Autore Topic: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli  (Letto 198441 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.638
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #645 il: 12 Feb 2014, 11:56 »
Intnao scrivo per consigliarvi questo posto: http://www.spinechileresort.com/#!
Stellato da quest'anno, al primo anno di attività, annovera grandi risultati negli ultimi quindici anni. Stellato in val Badia, è stato colui che ha saputo riportare la Venezia Gourmet in alto, meritandosi le due stelle Michelin.
Nuova avventura culinaria, nella sua Schio (Vicenza), a casa sua (li ha costruito il ristorante), pienamente riuscita.
Il gioco vale la candela, ottimo rapporto qualità prezzo: degustazione a 10 portate, vini esclusi, a 75€ (quello a 8 a 65€) e a la carte sui 20€ a piatto.
L'unica pecca è che un po' in culo ai lupi ma vicino c'è un ottimo b&b
Uscirete sicuramente sazi col degustazione.
Lui è Corrado Fasolato, compagno di scuola di Cracco e di scuola Marchesiana.
Sento di consigliarlo vivamente (cosa che trascende il fatto che ci abbia lavorato per 4 anni.).

Naked, tutti quelli che ci sono stati me ne hanno parlato (di Bottura) un gran bene e ci sono stati nell'arco di 3 anni, un buon segno.

Mentre per il discorso costo ner ristoranti stellati vi rispondo tra un paio d'ore che ora non ce la faccio.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #647 il: 12 Feb 2014, 13:34 »


Guardatevi il documentario su Jiro e capirete che invece dietro quel prezzo c'è una logica.

Ma il punto e proprio che il documentario su Jiro l'ho visto eccome.
Quando il tizio dice "son qui da dieci anni che grande onore ora posso fare la frittata" sono morto dalle risate.
Aho una cazzo de frittata!
È molto più pazzo lui di Cracco che almeno prova a fare robe strane, un essere umano normale dopo tre mesi una frittata l'ha masterizzata su.

Quoto dal sito gourmet di naked:

" Tumago: frittata dolce di uovo. La consistenza di questa frittata è unica. Solo una frittata? Non scherziamo…"

Poi per carità si può non condividere la sua filosofia di vita, eh!

Mi sa che mi spiego male.
Perché tuorlo marinato di Cracco no e frittata di Jiro si?
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #648 il: 12 Feb 2014, 13:38 »
Mi piacerebbe pure provarlo, l'uovo craccante, anzi dovessi scegliere tra questo e la frittata di Jiro, probabilmente sceglierei l'uovo craccante. L'unica cosa che preferirei di cracco rispetto ai sushi di Jiro.
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #649 il: 12 Feb 2014, 18:14 »
Non è così distante da casa mia, grazie Ryo  :yes:

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.638
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #650 il: 12 Feb 2014, 23:47 »
Mentre ora scrivo per quello che riguarda un po' il polverone degli ultimi post.
Anzitutto aiuta a capire come giudicare in campo ristorativo fare un paragone con la musica.
Nella musica ci sono tantissimi generi e in ognuno di essi massimi esponenti e/o flop.
C'è a chi piace il metal, chi la classica, chi il punk e via dicendo. Può piacermi la musica in generale e ascolto di tutto: Mozart, Prodigy, Queen, Metallica, la Pausini o anche solo uno di questi.
Ci sono dati oggettivi e soggettivi: la Pausini puo non piacere a chi ascolta i metallica ma ( potrebbero esserci casi eccezionali) sono comunque indubbie le sue qualità.
Uguale nella cucina: tanti generi diversi e ognuno sceglie la tipologia che più lo aggrada.
A questo punto si arriva al punto cruciale: il conto.
Come mai così alto? Qualità della materia? R&S? Cazzate. Almeno in parte.
Quando entri in un certo tipo di ristorante cio che paghi nel conto non è la sola materia e la sua trasformazione in piatto, paghi tutto un insieme di cose.
Il ristorante ha le candele? Sono 6000€ l'hanno. I piatti (la ceramica) ti possono arrivare a costare 80€ a piatto (calcolate che un ristorante arriva ad avere 400 piatti) i bicchieri meno di 10€ l'uno non li paghi e la posateria, se d'argento, ha un costo e ogni 2-3 giorni vanno passati con prodotti appositi. Poi c'è il tovagliato (spesso stirato direttamente sul tavolo tutti i giorni)il servizio e l'arredamento e la location del posto. A questo va aggiunto che per la manutenzione di tutto questo c'è bisogno di personale. Discorso analogo per la cucina: fai una pamiera con 5 tipi di panini? Hai una persona che perde 3 ore almeno tutti i giorni per fare il pane (e questo può essere uno degli esempi).
Per arrivare ad un certo prodotto finito in cucina devi aver bisogno di personale, spesso sfruttato, ma stipendiato.
Va poi aggiunto eventuale affitto ed ecco cosa influisce e cosa entra nel costo di 40€ di un piatto da Cracco (giusto per rimanere in tema).
Non la semplice R&S o spocchia dello chef altezzoso ma tutto un contorno che spesso non si pensa ma va messo, appunto, in conto.

Non è così distante da casa mia, grazie Ryo  :yes:
Pofferbacco e di dove sei?

Offline Dr. Benway

  • Navigato
  • **
  • Post: 842
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #651 il: 13 Feb 2014, 10:13 »

Guardatevi il documentario su Jiro e capirete che invece dietro quel prezzo c'è una logica.

Ma il punto e proprio che il documentario su Jiro l'ho visto eccome.
Quando il tizio dice "son qui da dieci anni che grande onore ora posso fare la frittata" sono morto dalle risate.
Aho una cazzo de frittata!
È molto più pazzo lui di Cracco che almeno prova a fare robe strane, un essere umano normale dopo tre mesi una frittata l'ha masterizzata su.

Guarda, sostanzialmente concordo con te in linea generale, ma forse non hai considerato che il tamagoyaki (la frittata, per intenderci) ha una sorta di statuto leggendario per gli intenditori di sushi.

Tradizionalmente nei ristoranti non veniva permesso di preparare il sushi a chi non fosse capace di cuocerlo alla perfezione. Inoltre, specialmente in passato, tra gli intenditori c'era l'abitudine di ordinare prima di tutto il tamagoyaki per giudicare la qualità di un ristorante. Quindi credo che la cosa abbia senso più dal punto di vista simbolico che pratico.

Questo non toglie che sia un'esagerazione, ma che ci vuoi fare? Sono giapponesi, quindi hanno questa tendenza a diventare ossessionati da quello che fanno fino a raggiungere livelli di maniacalità che ai nostri occhi hanno del patologico.  :)
"Eheu fugaces labuntur anni" Orazio

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #652 il: 13 Feb 2014, 13:42 »
Sabato, domenica e lunedì andiamo in trentino.
all'interno dell'Hotel c'è un ristorante stellato. Eravamo già andati una volta: mi aveva deluso.
Parlo del cibo perché il posto è molto bello.
Settimana prossima vi racconterò.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.331
    • Retro Engine HD
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #653 il: 13 Feb 2014, 14:05 »
Ronzone?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #654 il: 13 Feb 2014, 17:39 »
Si: è il regalo di compleanno di mia moglie.
C'è pure la ciaspolata  :D

edit: conosci il posto?
« Ultima modifica: 13 Feb 2014, 18:31 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.034
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #655 il: 13 Feb 2014, 18:56 »
Sabato, domenica e lunedì andiamo in trentino.
all'interno dell'Hotel c'è un ristorante stellato. Eravamo già andati una volta: mi aveva deluso.
Parlo del cibo perché il posto è molto bello.
Settimana prossima vi racconterò.

Un hotel con ristorante davvero buono é il Sole Paradiso a S.Candido/Innichen in Alto Adige/Sudtirol
http://www.sole-paradiso.com


Poi per me é inutile/poco sensato mi basta la sbobba gnam dei rifugi ma é un altro discorso.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #656 il: 13 Feb 2014, 20:39 »
ho appena effettuato una "richiesta di prenotazione" all'Osteria Francescana per il mese prossimo.
Speriamo ci sia posto: hanno solo 11 tavoli. :scared:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.638
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #657 il: 14 Feb 2014, 10:24 »
ho appena effettuato una "richiesta di prenotazione" all'Osteria Francescana per il mese prossimo.
Speriamo ci sia posto: hanno solo 11 tavoli. :scared:
Pure tanti per quel tipo di ristorante... ci sono posti che si fermano a 4-5 (Niko Romito ad esempio...)

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #658 il: 14 Feb 2014, 12:32 »
http://www.ladoganafood.com/
Vi sconsiglio un locale, c'è stato un mio amico e non si mangia benissimo.
Però è geniale. Hanno aggiunto al classico ristorante cinese a prezzo fisso a buffet, oltre alla cucina cinese, oltre alla giapponese, oltre a quella thai... la cucina basiliana con Churrascaria. :D

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #659 il: 14 Feb 2014, 12:34 »
ho appena effettuato una "richiesta di prenotazione" all'Osteria Francescana per il mese prossimo.
Speriamo ci sia posto: hanno solo 11 tavoli. :scared:
Pure tanti per quel tipo di ristorante... ci sono posti che si fermano a 4-5 (Niko Romito ad esempio...)
:(
rimbalzato.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima