Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 255254 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.366
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1710 il: 10 Feb 2017, 16:35 »
L'avevo anche letto il post in cui faceva i conti... resta encomiabile, a me pare davvero un risparmio importante dopo tutte quelle spese

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1711 il: 10 Feb 2017, 17:04 »
20 € al mese di corrente è un record. O_o

A me con Enel maggior tutela in inverno arriva 70 €/bimestre + il canone RAI, non ho la lavatrice, uso la lavastoviglie 30min a settimana, rientro dopo le 20, nel w-e sono sempre fuori e di fatto l'unico consumo è il TV al Plasma (boh, 20h a settimana?).
Tutto il resto è AAAA+++++  e le lampadine sono ultra eco.
« Ultima modifica: 10 Feb 2017, 17:06 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1712 il: 10 Feb 2017, 17:53 »
20 € al mese di corrente è un record. O_o

A me con Enel maggior tutela in inverno arriva 70 €/bimestre + il canone RAI, non ho la lavatrice, uso la lavastoviglie 30min a settimana, rientro dopo le 20, nel w-e sono sempre fuori e di fatto l'unico consumo è il TV al Plasma (boh, 20h a settimana?).
Tutto il resto è AAAA+++++  e le lampadine sono ultra eco.

20 euro è pochissimo se include la TV, ma non è poco quello che spendi tu.
Io per 10 mesi ho speso 340€, incluso il canone rai e l'attivazione che mi è costata 50€, ed ho le piastre elettriche.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1713 il: 10 Feb 2017, 18:16 »
Seppia come consigli di tenere sott'occhio l'andamento del portafoglio azionario? Mi piacerebbe avere un doppio valore con e senza dividendi reinvestiti. Ho provato a fare un qualcosa con google docs (che prende in automatico la valutazione delle azioni) ma non sono soddisfatto.
Tu cosa usi?

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1714 il: 10 Feb 2017, 18:55 »
Un foglio Excel da aggiornare a manella.
Per la bolletta boh, sono a un passo dalle candele, che non escludo di provare. :D
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1715 il: 10 Feb 2017, 19:08 »
sapete dove posso trovare un file preimpostato con tanto di grafico tipo questo:

Ovviamente mese per mese, non dal '65  :D

Per la bolletta se hai già le lampadine a led focalizzati sul resto. Frigo?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1716 il: 10 Feb 2017, 19:52 »
Seppia come consigli di tenere sott'occhio l'andamento del portafoglio azionario? Mi piacerebbe avere un doppio valore con e senza dividendi reinvestiti. Ho provato a fare un qualcosa con google docs (che prende in automatico la valutazione delle azioni) ma non sono soddisfatto.
Tu cosa usi?

Si io uso un foglio Excel da aggiornare mensilmente a manina.
L'idea è che il dividendo netto puoi vederlo o come reddito, oppure se vuoi vedere il rendimento specifico delle azioni, fingi non esista e contabilizzi le azioni che compri con il reinvestimento come azioni che hai pagato €0
Se mi scrivi in PM ti mando quello che uso io
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1717 il: 10 Feb 2017, 21:57 »
Se vuoi fare i conti giusti, quando paghi il mutuo:
- la parte di interessi è una spesa/un costo
- la parte di capitale no. Sono soldi che stai spostando da liquidi a immobiliare: quando poi vendi la casa quelli li recuperi. Sono sempre soldi tuoi, solo in una forma diversa.

Sì sì, è chiaro, ovviamente il riassuntino l'ho fatto in modo rapido "per capirsi".  :yes:

Citazione da: pedro
20 € al mese di corrente è un record. O_o

A me con Enel maggior tutela in inverno arriva 70 €/bimestre + il canone RAI, non ho la lavatrice, uso la lavastoviglie 30min a settimana, rientro dopo le 20, nel w-e sono sempre fuori e di fatto l'unico consumo è il TV al Plasma (boh, 20h a settimana?).
Tutto il resto è AAAA+++++  e le lampadine sono ultra eco.

Oh, a me con Edison, offerta che ti rimborsa il canone RAI per il primo anno, arrivano tra i 40 e i 45 euro bimestrali. Costo COMPLETO circa 0,19 c/KWh.

C'è da dire che non sapevo i TV ciucciassero così tanto, io fino a metà gennaio avevo un vecchio tubo catodico LG, poi è morto e son dovuto purtroppo entrare nel magico mondo dell'HD con un 32" Hitachi.

Solo che la prima bolletta post nuovo TV mi deve ancora arrivare. Mi devo preoccupare?

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1718 il: 10 Feb 2017, 23:28 »
Mah, non credo. LCD è già molto più parco che plasma.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1719 il: 11 Feb 2017, 12:27 »
Un LCD 32 nuovo consuma sicuramente meno di un CRT che non sia un 14"

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1721 il: 13 Feb 2017, 19:50 »
Altro sui PIR: http://www.corriere.it/economia/finanza_e_risparmio/cards/investire-30-mila-euro-senza-tasse-carica-pir-piani-risparmio-individuali/scommessa-esentasse-made-italy_principale.shtml

Direi che per quello che ho visto, sono al 100% d'accordo col fondatore di MoneyFarm (slide 9), che di base dice che sembrano una merda da evitare.

Ah, gli articoli a slide del corriere sono IL male, di solito non li clicco per principio, devono davvero morire, manco fossero sciechimike.com
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1722 il: 16 Feb 2017, 12:06 »
Domanda: Coca Cola (americana) è quotata su NASDAQ e Francoforte.
Il prezzo americano e quello tedesco sono uguali (al cambio), quindi immagino sia proprio la stessa cosa. La domanda è: comprare Coca Cola in Euro mi ripara dal rischio di cambio?
Secondo me no, perché potrei avere che l'azione di riferimento (USA) in sé sale, ma un tasso di cambio sfavorevole all'Euro annullerebbe il guadagno. Cosa che adesso è abbastanza probabile, se il cambio attualmente a 1,06, dovesse tornare agli storicamente più gettonati 1,15/1,25.
« Ultima modifica: 16 Feb 2017, 12:09 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1723 il: 16 Feb 2017, 12:21 »
No, non sei coperto.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1724 il: 16 Feb 2017, 12:22 »
Se scende ancora un po' mi compro delle Danone.
Sono già ad un prezzo più che buono
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto