Autore Topic: Global Warming  (Letto 4664 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Global Warming
« Risposta #15 il: 19 Apr 2007, 14:09 »
Ragazzi ma avete davvero bisogno di ascoltare il parere di questo o quello scienziato per capire che siamo già nella merda? Ma vi guardate intorno ogni tanto? Non occorre andare a vedere le ipotesi sui mutamenti climatici, l'anidride carbonica, ecc., no, basta per l'appunto, guardarsi intorno. Abbiamo l'immondizia sotto il letto ormai, i fiumi ed i mari sono sempre più inquinati, vai al mare e mentre nuoti ti accorgi che sei circondato da assorbenti e flaconi di detersivo (mi è successo realmente); ho 29 anni e fino a pochi anni fa quando andavo in campagna dai miei nonni vedevo un sacco, ma davvero tante, farfalle. sarà un caso o quello che volete ma ora non ci sono più. Al mare vedevo pesciolini e stelle di mare e tanti paguri fino a pochi anni fa. Adesso solo qualche pesce. Le città sono sempre più intasate di auto e pur ammettendo che siano nulla nel computo totale, sono tanto per la nostra salute. E allora c'è davvero bisogno che tutti gli scienziati del mondo ci dicano che le cose non vanno bene per rendersene conto?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Global Warming
« Risposta #16 il: 19 Apr 2007, 14:12 »
Citazione da: "lozioste"
Per l'intanto, non posso che consigliare l'acquisto di una casa nel mare del nord - ora è freschino, ma fra qualche anno, plausibilmente, sarà come avere la seconda casa in liguria.
Rob de matt.


Non credere a 'ste stronzate, Zio.

Grandissimo Avatar, comunque. :wink:
Like a hand of God

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Global Warming
« Risposta #17 il: 19 Apr 2007, 14:20 »
Citazione da: "peppebi"
Abbiamo l'immondizia sotto il letto ormai, i fiumi ed i mari sono sempre più inquinati, vai al mare e mentre nuoti ti accorgi che sei circondato da assorbenti e flaconi di detersivo (mi è successo realmente); ho 29 anni e fino a pochi anni fa quando andavo in campagna dai miei nonni vedevo un sacco, ma davvero tante, farfalle. sarà un caso o quello che volete ma ora non ci sono più. Al mare vedevo pesciolini e stelle di mare e tanti paguri fino a pochi anni fa. Adesso solo qualche pesce.


Vabbe', ma a te piace proprio piangerti addosso!
A te piace proprio fare del CATASTROFISMO ingiustificato e gratuito! :lol:
Sei PERVERSO, Beppe!^^

Ma non mi puoi venire a raccontare di ASSORBENTI, abbi pazienza.^^

O di farfalle, ragni, granchi e paguri! :lol:

Dai, ma che c'entrano?

Gli assorbenti nel mare, a Sabaudia, io li trovavo pure quand'ero piccolissimo. E non capivo mai che cazzo erano!^^

Dai, non degeneriamo. :wink:
Like a hand of God

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Global Warming
« Risposta #18 il: 19 Apr 2007, 14:29 »
Citazione da: "The Fool"
Citazione da: "peppebi"
Abbiamo l'immondizia sotto il letto ormai, i fiumi ed i mari sono sempre più inquinati, vai al mare e mentre nuoti ti accorgi che sei circondato da assorbenti e flaconi di detersivo (mi è successo realmente); ho 29 anni e fino a pochi anni fa quando andavo in campagna dai miei nonni vedevo un sacco, ma davvero tante, farfalle. sarà un caso o quello che volete ma ora non ci sono più. Al mare vedevo pesciolini e stelle di mare e tanti paguri fino a pochi anni fa. Adesso solo qualche pesce.


Vabbe', ma a te piace proprio piangerti addosso!
A te piace proprio fare del CATASTROFISMO ingiustificato e gratuito! :lol:
Sei PERVERSO, Beppe!^^

Ma non mi puoi venire a raccontare di ASSORBENTI, abbi pazienza.^^

O di farfalle, ragni, granchi e paguri! :lol:



Dai, ma che c'entrano?

Gli assorbenti nel mare, a Sabaudia, io li trovavo pure quand'ero piccolissimo. E non capivo mai che cazzo erano!^^

Dai, non degeneriamo. :wink:


ma che catastrofismo! Era solo un esempio perchè si sta parlando di inquinamento come se fosse solo quello prodotto dall'anidride carbonica. Cioè la terra non se ne sta andando a puttane solo per il riscaldamento globale vero o presunto dovuto alla CO2. Le enormi cappe di smog sulle maggiori città cinesi (visibili dal satellite) fino a pochi anni fa non c'erano mica. Avranno pure loro influenza sul degrado di Gaia o no?

cmq hai ragione, il topic parla solo del global warming quindi sono un po' OT.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Global Warming
« Risposta #19 il: 19 Apr 2007, 14:36 »
Citazione da: "armandyno"

Freedom mi sa  che sei vittima anche tu dello scherzo inscenato dai produttori dello spot.
Era un pesce di Aprile.
Tra l'altro il presentatore è andato a Striscia la Notizia per lamentarsi del fatto che nessuno volesse più dargli lavoro, proprio perchè avevano frainteso il tono scherzoso della (falsa) pubblicità.



gosh! non perdo mai l'occasione per far la figura del pirla.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Global Warming
« Risposta #20 il: 19 Apr 2007, 14:47 »
Citazione da: "EGO"
Io non sto mai dalla parte degli apocalittici, dei catastrofici e degli allarmisti. Urlano tanto ma le foto della loro vita privata non si vedono mai. Ho sempre il sospetto che siano come quelli che raccolgono firme per la difesa degli animali selvatici e poi hanno le scarpe di pelle ai piedi.

Dico solo che si dovrebbe aggiungere alle letture consigliate il bel libro di Michael Crichton, Stato di Paura. Dove si parla appunto anche di questa questione, con un approccio critico e saggiamente (ma non aprioristicamente) scettico, sottolineando che non siamo in grado di prevedere che tempo farà tra dieci giorni, figuriamoci se possiamo prevedere il clima GLOBALE dei prossimi DECENNI.

Credo che dovremmo porre un limite alla nostra voglia di fare pronostici al buio soltanto perché "non può andare in nessun altro modo, è logico, lo sanno tutti". Se ci interessa evitare queste possibili catastrofi, allora invece di urlare tanto bisognerebbe agire. Potrebbe poi anche darsi che tra cinquecento anni ci si ritroverà a dire "che coglioni che siamo stati a riciclare, a usare fonti di energia non combustibili, ad affannarci ad essere più "puliti", tanto i disastri sono arrivati lo stesso". Io non ci credo, e penso che cominciare a pulire un po' non farebbe male. Ma più dei leggendari effetto serra e buco dell'ozono mi preoccuperei di preservare l'acqua e le piante in buona salute.

Poi la natura fa quello che vuole, mica sta ad aspettare i nostri ordini :)


ti quoto in toto. Magari tra 500 anni, come dici, si scoprirà che è tutto normale, ciclico o quello che si vuole, però se così non fosse? Per questo dico che bisogna cmq fare qualcosa che certamente male non fa.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Global Warming
« Risposta #21 il: 19 Apr 2007, 14:51 »
Citazione da: "The Fool"
Citazione da: "peppebi"
Abbiamo l'immondizia sotto il letto ormai, i fiumi ed i mari sono sempre più inquinati, vai al mare e mentre nuoti ti accorgi che sei circondato da assorbenti e flaconi di detersivo (mi è successo realmente); ho 29 anni e fino a pochi anni fa quando andavo in campagna dai miei nonni vedevo un sacco, ma davvero tante, farfalle. sarà un caso o quello che volete ma ora non ci sono più. Al mare vedevo pesciolini e stelle di mare e tanti paguri fino a pochi anni fa. Adesso solo qualche pesce.


Vabbe', ma a te piace proprio piangerti addosso!
A te piace proprio fare del CATASTROFISMO ingiustificato e gratuito! :lol:
Sei PERVERSO, Beppe!^^

Ma non mi puoi venire a raccontare di ASSORBENTI, abbi pazienza.^^

O di farfalle, ragni, granchi e paguri! :lol:

Dai, ma che c'entrano?

Gli assorbenti nel mare, a Sabaudia, io li trovavo pure quand'ero piccolissimo. E non capivo mai che cazzo erano!^^

Dai, non degeneriamo. :wink:

Invece il problema dell'inquinamento è anch'esso legato alle modifiche che l'uomo introduce nell'ambiente, quindi nei cicli, quindi nel clima.
Il problema non è per nulla semplice e anche gli elementi meno visibilmente coinvolti, potrebbero causare danni di quelli più esplicitamente coinvolti!

E, tra parentesi, assorbenti e pannolini sono una delle maggiori fonti inquinanti del pianeta, visto che non so quante centinaia di anni ci vogliono affinché la natura li smaltisca.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Global Warming
« Risposta #22 il: 19 Apr 2007, 15:06 »
Citazione da: "Daimon"
Shape dimmi dove e' dimostrato.
[cut]

E' semplice.

Ciclo dell'anidride carbonica.
Ad inizio '900 non si bruciava la quantità di idrcocarburi che si brucia ora. C'erano anche molti più alberi rispetto ad ora.
Gli alberi convertono l'anidride carbonica in ossigeno.

*Misurazioni sperimentali* presso non mi ricordo quale atollo hanno evidenziato che la percentuale di anidride carbonica nell'atmosfera terrestre sta aumentando.

Quindi il sistema Terra non riesca a smaltire l'anidride carbonica sparata dall'uomo nell'atmosfera. L'equilibrio si è rotto, si va verso un altro equilibrio, e molti altri fattori ne sono la prova.

Dovrei riassumerti un intero libro di Lovelock per farti esempi più approfonditi e meno banali, ma tant'è. Per dirti, le polveri sottili che lasciano gli aerei in volo, diminuiscono l'effetto serra in modo molto sensibile, schermando una parte dei raggi solari.

Quindi io concordo con il fatto che non bisogna tralasciare elementi del tipo raggi cosmici. Però non mettiamoci due bistecche davanti agli occhi evitando di vedere quello che di più eclatante si mostra a noi, ovvero l'immissione nell'ambiente di una marea di sostanze da parte dell'uomo.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Global Warming
« Risposta #23 il: 19 Apr 2007, 15:29 »
Citazione da: "Shape"
E, tra parentesi, assorbenti e pannolini sono una delle maggiori fonti inquinanti del pianeta, visto che non so quante centinaia di anni ci vogliono affinché la natura li smaltisca.


Ma questo lo sappiamo tutti.^^
Ma quì si parla di Global Warming.
Non mi vorrai mica dire che il surriscaldamento terrestre sia dovuto ai Pampers sporchi di merda? Che tra l'altro la merda concima pure.

Ma poi Beppe parlava dell'inquinamento come "effetto".
Non come "causa". Mi pare.

Chiedo scusa se ho interpretato male. :)
Like a hand of God

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Global Warming
« Risposta #24 il: 19 Apr 2007, 15:32 »
Citazione da: "The Fool"
Citazione da: "COBOL X"
Ma il problema (sarebbe, a questo punto) la quantita' di il biossido di carbonio immessa nell'aria. Che poi diventa anidride carbonica legandosi con l'acqua... Quindi e' colpa dell'aria.


Perdonami Cobol, a me stai pure simpatico, e sicuramente sarai in buona fede, ma...

... MA CHE CAZZO HAI SCRITTO?^^'

Biossido/Diossido di Carbonio ed Anidride Carbonica sono la STESSA cosa.

La CO2 non DIVENTA Anidride Carbonica. Già lo E'!^^

O forse volevi dire che l'ARIA diventa Anidride Carbonica? Legandosi con l'acqua? Come con l'ACQUA? Che c'entra l'acqua?
Ma poi l'aria in Chimica non esiste. L'aria è un composto di Azoto/Ossigeno .
Cioè, non t'ho proprio capito. :?:


Ho sbagliato.
Purtroppo i ricordi di chimica sono un poco lontanucci.
Hai ragione l'anidride carbonica e il biossido di carbonio sono la stessa cosa : CO2.

In natura tutti gli esseri viventi producono CO2. L'attivita' artificiale umana produce MOLTA CO2 tramite la combustione per sviluppo di energia ed altre attivita'.
Il CO2 agisce come "gas serra" ed e' una delle principali cause del clima temperato della Terra che ha permesso lo svilupparsi di forme di vita.
Si e' calcolato che le attivita' umane producono il 99% della CO2 emessa in atmosfera.
Si calcola che l'aumento delle emissioni di CO2 sia del 20% durante gli ultimi 50 anni ed e' in continuo aumento.

Questo per quanto concerne il global warming

Poi possiamo parlare delle conseguenze dirette sul nostro organismo ove respirassimo un'eccessiva quantita di CO2. Non fa benissimo...

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.064
  • Gnam!
    • E-mail
Global Warming
« Risposta #25 il: 19 Apr 2007, 15:36 »
Citazione da: "The Fool"
Citazione da: "Giobbi"
già ora siamo in un Aprile che equivale ad un Maggio-Giugno di diversi anni fa.


Non sono d'accordo.

Ora siamo in un Aprile che equivale ad un... APRILE!

Mi ricordo ancora un post del Daimon che faceva:"Se trovi la Primavera dimmelo che la riempio di cazzotti". :lol:

Oggi è 19, signori.

Io quand'ero piccolo, tutti i primi Maggio andavo al mare.
Come dovrebbe essere un Aprile?

Abbiamo avuto un INVERNO caldo, quello sì.
Ma già ora le temperature sono ritornate, decimo più decimo meno, nella norma.

Io 'stanotte ho dormito col piumone, per dirti! :)


Boh:

a) Sarai giovane

b) Stai su marte :)

c) Non soffri d'allergia

d) Non hai zanzare

Perché se avessi (c) noteresti su te stesso il ciclo della vegetazione, e oggi siamo nello stato di inizio Giugno di 20 anni fa.

E (d), cioé cazzo é un mese che a Parma ci sono le zanzare..  :shock: (arrivavano in Giugno)

Proprio no Fool la teoria può essere affascinante.. ma ti assicuro che tralasciando sensazionalismi televisivi che accostando cambiamenti climatici al grande fratello fan più male che bene la situazione E' drasticamente cambiata e preoccupante.

Per la qualità della vita al momento.

----

Ah ed é un po' di tempo che non sei stato sulle Alpi evidentamente, han cambiato faccia.

Il problema non é tanto il ciclo glaciazione-riscaldamento che potrebbe essere fisiolgico quanto la velocità con cui quest é avvenuto negli ultimi anni ... ed il suo collegamento con le emissioni varie.

Guarda qualche documentario recente sull'antartide se riesci...

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Global Warming
« Risposta #26 il: 19 Apr 2007, 15:38 »
Non era un pesce d'aprile. E' una campagna di Telecom Media per la sensibilizzazione sul global warming.

Forse Tronchetti Provera non e' piu' amico di Moratti...

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Global Warming
« Risposta #27 il: 19 Apr 2007, 16:03 »
Ecco vedi, io mi limito a divulgare altre ipotesi, e a esprimere una preferenza.

Infatti potrebbe anche essere quel discorso a causare l'aumento,
anche o del tutto ancora non lo sappiamo.



Sempre i tizi a cui mi riferivo affermano che il sole si dimostra
particolarmente attivo, il suo campo magnetico rafforzato defletterebbe
i raggi cosmici, i quali giungendo sulla terra in quantita' minore
diminuirebbero la nuvolosita' globale, cosi da surriscaldare il pianeta.

Perche non potrebbe essere? Stanno anche  cercando di dimostrarlo
in via sperimentale.

Io non la vedo tragica da questo punto, secondo me dovremmo investire
tempo a  cercare fonti di energia reali e serie, a preoccuparci
SERIAMENTE, dell'emergenza demografia non certo dicendo fieri
"Noi in italia non facciamo figli!!! aleee" ma _pretendendo_ che le
nazioni cagafigli storiche prendano gravi e radicali contromisure.

Non a preoccuparci di un po di idrocarburi.
A rompere perche' a milano non si respira.

I rifiuti ovviamente sono un problema, e' evidente, ma non insormontabile.
(se si potesse li spedirei nello spazio o sulla luna).

D'altronde se lovelock e' il tizio che scrive frasi del genere:
«Gli uomini pidocchio: quando la terra si ribella. Abbiamo sempre vissuto da parassiti.
Ma il nostro pianeta non ha più gli anticorpi per difendersi e contrattacca».
Penso lo saltero' a pie pari, certa gente prende troppo sul serio
certe metafore sulla Madre Terra.
Comunque se hai suoi  articoli online li leggero', perche' no.


Io rimango sulla posizione che sia un'allarmismo indotto.

Fauna e flora si estinguono, bah pazienza.
Altra si adattera', vedi le rondini che hanno il nido in officina qua, non gli
frega un cazzo ne dello smog ne del caos.

Loro si che vincono.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Global Warming
« Risposta #28 il: 19 Apr 2007, 16:05 »
Citazione da: "Giobbi"

a) Sarai giovane
b) Stai su marte :)
c) Non soffri d'allergia
d) Non hai zanzare


Esatto. Tutto giusto. :D
Su Marte fà un cazzo di freddo! :lol:

A parte gli scherzi, le zanzare io le ho viste un sacco di volte pure a Marzo, negli anni passati. Dipende. Dipende dal tipo di zanzara, dalla percentuale di umidità, ecc. Per la zanzara l'importante è che non faccia proprio troppo freddo. Bastano quei 15/20 gradi di giorno. Non gli servono mica 40 gradi.

Nessuno stà negando il verificarsi di cambiamenti climatici.
Che abbiamo avuto un Inverno un po' più caldo del solito ce ne siamo accorti tutti. Mica lo si può negare.
Quello su cui bisognerebbe fare un po' più di chiarezza è la CAUSA di questi cambiamenti.

La CO2 potrà aver velocizzato il processo.
Ma NON avrebbe mai potuto farlo partire da zero.
I mutamenti climatici ci son sempre stati, mi pare.
Diverse Ere Glaciali, mi pare. E a quei tempi l'uomo aveva appena messo piede sul pianeta Terra.
Like a hand of God

Offline lozioste

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.332
Global Warming
« Risposta #29 il: 19 Apr 2007, 16:48 »
Citazione da: "The Fool"
Citazione da: "lozioste"
Per l'intanto, non posso che consigliare l'acquisto di una casa nel mare del nord - ora è freschino, ma fra qualche anno, plausibilmente, sarà come avere la seconda casa in liguria.
Rob de matt.


Citazione
Non credere a 'ste stronzate, Zio.



Beh, non mi riferivo alla pubblicità dell'agenzia immobiliare, nè all'innalzamento del mare, quanto al generico aumento delle temperature. Oh, fra qualche anno qui farà caldo assai, climi temperati al nord! Io acquisto, poi vi invito.

Citazione
Grandissimo Avatar, comunque. :wink:


Grazie!  :wink: