Autore Topic: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico  (Letto 111276 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #180 il: 05 Mar 2013, 18:24 »
Per me il continuo uso dei portatili era legato ai viaggi in treno per raggiungere il posto di lavoro.
Quando ho cambiato, con l'obbligo di spostarmi in auto, credevo che la voglia di quel tipo di gaming sarebbe calata.
In realtà le cose non sono andate così e mi sono ritrovato a giocare moltissimo su 3DS e Vita, in pausa pranzo, di notte a letto, sul divano ecc. ecc.

Per ora, quindi, l'amore per le console portatili rimane, come testimoniano le decine di ore a Persona 4 Golden o Code of Princess.
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #181 il: 06 Mar 2013, 15:19 »
Anche se acquistare Code of Princess solo digital a me onestamente non va proprio, potessi lo acquisterei importa ma dannazione al region locked...
Sentita altra mezz'ora del podcast, a me onestamente Wind Waker ricorda un po' troppo da vicino l'operazione fatta ai tempi con Chrono Trigger con i dovuti distinguo. Ovvero prendere un gioco vecchio dargli una lustratina e spacciarlo come killer application. Solo che questa volta si sporca personalmente le mani Nintendo.

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #182 il: 06 Mar 2013, 15:20 »
Sono d'accordissimo con te su Code of Princess, infatti ho una console USA e la versione boxed del gioco con tanto di colonna sonora su CD   ;)
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #183 il: 06 Mar 2013, 16:16 »
Sono d'accordissimo con te su Code of Princess, infatti ho una console USA e la versione boxed del gioco con tanto di colonna sonora su CD   ;)
E questo conferma la mia personale idiozia nell'aver preso un 3DS PAL, lasciando perdere l'idea di fare il preorder di quella edizione da amazon.com, convinto che sarebbe arrivato da noi come da loro, watashi wa baka desu >.<

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #184 il: 07 Mar 2013, 15:27 »
Finito di ascoltare l'episodio, ottimo podcast come al solito, lascio il feedback sull'ultima domanda che avete posto. Sicuramente io apprezzo molto le puntate retrospettiva perchè sono degli ottimi evergreen e possono essere riascoltati anche a distanza dalla sua realizzazione, ma in mancanza di scalette che vi convincono ben vengano cmq puntate che stanno "sul pezzo attuale". Insomma mi piacerebbe cmq nel limite delle vostre possibilità e disponibilità che il podcast rimanga a cadenza periodica, un po' di tempo fa non vi nascondo di essere rimasto un po' dispiaciuto quando a conclusione di qualche puntata, avevate dato l'appuntamento ad una nuova puntata in attesa di argomenti interessanti di cui discutere. Con tutto il rispetto, sui videogame c'è più da fare la cernita che porsi il problema se c'è qualcosa di interessante di cui discutere.

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #185 il: 07 Mar 2013, 15:43 »
Grazie per il commento.

Il problema della cadenza periodica è soprattutto legato alla questione organizzativa: siamo tutti sempre molto impegnati e la tradizione vuole che ci troviamo a casa di uno dei quattro per registrare di persona, dal vivo, dopo una cena a base di discussione sui videogiochi e un po' di sano svago.

Credo e spero che si percepisca che mentre registriamo siamo faccia a faccia, dal vivo, sia per la qualità dell'audio che per il ritmo, complesso da mantenere se ognuno fosse a casa sua, con una cuffia e un microfono connessi a Skype.
Inoltre le nostre scalette sono mediamente abbastanza articolare e la componenten musicale (gli intermezzi) sono comunque da pianificare e non si possono inserire a posteriori.

Infine posso dire che sì, nel mondo dei videogiochi gli argomenti sono tanti ma sceglierne uno ed approfondirlo per crearne una scaletta di senso compiuto non è così semplice e a volte sembra che le motivazioni inizino a latitare.

Tutto questo per dirti che il podcast continua ad essere una passione ma anche un impegno che non sempre, per questioni di vita vissuta, può essere portato avanti (vedi anche il buco delle uscite di qualche mese fa).

Ovviamente l'apprezzamento degli ascoltatori è un'ottima carica per spingerci a continuare  :yes:

Grazie.
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #186 il: 07 Mar 2013, 16:23 »
Sì sospettavo ci fossero alla base tutte le osservazioni che hai fatto tu Neon, solo che qualche mese fa temevo vi fosse passata la voglia di fare podcast ed allora avevo cominciato a fare ipotesi di ogni tipo ;)

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #187 il: 08 Mar 2013, 21:29 »
Ascoltata, sempre troppo troppo bravi  :yes:

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #188 il: 09 Mar 2013, 14:17 »
Sei tu che sei sempre troppo buon con noi  :yes:
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #189 il: 11 Mar 2013, 20:37 »
Ascoltata, sempre troppo troppo bravi  :yes:
:-*


Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.725
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #190 il: 12 Mar 2013, 08:01 »
Borderlands 3 MMO. :yes:

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #191 il: 15 Mar 2013, 14:15 »
Borderlands 3 MMO. :yes:
una roba del genere metterebbe in serio pericolo la vita sociale di molti

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #192 il: 23 Apr 2013, 14:24 »


Ci sono molti modi di fare informazione e altrettanti ne esistono per fruirla; da questo punto di vista tutti i media stanno evolvendo e anche i videogiochi stanno battendo nuove strade.

In principio c’erano le riviste cartacee, ancora apprezzate da moltissimi appassionati ma in netto declino per svariati motivi.
Tra i principali imputati c’è sicuramente il web, in grado di accorciare i tempi con i quali le notizie e le recensioni vengono pubblicate, e che ha visto il proliferare di siti e portali in questi ultimi anni.

Sta però cambiando anche l’audience che l’industria attrae: da un lato l’età media si è alzata ma dall’altro chi vuole rimanere informato costantemente appartiene a fasce anagrafiche più giovani, ormai in grado di non essere solamente spettatori passivi ma di fare informazione in maniera autonoma.
Ecco quindi la nascita di blog, podcast e più recentemente degli YouTubers, vero e proprio fenomeno degli ultimi anni che sta prendendo piede anche in Italia.

Nel nuovo episodio di Gaming Effect analizziamo questi aspetti in ordine cronologico, ripercorrendo le tappe principali dell’evoluzione della stampa di settore all’interno dell’industria dei videogiochi, sottolineandone le trasformazioni.

http://www.gamingeffect.it/episodio-31.html

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.725
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #193 il: 23 Apr 2013, 14:26 »
Visto l'argomento, mi aspetto un Albertone particolarmente sul pezzo. :yes:

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #194 il: 24 Apr 2013, 12:46 »
Ho ascoltato la puntata con attenzione, interessante l'argomento, onestamente temevo davvero che aspettavate il lancio della nuova Xbox per fare un altra puntata del podcast. Sui suggerimenti alle puntate, retrospettive? Quella di Rare mi era piaciuta parecchio, credo a tal riguardo ce ne siano di possibilità, in base anche ai vostri gusti e preferenze :)