Autore Topic: Conflitto Ucraina-Russia  (Letto 148606 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.360
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.120
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2851 il: Ieri alle 21:51 »
non sono né imboscati né lavativi, è gente, e sono centinaia di migliaia senza contare i milioni che sono espatriati (molti dei quali accolti in Russia) che di farsi ammazzare per fare gli interessi di Washington e Londra non ne hanno alcuna voglia.

Il problema per il regime di Kiev è talmente grosso che stanno provando a convincere altri paesi a rimandare in patria i profughi abili alla leva.

Zelensky fu eletto anche e soprattutto per la promessa di porre fine alla guerra civile in Donbass. Il guaio (per gli ucraini) è che in Ucraina non governa Zelensky.

C'è la propaganda e poi c'è la realtà. E la realtà è che un intero popolo, un'intera nazione, è stata sacrificata sull'altare di interessi che non sono mai stati i loro. E, se non ci diamo una svegliata, i prossimi saremo noi.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.360
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2852 il: Ieri alle 21:57 »
non sono né imboscati né lavativi, è gente, e sono centinaia di migliaia senza contare i milioni che sono espatriati (molti dei quali accolti in Russia) che di farsi ammazzare per fare gli interessi di Washington e Londra non ne hanno alcuna voglia.

Il problema per il regime di Kiev è talmente grosso che stanno provando a convincere altri paesi a rimandare in patria i profughi abili alla leva.

Zelensky fu eletto anche e soprattutto per la promessa di porre fine alla guerra civile in Donbass. Il guaio (per gli ucraini) è che in Ucraina non governa Zelensky.

C'è la propaganda e poi c'è la realtà. E la realtà è che un intero popolo, un'intera nazione, è stata sacrificata sull'altare di interessi che non sono mai stati i loro. E, se non ci diamo una svegliata, i prossimi saremo noi.

Si, son imboscati e lavativi.
E, no, non dimostra che il popolo ucraino sia contro la guerra.
Altrimenti potremmo egualmente dire che il popolo russo è contro la guerra voluta da putin, visto i milioni di russi in età di coscrizione che son espatriati ogni qual volta il governo russo emanava un editto di coscrizione (talmente tanti ne sono emigrati/si son sottratti che si son dovuti rivolgere ai criminali comuni con la promessa dell'indulto se si arruolavano e combattevano (seriamente, altrimenti c'era il plotone d'esecuzione) in ucraina).

Capisco il voler fare cherry picking, ma va anche fatto bene ....
« Ultima modifica: Ieri alle 22:00 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.572
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2853 il: Ieri alle 22:02 »
Lascia stare il cherry picking, il problema sono le menzogne continue e ripetute fino alla nausea
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.360
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2854 il: Ieri alle 22:07 »
Lascia stare il cherry picking, il problema sono le menzogne continue e ripetute fino alla nausea

Per quelle, purtroppo, non è che ci si possa fare granché.
L'unica cosa è combatterle per evitare di esserne considerati conniventi.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.490
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2855 il: Ieri alle 22:13 »
Ieri mi sono visto tutta l'intervista di Augias a Barbero e non ho trovato la frase incriminata. Se hai voglia di girarcela @Luv3Kar, magari parliamo tutti con cognizione di causa.

L'avevo visto in TV, ho provato a cercare tra le puntate su YT ma il punto preciso non l'ho ritrovato neanche io.

Comunque non volevo accomunare Barbero e Orsini a livello intellettuale o di caratura, il primo è uno storico e un bravo divulgatore, il secondo un mitomane, ma in un discorso più ampio legato alla visione della Russia che hanno ampie porzioni politiche e della società in Italia, che ci porta a essere uno dei paesi occidentali più permeabili alla loro propaganda, e con quasi l'intero arco parlamentare schierato più o meno apertamente dalla parte di un dittatore sanguinario di estrema destra come Putin (Lega, M5S, FdI prima di governare, Forza Italia, estrema destra, estrema sinistra, probabilmente parti del PD).
Nel caso di Barbero, che aveva la tessera del PCI, ma in generale per tutto il paese, immagino c'entri anche l'aver avuto un partito comunista molto forte e radicato che ha tardato, quando l'ha fatto, a prendere le distanze dall'Unione Sovietica, a cui si affianca un profondo antiamericanismo. Sono bias talmente radicati da sfociare nella negazione della realtà, come quando si sostiene che la Russia è stata costretta dagli Stati Uniti a invadere l'Ucraina.
Condivido tutto.

Allo stesso tempo ritengo che valga la pena non derubricare subito come deliri pericolosi certi spunti di riflessione meno allineati alla narrazione dominante, perlomeno quando non sono urlati e sbracati come nei casi dei citati Orsini e Travaglio e di molti altri personaggi impresentabili del dibattito pubblico italiano.

Riflettere continuamente sulla complessità è tra le prerogative delle democrazie sane di cui ci facciamo forti. Fare autocritica sana, anche.
Infine distinguere i lasciti positivi da quelli negativi della tradizione comunista italiana (e non), è uno sforzo che ritengo inportante e di cui sono grato a Barbero.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.672
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2856 il: Ieri alle 23:46 »

Si, son imboscati e lavativi.


È gente che ci tiene alla pelle.
Riapri il link dell'articolo e guarda bene l'espressione della moglie che saluta il marito.

Fallo ora però.

Non sembra contenta, men che meno orgogliosa. È benedetta da una lucidità violenta, assoluta: il suo compagno è appeso a un filo di lana.

Non ti conosco per cui non giudico.
Io sono nato e cresciuto in un paese e in un contesto di pace assoluta.
Ci è andata particolarmente di culo, già, ma tant'è.

Io guardo quell'immagine e penso: medioevo.
No grazie.

Subito dopo ringrazio di avere un arsenale Nato a circa 40 kilometri da dove sono nato e abito,  Bergamo.
 Spero facciano tutte le cose per benino e a modino coi mortaretti ma, piaccia o meno a Jello, quella è l'unica garanzia che ci sta evitando non già il merdaio Ucraino, ancora prima: permettere di spararsi pippe online sulla liceità della diserzione nel ventunesimo secolo.

Mai nome fu più azzeccato della, sempre attualissima, pellicola di Kubrick.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.672
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2857 il: Ieri alle 23:58 »
Avete visto la puntata di ieri di 5 minuti di Vespa?
Forse no.

Resistete un attimo alla facile ironia, credo sia recuperabile su rai play.

Il buontempone a una certa non le manda a dire, parafraso a memoria: ' che succede se gli USA si distraggono un attimo -tipo, chessò, col Pacifico- nel tenere in piedi il Baraccone Nato? L'EU terrebbe botta?'

L'ammiraglio tempestato di coccarde, pizzetto e barba ineccepibili, si scompone per un attimo, quasi spiazzato, e io tremo : D.
« Ultima modifica: Oggi alle 00:02 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.360
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2858 il: Oggi alle 01:14 »

Si, son imboscati e lavativi.


È gente che ci tiene alla pelle.
Riapri il link dell'articolo e guarda bene l'espressione della moglie che saluta il marito.

Fallo ora però.

Non sembra contenta, men che meno orgogliosa. È benedetta da una lucidità violenta, assoluta: il suo compagno è appeso a un filo di lana.

È la medesima faccia che aveva mia madre il giorno che son partito per svolgere il servizio milirare.
Ed era il 91, non c'era guerra (il golfo sarebbe venuto dopo), eppure aveva un espressione come se stessi andando al macello.
È normale che un essere umano sia preoccupato se un suo congiunto, una persona alla quale si vuol bene si imbarchi in qualcosa di pericoloso, che sia andare in guerra come andare a fare manutenzione in un pozzetto delle fogne.
Sarebbe inumano il contrario.
Anche io, da militare, quando facevo servizio, tenevo alla mia pelle.
Ma non mi ha mai impedito di intervenire (primo giorno in stazione), armi pronte, in un ufficio postale per via di una rapina avvenuta 3 minuti prima (io ed il mio collega abbiam mancato i ladri (3, con armi lunghe semiautomatiche) per 30 secondi), o di rimanere 2 ore colla macchina di servizio letteralmente sopra 3 bombe a mano della II guerra mondiale, trovate in spiaggia da alcuni bagnanti, in attesa dell'arrivo degli artificieri (scortati, poi, in una cava per farle brillare in sicurezza).
Paura? Tanta, non sai quanta. Ma il pensiero che ci fossero persone a rischio per la mia codardia mi spaventava di più.

Non ti conosco per cui non giudico.
Io sono nato e cresciuto in un paese e in un contesto di pace assoluta.
Ci è andata particolarmente di culo, già, ma tant'è.

Io pure.
Ma non è la difesa di quel che è costato fatica, sacrificio e sangue che ci deve spaventare.
Quel di cui dobbiamo aver paura, aver terrore, sono i mille compromessi etici e morali coi quali siam disposti a venire a patti per evitare di impegnarci ed essere un minimo all'altezza di coloro che han sacrificato le loro vite per permetterci di vivere in questo contesto pacifico.
Perché, tieni ben presente, se non lo difendiamo noi, il nostro contesto pacifico, non saranno certo i putin del mondo a lasciarcelo come "riconoscimento" per avergli lasciato campo libero e non essere intervenuti a nostra difesa.


Io guardo quell'immagine e penso: medioevo.
No grazie.

Io guardo quell'immagine e penso a quanto tutti noi abbiam da perdere, a quanto abbiam dato per scontato diritti che, invece, dovevano essere maggiormente difesi, con maggior vigore, in mille occasioni nel passato.
E penso a quanto dovremo ancora perdere prima di capire quanto veramente importante tutto questo sia.
E, sopratutto, penso a quanto questa nostra civiltà sia ancora troppo debole contro mostri come putin.
« Ultima modifica: Oggi alle 01:17 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.772
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙