IL PAPIRUS
OMAGGIANTE
Enrique Cabeza, Art Director & Designer di Blasphemous, ha detto che l'ispirazione artistica di Blasphemous è nata osservando il folklore della Spagna meridionale, dalla settimana santa, alle scioccanti immagini religiose che saltuariamente il culto cattolico offre. Ma c'è moltissimo da dire su questo aspetto a mio avviso. Cabeza ha giustamente tagliato corto per ovvie motivazioni, dopotutto "Chi tocca il Cristo muore" in questo sad-sick-world come direbbe un Crumb d'annata. Inoltre è molto facile cadere in un grossolano errore: Un gioco che si chiama «Blasfemo» sembrerebbe in effetti essere un titolo che offre controversi toni e facili "j'accuse" dal sapore anti-clericale. Niente di così falso e fuori asse per una disamina: Blasphemous è un gioco che usa saggiamente e volendo gore-isticamente l'iconografia religiosa per far piombare il giocatore in un sulfureo, tetro e sconsacrato territorio, le lande penitenti di Custodvia, un reame in cui penitenza e flagellazione sono parecchio prese sul serio dai locali. Il gioco di The Game Kitchen non veicola alcun mesaggio attraverso la facile titolazione, al massimo, suggerisce che una delle religioni più praticate al mondo, spesso offre qualche aspetto alquanto controverso nella sua stessa storia. Tuttavia, a mio avviso, è davvero mirabile quel che hanno fatto come ambientazione, concept-design, enemy-design et similia.
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Ogni anno ero costretto, frequentando scuole cattoliche con suore e preti, a visitare obbligatoriamente, la Sala Papale delle Udienze, costruita nel 1971 dall’architetto italiano Pier Luigi Nervi. Questa sala contiene una statua in bronzo veramente enorme, chiamata "La Resurrezione" progettata da Pericle Fazzini che definire inquietante, è un eufemismo. Sognavo che quella cosa prendesse vita e li uccidesse tutti. Questo sì che è Blasfemo!
Il deveam è cresciuto a Siviglia, una città molto antica con una storia religiosa molto lunga, costretti a vedere questa potente iconografia religiosa per anni, nelle loro strade, nelle loro case, nella loro città, ne sono stati inevitabilmente contaminati, come lo stesso Guillermo del Toro (altro spagnolo illustre) disse in alcune interviste. Anche se il talentuoso regista non era esattamente di Siviglia, e anche se riferì questo aspetto in toni diversi, quando girò il thriller/horror Lo Espinacio del Diablo, si percepiva un sedimento della lunga tradizione cristian-horror che era emersa da lui. Incubi infantili a base di preti, croci e bambini mai nati.
"Comprendiamo in qualche modo quanto possa essere inquietante e scioccante per gli stranieri (o anche per i nostri connazionali). Ma volevamo mantenere quella sensazione potente che la chiesa possiede"
Nella religione ci sono molte tradizioni che rimangono inquietanti e molto scioccanti, come le processioni flagellanti nelle Filippine o anche quelle portoghesi, e anche quelle brasiliane e Colombiane. Pensate soltanto alla venerazione della Santissima Muerte dei Narcos, protettrice di chi uccide, di chi spaccia, e anche di chi è povero e si droga, giustamente. Una madonna nera della morte, che protegge letteralmente i pistoleri ed i criminali più efferati, alla quale tutti portano genuina venerazione, arrivando a
leccare per decine di metri la strada della processione, welcome candidosi, insomma.
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Mi agevoli madonnina una coroncina? ma non di fori, di fiori.
Queste forme deviate sono anche rintracciabili in Italia, e non solo nel bistrattato meridione, come luogo comune vuole. Come "La Confraternita della Santissima Trinità", che ogni anno si ritrova puntualmente nel Ferrarese, e dopo una lunga cerimonia (alla quale sono del tutto esclusi i non partecipati e i non fedeli) Con schiene massacrate escono in processione dall'abbazia di Loreo. Chiesa locale che onestamente non sembra conservare esattamente una iconografia cattolica a dirla tutta, quanto più una sua peculiare rappresentazione: Sono del tutto assenti croci ed immagini votive, solo un grosso cuore di ceramica rosso è posto sopra l'altare, al cui interno, è un mistero cosa vi sia, ma pare si tratti di un contenitore. Quando la Confraternita per la settimana di Pentecoste ha finito il suo culto, ecco che tornano le care immagini cristiane, le madonne, e sopratutto le panche, eliminate dal culto per una settimana, per fare spazio per flagellazioni collettive forse? O magari processioni piuttosto singolari.
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Nel Polesine restano tradizioni secolari, non c'è niente di macabro o grottesco in queste "sette" o "contraternite" colpisce senza dubbio l'interpretazione.
Ho cercato una immagine inquietante eh
Dopotutto, tornando alla penisola iberica, e lasciando stare il Polesine, colmo di tradizioni e derivazioni lunghe da capire e spiegare (leggetevi il buon Eraldo Baldini!), Napoleone stesso adottò questo punto di vista quando fu costretto a chiarire la sua visione su questa nazione: "La Spagna è diversa!" dopo aver accettato, suo malgrado, la sconfitta da parte della tattica della guerriglia spagnola, in seguito, senza perderci nei fumi della storia, il governo del Generalissimo Franco usò questo slogan per promuovere l'appello unico della Spagna ai turisti internazionali, incuriositi da questo paese antico, con tradizioni quantomeno bizzarre. Clima, cibo ed attrazioni culturali dunque, sono i nostri cugini, giustamente. Una delle più grandi e forse più sconosciute "attrazioni" spagnole è la Pasqua - quando la Spagna mette in evidenza un approccio diverso alle celebrazioni religiose con processioni di strada colorate e decisamente più macabre di quello che ci si potrebbe aspettare. Gli spagnoli trasformano le strade in un palcoscenico cattolico improvvisato per drammatizzare la morte e la risurrezione di Cristo durante la Settimana Santa, detta anche Santa Semana. Ogni giorno in tutto il mondo vengono pubblicate immagini alquanto sorprendenti di figure medievali in processioni a lume di candela, che sottolineano l'identità distintiva e cattolica della Spagna.
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Mesi di beneficenza e raccolta fondi per organizzare le elaborate processioni che hanno sempre un tocco piuttosto tetro ad onore del vero, con gruppi di 40/50 persone che innalzano enormi e pesantissimi "carri di carnevale" ma a sfondo cattolico. Vere e proprie cattedrali da innalzare a spalla, tra gli strepiti dei turisti e dei fedeli, che fanno il tifo quando uno di questi altari vengono sollevati. La sfilata delle statue di Cristo e della Vergine Maria attraversa la comunità delle principali città per celebrare la gloria celeste di queste figure che scivolano maestosamente sopra la folla delirante. Sulle strade spagnole, tutti prendono parte al dramma - un coro commovente che riunisce gruppi estremamente variegati composti da musicisti, tamburini, flagellanti, e naturalmente, pubblico passeggiante e turistico, che osserva incuriosito ed intimorito, anche i bambini possono parteciparvi, in una sorta di euforia religiosa collettiva. A Siviglia, per esempio, più di 60 gruppi parrocchiali prendono parte alle processioni religiose e le mappe pubblicate dalle rispettive parrocchie programmando gli orari di partenza del flusso di fedeli e persino gli incroci stradali da attarversare. Quando andai in Spagna, nel lontano 98 lo ricordo bene. Era una specie di Carnevale distorto di Rio de Janeiro, con madonne, tabernacoli, candele e gli inquietanti "Fratelli" cioè "Fradèi" (interessante notare che anche i confratelli del Ferrarese si definiscono anche loro "Fradèi"
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Questi sono la parte più strana ed inafferrabile delle manifestazioni cerimoniali che hanno luogo tra le strade. Assieme a questa lenta e per certi versi barocca ed inquietante processione, con questi tagli di luce della candele che donano al tutto una atmosfera macabra, si uniscono questi incappucciati, l'affiliazione a queste bande di fratelli è il potere psicologico dell'appartenenza ai gruppi sociali, queste "bande" possono persino ottenere ogni forma di concessione dai municipi, mi veniva raccontato che possono deviare il traffico, decidere le zone di sosta, scegliere il percorso, e persino scegliere o meno i toni della loro "rappresentazione" ora più cruda, ora più turistica. A Seville per esempio, la processione Pasquale è piuttosto tetra, mentre quella a Majorca è molto più leggera ed illuminata.
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Del resto, la passione e la tradizione per la Semana Santa, o "Settimana Santa", viene celebrata in quasi tutte le città spagnole e proprio durante gli ultimi giorni della Quaresima e commemora sostanzialmente la morte e la resurrezione di Gesù Cristo. La sacra festa religiosa secolare - guidata dai penitenti in tunica dai colori vivaci ed incappucciati, le cui processioni lente e piuttosto scioccanti, sono famose in tutto il mondo cristiano. Sono un grande richiamo per i cattolici che desiderano celebrare la Passione di Cristo nella maniera più viscerale, così come per i turisti che accorrono per vedere la cupa marcia di Nazarenos, forse uno degli spettacoli più inquietanti a cui abbia mai assistito, paradossale che si tratti di una celebrazione religiosa. Anche se la Semana Santa è una delle espressioni più vivide della pietà religiosa nel mondo cristiano, tutto è piuttosto blasfemo a mio dire, sangue, sofferenza, flagellazioni (di alcuni fratelli) simulacri come pecore legate ai carri, letteralmente incaprettate, e una tale mole di barocchi baldacchini, altari, ed immagini storpiate da pensare di attraversare la settimana dei morti del popolo Maya, non esattamente cristiane, se posso.
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Un capolavoro di de Goya, "Procesión de disciplinantes o Procesión de flagelantes"
vi ricorda qualche Penitente l'immagine?
La Fratellanza Reale per esempio, svolge una penitente cerimonia e ha un ruolo chiave nella tradizione cattolica durante la Settimana Santa ed è stata un appuntamento fisso della vita spagnola per centinaia di anni: "La Fratellanza Reale del Santo Cristo degli Insulti" (...) che nel totale silenzio si prepara alla marcia con tamburi e candele, sembra più l'opening di un LIVE di una band di Doom Metal che una processione religiosa, onestamente. Anche i bambini vi partecipano, per loro si tratta di una specie di Viareggio/Venezia
Ignorano (credo) quasi del tutto il profondo significato. I coni sulla testa di queste persone sono chiamati "capiroti" e dovrebbero rappresentare il fatto che si stanno liberando del peccato che hanno commesso negli anni passati. La forma del cono proviene da echi medievali "per coloro che si vergognavano pubblicamente". Nel corso di diversi decenni d'evoluzione religiosa, questi cappelli si sono trasformati in un modo quantomeno inusuale. È interessante notare che in epoca medievale i cappelli a punta erano indossati da pagliacci e giocolieri, ma anche da coloro che si vergognavano pubblicamente di apparire alla gogna o esposti pubblicamente al ludibrio della feroce folla, era sufficente chiedere di avere il volto coperto e si otteneva un cappuccio con cui celare il proprio volto, la propria identità. I penitenti cristiani della Spagna ora invece li indossano con una specie di cappuccio integrato, in modo che non possano essere riconosciuti, forse proprio per via del fatto che non hanno una identità in quel momento, sono solo un sentimento corale anzi, sono il gregge, rappresentano il culto.
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Gli abiti ed il capriota sono usati per l'anonimato. Servono per farti sentire come parte di un collettivo mentre li indossi - dopotutto non solo ti stai pentendo pubblicamente, ma lo stai facendo assieme ai tuoi fratelli, come una comunità. Qui entrano in gioco le confraternite, ognuna rappresentata da un diverso simbolo e colore distintivo. I colori della Semana Santa rappresentano confraternite diverse, mentre i diversi colori nel fanatico KKK (Ku Klux Klan) rappresentano posizioni diverse all'interno dell'organizzazione suprematista bianca. Ad onor del vero, nessuno sa davvero perché il KKK abbia deciso di adottare questo vestito per la propria discutibile organizzazione. Alcuni pensano che sia vagamente basato sull'aspetto della religione, altri pensano che abbia a che fare con il fatto che questi abiti rappresentino sostanzialmente fratellanza e solidarietà. Altri pensano che sia perché volevano l'anonimato. Forse è solo una triste combinazione estetica.
Anche le ragazze sono agghindate da autentici postriboli ambulanti, veli neri, trucco pesantissimo, cerone bianco, in alcuni momenti sembra trovarsi dinnanzi ad una sorta di strana processione dark-goth. Molte di loro hanno incensieri, ed aspensori, altre hanno candele che gocciolano la bollente cera sulle loro bianche mani, si può vedere la sofferenza a tratti, e piccole smorfie di dolore che talvolta appaiono, salvo poi scomparire subito, quando inizia un magniloquente coro intonato all'indirizzo della beata vergine Maria.
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E niente, mi piaceva sottolineare nel dettaglio la concezione artistica dietro a Blasphemous, che mi sembra molto affascinante e degno di nota
«Il nostro obiettivo progettuale è quello di creare elementi unici che ricordino ai giocatori le tradizioni che disturbano la vita reale, i mezzi di punizione di diversi periodi storici, ecc., Perché molti di loro sono profondi nelle culture delle persone. Naturalmente, questo non è un gioco contro la religione, ma un gioco ispirato all'iconografia, all'atmosfera, agli elementi e ai sentimenti legati al cristianesimo e al nostro folklore locale nella Spagna meridionale»
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Death grind gore wft puke blood shit metal.
In realtà non ne ho idea ma mi andava di rompere le pelotas.
Comunque credo abbia musica gotica ecclesiastica con organi tristi a go go.
Ho fatto una bella side che assomiglia vagamente a quella del fiore di Hollow Knight.
In pratica consiste nell'uccidere tre determinati mostri in giro per la mappa senza morire, senza usare i teletrasporti e penso, ma non ho provato, senza usare i falò.
Me la sono fatta tutta così un po per brivido e dato che si muore instant se cadi sulle spine bisogna concentrarsi il giusto.
Cmq proprio no che le anime respawnano su punti inacessibili come le spine, non le prendi più. :hurt:
'sta roba è da patcha immediatamente.
Allora finito centopercentandolo.
Un gioiello, poco da dire.
Graficamemte si mantiene sontuoso sino alla fine. Senza mai un calo di qualitá e senza utilizzare trucchetti al risparmio come riciclo di tiles o nemici, ogni zona dell'immensa mappa é caratterizzata magnificamemte e pur mantenendo il solitl filo conduttore riescono ad essere varie e riconoscibili.
Il sistema di combattimento é solido e appagante e le varie customizzazioni date dai cuori, dai grani del rosario e delle preghiere danno una bella varieta.
La lore oltre ad essere inspiratissima sa essere criptica e misteriosa senza mai scadere nel "macheccazzo sta succedendo vabbe io ammazzo e vado avanti" di darksouliana memoria che ti tocca sciropparti ore di filmati su youtube per far finta di averci capito qualcosa.
Gli enigmi sono perfettamente tarati e pur essendo molte le cose da fare sono sufficente chiari da farti capire cosa fare e farri sentire un uomo piu intelligente.
Insomma promossa a pieni voti, spero venda una camionata di copie e che mettano in cantiere il seguito o quello che vogliono che si sono guadagnati la mia cieca fiducia.
Scusa @Van, nella zona Dove muoiono gli ulivi, ho preso la quest del tipo intrappolato nell'albero, poi sono andato avanti ma ho trovato il livello tostarello, così ho esplorato altrove. Tornando, il tipo non risponde e sembra mezzo lignificato. Ho mandato a puttane la quest senza saperlo?
Io sono tiepido.
Molto succosa la caratterizzazione, che unita all'efficace struttura metroid like me lo sta facendo portare a termine con soddisfazione.
Per tutto il resto lo trovo un po' grezzo e poco pulito, soprattutto nell'interazione con ambienti e nemici.
Tirando le somme, mi sembra che la verve creativa già riscontrata nei due Last Door (splendidi) si applichi qui ad un genere e un gameplay non proprio nelle corde degli autori, che fanno di necessità virtù e tirano fuori un prodotto tuttalpiù funzionale.
Anyway, sto a un punto morto, mi date qualche lieve hint?
Ho trovato
La seconda maschera dei prelati, e con quella ho sbloccato tutto il tetto della cattedrale, al netto di un lungo passaggio sotto l'ultimo livello, che mi pare però un segreto un po' criptico.
Ho sconfitto il prigioniero fiammeggiante, ma non mi è chiara l'utilità a livello di progressione. Si è sbloccata la funivia che apre l'accesso ad alcune stanze precedentemente irraggiungibili del convento montano, senza però nulla di apparentemente rilevante.
La chiesa della vera sepoltura mi ha dato un ciondolo da restituire a un personaggio che a detta loro dovrei aver incontrato, ma non mi suona nessuna campana.
Nelle profondità, ho lasciato imbattuto il bimbo bendato, convinto fosse un boss opzionale. Sbaglio?
Ah giusto! Mi sembrava un npc molto secondario e funzionale alla quest della penitente (che credo di aver concluso farcendola di roba: si è ripigliata ed è sparita)
per cui non me lo stavo più calcolando. Grazie.
Sul giudizio: sì, immagino che dipenda dalle proprie aspettative, dal livello di cura che ci si aspetta, da quanto peso si dà all'originalità (lato gameplay proprio non pervenuta), a trovate che stupiscano, and so on.
Io sono critico anche su Hollow Knight che viene incensato un po' da tutti, quindi la mia asticella è piuttosto alta.
HK è molto più raffinato, comunque. Se proprio dobbiamo fare paragoni.
Slain non lo conosco.
Beninteso: lo trovo un buon gioco, con una struttura metroid-like più che convincente e un immaginario disturbante e bello pregno.
Mi sembra molto figlio di Bloodborne nelle intenzioni, senza esserne una mera copia ma trovando invece una sua precisa identità.
Questo basta a renderlo interessante e valevole all'acquisto... a patto di abbassare le aspettative, sia sul piano dell'originalità pad alla mano, sia su quello della rifinitura.
E' un po' che son fermo, quindi non ho ricordi propriamente lucidi...
A memoria dopo il convento di Nostra Signora dal volto sfigurato. Mi pare di aver picchiato il boss "testa" che spara laseroni.. E poi aver incontrato un secondo "testone" nel deserto
Inminimappa vedo 4 vie aperte ma son tutte bloccate da cancelli o irraggiungibili : Cisterna sconsacrata, Jondo, Sogni di Misericordia, Ponte del Calvario
Sono a poco meno del 45% di completamento...
Probabilmente mi manca qualcosa di scemo da fare...
[EDIT] P.S : E' il mio post numero 666. In linea col gioco direi... ;D
Sì.
A memoria l'ultimo posto è il monastero in cima alla parte platformica con le "folate di vento"
Mi ci devo rimettere ma ho sempre poco tempo e mi dedico ad altro.
Visto che da mercoledì a data da destinarsi mi chiudono l'azienda potrò ridedicarmici.
Mapporc...
Bastava colpire la "campana" sopra la statua centrale a Jondo. Da lì crollo del pavimento e nuova area : Grievance Ascends...
Ho girato come un cretino di nuovo tutta la mappa perchè mi trovavo "in Culonia" ed era una stupidaggine, lo sapevo... -_-'
Grazie a tutti!
Credo di essere verso la fine. Inizio ad essere un po' affaticato :)
Mi son velocemente guardato i requisiti per trovare il vero finale e mi chiedo come si potesse arrivare a capirli da soli...
Se non capisco male c'è da indossare una reliquia, morire tre volte per farla trasformare in un'altra e poi completare delle challenge che si trovano in corrispondenza di quelle grandi statue che si possono distruggere. Giusto?
Comunque gran gioco. E per uno come me che crede nel valore delle rifiniture non è facile da dire, visto quanto è per certi versi rozzo e amatoriale.
visto che l'ho ripreso da poco non mi ricordo una cippa
ma come si fanno ad aumentare i pezzi da mettere nel rosario?
sono al 60% di gioco ne ho ancora solo due :death:
Eccola! Eccola!
Prima dei trovare i pezzi di cordino in giro (esplorando o come ricompense delle sidequest) e non appena ne hai uno devi portarlo al fantasma dentro la gabbia di ferro che si trova tutto a sinistra delle mappa, lì al tempio della Confraternita Silente, da cui si può accedere dal basso da Jondo e da sopra dal sito all'inizio del gioco. Ogni volta che glieli porti ti aumenta uno slot per cordino di rosario.
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@grazie @Ruko
tornando indietro ho aperto la porta con la chiave e' recuperato
il sangue perpetuato nella sabbia per vedere le piattaforme invisibili
ma dalla tua mappa e' dai miei ricordi ballerini non mi ricordo dove si trova il tizio dei nodi :(
toh, ti regalo tutta la mappa con annesse strategie
(https://i.postimg.cc/7h31JvrJ/Mappa-Blasphemous.jpg) (https://postimg.cc/GTpT652b)
In ritardissimo, l'ho quasi finito.
Sono al 95% di completamento della mappa e credo di aver fatto tutte le aree e dover ora procedere al boss finale.
Il contatore mi segna 29 ore di gioco.
Tutto bello, anche se fa bestemmiare in alcuni punti quando...
nelle sezioni puramente platform bastarde con gli spuntoni al di sotto, il comando direzionale del salto non "entra" come dovrebbe
Proprio per questo...
Miriam puttana, lei e le sue prove a tempo
In generale...
Gioco molto d'altri tempi non solo per la riuscitissima pixel art, ma anche e soprattutto per alcune quest che senza guida non avrei MAI completato o persino solo sbloccato. Misterioso
Nel frattempo, sono così addentro alle sue atmosfere, che ho comprato su Internet un elmo a forma di cono!
(https://i.postimg.cc/DZRgw5bM/images.jpg)
Oh, avevano solo questo.
19 ore e 11 minuti, 92,28% di completamento.
Ending B, ma ho poi soddisfatto le condizioni per l'Ending A e dovrei solo ripetere il boss finale. Mappa al 99%.
Tra quello che ho presente, rimangono due prove a tempo e quella simpatica canaglia (#mortaccisua) di Isidora. Poi non so quale altro segreto infognato e incarognito.
Quando ho trovato...
Il cabinato da sala giochi
...ho fatto una risata a 8-bit.
Cosa vuoi dire a questo gioco? Veramente notevole. Ma ora credo di aver bisogno di una vacanza. Durante la quale...
Comincerò un altro Metroidvania!
Dalla Metroidvaniathon per oggi è tutto, linea a qualche altro psicopatico!