Autore Topic: [PC][PS4] Shenmue III  (Letto 178344 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.423
  • Mellifluosly Cool
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #90 il: 04 Gen 2012, 23:47 »
Bello Shenmue, eh. Cioè, graficamente pazzesco, dettagli incredibili.
Però ti metteva a fare la vita da adolescente castrato (a letto alle 8!) e successivamente da autista di un muletto.
Bello Shenmue, eh, ma...
Professional Casual Gamer

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.524
  • TFPGamer
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #91 il: 05 Gen 2012, 00:00 »
Bello Shenmue, eh. Cioè, graficamente pazzesco, dettagli incredibili.
Però ti metteva a fare la vita da adolescente castrato (a letto alle 8!) e successivamente da autista di un muletto.
Bello Shenmue, eh, ma...

bello ma... du palle .. noioso tanto noioso.
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #92 il: 05 Gen 2012, 00:15 »
bello ma... du palle .. noioso tanto noioso.

chemmetoccasentì  >:(
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.423
  • Mellifluosly Cool
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #93 il: 05 Gen 2012, 00:22 »
chemmetoccasentì  >:(
Ora Shenmue è 'sta botta di vita.
Ha tanti pregi, ma è un gioco che sa essere noioso in modo veramente molesto.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #94 il: 05 Gen 2012, 00:33 »
Vabbe' ma Shenmue è una girella, vogliamo il III perché ci siamo affezionati e perché la storia è rimasta monca. Chiaro che io per esempio ho chiuso da un pezzo con questo genere di giochi, è palesemente un film interattivo.
Like a hand of God

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #95 il: 05 Gen 2012, 00:34 »
Sicuramente Shenmue è un gioco che fonda il suo fascino sull'empatia: se la storia non prende, molte cose saranno indigeste. Ma a me prese molto, moltissimo.

Però se spolvero i ricordi, a me quel pezzo dei muletti non sembrò particolarmente soporifero. Certo era meglio menare mazzate, ma la gara mi prese non poco  :D
« Ultima modifica: 05 Gen 2012, 00:37 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #96 il: 05 Gen 2012, 00:35 »
è palesemente un film interattivo.

Pure questa adesso?  :o
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #97 il: 05 Gen 2012, 00:39 »
Vabbe' e che cos'è, un gioco hardcore, ci vogliono le skills pure per giocare a Shenmuletto adesso. Capace che mo' salta fuori una speedrun di Shenmulo, Mudunna (cit. Zeb). Eddaje è affascinante, bellssimi colori, grande atmosfera, belle ambientazioni ma è un film interattivo. Io ho chiuso con questi giochi, Wis non ha tutti i torti, però questo lo voglio perché sì, non può rimanere monco così.
Like a hand of God

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #98 il: 05 Gen 2012, 00:45 »
Il fatto è che si gioca, e tanto. Film interattivo è davvero una descrizione che non si merita, anche se è stato il progenitore del QTE, di fatto la tecnica più in voga dei titoli cinematici.

Ma il tecnicismo degli scontri, preso da Virtua Fighter, da solo basta a farci tre dei tipi di giochi che intendi.

Poi che avesse una componente narrativa spiccata, molti filmati, ci sta.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #99 il: 05 Gen 2012, 08:13 »
Shen Mue fu un gioco indubbiamente d'importanza storica, al di là dei suoi pregi intrinseci e dei suoi difetti. Un valore produttivo inaudito e il tentativo di ricostruire un'intera città virtuale hanno tutt'ora pochi eguali.

Poi Shen Mue aveva il fascino, per molti irresistibile, di farci vivere l'oriente dal basso, in mezzo alle stradine ed i viottoli. Tutte le occupazioni collaterali (in sè scarse) diventavano incredibili se ci si era calati nell'esperienza di gioco.

Il difetto più grande del gioco, gravissimo viste le intenzioni del gioco, è però quello di essere troppo limitato. Per un gioco che teoricamente doveva permettere tutto, troppo era vietato, e senza ragione. Suzuki mise a disposizione del giocatore tantissime cose da fare, ma non tutte quelle che avrebbe voluto fare. Così, paradossalmente, in un gioco come MGS2 TUTTO sembrava permesso, ma solo perchè Kojima aveva messo lì non 100.000 cose da fare, ma le 100 che il giocatore avrebbe potuto fare (sparare ai piccioni, guardare le tette di un personaggio, fissare i poster negli armadietti). L'immersività in Shen Mue crollava spesso di fronte all'impossibilità di attraversare una strada chiusa da barriere invisibili.

Poi assurda l'idea di prevedere il retry dei QTE falliti, quando bastava ideare un esito negativo dello stesso (che no fosse la morte del personaggio, ovvio).

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #100 il: 05 Gen 2012, 08:25 »
Eh no eh, non vi lascerò intaccare il bellissimo ricordo che ho di Shenmue, sparisco da questo topic.
Worms! You're all the same to me!

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #101 il: 05 Gen 2012, 11:08 »
Il difetto più grande del gioco, gravissimo viste le intenzioni del gioco, è però quello di essere troppo limitato. Per un gioco che teoricamente doveva permettere tutto, troppo era vietato, e senza ragione. Suzuki mise a disposizione del giocatore tantissime cose da fare, ma non tutte quelle che avrebbe voluto fare. Così, paradossalmente, in un gioco come MGS2 TUTTO sembrava permesso, ma solo perchè Kojima aveva messo lì non 100.000 cose da fare, ma le 100 che il giocatore avrebbe potuto fare (sparare ai piccioni, guardare le tette di un personaggio, fissare i poster negli armadietti). L'immersività in Shen Mue crollava spesso di fronte all'impossibilità di attraversare una strada chiusa da barriere invisibili.

Il confronto con MGS2 mi sembra del tutto fuori luogo: il titolo di Kojima è di fatto ambientato in un'unica location (il Tanker) con nemici con lo stesso pattern e AI. E sparare ai piccioni o guardare le tette di un personaggio non mi sembrano azioni che diano chissà quali sensazioni di libertà.
Shenmue aveva di fatto location più estese, più eterogenee, e ogni PNG che incontravi sembrava vivere di vita propria, seguire un proprio percorso, avere suoi affari. Poi magari lo seguivi e scoprivi che faceva sempre lo stesso tragitto e rispondeva con le solite 2 frasi, ma l'impatto era magnifico. I negozi seguivano orari precisi, la città cambiava col giorno e la notte. Non si entrava in tutti i palazzi ma molti nascondevano negozi, bar, casino (lo avete scovato After Burner?).

Shenmue fu un titolo bellissimo e molto ambizioso e che arrivò prima di tutti. Per questo pagò della sua eccessiva ambiziosità e forse inesperienza. Ma nessun titolo derivativo successivo (se con derivativi possiamo considerare i sandbox tutti) ha mai goduto del suo fascino, della sua visione, della sua storia di redenzione e vendetta. Forse i muletti saranno stati soporiferi, ma quando in GTA mi chiedono di rubare la trecentesima macchina non mi sembra che la situazione sia molto più rosea. Certo la tecnologia ha fatto passi da gigante e la Liberty City di GTAIV ha del clamoroso in termini di complessità ed estensione, ma mi chiedo cosa riuscirebbe a fare oggi Suzuki con queste potenzialità.

« Ultima modifica: 05 Gen 2012, 11:13 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #102 il: 05 Gen 2012, 13:37 »
Be’ in effetti la presenza di invisible wall in un contesto che aspira a calare l’utente in un ambiente credibile lascia un po’ perplessi oggi. Ma va detto che, considerato il periodo in cui è stato sviluppato, si tratta di peccati veniali, dettati da una certa inesperienza (da parte dell’intera comunità di developer) a strutturare concettualmente un videogioco di quel tipo.

Del resto, Shenmue ha di fatto ha anticipato i concetti di sandbox, free roaming e game design di tipo open world, e, a dispetto di qualche ‘sbavatura’, presenta una cura nel dettaglio estetico e nelle possibilità d’interazione che è tutt’oggi eccezionale.
Altro che Suzuki ‘poneva troppi limiti’. Scegliere la marca della bevanda preferita da un distributore automatico, collezionare gashapon, entrare in una sala giochi e giocare a Space Harrier sono tutti dettagli interattivi funzionali a immedesimare l’utente nel Giappone popolare di metà anni Ottanta. E sono tutte cose che neanche i Grand Theft Auto attuali non solo non sanno integrare, ma neanche CONTEMPLARE a livello di sensibilità artistica.
Di fronte alle città virtuali odierne, che ai fatti sembrano solo agglomerati di bordelli e covi malavitosi, la visione di Suzuki è tanto realistica quanto romantica, nonché potentemente innovativa.

Vogliamo parlare del sistema di gioco? Ci siamo dimenticati degli allenamenti nel parchetto dietro casa, a imparare tecniche di lotta à la Virtua Fighter? Vogliamo per caso paragonarle alle anacronistiche meccaniche di guida e sparatutto in terza persona che tutt’oggi governano il gameplay della maggior parte dei giochi open world? Se c’è della ‘skill’ in un free roaming quella è in Shenmue.

Poi concordo con Wis, rispetto ai Grand Theft Auto dal III in poi, Shenmue aveva uno sviluppo un po’ legnoso e, anche al di là dei muletti, indirizzava troppo il gameplay (in primis pochi soldi e quindi poca libertà di esplorare giusto per il gusto di farlo, poi troppa attenzione rivolta al dover rispettare determinati orari per tutto). Ma, ripeto, sono ingenuità dettate da un eccessivo afflato verso il realismo e che di fondo sono ‘eroicamente’ coerenti con il contesto (visto che si doveva campare nei panni di un adolescente orfano, con tutti i limiti economici e di tenuta comportamentale del caso).

Inegrati nel contesto ludico, tali elementi erano talvolta snervanti, ma neanche mi sento di criticarli in assoluto più di tanto. Ricordo lucidamente che, in Shenmue, dopo essere entrato in sala giochi, essermi sputtanato la paghetta ad Hang On ed essere poi riuscito in strada, ho guardato il calare della sera ho avvertito un sottile senso di colpa e di peso delle responsabilità. Se penso che nella maggior parte degli open world attuali basta investire e derubare una prostituta, spacciare droga o prendere a fucilate qualcuno per riempirsi le tasche, mi rendo conto di quanto l’idea di Suzuki fosse potente e intimamente giapponese, quasi 'Hagakure' direi.
I'm having fun...

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.222
  • GRLSVT
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #103 il: 05 Gen 2012, 14:44 »
Immagino che quando si parla di Shenmue vi riferiate a Shenmue1+2. Il primo era piuttosto criticabile, il due no.
Ma le poche cose per cui era criticabile SM1 erano precise scelte di Suzuki che affermò che i primi due capitoli (non episodi) dovevano permettere al giocatore di prendere dimestichezza con l'ambiente e l'interazione.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #104 il: 05 Gen 2012, 15:25 »
Be’ in effetti la presenza di invisible wall in un contesto che aspira a calare l’utente in un ambiente credibile lascia un po’ perplessi oggi.

Condivido tutto il tuo bel post, ma pongo l'attenzione su questo fattore ricordando l'anno di uscita, l'esperienza maturata all'epoca e la piattaforma su cui girava. Lamentarsi degli invisible walls (che esistono pure nella generazione successiva, vedi Assassin's Creed) è un po' ingeneroso...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205