Autore Topic: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)  (Letto 546464 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.584
TFPers sportivi
« Risposta #450 il: 14 Gen 2008, 18:12 »
Prova lo snowboard!!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: TFPers sportivi
« Risposta #451 il: 05 Mag 2008, 12:01 »
mi introduco nel topic con la circospezione di un laziale in curva sud.

allora, mi sono comprato la mtb (e qui un moto di stupore ci starebbe). l'ho provata già un paio di volte (e qui il moto di stupore cresce). premesso  che l'ultima bici che ho avuto pesava circa il doppio di questa (ah, per la cronaca: è una rockrider 5.2, bianca e rossa) e che le marce non sapeva manco cosa fossero (parliamo del giurassico), avrei bisogno di consigli vari ed assortiti per godermi il più possibile questa bellezza.

primo punto, molto importante: devo capire se al decathlon me l'hanno regolata come si deve. la bici è della mia taglia e ha il sellino molto alto (più del manubrio, se non ricordo male). per pedalare la postura è ottima, ma mi inclina un po' troppo il busto in avanti con l'ovvia conseguenza di caricare molto le spalle e le braccia (e ci può anche stare) e soprattutto di costringermi ad alzare la testa per avere un asse visivo il più orizzontale possibile. ecco, quest'ultima cosa mi causa dolori alla cervicale mica da ridere.

aspetto consigli. qualunque consiglio, eh: avevo problemi pure a cambiare, per dire.
« Ultima modifica: 05 Mag 2008, 12:10 da FreeDom »

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: TFPers sportivi
« Risposta #452 il: 05 Mag 2008, 12:09 »
ieri, per la prima volta, ho provato a sciare.
non male (sciare, intendo. io sono andato molto male. ma migliorerò!)

Per me è lo sport più divertente che esista. Io lo pratico da quando avevo 4 anni, è una figata pazzesca.
PSN: Kintor-ITA

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: TFPers sportivi
« Risposta #453 il: 05 Mag 2008, 13:37 »
mi introduco nel topic con la circospezione di un laziale in curva sud.

allora, mi sono comprato la mtb (e qui un moto di stupore ci starebbe). l'ho provata già un paio di volte (e qui il moto di stupore cresce). premesso  che l'ultima bici che ho avuto pesava circa il doppio di questa (ah, per la cronaca: è una rockrider 5.2, bianca e rossa) e che le marce non sapeva manco cosa fossero (parliamo del giurassico), avrei bisogno di consigli vari ed assortiti per godermi il più possibile questa bellezza.
ohhhhhhhhhhh

Citazione
primo punto, molto importante: devo capire se al decathlon me l'hanno regolata come si deve. la bici è della mia taglia e ha il sellino molto alto (più del manubrio, se non ricordo male).
questo è giusto, la gamba deve essere ben stesa quando il pedale è nel punto più in basso.

Citazione
per pedalare la postura è ottima, ma mi inclina un po' troppo il busto in avanti con l'ovvia conseguenza di caricare molto le spalle e le braccia (e ci può anche stare)
cerca di non tenere la schiena curva. la posizione migliore si ha nel momeno in cui cerchi di chiudere leggermente le scapole indietro tendende leggermente i dorsali. facendo così la schiena si "appiattisce" ovvero non è inarcata e....

Citazione
e soprattutto di costringermi ad alzare la testa per avere un asse visivo il più orizzontale possibile. ecco, quest'ultima cosa mi causa dolori alla cervicale mica da ridere.
...e facendo così come scritto pocanzi, la posizione della colonna vertebrale migliora quindi anche la posizione del collo non dovrebbe darti troppo fastidio. chiaramente ci vuole un periodo di adattamento.

Citazione
aspetto consigli. qualunque consiglio, eh: avevo problemi pure a cambiare, per dire.
per cambiare tieni conto 2 semplicissime cose che ti migliorano la vita:
- cerca di tenere la catena il più diritto possibile (ad ogni corona davanti corrispondono 2-3 dietro, capito cosa intendo?)
- per cambiare allenta la pressione sui pedali, aziona il cambio e POI riprendi a pedalare.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: TFPers sportivi
« Risposta #454 il: 05 Mag 2008, 13:53 »
aahhh, fantastico, ho persino capito tutto. per la postura vedrò di esercitarmi. per il cambio... incredibilmente il buon senso mi portava a fare quanto suggerito. a dirla tutta, ho usato quasi sempre la corona centrale, quindi mi permettevo un'escursione abbastanza ampia (immagino che il tuo +2/3 per quella sia un +-2/3).

il primo weekend di giugno vado in montagna. me la porto, alè. per andarci su sentieri, eh!

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: TFPers sportivi
« Risposta #455 il: 05 Mag 2008, 16:30 »
... (immagino che il tuo +2/3 per quella sia un +-2/3)....
praticamente la corona più piccola prende le tre più grandi dietro, quella centrale davanti idem per euelle centrali dietro, e lo stesso per quella davanti

scordati cose del tipo corona piccola davanti e corona piccola dietro.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: TFPers sportivi
« Risposta #456 il: 05 Mag 2008, 16:36 »
praticamente la corona più piccola prende le tre più grandi dietro, quella centrale davanti idem per euelle centrali dietro, e lo stesso per quella davanti

scordati cose del tipo corona piccola davanti e corona piccola dietro.

mi sono spiegato male io. da ignorante ho pensato:
1. con la corona piccola uso le prime tre marce (le più grandi/basse);
2. con la corona grande le ultime tre (le più piccole/alte);
3. con quella centrale ne uso 5 (e cioé la marcia centrale, più due a sinistra e due a destra), perchè la catena sarà disallineata a sx (verso le marce basse) e dx (verso quelle alte) in maniera sostanzialmente analoga ai casi 1 e 2.

sbagliassi?

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: TFPers sportivi
« Risposta #457 il: 06 Mag 2008, 08:34 »
mi sono spiegato male io. da ignorante ho pensato:
1. con la corona piccola uso le prime tre marce (le più grandi/basse);
2. con la corona grande le ultime tre (le più piccole/alte);
3. con quella centrale ne uso 5 (e cioé la marcia centrale, più due a sinistra e due a destra), perchè la catena sarà disallineata a sx (verso le marce basse) e dx (verso quelle alte) in maniera sostanzialmente analoga ai casi 1 e 2.

sbagliassi?
non ho capito una mazza, mavabbè. esemplifico. o almeno ci provo.
1. la corona PICCOLA davanti usa le tre più GRANDI dietro
2. la corona GRANDE davanti usa le tre più PICCOLE dietro
3. la corona centrale davanti usa le centrali dietro.

mi sà che stiamo dicendo la setessa cosa, importante è che la catena sia diritta.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: TFPers sportivi
« Risposta #458 il: 06 Mag 2008, 08:43 »
Se vai a farti un giro in bici in montagna senza allenamento, ricordati la tessera ACI per il carroattrezzi  :yes:
In tigella veritas

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: TFPers sportivi
« Risposta #459 il: 06 Mag 2008, 08:50 »
non ho capito una mazza, mavabbè. esemplifico. o almeno ci provo.
1. la corona PICCOLA davanti usa le tre più GRANDI dietro
2. la corona GRANDE davanti usa le tre più PICCOLE dietro
3. la corona centrale davanti usa le centrali dietro.

mi sà che stiamo dicendo la setessa cosa, importante è che la catena sia diritta.

esatto! solo io aggiungevo, relativamente al punto 3, che con la corona centrale uso 5 marce e non solo 3: quella centrale, le due a sx e le due a dx di questa. in questo modo la catena non è mai più disallineata che usandone tre con le altre due corone. o no?

@alle: vabbè, ma io faccio girettini vicino casa, mica mi allontano di chilometri.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: TFPers sportivi
« Risposta #460 il: 06 Mag 2008, 12:42 »
ieri, per la prima volta, ho provato a sciare.
non male (sciare, intendo. io sono andato molto male. ma migliorerò!)

Per me è lo sport più divertente che esista. Io lo pratico da quando avevo 4 anni, è una figata pazzesca.

Come non quotarti alla grandissima... sport fichissimo... altro che farsi due palle al mare, tutta la vita in mezzo alla neve a sciare...

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: TFPers sportivi
« Risposta #461 il: 06 Mag 2008, 14:25 »
...in questo modo la catena non è mai più disallineata che usandone tre con le altre due corone. o no?
è giusto. ora sei pronto (per cosa non lo sò, ma è confortante sapere di eserlo, nevvero)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Raptor ITA

  • Recluta
  • *
  • Post: 144
Re: TFPers sportivi
« Risposta #462 il: 03 Giu 2008, 17:07 »
Ho ripreso karate e cardiofitness adesso dopo 4 anni di fermo. Sono ripartito da cintura blu e sono deciso ad andare avanti ;)
Inoltre gioco dalle 3 alle 4 volte a settimana a calcetto ( rigorosamente in porta ^^ ).
Ero arrivato ad un punto in cui cominciavo a sentire il mio corpo abbastanza ... pesante e mi sono dato da fare perdendo 15 Kg in 2 mesi.
Strano constatare che tutto ciò è iniziato nemmeno una settimana dopo il mio allontanamento dagli achievements...


Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: TFPers sportivi
« Risposta #463 il: 09 Giu 2008, 10:53 »
Io mi sono deciso a tornare a correre dopo praticamente 6 mesi di fermo. Prima per pigrizia, poi per l'operazione, poi ancora per pigrizia continuavo a rimandare. Stamattina ho colto un moto di sana sportività e mi sono buttato in strada.

Diciamo che correre la stessa distanza che coprivo mesi or sono quando avevo una sorta di allenamento sulle spalle non è stata una mossa troppo intelligente: quando mi sono fermato, per una paio di secondi ho temuto davvero di stramazzare al suolo.

Sono un vecchio  :no:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: TFPers sportivi
« Risposta #464 il: 09 Giu 2008, 11:54 »
E il problema è che lo sarai sempre di più: il processo non è reversibile.