Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 255260 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2025 il: 03 Lug 2017, 16:21 »
Sto litigando con uno su finanzaonline.
Questo pontifica e a 30 anni su un forum di finanza non sa calcolare il guadagno reale di una cosa che paga dividendi.

Questo uno dei vari messaggi.



Badate che insiste anche se glie l'ho rispiegato altre volte.

Cioè, ricavi - costi, terza elementare.

Poi ci si domanda come mai la gente si fa abbindolare dalle banche
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.576
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2026 il: 03 Lug 2017, 18:47 »
Troppo tecnico :D
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2027 il: 03 Lug 2017, 20:57 »
Mah, se proprio si vuole considerare il dividendo reinvestito come fa lui, sarebbe comunque così:
5099 + 53,28 - 35 e spicci - 4800 - 53,28 >
5099 + 53,28 - 35 e spicci - 4800 - 53,28
Quindi il risultato sarebbe sempre quello che indichi tu, dato che il dividendo "perso" nel reinvestimento era comunque stato distribuito precedentemente.

Ho dato anche un'occhiata al foglio Excel, ma la definizione di Valore totale a me sembra un po' fuorviante. Dici che è "il valore nominale dell’investimento, prima di essere venduto", ma con questa definizione mi aspetterei un valore a fine anno, con dunque incluso il 2% lordo di rendimento e la decurtazione delle spese. Così com'è ora è il valore nominale dell'investimento al momento del nuovo investimento annuale. Momento in cui applichi anche rendimento e spese. O sbaglio?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2028 il: 03 Lug 2017, 21:29 »
Ho dato anche un'occhiata al foglio Excel, ma la definizione di Valore totale a me sembra un po' fuorviante. Dici che è "il valore nominale dell’investimento, prima di essere venduto", ma con questa definizione mi aspetterei un valore a fine anno, con dunque incluso il 2% lordo di rendimento e la decurtazione delle spese. Così com'è ora è il valore nominale dell'investimento al momento del nuovo investimento annuale. Momento in cui applichi anche rendimento e spese. O sbaglio?


Si, ma i calcoli sono molto più semplici ad inizio anno nuovo :)
Inoltre nella sostanza cambia poco poco, quasi nulla.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2029 il: 04 Lug 2017, 11:15 »
Ho realizzato un nuovo file Excel, più corretto anche se nella sostanza non cambia niente.
A breve aggiorno il post incassaforte in proposito, per il momento se volete smanettare lo trovate qui, post numero 42

Ringraziate il membro ottuso Felix, senza di lui non mi sarei intestardito.

http://www.finanzaonline.com/forum/etf-fondi-e-gestioni-e-investment-certificates/1789979-etf-accumulo-vs-distribuzione-rispetto-ingressi-multipli-e-diluiti-nel-tempo-5.html
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2030 il: 04 Lug 2017, 11:17 »
Senza nemmeno far finta di essere modesto (una qualità che di certo non ho, ma almeno alle volte faccio finta), quando faccio ste cose e le misuro col livello medio della conoscenza economico finanziaria in Italia mi stupisco di come il mio blog non abbia almeno 800000 visite al giorno ed il Corriere non scriva articoli su di esso.

Conoscendo la stampa italiana è più probabile che rubino un mio post e lo passino per loro, ma sarebbe già una soddisfazione.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2031 il: 04 Lug 2017, 11:21 »
Beh, il file adesso è a prova di Felix. Forse. ;D

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2032 il: 04 Lug 2017, 17:07 »
quando faccio ste cose e le misuro col livello medio della conoscenza economico finanziaria in Italia mi stupisco di come il mio blog non abbia almeno 800000 visite al giorno ed il Corriere non scriva articoli su di esso.
Ci sono almeno due spiegazioni: 1) la gente non sa di non sapere 2) la conoscenza economico-finanziaria dei "non addetti" viene ritenuta poco importante

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2033 il: 04 Lug 2017, 17:15 »
Si ma è chiaro, il mio era solo un rant atto a tirarmela come una femmina in realtà :D
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2034 il: 04 Lug 2017, 23:20 »
non so se conoscete bene il fol: è un concentrato di trolls, haters, gente che se la tira senza nessuna possibilità di sapere e ogni discussione seria finisce immancabilmente con faccine, asterischi e gente bannata.

nel tempo ho trovato un forum di gente molto più tranquilla, mi sembra anche competente ma non avendo i mezzi non sono in grado di giudicare. seguo questo forum da 5 anni ormai e se siete interessati alla borsa posso girarvi il link cosi date un'occhio. c'è anche una sezione a pagamento con segnali e visualizzazione del portafoglio del gestore ma ovviamente è discrezionale.

cmq Seppia ti devo offrire un pranzo: tra Mediobanca, Royal Dutch e Engie sono in una botte di ferro e continuo con il pac.
 poi da subito mi sono buttato su Technogym perchè è un'azienda in cui credo molto.

anch'io cmq penso che max 2-3 anni un altro crollo epocale non c'è lo toglie nessuno, Europa, fine mandato Draghi, ecc ecc ecc, il 2008 sembra vicino ma per la borsa è già preistoria. in america stanno ripartendo i fallimenti a catena, mall questa volta, e anche se non ci sono subprime o mezzanini, wall street festeggia sempre nuovi modi di creare soldi dal nulla e sul nulla.
__
El cumenda

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2035 il: 04 Lug 2017, 23:37 »
Io su FOL rimango nella sezione etf ed a parte qualche imbecille tipo quello che recentemente non sapeva fare le addizioni ma sfanculava ho trovato gente semi normale.
C'è quel templar che arriva spesso dal nulla ed ingiuria tutti senza leggere che è fastidioso ma se gli rispondi con un minimo di competenza se ne sta, sembra un vecchio grumpy tipo io qui su TFP.

Poi c'è Blacksmith che è onnipresente e se la tira un po' ma sembra saperne molto, chiaramente è del mestiere, penso di avere moltissimo da imparare da lui.
Poi sulle cose basilari mi sembra la vediamo molto similarmente,  io ho pochissime conoscenze tecniche (e lui tante) ma la fortuna mi ha avvicinato nella vita a maestri che mi hanno insegnato bene le cose importanti.

Poi ci sta che ogni tanto mi trattino male, io comunque sono uno che si pone con... uhm... diciamo molta sicurezza di se, ma sono tra gli ultimi arrivati.

Non ho capito bene perché mi dovresti offrire un pranzo, ma a caval donato...
:)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2036 il: 04 Lug 2017, 23:45 »
Ah sul forum alternativo vai, consiglia.
Io vedo FOL principalmente come un veicolo di supporto per il mio blog, ma solo postando in topic che mi interessano, che sono tipo il 2%.

Per il resto è un ottimo specchio del tipico investitore retail

Magari tecnicamente ne sa 100 volte più di me (io non so cosa sia un ETC, non so comprare una obbligazione, Ecc), ma poi sbaglia le cose importanti (guarda il breve periodo, investe con le leve, si fa prendere dalle mode, dal panico, dai santoni, cerca di fare trading sulle valute e minchiate del genere).

Io lo dico sempre, il mio più grande vantaggio è che la gente di norma non sa fare i conti e non sa controllare le emozioni / pensare al lungo periodo.

Investire è facilissimo in realtà.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2037 il: 05 Lug 2017, 13:43 »
mi fa piacere che su Fol ci siano anche sezioni utili.

cmq il sito in questione è: http://www.investireinborsa.club/forum

per la questione pranzo, il motivo è presto detto: sono entrato a seguito dei tuoi post e mi ritrovo con un +25% medio ad oggi.
__
El cumenda

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2038 il: 05 Lug 2017, 17:08 »
Investire è facilissimo in realtà.
Questo è verissimo e me ne sono reso conto grazie a te. Alla fine ci vuole davvero poco per capire come investire in ETF molto diversificati, chi va oltre complicando le cose di solito:
1) ha interesse a giustificare il proprio stipendio, es. consulenti finanziari
2) vuole andare oltre la media di mercato ma mi pare che a fronte di un +5% (cazzometricamente) sia richiesto un impegno x1000 con studio di supercazzole da addetti ai lavori.

In linea di massima conviene rimanere sul semplice, il rapporto rendimento/impegno è altissimo e direi difficilmente migliorabile.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2039 il: 05 Lug 2017, 17:14 »
scusate per poter investire in azioni bisogna avere una abilitazione diversa rispetto a quella richiesta per comprare obbligazioni? se sì immagino che la banca si faccia anche pagare...