le 9.00.

appena raggiungo il teatro ti mando sms (getter).

a domani.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2033 il: 30 Apr 2009, 10:07 »
Shape non ho capito perche' non viene, comunque vergogna vergogna Vergogna a lui.
Perché non solo la settimana prossima sarò al raduno a Bassano, ma anche questa è l'ultima settimana del lavoro attuale, e mi fanno lavorare fino all'ultima ora disponibile. Partire domani per tornare domenica (e rifarlo la settimana prossima) non è proprio comodo ^^

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2034 il: 03 Mag 2009, 15:34 »
In attesa che gli altri TFPers mi distruggano a causa della mia performance alcolica post-festival, post-concerto, post-tutto - durante la quale sono riuscito a instaurare non so come, viste le mie patetiche condizioni, un lungo dialogo in inglese con gli organizzatori della parte nipponica della manifestazione (prossimo anno figa per tutti) - posso solo dire che Love Exposure è un capolavoro di strabordante e terremotante portata. Amore, morte, religione, sesso, perversioni, tutto condensato in 4 ore (il primo montaggio era da 6) che sembrano 30 minuti. I primi 45 minuti, cioè fino alla comparsa del titolo del film, hanno un ritmo eccezionale. Davanti ad una statua della vergine Maria, una madre chiede al suo bambino di presentarle la sua personale Maria quando arriverà il giorno. Lei muore, il ragazzo, Yu Honda, cresce. Per colpa di una nuova donna il padre si converte e si fa prete e costringe il figlio a confessargli quotidianamente i suoi peccati. Yu amplifica questo aspetto e commette misfatti per far piacere al padre. Diventa un maniaco del "panchira", l'upskirt nipponico, ribattezzato "tosatsu". Sullo sfondo la comparsa di una setta religiosa che a sua insaputa invaderà pian piano la sua vita e nel frattempo il ritrovamento di Maria, Yoko, ragazza che però si innamora della versione femminile di Yu, Sasori (ovvio rimando alla protagonista dei film di genere WIP, Women in Prison).
Shion Sono non replica la forza che aveva la sua regia in Noriko's Dinner Table, ma tira fuori dal cilindro una pellicola che entra negli annali del (mio) cinema.
Il trailer, per chi se lo fosse perso.
« Ultima modifica: 03 Mag 2009, 18:30 da Getter »
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2035 il: 03 Mag 2009, 16:27 »
In attesa che gli altri TFPers mi distruggano a causa della mia performance alcolica post-festival, post-concerto, post-tutto
assolutamente no: getter da ieri sera ha tutto il mio rispetto. ^^

eccolo nel momento di massimo splendore.

[img=http://img12.imageshack.us/img12/9784/img0870uwa.th.jpg]http://

Love Exposure getter ha ragione. In alcuni frangenti (soprattutto nella prima parte del film) ci sono momenti di pure genialità.

il training è assoluto

foto



infine

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 03 Mag 2009, 18:46 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2036 il: 04 Mag 2009, 17:31 »
Eccomi. La storia narrata qui sotto e' assolutamente vera, se qualcuno dovesse riconoscersi nelle seguenti persone e' perche' si tratta effettivamente di loro.

                                       FEFF 2009

Introduzione - l'arrivo :

Finalmente ecco Udine, dopo un apocalittico viaggio in treno di 10 e passa ore. Naked e' li che mi aspetta ma ho dimenticato il cell a casa, quindi lui chiama mia moglie, io chiamo lei e dopo qualche minuto rintraccio tra la folla la t-shirt dei Fantastic Four di Naked, che tra parentesi sembra avere 15 anni di meno della sua eta' reale. Saluti di rito. Si sale in auto, destinazione Hotel Cristallo. Naked imposta il tom tom. L'albergo e' li a 100 metri. Risate.
Breve giro per le vie del centro e poi dritti a teatro. Sono le 18 e Ozora e Getter (piu' altri ragazzi dell'altro forum) sono li che ci aspettano. Baci e abbracci, si entra in sala. Dopo 2 film di fila, Ozora e il sottoscritto si ritirano in albergo, mentre gli altri restano a vedere un film in cui uno dei protagonisti parla col suo peluche a forma di fallo. Magari ci siamo persi un cult.

Parte 1 - Ozora's little adventure

Dopo classici senza tempo quali Pitfall e Wonder Boy, e' l'ora della Piccola Avventura di Ozora.
Sulla via del ritorno in albergo, m'incarico di far da Cicerone fino alle nostre tane senza l'aiuto di mappa alcuna, dopo aver visitato Udine solo per 2 giorni 3 anni prima. Ozora, povero lui, si fida e mi segue. Nel giro di 10 minuti 10, ci troviamo ai confini col Molise, finche' Ozora si ricorda che in uno degli opuscoli che abbiamo in borsa c'e' una minimappa. Siamo salvi, in un quarto d'ora di marcia appare il mio albergo all'orizzonte. Da quel giorno Ozora continuera' a guardarmi in modo strano e non si fidera' piu' delle mie parole, qualsiasi sia l'argomento in discussione.

Parte 2 - GetterBerserk

Ecco, io sono astemio. Perche' tutti mi guardano con quella faccia quando lo scoprono? Per fortuna Naked mi seguiva a ruota, con Ozora poco dietro. Quello che non s'e' proprio trattenuto e' stato Getter. Ad un certo punto dell'ultima sera (ma ormai albeggiava) l'ho sentito parlare con una ragazza di bukkake e graffi sul pene, probabilmente grazie all'eroico quantitativo di alcol ingerito. Bravo Fabio, te ne pertirai per il prossimo lustro, ma bene cosi'.

Tre giorni ottimi insomma, peccato siano stati cosi' pochi. Ora mi organizzo per la raccolta firme sul cambio della citta' ospitante il FEFF, non posso mica farmi 10 ore ogni volta per venire fin lassu'.  :no:
« Ultima modifica: 04 Mag 2009, 17:34 da l'Amico »
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2037 il: 04 Mag 2009, 17:35 »
Ed ecco i film.
Si comincia col cinese The Equation of Love and Death. Bel dramma, il regista e' in sala e si becca gli applausi. Subito dopo c'e' il pezzo forte della serata, anzi del festival, il coreano The Good, The Bad, The Waird, ispirato al leoniano Il Buono il brutto il cattivo (qui lo "strano"). Regia spettacolosa, movimenti di macchina arditi, scenografie imponenti, musiche coinvolgenti (ma su questo non siamo tutti d'accordo, vero?), 2 ore e 10 di divertimento nel senso piu' puro del termine. Cinema per il pubblico.
Il secondo giorno salto gli appuntamenti del mattino perche' sono pigro dentro e perche' sono stanco morto e poi alle 14 ci aspettano le 4 ore di Love Exposure. 4 ore coi controcazzi, se posso dirlo, tranne che per alcune lungaggini nella parte finale. Diciamo che se fosse durato 20 minuti in meno non si sarebbe lamentato nessuno e il film ci avrebbe guadagnato in ritmo. Raccontare la trama e' difficile e inutile, Love Exposure va visto e basta. All'uscita della sala la faccia di Getter era quella di uno che s'era trombato tutt'e due le veline insieme. Certo che se arrivassero gli alieni sulla terra e visionassero questo LE o Yatterman cercando di capire le nostre abitudini rimarrebbero perlomeno stupefatti. Che gente, i giappi.
Purtroppo mi perdo la perla della serata, il Coreano Scandal Makers, ottima commedia a dir di tutti. Recuperero' in dvd. Alle 22 c'e' Ip Man, storia del grande esperto di arti marziali che tra le altre cose fu maestro di Bruce Lee. Gli anni sono quelli dell'invasione giapponese, quindi prima della seconda guerra mondiale. Belle ricostruzioni storiche, bellissime scene di combattimento. Soddisfattissimo.
Il terzo e ultimo giorno di programmazione comincio col film delle 14, perche' nella mattinata ho fatto il turista in giro per la citta'. Trattasi del coreano the Accidental Gangster, commistione di vari generi (comico, amore, storico) senza pero' riuscire ad eccellere in nessuno. Pero' e' divertente e non annoia, puo' andare. Alle 20 c'e' Yatterman, che tutti aspettano come il messia. Il film e' divertentissimo, una follia che poteva arrivare solo dalla terra di Yamato, coloratissimo (e vabbe'), eccessivo, ultrapop. Applausi scroscianti ogni quarto d'ora per tutta la durata della pellicola. I fan del cartone (in pratica tutti) sono piu' che soddisfatti. Chiude il festival il cinese Trouble Makers di Cao Baoping, stesso regista di quell' Equation of Love and Death visto 2 giorni prima. Diciamo che dopo l'euforia generale scatenata da Yatterman questo TM era evitabile, magari recuperabile in un secondo momento su dvd. Sarebbe stato meglio invertire la scaletta dei 2 film, si sarebbe concluso col botto, senza dubbio. Ma a mezzanotte c'e' stata la replica di Yattaman, per chi se l'era perso.
Dei 7 film visti in 3 giorni sono piu' che soddisfatto, solo quello che ha chiuso il festival e' risultato un filo troppo pesante, non il tipo di film da mettere a fine rassegna, insomma.
« Ultima modifica: 04 Mag 2009, 17:41 da l'Amico »
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2038 il: 05 Mag 2009, 02:38 »
Di Sion Sono ho visto Jisatsu Circle, Noriko's Dinner Table e Strange Circus e solo il primo mi è relativamente piaciuto (la parte finale ho preferito dimenticarla). Noriko in particolare mi ha infastidito, prolisso, eccessivamente narrato, parole parole parole per dire tutto e niente, anzi più niente che tutto. Ho deciso di tenermi alla larga da Sono ma qui ne parlate così bene di Love Exposure.

Mi sono visto altre due pellicole di Mitani:

The Wow-Choten Hotel
E' l'ultimo dell'anno e in uno prestigioso hotel tutti sono indaffarati per i preparativi dei festeggiamenti. Qui Mitani rifà Altman, decine di personaggi e storie che si intrecciano attraverso le sale e le stanze di un hotel. Il film è divertentissimo, nonostante la lunghezza non ci si annoia mai, la maestria di Mitani nel saper gestire i tempi viene probabilmente dal suo essere autore di teatro. Tanti risate, storie di vite, film che ti fanno sentire meglio dopo la visione.

The Magic Hour
L'ultimo suo lavoro è anche quello più esilarante dal punto di vista comico. Non scrivo neanche la trama perché di suo è una sorpresa, si parla di cinema e della sua magia. Forse è un filino 'semplice' contenutisticamente, ma non è un difetto, se volete ridere tanto procuratevelo subito.

Con ritardo mi sono visto The Taste of Tea, sarà già stato segnalato in questo Topic, mi è piaciuto tantissimo, davvero un piccolo capolavoro. Tipico film che mi fa capire perché amo il cinema, in grado di raccontare quei piccli momenti, quelle piccole cose che rendono veramente belle le nostre vite.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2039 il: 05 Mag 2009, 03:03 »
Love Exposure

Dio e Madonna Vergine, solo dal plot sembra un film assurdo, che puzza di capolavoro lontano un miglio.

Getter, e tu di Yatterman che mi dici? Oltre al giudizio positivo dell'amico vorrei anche il tuo. :)
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU