R-Type serie di questi riferimenti velati o meno ne piazza parecchi. Ci "gioca" molto. I Bydo d'altronde dovranno in qualche modo pur procreare, e in Final 2 nel livello 7.2 c'è anche una scena in cui si "accoppiano".
Niente di traumatico, eh!
Ritornando un attimino a parlare del livello di sfida, per me è davvero uno dei punti salienti di questo gioco in quanto abbiamo ben 7 livelli di difficoltà.
Che cosa ha comportato però ciò? Che nei livelli di difficoltà più semplici c'è un impoverimento di base del gameplay: meno nemici a schermo, meno proiettili e laser da evitare, meno pattern dei boss. Il ritmo di gioco così facendo risulta blando, perché molti livelli resteranno vuoti. Forse non è la strada giusta da perseguire, perché molti giocatori mai arriveranno a provare il gioco a un livello di difficoltà più alto.
Il gioco vero e proprio appare da R-Typer in su, però per arrivarci ti devi comunque sopportare gli altri livelli di difficoltà. Perché R-Type anche a Practice (il più semplice) rimane comunque tosto le prime partite.
R-Type, Gradius e tutti gli shmup vecchio stampo "arcade" basati su power-up ti dicono: tu il gioco lo devi giocare 1CC. Ti costringono in tutte le maniere a finirlo così. O lo capisci oppure muori.
Quando ti capita di lasciarci la pelle, ti priva dei potenziamenti fin lì ottenuti e ti fa ricominciare nel punto in cui sei crepato. Ma se sei morto con tutti i power-up, spesso e volentieri senza schiatti ancor prima. Come fai?
Per esempio un altro grande ritorno di una serie storica nel 2021 è senz'altro Ghosts 'n Goblins Resurrection. Quest'ultimo e Final 2 sono entrambi molto difficili, giusto? Però fermo restando le differenze insite alla due serie (R-Type con un colpo solo muori togliendoti anche i power-up), stiamo parlando di due giochi con un livello di difficoltà "similare", con Resurrection che però si discosta totalmente da questo discorso inserendo
i checkpoint. Anche al livello di difficoltà più semplice, Scudiero (non considero Paggio), grazie ai checkpoint e ai vessilli Resurrection riesce a mantenere un ritmo di gioco molto alto perché mantiene intatto un numero di nemici a schermo elevato, risultando quindi molto godibile da giocare anche così. Il gioco è comunque difficile, ma ti dà delle agevolazioni (come anche il numero di colpi che puoi subire che aumenta.
R-Type questo non lo fa. Ogni volta che riduci il livello di difficoltà lui toglie e anche tanto dai singoli stage. E quindi ai livelli di difficoltà più leggeri sembrerà un gioco vuoto, cosa che assolutamente non è giocandolo non dico a R-Typer 3, ma a R-Typer. Però ripeto, per arrivarci devi o morire tanto oppure studiarti i livelli partendo con umiltà dal basso. E senza vergogna. E divertendoti aggiungo io anche meno. Molto meno. Ed è per questo che secondo me si dovrebbe fare qualcosa di diverso. Non è la scelta più congeniale.