Autore Topic: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess  (Letto 179950 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.414
  • Mellifluosly Cool
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2220 il: 23 Mar 2012, 10:37 »
EGO ha centrato perfettamente il punto.
Comunque qui su TFP a qualcuno TP è piaciuto. A me è sembrato un ottimo Zelda sotto molti aspetti (i dungeon sono quasi tutti molto validi), e un gioco parzialmente derivativo o nato già vecchio per altri (cosa che tra l'altro s'è ripetuta con Skyward Sword).
Professional Casual Gamer

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2221 il: 23 Mar 2012, 10:53 »
Poi l'hai detto tu stesso: folletto aiutante di Babbo Natale, bimbiminkia, creaturine simpa simpa. Hai già deciso. Non c'è guizzo di gameplay che possa farti passare sopra all'impressione che ti fa il comparto estetico. Se non ti piacciono iconografia e personaggi di un gioco, non lo troverai mai un grande gioco, per quanto possa soddisfarti il gameplay.

Falso.

Mario, i funghetti e le tartarughine li ho trovati odiosi da sempre. Mario certe volte mi sta sul cazzo da crearmi odio inverecondo.
Eppure il gameplay dei Super Mario, 2d o 3D che siano, è più forte del mio odio.

In Zelda, dal bene che se ne dice, mi aspettavo un gameplay da slap in the face. Quel minimalismo nintendo, quella roba da "3 cuori e sei morto", quella cosa da "Boss che dura 30 secondi ma ti diverte"...invece è legnosità allo stato puro, ed i momenti positivi sono estremamente diluiti. In Skyward Sword ci speravo, perchè mi è stato detto che essendo più pensato per Wii, la varietà dovuta ai controlli aumenta, almeno quella...

Devo abbandonare le speranze dici?
Mmmh...allora il dubbio su una certa sopravvalutazione del gioco nelle recensioni mi viene. Il fatto che non si siano individuati i limiti generazionali del gioco(inteso come charachter design e come non particolare evoluzione del gameplay, non dei limiti tecnici della macchina su cui gira) mi dà da pensare.
Mi dà da pensare che ci sia una qualche sudditanza psicologica dovuta al nome, e dovuta ai bei momenti che la saga ha dispensato in passato negli anni.
The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.414
  • Mellifluosly Cool
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2222 il: 23 Mar 2012, 10:58 »
E pensa che ci puoi cuocere anche la pasta!
Professional Casual Gamer

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2223 il: 23 Mar 2012, 13:14 »
Io spero di finirlo, penso di essere quasi alla fine, ma la noia sta prevalendo per la ripetitività (la cosa più noiosa è viaggiare col gabbiano gigante, mi ricorda i tempi morti di Wind Waker). Finora l'unica cosa veramente innovativa che mi piace è il sistema di controllo, ma da solo non basta...

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2224 il: 23 Mar 2012, 14:05 »
Io spero di finirlo, penso di essere quasi alla fine, ma la noia sta prevalendo per la ripetitività (la cosa più noiosa è viaggiare col gabbiano gigante, mi ricorda i tempi morti di Wind Waker). Finora l'unica cosa veramente innovativa che mi piace è il sistema di controllo, ma da solo non basta...

Ehm, forse hai sbagliato topic, Neo!  ;D
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.237
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2225 il: 23 Mar 2012, 19:38 »
Poi l'hai detto tu stesso: folletto aiutante di Babbo Natale, bimbiminkia, creaturine simpa simpa. Hai già deciso. Non c'è guizzo di gameplay che possa farti passare sopra all'impressione che ti fa il comparto estetico. Se non ti piacciono iconografia e personaggi di un gioco, non lo troverai mai un grande gioco, per quanto possa soddisfarti il gameplay.

Falso.

Mario, i funghetti e le tartarughine li ho trovati odiosi da sempre. Mario certe volte mi sta sul cazzo da crearmi odio inverecondo.
Eppure il gameplay dei Super Mario, 2d o 3D che siano, è più forte del mio odio.
Ne sono lieto per te, davvero. Io, purtroppo, se personaggi/grafica ecc mi stanno sul culo, in genere non riesco a godermi il gioco :( E Twilight Princess ha una direzione artistica molto incerta, con personaggi e scene da cartoon che convivono con altri che invece sembrano puntare al fotorealismo.




In Zelda, dal bene che se ne dice, mi aspettavo un gameplay da slap in the face. Quel minimalismo nintendo, quella roba da "3 cuori e sei morto", quella cosa da "Boss che dura 30 secondi ma ti diverte"...invece è legnosità allo stato puro, ed i momenti positivi sono estremamente diluiti. In Skyward Sword ci speravo, perchè mi è stato detto che essendo più pensato per Wii, la varietà dovuta ai controlli aumenta, almeno quella...

Devo abbandonare le speranze dici?
Mmmh...allora il dubbio su una certa sopravvalutazione del gioco nelle recensioni mi viene. Il fatto che non si siano individuati i limiti generazionali del gioco(inteso come charachter design e come non particolare evoluzione del gameplay, non dei limiti tecnici della macchina su cui gira) mi dà da pensare.
Mi dà da pensare che ci sia una qualche sudditanza psicologica dovuta al nome, e dovuta ai bei momenti che la saga ha dispensato in passato negli anni.
Twilight Princess è il più legnoso di tutti, intendo artisticamente. Basta vedere come alcune inquadrature sono fisse per nascondere il vuoto che c'è intorno, quel vuoto che noti solo se metti la visuale in prima persona e ti guardi attorno. Come giocabilità, invece, mi sembra molto buono, anche se sì, tra tutti gli Zelda post-N64 è quello con le animazioni e le interazioni più rigide, quasi come se usasse lo stesso motore di Ocarina of Time, ma con più poligoni e texture migliori.

Riguardo alla saga potrei esporre pipponi ed elucubrazioni lunghi chilometri. Mi limito a dire che Zelda è rimasto l'unico esponente di un intero genere ludico, sia come ambientazione/caratterizzazione, sia come struttura di gioco. Sta facendo passi avanti e sperimentazioni, ma non godendo più dell'effetto sorpresa che generò Ocarina of Time, secondo me ad ogni nuova uscita la maggior parte degli utenti vanno a cercare con il lanternino le "innovazioni" invece di godersi i giochi, che sono ottimi e abbondanti. Niente rovina il gusto di un gioco (o di qualsiasi altro prodotto) come l'aspettativa delusa. Il problema è che nessuno sa bene che cosa vorrebbe di nuovo in Zelda, ma tutti si lamentano degli elementi non nuovi, per quanto validi.

La sudditanza psicologica, a mio parere, è solo un'impressione generata da quelle aspettative deluse. Io ritengo Skyward Sword molto superiore a Twilight Princess sotto numerosi aspetti, più numerosi di quelli in cui TP è superiore a SS. Ma anche io gioco ai VG, e a Zelda, da vent'anni, e subisco quel senso di déjà vu che per molti utenti ha ucciso la saga ormai una decina d'anni fa. Non riesco più a trovare Zelda irresistibile dall'inizio alla fine. Ma, a differenza di molti, continuo a trovarlo eccellente. In giro non c'è nessun altro gioco simile, nessun clone. Le altre SH hanno abbandonato da tempo qualsiasi tentativo di imitare Zelda. Forse è anche per questo che sembra meno valido di un tempo: non ha più concorrenti di qualità palesemente inferiore. Proprio come Mario.

Vedi bene che anche tu avevi delle aspettative, ingenerate dai commenti altrui. Ma oggi hai, come paragone, ben altro software di quello che c'era in giro nel 1998, quando Ocarina of Time fu un terremoto epocale nel mondo dei videogiochi. Zelda non può più avere quell'impatto, su nessuno. Quasi nessun gioco può più averlo. E quante più aspettative hai, tanto più resterai deluso. Questi sono giochi ottimi, ma non ti cambiano più la percezione del videogioco come accadeva 15 anni fa.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2226 il: 23 Mar 2012, 19:44 »
Io spero di finirlo, penso di essere quasi alla fine, ma la noia sta prevalendo per la ripetitività (la cosa più noiosa è viaggiare col gabbiano gigante, mi ricorda i tempi morti di Wind Waker). Finora l'unica cosa veramente innovativa che mi piace è il sistema di controllo, ma da solo non basta...

Ehm, forse hai sbagliato topic, Neo!  ;D

si chiama ottimizzazione. Ha commentato due giochi con un solo post.

Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2227 il: 24 Mar 2012, 00:00 »
E se cerchi conforto per Twilight Princess su TFP caschi malissimo, solo io e Vito ci abbiamo trovato tante cose belle. Io l'ho rigiocato di recente, mi è piaciuto ancor più della prima volta. Volevo scrivere un mega-post, ma sarebbe inutile, perché su TFP il gioco non ha sostenitori. E quando il consensus su un gioco è che fa cagare, fa cagare e stop, nessuno cambia opinione.

A me è piaciuto tantissimo TP (giocato su Cubo sia chiaro) e lo reputo uno dei migliori della saga a mani basse. L'unico vero difetto è appunto il mondo un pò vuoto, con nessuna sub quest (gli insetti e i fantasmi fanno ridere) e una difficoltà veramente irrisoria. Lo avevo prestato anche a jack in the Box che l'ha molto apprezzato, quindi EGO vai con il tuo mega post per favore :-*

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.237
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2228 il: 24 Mar 2012, 00:21 »
A me è piaciuto tantissimo TP e lo reputo uno dei migliori della saga a mani basse. L'unico vero difetto è appunto il mondo un pò vuoto, con nessuna sub quest e una difficoltà veramente irrisoria. Lo avevo prestato anche a jack in the Box che l'ha molto apprezzato, quindi EGO vai con il tuo mega post per favore :-*
Eh, mi spiace, ma ho cancellato il file con tutti gli appunti, proprio perché tanto sapevo che i maggiori commentatori sarebbero stati Giobbi, Floyd e tutti gli altri più accesi detrattori degli Zelda post-N64. Non mi va di scrivere duemila caratteri per un commento che non indurrebbe nessuna, neanche minima, rivalutazione, per quanti fact io possa inserirci. Lo Zelda-bashing è diventato molto di moda: vedi quando, non molto tempo fa, scrissi cose positive su Phantom Hourglass. Immani sforzi per soffocare le mie motivazioni basate su fatti, per ribadire ad ogni costo che NO!, PH è un epic fail. Mancava solo che chiamassero Phoenix Wright (è arrivato Aether, siamo lì).

Per chi ha giocato a Ocarina e Majora, Zelda è morto insieme al N64. Il consensus è questo. Chi continua ad apprezzare la serie non ne capisce di videogiochi (mi dicono).

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.552
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2229 il: 24 Mar 2012, 00:26 »
Vi prego ditemi che è solo un inizio malconcio, che aumenterà il suo intrigare con il passare dei minuti, e che mi darà modo di guardare alla confezione di Skyward Sword con desiderio, e non con l'attuale angoscia e sospetto. :cry:

Io se vuoi ti dico cosa ne penso io di TP: che dopo Ocarina Of Time, irragiungibile, e considerando Majora's come una costola "strana" della serie, è il miglior Zelda 3D di sempre. Per offerta ludica, storia, meccaniche, dungeon design, è davvero un episodio memorabile. Ha sicuramente dei difetti, ma moltissimi pregi.

Purtroppo però se per anni, sopratutto *quegli anni* in cui Zelda era di fatto un gioco che sconquassava il concetto stesso del videogiocare, sei riuscito a farne a meno, non vedo come tu possa aspettarti ora di esserne folgorato quando stai praticamente operando una sorta di retrogaming, con tutto quel che è stato nel frattempo.

Credo sia un tipico caso di (auto)dimostrazione inconscia dei propri preconcetti. Hai sempre reputato la saga poco interessante, ovviamente per i tuoi gusti, e ora che la botta di culo ti ha dato l'occasione di giocare un titolo che probabilmente non avresto comprato mai di tua iniziativa, vuoi trovare riscontro oggettivo tutte le tue aspettative negative. Quando è così, come già ti hanno detto altri, è meglio lasciar perdere. Non migliorerà mai. Ci saranno sempre le chat al posto dei dialoghi, i personaggi puccicosi, and so on. Non diventerà mai un Gears Of War, o uno dei tipi di giochi che magari incontrano meglio i tuoi gusti...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2230 il: 24 Mar 2012, 01:34 »
Per me è stato il miglior Zelda che abbia mai giocato, artisticamente è favoloso poi, Zant vince su tutti.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.061
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2231 il: 24 Mar 2012, 10:03 »
Viperfritz la sudditanza psicologica c'e', per anni se ne capivi di vg dovevi scrivere bene di zelda vd. anche l'ultimo edge con best game 2011 per skyward che non sta ne' in cielo ne' in terra, o vd la review di ign di skyward che e' un'iperbole ridicola non si capisce basata su cosa. Tra l'altro restando in casa nintendo sia xenoblade che epic yarn erano giochi complessivamente migliori e piu' al passo coi tempi di skyward, che ha il solo mezzo pregio di utilizzare male il macchinoso motion plus.

Ma prendi un 3ds e gioca ocarina of time, guardi l'anno di pubblicazione e capisci da cosa e' nata tale sudditanza.

Ego si' aonuma sta a zelda come nomura a final fantasy ma (e) alla fin fine trovo migliore twilight di majora difficolta' boss a parte, majora e' una forzatura, buon gioco ma non zelda se dove copia incollato per comodita'.

Viper prendi xenoblade e last story che secondo me ti diverti molto di piu', anche per la resa piu' distante agli abitanti di delphinia.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.237
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2232 il: 24 Mar 2012, 11:35 »
skyward, che ha il solo mezzo pregio di utilizzare male il macchinoso motion plus.
Dissento.


Ma prendi un 3ds e gioca ocarina of time, guardi l'anno di pubblicazione e capisci da cosa e' nata tale sudditanza.
Temo che, se uno lo gioca oggi completamente digiuno di Zelda, si faccia fatica a capirne lo status di leggenda. Il tempo ha intaccato anche Ocarina: la narrazione, alcuni tempi morti, l'organizzazione "comoda e gestibile" delle aree, la reale possibilità di rimanere bloccati per mancanza di informazioni, non sono più congrui con gli standard di oggi. Bisognava veramente esserci nel 1998, per capire. C'è un po' di Ocarina in molti giochi successivi, ma la formula completa rimane solo nella saga di Zelda.


majora e' una forzatura, buon gioco ma non zelda se dove copia incollato per comodita'.
Ecco, e qui torniamo al discorso: allora che cosa deve avere un gioco per essere "Zelda", e cos'è che fa di uno Zelda un "non Zelda"? E perché ci si lamenta sempre quando Zelda è troppo simile a sé stesso?

Majora, secondo me, è il meno rigiocabile degli Zelda 3D, ma proprio perché è diverso e ha dei tempi e dei modi che non hanno più nulla a che fare con i VG di dieci anni dopo.


Viper prendi xenoblade
Io continuo a non capire il consenso di critica ricevuto da Xenoblade, ma boh, problema mio.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2233 il: 24 Mar 2012, 11:43 »
giobbi ste robbe non si possono leggere dai. Twilight più zelda di majora ? twilight è il primo tentativo della saga di modernizzarsi (almeno come intende la nintendo attuale il termine) con ridicoli tratti epici e le caratterizzazioni degli amici scemi di link. Tenta di drammatizzare, non di stilizzare come in passato. Come altri giochi nintendo, vuole essere narrativamente al passo con i tempi (non riuscendoci) e al tempo stesso nostalgica verso i fan.
 
majora è certamente un titolo inusuale  per la nintendo pre-2001, ma espande ed approfodisce l'universo nintendo mantenendone comunque la stessa astrattezza. E' twilight a essere forzato.

ti risparmio i miei commenti su epic yarn "al passo con i tempi" che potrei addormentarmi al solo parlarne.

Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2234 il: 24 Mar 2012, 18:02 »

Eh, mi spiace, ma ho cancellato il file con tutti gli appunti, proprio perché tanto sapevo che i maggiori commentatori sarebbero stati Giobbi, Floyd e tutti gli altri più accesi detrattori degli Zelda post-N64. Non mi va di scrivere duemila caratteri per un commento che non indurrebbe nessuna, neanche minima, rivalutazione, per quanti fact io possa inserirci. Lo Zelda-bashing è diventato molto di moda: vedi quando, non molto tempo fa, scrissi cose positive su Phantom Hourglass. Immani sforzi per soffocare le mie motivazioni basate su fatti, per ribadire ad ogni costo che NO!, PH è un epic fail. Mancava solo che chiamassero Phoenix Wright (è arrivato Aether, siamo lì).

Per chi ha giocato a Ocarina e Majora, Zelda è morto insieme al N64. Il consensus è questo. Chi continua ad apprezzare la serie non ne capisce di videogiochi (mi dicono).

è un peccato però :( Phantom Hourglass devo dire che in un primo momento l'ho odiato anch'io (avevo appena finito TP e i continui ritorni al tempio del Dio del mare mi avevano fracassato i maroni), ma l'ho ripreso in mano 2 mesi fa, per mangiarmelo nel giro di 3 giorni.

Molto ben fatto, con idee fresche e controlli non forzati (al contrario di SS su wii...). Peccato al solito la difficoltà ridicola e le subquest (al contrario di TP ce ne sono in abbondanza, ma tutte abbastanza noiose e ripetitive). Il mare l'ho trovato molto migliorato rispetto a WW: meno vuoto e con navigazione automatica, oltre che la bella idea degli scontri navali in alcune sezioni (dico i boss, non i nemici normali). Il difetto iniziale del tempio del dio del mare invece è diventato quasi un punto di forza: le scorciatoie e i warp aiutano molto a renderlo più snello, inoltre si è obbligati a prendere appunti (sfruttando così a maggior ragione i controlli in maniera intelligente)e se ne scoprono segreti fino all'ultimo giro. Altra lode ai boss e all'utilizzo dei 2 schermi del DS. Appena finisco un pò di roba in coda attaccherò anche Spirit Tracks e a intervalli regolari, finirò di recuperare gli episodi che mi mancano da finire/giocare (SS, gli oracle, Link's Awakening).

Tornando in topic, i personaggi di TP saranno tutti abbastanza piatti e scemi, ma la sola presenza di Midna, basta e avanza per 40 npg. Poi parliamoci chiaro: quali Zelda hanno una trama veramente superiore a quella di TP? A parte Ocarina (in cui comunque contribuisce il mito dell'epoca come dice bene EGO) dico