Onestamente Vito, faccio un po' fatica a capire le tue difficoltà riguardo la suddivisione delle quest. Il gioco le suddivide chiaramente in categorie (principale, alleati, pianeti, altro), sulla mappa ci sono tutti gli indicatori del mondo, basta scegliere quello giusto e ignorare gli altri. E' assolutamente vero che il gioco in alcuni momenti ti tira dietro talmente tante robe da fare che si può andare in confusione, ma ripeto, selezioni una delle quest principali e ignori il resto, non ti incasini e vivi tranquillo. Io ho finito il gioco al 100% di tutto con ancora un miliardo di questine che potrei fare, ma che non toccherò mai perché sticazzi.
Stessa cosa il crafting, è piuttosto laborioso e un po' rozzo, ma una volta afferrato il sistema si fa senza troppe complicazioni. E sì, volendo si può ignorare completamente perché il drop dei nemici si adegua al tuo livello e ti molla la roba giusta per andare avanti senza troppe complicazioni, a meno che non si stia giocando al massimo livello di difficoltà. Se però si indaga un po', si scopre che si possono fare cose divertenti e costruire mega armi con le quali arare chiunque, ma ripeto è opzionale, si può fare o no, e questo penso sia il punto focale, la possibilità di scegliere. Il gioco non ti obbliga a romperti il cazzo, si può tirare abbastanza dritti e focalizzarsi sulla quest principale e quelle degli alleati, che IMHO sono le più interessanti. In questo modo, ci si gode il meglio che Andromeda può offrire senza scocciarsi perché effettivamente alcune delle questine sono intollerabili, millemila spostamenti fra pianeti per guadagnare poco e niente.
In tutti gli action RPG di questo genere ci sono le quest riempitivo, Andromeda non ha inventato niente, non sono una roba divertente ma non è per loro che il gioco dovrebbe essere definito merda (non mi riferisco a te Vito, ma a millemila commenti letti in rete). Dopo aver visto che casino che c'è voluto per farlo uscire, secondo me quel che abbiamo è un mezzo miracolo, anzi senza mezzo.