Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 388056 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.151
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2415 il: 30 Giu 2015, 10:05 »
Canon G16, equivalente Nikon, Fuji X20, Sony RX a seconda del budget!

Grazie per il ventaglio di proposte.

Stavo cercando informazioni sull'equivalente Nikon della Canon G16 - immagino sia la P7800 - e mi sono imbattuto dapprima sulla S9900 e poi, cercando informazioni su questa, sulle Sony WX500 e HX90V.

Premesso che hanno entrambe un costo superiore a quanto possa spendere, la questione è sullo zoom rispetto al sensore. Non ha più senso avere uno zoom ampio, per aumentare la versatilità della macchina, che non un sensore più grande?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2416 il: 30 Giu 2015, 10:17 »
Dipende dalla qualità dello zoom e da quella del sensore: magari con un sensore più grande e uno zoom inferiore, quando ingrandisci riesci a ottenere la stessa qualità, se non migliore.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2417 il: 30 Giu 2015, 10:19 »
HX90V.

Non rispondo sulle altre macchine, perché ne so meno di te. Su questa ti dico: a meno che il mirino elettronico non sia una caratteristica fondamentale, fatico a giustificare una spesa di più del doppio rispetto alla HX50 (che ho comprato per Tommy).

Edit: comunque mi sa che conviene continuare nel thread delle fotocamere.
« Ultima modifica: 30 Giu 2015, 10:25 da FreeDom »

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.151
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2418 il: 30 Giu 2015, 10:40 »
Edit: comunque mi sa che conviene continuare nel thread delle fotocamere.

Sono svampito, pensavo di esserci già. Chiedo scusa per l'OT, riprendiamo eventualmente in [TECH] Fotocamere digitali.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2419 il: 08 Lug 2015, 12:58 »
Mini mini mini selezione del matrimonio, tra l'altro prima esperienza come ospite, fotografo e canonista full frame xD
Prese da facebook ergo rovinatissime come sempre.
Spoiler (click to show/hide)

Mi sono divertito davvero tanto, la macchina si è dimostrata fantastica e mi sono trovato tutto sommato a mio agio nonostante l'avessi in mano da due giorni.
Il salto di qualità è palese, anche se rispetto a Nikon la resa del sensore va detto che è inferiore...non tanto come tenuta del rumore ma il recupero ombre è davvero criminale, oserei dire che una aps-c Nikon si comporta anche meglio. Vabbè devo abituarmi :D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2420 il: 08 Lug 2015, 13:22 »
Complimenti! Come al solito, hai occhio e mi piace anche la post-produzione, anche se credo la compressione di facebook la abbia rovinato un bel po'. Quella dei barattoli però la raddrizzerei: non è né troppo storta né dritta.

Dai che allora metto anche le mie, che però sono "rovinate" dal logo dello studio con cui collaboro, ma devo metterlo per forza:

edit: link rimosso :)

Ovviamente tra un po' lo tolgo ^^

Ah, ho fatto una post-produzione pensando a una ipotetica stampa su un fotolibro, dividendo le varie fasi in "momenti" con post-produzione diversa, anche per creare un mio portfolio per far capire i diversi modi in cui mi piace "sviluppare" le foto.
« Ultima modifica: 08 Lug 2015, 19:10 da Shape »

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2421 il: 08 Lug 2015, 13:30 »
Ma complimenti! Sono proprio nelle mie corde, forse quelle all'esterno un pelino più calde e magenta...ma poco poco! In effetti pure io ho deciso di fare come te ma per motivi di resa della luce, non posso certamente ottenere lo stesso effetto che ho sul tramonto alle 5 del pomeriggio, ergo c'è da sbattersi parecchio.

Oggi invece se tutto va bene si scatta sott'acqua, vediamo un po' cosa tiro fuori xD

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2422 il: 08 Lug 2015, 13:32 »
Bravi tutti.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2423 il: 08 Lug 2015, 13:55 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2424 il: 08 Lug 2015, 14:02 »
Esticazzi a tutti e 2 direi.... Quasi quasi mi vergogno a postare le mie :-X bravibravibravi.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2425 il: 09 Lug 2015, 16:13 »
qualche fotuzza del matrimonio di amici, lo sviluppo è ancora in corso, ne mancano altre (ATTENZIONE! ero lì semplicemente come invitato, non come fotografo, non ne ho assolutamente le competenze ma neanche lontaaaaaaanamente, sono un amateur frescofresco):

07 by antonio giampaolo, su Flickr

08 by antonio giampaolo, su Flickr

06 by antonio giampaolo, su Flickr

12 by antonio giampaolo, su Flickr

13 by antonio giampaolo, su Flickr

14 by antonio giampaolo, su Flickr
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2426 il: 10 Lug 2015, 09:05 »
La prima non mi piace, deforma troppo la persona, mi ricorda il tizio con la testa minuscola in Beetlejuice ;D

Nonostante il sole forte, sei invece riuscito a fare bei ritratti all'esterno. Nella 2° e 3° mi piace il micro-contrasto accentuato, ma non so se piacerà alle persone ritratte perché esalta le imperfezioni della pelle :P

Le altre tre sono bei ritratti dal punto di vista meramente tecnico e di post produzione, però non mi comunicano gran che. Quando vai ai matrimoni come invitato e non devi scattare le foto canoniche, approfittane anche per osare e cercare punti di vista particolari ;)

Cambio argomento.
Ieri sono stato nello studio di un giovane fotografo (28 anni) che ho conosciuto all'ultimo matrimonio di Mary. Già ci siamo stati simpatici a pelle al matrimonio, dopodiché sono andato a vedere il suo sito e ho scoperto che è bravissimo. Quindi l'ho sentito al telefono e ci siamo visti.
Insomma, gli ho chiesto di potergli fare da assistente, gli ho mostrato le foto del mio ultimo lavoro e gli è piaciuto il mio stile e mi sa che già da quest'anno faremo qualche lavoro insieme, purtroppo pochi perché ovviamente si è già organizzato.
Sono felicissimo, anche perché da lui ho tantissimo da imparare ed è sicuramente molto più stimolante dell'altro studio. E, cosa importantissima, mi lascia il copyright di tutte le foto che scatto.

La cosa, come sapete iniziata solo per passione, già solo quest'anno mi ha portato (fino a ora) 10 lavori certi, tra i vari eventi. Se, come credo, l'anno prossimo aumenteranno (il primo studio ha il titolare che andrà in pensione e la figlia mi ha già detto che avranno bisogno di persone), potrò iniziare a pensare di non appoggiarmi più agli studi e di fare qualche servizio in autonomia.

Oh, io ci sto iniziando a credere.

Koopa, poi io e te dobbiamo fare due chiacchiere, se ti va ;)

edit: aggiungo che qui in ufficio adesso sono molto più tranquillo e alcune cose che mi avrebbero fatto incazzare ora me le lascio scivolare addosso, tanto lo so che la mia passione mi porterà altrove!
« Ultima modifica: 10 Lug 2015, 09:07 da Shape »

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.151
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2427 il: 10 Lug 2015, 09:11 »
jamp, concordo con le considerazioni di Shape sulle tue foto.

A proposito, daje Shape!

Vi riporto un articolo che affronta una questione filosofica sulla fotografia. Al netto delle partigianerie, lo trovo interessante: I limiti tecnici e la poetica dell’immagine.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2428 il: 10 Lug 2015, 09:33 »


Le altre tre sono bei ritratti dal punto di vista meramente tecnico e di post produzione, però non mi comunicano gran che. Quando vai ai matrimoni come invitato e non devi scattare le foto canoniche, approfittane anche per osare e cercare punti di vista particolari ;)


grazie mille dei consigli  ;) hai perfettamente ragione ma il più delle volte con macchina in mano data la mia inesperienza mi capita di non cogliere l'attimo e di perdermi tra esposimetro e settaggi vari, mi viene un nervoso.... >:(
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2429 il: 10 Lug 2015, 10:14 »
Come hai impostato la macchina? Io solitamente scatto in modalità priorità apertura di diaframma, tranne in casi concitati in cui passo alla modalità a priorità di tempi. Quando sono in un certo ambiente faccio qualche scatto di prova per vedere se devo compensare l'esposizione e poi procedo con quei settaggi.

@eugenio: L'articolo è interessante e contiene cose sensate, che possiamo riassumere con: quello che conta è l'"occhio" del fotografo, non la sua attrezzatura. Ovviamente chi ha occhio può, con un attrezzatura migliore, creare immagini di migliore qualità o immagini che altrimenti non avrebbe proprio potuto creare :)
E altrettanto ovvio è che, se hai un'attrezzatura inferiore, devi ingegnarti a tirar fuori il meglio da quello che hai, quindi sei stimolato e hai possibilità di crescere.